L'utilità della BDC in funzione della MTB

Colny

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Secondo me dovresti aspettare se il budget e’ 1000 euro. Costerà 850 ma il 105 non è completo solo comandi deragliatore cambio. E pesa come un cancello, più di una montata tiagra. Finito sto delirio del bonus covid l’anno prossimo ci sarà la magra, con 1000 euro potresti portare a casa di meglio in alluminio. Considera che una KTM Alto in carbonio montata tutta 105 ma non disc si trova a 1400 nuova. Una Radon Alu totalmente 105 disc sta a 1331 euro.
E di usato “nuovo” se ne troverà abbastanza, tutta la gente che ha preso una bici per le 500 euro.
 
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Albert85

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Secondo me dovresti aspettare se il budget e’ 1000 euro. Costerà 850 ma il 105 non è completo solo comandi deragliatore cambio. E pesa come un cancello, più di una montata tiagra. Finito sto delirio del bonus covid l’anno prossimo ci sarà la magra, con 1000 euro potresti portare a casa di meglio in alluminio. Considera che una KTM Alto in carbonio montata tutta 105 ma non disc si trova a 1400 nuova. Una Radon Alu totalmente 105 disc sta a 1331 euro.
E di usato “nuovo” se ne troverà abbastanza, tutta la gente che ha preso una bici per le 500 euro.
Si non ho fretta so che sicuramente c'è di meglio spendendo 500-600 € in più. Il dubbio principale era dovuto al fatto che la Triban mi sembrava comunque meglio nel complesso rispetto alla Allez Base o alla domane al2 che sono più care.
 

Albert85

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Semplicemente non la pulisco ne' ingrasso ogni volta che la prendo su; lo faccio una volta alla settimana solo se necessario e le bici mi durano anni e anni.
Ripeto, se dovessi fare la tua routine ogni volta, lascerei perdere.
Neanche io pulisco e ingrasso tutte le volte o meglio in questi periodi con tanto fango lo faccio più spesso ma se la mtb non è sporchissima evito. Oggi pomeriggio ho fatto un giretto di circa 1 ora, 16 km e 360 m di dislivello (mulattiera, bosco, asfalto). Con una BDC in 1 ora che distanza e dislivello si riescono a fare per curiosità? (ciclista media no agonista ma comunque con una buona forma).
 

Colny

Biker superis
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Si non ho fretta so che sicuramente c'è di meglio spendendo 500-600 € in più. Il dubbio principale era dovuto al fatto che la Triban mi sembrava comunque meglio nel complesso rispetto alla Allez Base o alla domane al2 che sono più care.

Ma te non devi guardare ne Specy ne Trek ma tutti gli altri marchi :P
Giusto per dirti, so che non è in budget, ma questo per esempio è il miglior telaio Alu in circolazione, in tempi normali e’ difficilissimo trovarne una usata, però chissà magari tra qualche mese..

 
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Albert85

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E di usato “nuovo” se ne troverà abbastanza, tutta la gente che ha preso una bici per le 500 euro.
Ho visto le bici che hai indicato però sono abbastanza fuori budget nel senso che con due figli piccoli e comunque anche la MTB non so quanto userei la BDC e poi devo vedere come mi ci trovo. Volevo stare sui modelli Decathlon proprio per limitare l'investimento, provare e poi nel caso dopo qualche anno investire su una bici più bella magari anche 2.000 €. Quando ho iniziato con la MTB ho fatto così sono andato per gradi.
 

andy_g

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Buongiorno.

Approfitto della discussione già aperta per chiedere un parere, se poi è la sezione sbagliata ditemelo no problem.
Vorrei il parere o il consiglio di chi alla MTB affianca anche la BDC, sto infatti pensando di comprare una BDC economica da usare ogni tanto per alternare qualche giretto su asfalto. Volendo stare a € 1.000,00 come spesa la bici che mi sembra più interessante è la Triban RC520 che costa € 850 monta cambio Shimano 105 e freni a disco semi idraulici. Altri modelli di marchi più blasonati (Trek, Specialized, Cannondale ecc...) a parità di prezzo offrono componenti decisamente più economici. Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha comprata o comunque ha sia MTB che BDC? Grazie in anticipo.
Non ho capito se vuoi un parere sulla Triban, che non conosco, o sull'utilità di andare in BdC per allenarsi per la MTB. Nel secondo caso posso dirti che a me piacciono entrambe, che averle entrambe moltiplica le occasioni di uscire, ma, a parte questo, non ho notato particolari vantaggi che si riflettano sulla pratica della MTB. Quanto alla cassetta, un 11-32 è appena meglio scalato e un poco più leggero, ma se hai bisogno di un 11-34 per qualche salita in particolare, non vedo problemi..
 
