Ma avete visto che bella la nuova SURLY ICT??!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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jackbrigante

Biker popularis
Con una forca in carbonio si tolgono circa 700 g e andrebbe a 2.8 che sono ancora tantino ma a chi piace l'acciaio lo sopporta 5/600 g in piu!

Mi lascia perplesso il fatto che pensi alla fat come la seconda bici, vedrai che poi diverrà la prima e quindi tanto vale pensarla subito così!!" ;-)

Naturalmente sarà il tempo e gli eventi che ti faranno cambiare le considerazioni sulle fat... Forse!!! ... è successo al 99% dei possessori ma forse tu sarai uno della minoranza che non l'hanno capita!!!

chissà...potrà anche essere come dici...
di sicuro togliere qualche kg schifo non mi farebbe, sia chiaro...soprattutto sui tracciati dove la uso io perchè comunque di salita ce n'è!!!...la forcella in acciaio flette parecchio ed alle volte può infaastidire, forse potrebbe essere uno dei motivi che mi spingerà ad optare per una in carbonio con un conseguente alleggerimento come dicevi...al momento la vedo ancora come seconda bici, ripeto al momento...però penso che se vuoi una fat "veramente performante" il carbonio sia l'unica strada per via delle sue ormai note caratteristiche...surly non credo si sia mai posta l'obiettivo di produrre biciclette "da performance", piuttosto innovative e che mantenessero una certa filosofia "adventure"...
alla fine le mie sono tutte considerazioni da "inesperto" della fat...ce l'ho da poco e la mia non è certo una bicicletta di riferimento sul mercato attuale...quello che mi piace è che quando la guido ho il sorriso e l'entusiasmo di un bambino mentre scarta i regali di natale...e anche se scollino dopo gli altri mi importa poco...
 

Oniriko77

Biker augustus
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Mi lascia perplesso il fatto che pensi alla fat come la seconda bici, vedrai che poi diverrà la prima e quindi tanto vale pensarla subito così!!" ;-)

Naturalmente sarà il tempo e gli eventi che ti faranno cambiare le considerazioni sulle fat... Forse!!! ... è successo al 99% dei possessori ma forse tu sarai uno della minoranza che non l'hanno capita!!!

per me non sarebbe mai la prima bici, nessuna delle mie bici forse lo è, ognuna pare essere ottimizzata per percorsi specifici, di sicuro non capisco jack che la vuole relegare per percorsi "semplici" per me sarebbe l'opposto, fat ottima su terreni estremi di montagna, per il resto opto per mezzi più veloci come una front 29"



curioso il fatto del tuo primo messaggio in questa sezione specifica :nunsacci:
 

jackbrigante

Biker popularis
ognuno ha le sue preferenze, per me non sarebbe mai la prima bici, nessuna delle mie bici forse lo è, ognuna pare essere ottimizzata per percorsi specifici, di sicuro non capisco jack che la vuole relegare per percorsi "semplici" per me sarebbe l'opposto, fat ottima su terreni estremi di montagna, per il resto opto per mezzi più veloci come una front 29"



curioso il fatto del tuo primo messaggio in questa sezione specifica :nunsacci:

no...forse non mi sono spiegato bene...
non la voglio assolutamente relegare per percorsi "semplici"...dico semplicemente che IO non la vedo come bici "da performance"...cioè che per un giro am di 40 km con 2000 mt d+ (a parità di allenamento) non potrai salire con quelli che hanno le front 29 da 9 kg, e difficilmente riuscirai a scendere con quelli che hanno delle full da trail con 140/150 di escursione...potrai però divertirti molto ugualmente, probabilmente più degli altri...
sono assolutamente d'accordo che ogni bici è studiata per il suo utilizzo...con una fat non scenderai mai come con una enduro e non salirai mai come con una front 29...questo voglio dire...
poi magari tra qualche anno, con l'evoluzione del mercato che forse ci sarà, cambierà tutto...rimane il fatto che se anche hai una fat full e leggerissima hai sempre una ruota minimo da 3.8 che poggio in terra ed in salita farai sempre più fatica che se avessi una ruota da 2.1...non lo dico io ma la fisica!!
 

emmellevu

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no...forse non mi sono spiegato bene...
non la voglio assolutamente relegare per percorsi "semplici"...dico semplicemente che IO non la vedo come bici "da performance"...cioè che per un giro am di 40 km con 2000 mt d+ (a parità di allenamento) non potrai salire con quelli che hanno le front 29 da 9 kg, e difficilmente riuscirai a scendere con quelli che hanno delle full da trail con 140/150 di escursione...potrai però divertirti molto ugualmente, probabilmente più degli altri...
sono assolutamente d'accordo che ogni bici è studiata per il suo utilizzo...con una fat non scenderai mai come con una enduro e non salirai mai come con una front 29...questo voglio dire...
poi magari tra qualche anno, con l'evoluzione del mercato che forse ci sarà, cambierà tutto...rimane il fatto che se anche hai una fat full e leggerissima hai sempre una ruota minimo da 3.8 che poggio in terra ed in salita farai sempre più fatica che se avessi una ruota da 2.1...non lo dico io ma la fisica!!

