ma la Camber...a che serve??

Nyberg

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barzanò
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io ho la 34 talas e la uso spesso a 140..a mio parere ha migliorato ancora le qualità discesitiche della camber.. si apre lo sterzo e con le ruotone si passa su tutto

ringrazio Maxrosso per il suo suggerimento:spetteguless: Il feedback superpositivo l'ho avuto da lui e....lo riconfermo. La mia scelta però è stata quella di scegliere la FLOAT e abbassarla a 120. Più avanti proverò a portarla a 130 :-)
 
ciao Orione, la foto non è di gran qualità. La forca è una FOX FLOAT 34 fatta abbassare a 120mm.
per i miei giri, con discese spesso impegnative e scassate sentivo soprattutto la necessità di rigidità anteriore e un qualcosina in più dei 110mm, e un qualcosina in più a livello di apertura angolo sterzo, mantenendo comunque la versatilità e pedalabilità di questo fantastico prodotto.
Sulle salite ripide non ho avuto alcun problema pur portandola a 120 e ora ne sono soddisfatto al 100%
Credo che la Camber Carbon, è un mezzo che è in grado di coprire la maggior parte dei trail, e che è un prodotto centrato per chi non fa gare ma la usa per puro divertimento.
La prova che ho fatto per i sentieri abituali è più che soddisfacente. la differenza di rigidità si sente e sono veramente soddisfatto di questo Upgrade ( insieme alle ruote più leggere rispetto alle Roval di serie, ma comunque resistenti Spada rapido 29 su cerchi Stan's no tubes)che avrei comunque preventivato per l'anno prossimo, ma aver trovato la FOX 34 nuova a 802€ spedita....non ci ho pensato 2 volte...:-)

Ciao Nyberg. ..con questa fox 140 mi avete tolto il sonno. ...ma a quel prezzo dove l'hai trovata. ......?....

inviato dal mio commodore vic 20
 

ferrefab

Biker novus
salve sono l'ennesimo indeciso tra camber e fsr, essendo stradista la userò poco ma mi piacciono le salite in montagna e scendere ma senza salti o cose troppo hard... sai indirizzato x una camber da 29 un po customizzata oppure vado sul sicuro fsr da 26 un buon usato?
 
salve sono l'ennesimo indeciso tra camber e fsr, essendo stradista la userò poco ma mi piacciono le salite in montagna e scendere ma senza salti o cose troppo hard... sai indirizzato x una camber da 29 un po customizzata oppure vado sul sicuro fsr da 26 un buon usato?

Per quanto mi riguarda il sicuro è proprio la camber. ....che intendi per customizzata? ...se puoi provala per qualche ora così ti fai una idea personale. .......

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forcella rock shox reba 29 con perno passante maxle lite, ruote veltec opus 29 (resistenti e leggere), gomme maxxis (crossmark al posteriore e ignitor all'anteriore). reggisella telescopico Specialized Comand post 100 mm mod. 2012 regolabile in 3 posizioni con il comando remoto possono servire?

Il reggisella telescopico, a mio avviso, è un accessorio indispensabile e te ne accorgerai sulle prime discese tecniche. La reba é da 100? ....

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Nikthenightfly

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Sto valutando una camber carbon comp 2012. Confrontandola con la carbon 2013, a me pare che a parte la forcella (Fox anziché la Reba montata nella 2013) e l'ammo (sempre Fox, da triad a float ctd che di fatto è la stessa cosa) il montaggio sia pressoché identico, come identico il telaio a parte ovviamente la colorazione.
Anzi hanno anche peggiorato qualcosina, tipo freni (Elixir 3 anziché 7) e comandi.

Voi che ne dite?!

Nik
 

pennesw

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Io da possessore di Camber Comp Carbon 29er dico che le differenze tra la versione 2012 e la 2013 sembrerebbero minime, bisognerebbe vedere per bene le quote del telaio, sta a te decidere in base anche al prezzo che riesci a spuntare sulla 2012, io l'ho presa con uno sconto notevole a fine Agosto. La differenza tra gli Elixir 3 e la versione 7 è veramente minima, c'è solamente una differenza di peso a favore dei 7, come potenza frenante non cambia nulla.
 

ginogino

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Sto valutando una camber carbon comp 2012. Confrontandola con la carbon 2013, a me pare che a parte la forcella (Fox anziché la Reba montata nella 2013) e l'ammo (sempre Fox, da triad a float ctd che di fatto è la stessa cosa) il montaggio sia pressoché identico, come identico il telaio a parte ovviamente la colorazione.
Anzi hanno anche peggiorato qualcosina, tipo freni (Elixir 3 anziché 7) e comandi.

Voi che ne dite?!