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Albert85

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Non ho capito se vuoi un parere sulla Triban, che non conosco, o sull'utilità di andare in BdC per allenarsi per la MTB. Nel secondo caso posso dirti che a me piacciono entrambe, che averle entrambe moltiplica le occasioni di uscire, ma, a parte questo, non ho notato particolari vantaggi che si riflettano sulla pratica della MTB.
No non mi interessa iniziare ad andare in BDC per allenarmi alla MTB, semplicemente vorrei prendere una bici diversa per variare un po' i miei itinerari. Fare qualche giro diverso su asfalto rispetto ai soliti che faccio su sterrato/bosco non mi dispiacerebbe. Sono curioso visto che non l'ho mai provata a come in generale ci si trova a passare appunto alla BDC per chi ha sempre pedalato solo MTB.
 

Colny

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In generale per chi si approccia alla BDC meglio stare su cassetta 11-32 o 11-34?

Non c’è una regola, dipende dalla tua gamba e che salite vuoi affrontare, di solito la configurazione base per una bdc per ora e’ 52/36 11-28 ci vai un po’ ovunque se hai un minimo di gamba. In pianura 52-11 e già tanta roba da spingere seriamente. 32 e 34 sono scalate con salti più grossi e son fastidiose a meno che non sei sullo zoncolan e ti serve il salvagente, ma se vieni dalla mtb i salti non sono certo un problema :). 11-30 e’ già un buon compromesso. Un altra configurazione abbastanza agile che puoi trovare sulle bici nuove e’ la compatta 50/34 11-30 e ci vai ovunque.

qui le dentature e i salti per usare 32 e 34 ti serve il gabbia media.

Dentature:
11/25: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-23-25
11/28: 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28
11/30: 11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30
11/32: 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32
11/34 : 11-13-15-17-19-21-23-25-27-30-34
12/25: 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23-25
14/28: 14-15-16-17-18-19-20-21-23-25-28
 
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No non mi interessa iniziare ad andare in BDC per allenarmi alla MTB, semplicemente vorrei prendere una bici diversa per variare un po' i miei itinerari. Fare qualche giro diverso su asfalto rispetto ai soliti che faccio su sterrato/bosco non mi dispiacerebbe. Sono curioso visto che non l'ho mai provata a come in generale ci si trova a passare appunto alla BDC per chi ha sempre pedalato solo MTB.
Chiaro, guarda, sono tornato anche alla BdC dopo tanti anni di sola MTB e posso dirti che nessuno dei timori che avevo, legati forse alle bici di tanti decenni fa si è avverato. La BdC è divertente e appassionante, soprattutto in gruppo, praticabile anche nei mesi più caldi o in quelli più umidi e permette uscite anche belle lunghe. Una BdC moderna è sufficientemente comoda e sicura, non ho mai avuto mal di collo o di "culo", la frenata è sempre stata soddisfacente anche senza freni a disco e le gomme un po' più larghe che in passato infondono sicurezza, e anche in termini di rapportatura le sfacchinate del passato sono solo un ricordo.
 

Makkio

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Buongiorno.

Approfitto della discussione già aperta per chiedere un parere, se poi è la sezione sbagliata ditemelo no problem.
Vorrei il parere o il consiglio di chi alla MTB affianca anche la BDC, sto infatti pensando di comprare una BDC economica da usare ogni tanto per alternare qualche giretto su asfalto. Volendo stare a € 1.000,00 come spesa la bici che mi sembra più interessante è la Triban RC520 che costa € 850 monta cambio Shimano 105 e freni a disco semi idraulici. Altri modelli di marchi più blasonati (Trek, Specialized, Cannondale ecc...) a parità di prezzo offrono componenti decisamente più economici. Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha comprata o comunque ha sia MTB che BDC? Grazie in anticipo.
visto che il ciclismo ormai è moda, se vuoi un consiglio furbo, prenditi una bici usata.
Ormai con 500 euro non è difficile trovare una bici top di gamma di qualche anno fa, che anche adesso fa la sua porca figura.
Personalmente, cinque anni fa senza nemmeno cercare l'affare mi sono preso un telaio wilier alu/carbon un po datato ma seminuovo, l'ho montato con un po di pezzi recuperati in giro (tranne le parti di consumo, che ho messo nuove ovviamente).
Spesa totale, a bici finita, 420 euro nel 2015.
Da allora ci ho fatto quasi ventimila km cambiando solamente tre set di copertoni e una volta la catena.
Per allenarsi, non serve altro.
Se proprio devi stare sul nuovo ti consiglierei di stare su una gravel (o comunque su un telaio che permetta di montare ruote gravel) cosi ti possono anche venir buoni parte dei percorsi che fai in mtb, ed in generale sei meno limitato.
(Fermo restando che un po di sterrato lo si puo fare anche con la bdc normale, io di tanto in tanto me lo concedo, unico limite è il fatto che il mio telaio essendo un po datato ha il monostay posteriore con un passaggio ruota limitato e si riempie facilmente di fango)
 
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Tabelle e lavori vari su strada è molto più facile eseguirli da manuale. In più con la bdc se si vuole fare sessioni di recupero è meglio perché su strada in pianura o anche con pendenze dolci non ci sono tutte le sconnessioni dello sterrato che stressano le gambe. Per quanto mi riguarda,parlo per me, il 90 per cento delle gare le faccio di mtb,e quindi è tutto in sua funzione, però cambiare mezzo e utilizzare la bdc mi rompe un po'la monotonia e alla fine mi permette di essere più motivato negli allenamenti seri
 

