Punt M.Morello & Calvana - parte 6

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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I Giampi

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sulla base di quale regolamento o legge? ;-)

a parte la battuta è una tua opinione e la rispetto, ma non la condivido. preferirei qualcosa di più organizzato e trasparente. e l'idea del contributo, non anonimo, non è da fuori di testa.
Non esiste ne legge ne regolamento solo il rispetto per il lavoro fatto da altri.
 
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E in che modo, una semplice indicazione, un cartello, insomma un po' di chiarezza, andrebbe a mancare di rispetto al lavoro fatto da altri?
La mancanza di rispetto sta nel modificare il lavoro altrui. E che parliamo di lavoro altrui è evidente anche senza cartelli, spero che nessuno pensi o creda che un Brigante od una Trincea siano apparsi spontaneamente come i funghi ;-)

Del resto l'esistenza di un cartello non impedirebbe nessun abuso. Basta vedere cosa c'è dietro ai cartelli che vietano la discarica di materiali, o che velocità tengono i veicoli anche dove ci sono i limiti.

Basterebbe il buonsenso ed il rispetto. Rifilare gli arbusti, togliere un sasso rotolato in traiettoria, tagliare un ramo basso sono una cosa, alterare significativamente il percorso un'altra.

Tanto più quando il percorso è condiviso. Modificare la Trincea non va bene, ma indispettisce "solo" chi l'ha fatta e la manutiene. Modificare un sentiero condiviso con altre tipologie di utenti rischia di renderci invisi e di innescare conflitti molto pericolosi.
 
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_Alessandro_

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Del resto l'esistenza di un cartello non impedirebbe nessun abuso. Basta vedere cosa c'è dietro ai cartelli che vietano la discarica di materiali, o che velocità tengono i veicoli anche dove ci sono i limiti.

.

e su questo siamo tutti d'accordo, ma di solito quando NON si vuole chiarezza è perché, come diceva qualcuno qui sopra "non c'è legge, non c'è regolamento". E quando il tutto è poco chiaro e non trasparente, si finisce come nella CdL di Guzzanti. Per chi non l'avesse visto cito lo slogan "facciamo un po' come cazzo ci pare".
 

I Giampi

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La mancanza di rispetto sta nel modificare il lavoro altrui. E che parliamo di lavoro altrui è evidente anche senza cartelli, spero che nessuno pensi o creda che un Brigante od una Trincea siano apparsi spontaneamente come i funghi ;-)

Del resto l'esistenza di un cartello non impedirebbe nessun abuso. Basta vedere cosa c'è dietro ai cartelli che vietano la discarica di materiali, o che velocità tengono i veicoli anche dove ci sono i limiti.

Basterebbe il buonsenso ed il rispetto. Rifilare gli arbusti, togliere un sasso rotolato in traiettoria, tagliare un ramo basso sono una cosa, alterare significativamente il percorso un'altra.

Tanto più quando il percorso è condiviso. Modificare la Trincea non va bene, ma indispettisce "solo" chi l'ha fatta e la manutiene. Modificare un sentiero condiviso con altre tipologie di utenti rischia di renderci invisi e di innescare conflitti molto pericolosi.
Io credo che più limpido di cosi un c'è verso :celopiùg: buone pedalate a tutti!!
 

SteFagg

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La mancanza di rispetto sta nel modificare il lavoro altrui. E che parliamo di lavoro altrui è evidente anche senza cartelli, spero che nessuno pensi o creda che un Brigante od una Trincea siano apparsi spontaneamente come i funghi ;-)
Questa faccenda mi ricorda un po' quella delle vie d'arrampicata, dove gli apritori magari chiodavano lungo per far vedere che erano fortissimi. Guai ad aggiungere una protezione intermedia su un passaggio dove c'era da farsi del male serio, una vera offesa da rimuovere subito, però mica era obbligatorio usarla, chi voleva la poteva saltare. E così, su un sentiero di difficoltà media un passaggio molto più impegnativo (e magari pericoloso) che problema c'è se viene aggirato con una variante? Chi vuole non la usa, no? Ovviamente altra cosa è modificare il passaggio, togliendo delle pietre fisse o spianando l'imbocco di un ripido. Sinceramente questo senso del possesso su qualcosa che di fatto non è di proprietà di nessuno degli interessati lo capisco fino ad un certo punto, se non come una mera questione di principio (e io di sentieri ad aprire e pulire sentieri mi ci sono fatto dei bei mazzi, non è che parlo senza sapere di che si tratta).
 