La fisica tiene conto dei pesi ... ma anche dell'aderenza.
E su terreni bagnati o fangosi, soprattutto in salita, secondo me è tutta da vedere (a parità di biker ovviamente).
Ma soprattutto, nella logica del fat biker più tipico (se la capisco bene) ... chissenefrega ... Conta solo se mi sono divertito di più.:medita:
 
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Beh certo, pure io ho tante bike, una per ogni tipologia, quella da viaggio la tengo perché è una Fargo e i gioielli non si vendono anche se la fatty ne fa le veci egregiaente... La4 frontina rapida, leggera e scattante l'ho già venduta perché la fatty la sostituisce egregiamente ... La endurona la tengo perche e buona per fate il muletto alla fatty per il resto va meglio solo nei bike park ... quindi ho venduto pure la DH!!!... La BdC... Beh la BdC è un' altra cosa anche se la faytty...!!!! ;-)
 

emmellevu

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Beh certo, pure io ho tante bike, una per ogni tipologia, quella da viaggio la tengo perché è una Fargo e i gioielli non si vendono anche se la fatty ne fa le veci egregiaente... La4 frontina rapida, leggera e scattante l'ho già venduta perché la fatty la sostituisce egregiamente ... La endurona la tengo perche e buona per fate il muletto alla fatty per il resto va meglio solo nei bike park ... quindi ho venduto pure la DH!!!... La BdC... Beh la BdC è un' altra cosa anche se la faytty...!!!! ;-)

:smile::smile::smile:
 

mikebiker

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La fisica tiene conto dei pesi ... ma anche dell'aderenza.
E su terreni bagnati o fangosi, soprattutto in salita, secondo me è tutta da vedere (a parità di biker ovviamente).
Ma soprattutto, nella logica del fat biker più tipico (se la capisco bene) ... chissenefrega ... Conta solo se mi sono divertito di più.:medita:

A volte vengo sverniciato in salita da chi al enduro da 13 kg io 29 da -9 ... e svernicio in discesi quelli con al full da 150 mm .. non quelli di prima che vanno pure forte in discesa ....
La fisica è bella sono il primo a dirlo ma non tiene conto che siamo umani e non automi ....
Dopo anni senza usare la bdc ..... in discesa sento la mancanza della frenata dei dischi ... e faccio fatica a stare dietro a gente che in mtb aspetto al bar dopo aver preso il coffe e presto il numero della barista ...
Ho solo provacchiato una full ... ma sul ripido scassato dove delle sospensioni non te ne fai nulla perchè passi piano ... per me è il massimo ... Se si sviluppano le 27,5+ con gomme da 3,25 - 2,8
leggere con forka da 100mm ke basta e avanza sarà la mia bike definitiva .. magari col pinion e trasmissione a cinghia ...
 

lazzaro54

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...rimane il fatto che se anche hai una fat full e leggerissima hai sempre una ruota minimo da 3.8 che poggio in terra ed in salita farai sempre più fatica che se avessi una ruota da 2.1...non lo dico io ma la fisica!!

ho provato a montare una Magic Mary da 2.35 al posteriore della mia full (gonfiate a oltre 2 bar) e non andavo avanti ..... eppure è solo 2.35!!! mentre con la FAT con il 4.6 (gonfiate a solo 1,3 bar) vado benissimo , eppure la gomma è larga il doppio!!! perchè? perchè le gomme FAt, se gonfiate per bene con forma un pò a pera, hanno una superficie d'appoggio inferiore a una gomma da DH perfettamente orizzontale ......
 

jackbrigante

Biker popularis
Beh certo, pure io ho tante bike, una per ogni tipologia, quella da viaggio la tengo perché è una Fargo e i gioielli non si vendono anche se la fatty ne fa le veci egregiaente... La4 frontina rapida, leggera e scattante l'ho già venduta perché la fatty la sostituisce egregiamente ... La endurona la tengo perche e buona per fate il muletto alla fatty per il resto va meglio solo nei bike park ... quindi ho venduto pure la DH!!!... La BdC... Beh la BdC è un' altra cosa anche se la faytty...!!!! ;-)

effettivamente come darti torto...;-)
 

jackbrigante

Biker popularis
ho provato a montare una Magic Mary da 2.35 al posteriore della mia full (gonfiate a oltre 2 bar) e non andavo avanti ..... eppure è solo 2.35!!! mentre con la FAT con il 4.6 (gonfiate a solo 1,3 bar) vado benissimo , eppure la gomma è larga il doppio!!! perchè? perchè le gomme FAt, se gonfiate per bene con forma un pò a pera, hanno una superficie d'appoggio inferiore a una gomma da DH perfettamente orizzontale ......

