Parlare di telai in "scandio" è improprio, esistono invece telai di alluminio-scandio.
Lo scandio è un elemento chimico, utilizzato in URSS per leghe speciali di alluminio nella costruzione di armamenti (missili sparati dai sottomarini, aerei da caccia, ecc.).
Alla fine della guerra fredda, cadde il segreto militare su queste super-leghe.
La loro caratteristica è di mantenere il peso specifico (basso) delle leghe di alluminio, ma di avere una resistenza meccanica maggiore di quella dell'ergal e prossima a quella del titanio.
Nel campo delle biciclette XC-racing, un telaio in alluminio-scandio pesa circa 1100-1200g ed è molto più robusto e durevole di uno in "semplice" alluminio altolegato da 1500-1600g.
Lo scandio è costosissimo, più del titanio, le tubazioni in alluminio-scandio con sezioni adatte alle biciclette sono rare, quindi questi telai costano quasi come quelli di titanio.
PS
Contrariamente a quanto si dice, purtroppo credo che la maggiore applicazione dello scandio siano tuttora missili ed aerei da guerra, costruiti sia dagli ex-Sovietici sia dagli Americani...