I Giampi

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Questa faccenda mi ricorda un po' quella delle vie d'arrampicata, dove gli apritori magari chiodavano lungo per far vedere che erano fortissimi. Guai ad aggiungere una protezione intermedia su un passaggio dove c'era da farsi del male serio, una vera offesa da rimuovere subito, però mica era obbligatorio usarla, chi voleva la poteva saltare. E così, su un sentiero di difficoltà media un passaggio molto più impegnativo (e magari pericoloso) che problema c'è se viene aggirato con una variante? Chi vuole non la usa, no? Ovviamente altra cosa è modificare il passaggio, togliendo delle pietre fisse o spianando l'imbocco di un ripido. Sinceramente questo senso del possesso su qualcosa che di fatto non è di proprietà di nessuno degli interessati lo capisco fino ad un certo punto, se non come una mera questione di principio (e io di sentieri ad aprire e pulire sentieri mi ci sono fatto dei bei mazzi, non è che parlo senza sapere di che si tratta).
Infatti il problema è proprio quello di spianare passaggi o addirittura come successo sulla Trincea di chiudere la linea originale tutto qui.
 

sembola

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...su un sentiero di difficoltà media un passaggio molto più impegnativo (e magari pericoloso) che problema c'è se viene aggirato con una variante?

Di per sè nessuno, tanto è vero che spesso delle chicken line sono realizzate fin dall'inizio, per esempio sul Buhone sulla Poggiona.
Il più delle volte però si tratta di altro, di varianti "semplificatorie", tagli di curve, di tornanti, di elementi caratterizzanti un sentiero, e non di aggirare un ostacolo particolarmente difficile. Sul Rigonfiatojo è capitato di trovare una "s" completamente spianata (con tanto di alberello tagliato :ueh:) perchè qualche stravista incapace di girare le curve la trovava sgradevole, mentre io l'avevo messa proprio per "premiare" la tecnica di guida , tra l'altro dopo un tornante, quindi senza che interrompesse il ritmo...
Ma anche se parlassimo di "vere" chicken line, potrebbero esserci necessità particolari da tenere in considerazione, accordi con la proprietà, esigenze di altri utenti... lo sgamo del Buhone, per esempio, è a sinistra perchè da destra ci salgono a piedi: ebbene, ci son voluti mesi per riuscire a far capire che a destra non ci si doveva passare.

Se poi parliamo di modificare il terreno, togliere rocce affioranti, spianare gradoni allora non ci siamo proprio. Così come non va bene per nulla aggiungere salti, pedane, wallride, a Cala Violina per queste robe si è rischiato di vedere chiudere tutto :spetteguless:

Io sul Brucomela ho difficoltà? non lo faccio e scendo dalle Rocce, mica vado ad asfaltarlo perchè così lo posso fare...
 

SteFagg

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Io sul Brucomela ho difficoltà? non lo faccio e scendo dalle Rocce, mica vado ad asfaltarlo perchè così lo posso fare...
Questo lo davo per scontato, una variante come quella al Bucone la trovo accettabile (ed è a situazioni come quella che facevo riferimento). Roba come il Brucomela neppure ci provo a farla se poi devo scendere di sella ogni tre per due, ma questo è un altro discorso.
 

OLDROCK

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Io sul Brucomela ho difficoltà? non lo faccio e scendo dalle Rocce, mica vado ad asfaltarlo perchè così lo posso fare...

ma infatti, Sembola dici bene. I sentieri sono (per modo di dire) della comunità dei biker, che senza obbligo e senza soldi, ma solo per passione e voglia di qualcuno o qualche gruppetto vengono manutenuti. Se poi qualche anima pia che ha fantasia e tempo, ne crea uno nuovo: meglio, bravo complimenti! E' il buon senso che regola il tutto, non ci sono regole scritte ma solo tanta buona volontà e rispetto di tutti e dell'ambiente (soprattutto).