Brunik

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visto che il ciclismo ormai è moda, se vuoi un consiglio furbo, prenditi una bici usata.
Ormai con 500 euro non è difficile trovare una bici top di gamma di qualche anno fa, che anche adesso fa la sua porca figura.
Personalmente, cinque anni fa senza nemmeno cercare l'affare mi sono preso un telaio wilier alu/carbon un po datato ma seminuovo, l'ho montato con un po di pezzi recuperati in giro (tranne le parti di consumo, che ho messo nuove ovviamente).
Spesa totale, a bici finita, 420 euro nel 2015.
Da allora ci ho fatto quasi ventimila km cambiando solamente tre set di copertoni e una volta la catena.
Per allenarsi, non serve altro.
Se proprio devi stare sul nuovo ti consiglierei di stare su una gravel (o comunque su un telaio che permetta di montare ruote gravel) cosi ti possono anche venir buoni parte dei percorsi che fai in mtb, ed in generale sei meno limitato.
(Fermo restando che un po di sterrato lo si puo fare anche con la bdc normale, io di tanto in tanto me lo concedo, unico limite è il fatto che il mio telaio essendo un po datato ha il monostay posteriore con un passaggio ruota limitato e si riempie facilmente di fango)


Condivido, io per provare se mi piacesse il ciclismo su strada a inizio anno mi son preso una bdc in alluminio con una 15ina d'anni, montata campagnolo xenon 9v, cambiato catena e copertoncini e macinato già 4500km, spesa per la bici? 100€, se si vuol solo pedalare senza troppe "figherie", qualcosa si trova un po' ovunque.

Almeno si può far una prova senza buttare cifre importanti in caso di esito negativo.

Questo IMHO ovviamente, ora qualcuno ti dirà anche che pedalare un cancello come il mio non fa appassionare alla disciplina ecc. ecc.
 
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Albert85

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Concordo sia con Brunik e con Makkio sono solo un po' scettico sull'usato. Non mi ritengo un grande esperto di bici e quindi a meno che capitasse l'occasione di qualcuno che conosco bene e di cui mi fido che la vende penso che comprando qualcosa di seconda mano potrei anche rischiare una fregatura.
Per questo mi ero orientato sulle due Triban RC500 e RC520 dato che confrontandole con modelli entry level "endurance" (se la classificazione è corretta) di marchi blasonati mi sono sembrate anche superiori come cambio e tipologia di freni ad un prezzo più basso. Quando cominciai con la MTB in molti mi dissero che 500 € di una Specy o Trek non valgono di più di una Rockrider alla stessa cifra per esempio, poi la Specialized l'ho presa e ho investito qualcosa di più nel momento in cui mi sono reso conto che la MTB mi piaceva molto. Per finire sul discorso "cancello" anche la mia Epic Evo comp viene considerata così (e probabilmente lo è) da alcuni "fighetti" miei conoscenti che girano con mezzi in carbonio super costosi però poi un paio di questi in un giretto insieme da alcune salite sterrate sono rimasti indietro e han pagato da bere. :-) alla fine davvero il mezzo conta fino ad un certo punto ci vuole costanza e tanta gamba.
 

Makkio

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Questo IMHO ovviamente, ora qualcuno ti dirà anche che pedalare un cancello come il mio non fa appassionare alla disciplina ecc. ecc.
Che poi ti dirò...se parliamo di bici da strada è vero fino ad un certo punto...
nel senso che una bdc essenzialmente è fatta da un telaio e due ruote, non c'è molto di piu. Se prendi una bici un minimo dignitosa, una volta che sei messo comodo in sella, le differenze sono limitate rispetto a un modello da 10k euro.
E con questo mi riallaccio anche al discorso usato...mentre su una mtb è facile trovare il bidone, buscando una forcella distrutta ad esempio o una bici ormai macinata dallo sporco, sulla bdc una volta che il telaio è integro il resto è praticamente solo ordinaria manutenzione. E fra l'altro i componenti delle passate stagioni te li tirano dietro.

PS per inciso, pensa che quest'anno, durante il periodo delle zone arancioni, per sfruttare la bdc sulle stradine di campagna, sporche e rotte, ho messo da parte le ruote abituali (fulcrum R3, quindi abbastanza leggere e performanti) per rimontare su le vecchissime Mavic Open pro che avevo all'inizio, profilo basso a 36 raggi, in pratica due macigni da oltre 2 chilogrammi.
La bici sostanzialmente è la stessa, sulla carta meno scattante e veloce in salita, ma col vantaggio di avere tanto comfort in più e la possibilità di passare stile carro armato sopra qualunque cosa :mrgreen:
 
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Piccolo aggiornamento, ho chiamato almeno 8 negozi nel raggio di 30 km. Nessuno ha "endurance" da circa 1000 € disponibili, di nuovo qualcosa sui 2500 € con telai in carbonio e qualche usato ma sempre di alta gamma minimo 1500 €. Insomma mi sa che se non trovo la triban rinuncerò alla bdc.
 

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