bhè...se le gomme fat le gonfi a 1.3 vai bene a salire, ma alla prima discesa devi fermarti e sgonfiare...poi magari c'è un altra salita e dietro non ti sei portato il compressore immagino...e che si fa???...si gonfia???...per poi risgonfiare ancora??...
 

lazzaro54

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di solito la prima salita si fa su asfalto e tutte le successive sono in terra .... e su terra una ruota FAT nn ha paragoni, specie se sono smosse e scassate ... se sono sceso molto di pressione e la risalita è lunga posso gonfiare un pochino le gomme per portarle ad una pressione accettabile senza stancarmi + di tanto ....

p.s. x gonfiare un pò nn c'è bisogno del compressore, basta una buona pompa ....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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bhè...se le gomme fat le gonfi a 1.3 vai bene a salire, ma alla prima discesa devi fermarti e sgonfiare...poi magari c'è un altra salita e dietro non ti sei portato il compressore immagino...e che si fa???...si gonfia???...per poi risgonfiare ancora??...

Vero
Infatti l'uscita ideale è salire a 1 bar poi sgonfiare e scendere per infine rientrare.
 

jackbrigante

Biker popularis
Vero
Infatti l'uscita ideale è salire a 1 bar poi sgonfiare e scendere per infine rientrare.

io giro a 0.7 dietro e 0.6 davanti...con una 4"...in effetti è un po' sgonfia per le salite e si fatica un po' di più...ma di solito i giri che faccio prevedono più salite e più discese in sequenza...e con una fat per me è impensabile ogni volta mettersi a gonfiare e sgonfiare...anche per certe salite e certe discese sono brevi e sarebbe più il tempo che perdi fermo di quello in cui vai in bici...
 

emmellevu

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io giro a 0.7 dietro e 0.6 davanti...con una 4"...in effetti è un po' sgonfia per le salite e si fatica un po' di più...ma di solito i giri che faccio prevedono più salite e più discese in sequenza...e con una fat per me è impensabile ogni volta mettersi a gonfiare e sgonfiare...anche per certe salite e certe discese sono brevi e sarebbe più il tempo che perdi fermo di quello in cui vai in bici...

In effetti nei giri saliscendi e' un po' scomodo.
Bisogna per lo meno dotarsi di una pompetta leggera ed efficiente come quella che ha consigliato [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]
 

Nomad 42

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In effetti nei giri saliscendi e' un po' scomodo.
Bisogna per lo meno dotarsi di una pompetta leggera ed efficiente come quella che ha consigliato @nonnocarb

lezine
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jackbrigante

Biker popularis
si ok...
ma avete presente cosa significa in un giro AM di 5/6 salite e discese fermarsi a gonfiare tutte le volte...
io non ci penso neanche...vedrò di trovare una pressione di compromesso e pedalare con quella...
poi io comunque ho sempre l'officina dientro con me nello zaino perchè voglio essere tranquillo...
 

lazzaro54

Biker perfektus
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di solito ... di solito ... la salita + lunga è quella iniziale (spesso asfaltata in buona parte ) che ti permette di portarti in quota .. in tal caso uso una pressione elevata fatta in box col compressore ... tutte le salite/discese successive uso una pressione di compromesso tranne se tra queste c'è una discesa particolarmente infida .... per la lunga discesa finale che riporta ai mezzi di trasporto metto la pressione ideale da discesa .....
 

pizzooo

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si ok...
ma avete presente cosa significa in un giro AM di 5/6 salite e discese fermarsi a gonfiare tutte le volte...
io non ci penso neanche...vedrò di trovare una pressione di compromesso e pedalare con quella...
poi io comunque ho sempre l'officina dientro con me nello zaino perchè voglio essere tranquillo...

in effetti dipende da dove uno gira di solito...nei giri alpini il saliscendi è abbastanza limitato, quindi puoi permetterti di regolare la pressione per ogni situazione, e poi di solito una pausa fra salita e discesa anche solo per ammirare il panorama la fai....nelle zone collinari probabilmente è più frequente il cambio di pendenza..
 

jackbrigante

Biker popularis
si...
io parlo da bolognese che frequenta le colline sopra la città...se vuoi fare un giro di almeno 2 ore, 2/3 salite e conseguenti discese le devi fare...
sulle alpi ci sono andato più volte ed ovviamente è tutto un altro mondo...ma non ci sono ancora andato con la fat...
ad ogni modo io il gonfia/sgonfia non lo digerisco molto...soprattutto se devo riempire una ruota 26x4.0...
 

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