............. e comunque il Bruco l'è sempre bello, mi garberebbe farlo piu spesso. L'ultima volta che ci siamo stati (sarà stato estate) l'ho trovato ancora in ottimo stato. Ed è sempre la migliore palestra per fare pratica sulla tecnica.
 
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Dr. SpeeD

Biker tremendus
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Bonasera gentaccia,
E' tanto che non scrivo ma dato che mi e' stato segnalato si parlasse di qualcosa che mi riguarda vi dico la mia.
Il primo che mi ha insegnato a tenere in mano zappa e rastrello e' il caro amico Pezzey circa 6 anni fa, da li poi ho imparato tanto , soprattutto il RISPETTO per i sentieri ideati e realizzati da altri.
Andare a modificare un sentiero pensato e costruito da altri, che hanno impiegato tempo e tanta fatica x farlo, e' un gesto da idioti , non esiste al mondo .
Le pulizie son ben accette sempre, le modifiche , senza rompersi le balle a rintracciare l'autore di quel determinato sentiero sono inaccettabili, totale mancanza di rispetto x chi si e' rotto la schiena x farlo x il divertimento proprio e degli altri bikers, se non vi riesce un passaggio lo fate a piedi, se non vi garba come e' il sentiero fatene un altro.
Detto questo:
La Trincea e' stata tutta ripulita da rami e foglie, entro primavera verra' ritoccata qua e la', sara' chiuso il taglio effettuato dai c0gli0ni x limare 1 secondo su Strava e 20mt prima del Ringollo finale sara' fatta una variantina per i bikers principianti.
Questo sentiero e' stato aperto da bikers che ci hanno messo cuore tempo e fatica, quindi RISPETTO, questo vale x ogni altro sentiero, a volte ci vogliono mesi e mesi, zappe e rastrelli rotti, ferite , tanto tempo e sudore x realizzarne uno.
Un saluto a tutti gli amici del forum che non sentivo da tanto e una stretta di mano a chi ha risposto al mio posto.
Buone pedalate.
 
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shrubber83

Biker assatanatus
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Ottima la pulizia del trincea! Il taglio effettivamente non aveva senso perché non eliminava un tratto difficile, ma lo accorciava e basta di quanto...? 10 metri...

Bravi!

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tipstricks

Biker superis
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One55
Se posso chiedo info sulla discesa "00" di cui ho sentito parlare molto bene: se ho capito bene parte da Poggio Casaccia (quello che chiamano "prima punta") e punta verso sud, ma (guardando le OpenStreetMap) termina alla "Sella delle colline" o agli "Scollini"? Si trovano in rete video della discesa? Grazie
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
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Morello's Valley
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Se posso chiedo info sulla discesa "00" di cui ho sentito parlare molto bene: se ho capito bene parte da Poggio Casaccia (quello che chiamano "prima punta") e punta verso sud, ma (guardando le OpenStreetMap) termina alla "Sella delle colline" o agli "Scollini"? Si trovano in rete video della discesa? Grazie
lo 00 dalla prima punta ti "butta" sul Tedesco morto (sella delle Colline), scendendo nella stessa direzione un altro km circa arrivi agli Scollini.
 
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_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
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riassumendo le posizioni espresse, più o meno, sono queste:

1) chi realizza un sentiero, per primo, ha il "diritto assoluto" sul sentiero.
2) l'anonimato è una condizione accettabile e/o scontata.

versus

1) se le modifiche (su un sentiero anonimo) creano un'alternativa più sicura la cosa deve essere tollerata
2) maggior trasparenza riduce i contrasti tra i bikers.
 

tommygbr2000

Biker urlandum
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riassumendo le posizioni espresse, più o meno, sono queste:

1) chi realizza un sentiero, per primo, ha il "diritto assoluto" sul sentiero.
2) l'anonimato è una condizione accettabile e/o scontata.

versus

1) se le modifiche (su un sentiero anonimo) creano un'alternativa più sicura la cosa deve essere tollerata
2) maggior trasparenza riduce i contrasti tra i bikers.
ti ricordo che molti sentieri di morello sono su terreno privato,pertanto almeno che non si sia presi accordi con suddetto proprietrio si potrebbero rischiare denuncie.
 

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