Nik

Il telaio della Camber Carbon 2013 è esattamente lo stesso (a parte l'ammortizzatore) della Camber Carbon 2012, la 2013 di listino dovrebbe costare sui 300€ di meno rispetto alla 2012, il risparmio è stato ottenuto appunto nella forcella, che nel modello 2013 è di molto inferiore alla fox del 2012 e anche nel resto della componentistica, se sei interessato alla carbon ti consiglierei appunto di prendere la 2012, che oltretutto se cerchi in rete, la trovi ad un ottimo prezzo, discorso diverso per quanto riguarda la versione in alluminio, il telaio del modello 2013 è diverso da quello del 2012, la modifica più importante è l'abassamento del toptube che se non ricordo male è di 2cm più basso rispetto a quello 2012, altra modifica importante è l'attacco dell'ammortizzatore che nel nuovo è un'unico blocco, alcuni dicono che le modifiche all'ammortizzatore portano il telaio in alu 2013 ad avere la stessa rigidità di quello carbon.
 

Nikthenightfly

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grazie dei pareri.

mi sembra proprio come dici tu Ginogino per la carbon. Invece, il modello alu è cambiato...sembra abbia una geometria che strizzi l'occhio più alla Stump che alla Epic, insomma un assetto un pelo più AM. La carbon' 12 però ha dalla sua il risparmiodi qualche etto e le sosp Fox, vediamo a che prezzi la si trova.. ;-)

Nik
 

alebuk

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a cosa serve la Camber 29?

provala, provala e confrontala con una stumpjumper 29 !

la domanda da porsi invece è:
"a cosa serve una stumpjumper 29 adesso che è uscita l'enduro 29? "

io ho la carbon del 2012 e sono stracontento, ho riscoperto la voglia di pedalare e seguo i miei soliti amici su trail abbastanza scassati con enorme soddisfazione....

ho anche sostituito le gomme (nasce con 2,3 all'ant) con altre di sezione inferiore 2.0 e tiene di brutto anche così...

la fox è una sicurezza, .... il perno anteriore non ne ho ancora avvertito la necessità.... e venivo da un'enduro 2010....
 
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pennesw

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Dopo un anno di utilizzo della mia Camber carbon conp del 2012, posso dire che come affidabilità siamo al top, nessun problema riscontrato, forse nel mio caso (ho una taglia XXl di telaio), il perno passante sarebbe stato utile per rendere un pò più rigido l'anteriore, l'unico difetto che gli riscontro, sono i freni, non so bene se da imputare agli elixir 7 di serie o ai dischi, ma quando li metto in fifficolta in discesa, vanno un pò in crisi, le leve diventano dure (sparisce la spazio a vuoto della leva freno), i freni rumorosi e spesso la frenata è a scatti e la forcella inizia a vibrare, ma questo dovrebbe essere colpa dei dischi freno di serie, di fatti mi è stato consigliato di sostiuirli con altri perfettamente tondi di pista frenante e non lavorati (alleggeriti)
 

Nikthenightfly

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Dopo un anno di utilizzo della mia Camber carbon conp del 2012, posso dire che come affidabilità siamo al top, nessun problema riscontrato, forse nel mio caso (ho una taglia XXl di telaio), il perno passante sarebbe stato utile per rendere un pò più rigido l'anteriore, l'unico difetto che gli riscontro, sono i freni, non so bene se da imputare agli elixir 7 di serie o ai dischi, ma quando li metto in fifficolta in discesa, vanno un pò in crisi, le leve diventano dure (sparisce la spazio a vuoto della leva freno), i freni rumorosi e spesso la frenata è a scatti e la forcella inizia a vibrare, ma questo dovrebbe essere colpa dei dischi freno di serie, di fatti mi è stato consigliato di sostiuirli con altri perfettamente tondi di pista frenante e non lavorati (alleggeriti)

Ottimo feedback. Confermo le non buone sensazioni ai freni, Elixir 7 che imho non sono davvero un granché (possibile sia colpa dei dischi, non saprei; cmq gli XT che ho altrove sono molto migliori).
Aggiungo problemi al mozzo posteriore delle ruote Roval di primo montaggio: hanno cuscinetti pessimi e dopo una prima sostituzione in garanzia di tutto il corpo ruota libera (li hanno progettati proprio male, neanche è possibile sostituire il cuscinetto da quanto è innestato nel corpo :cry:) nuovamente mi rumoreggia. SO che però tale problema pare sia circoscritto alle bici 2011-2012, credo che già in quest'ultimo anno abbiano risolto migliorando la qualità del componente.

Per il resto telaio e bici che per chi fa trail e AM leggero è perfetta e divertentissima, ed il PP anteriore non serve più di tanto per questi utilizzi!

Nik
 

ginogino

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La mancanza del pp sull'anteriore si fa sentire?
Ti ringrazio anticipatamente
Saluti

La forcella sulla Carbon 2012 ha i forcellini, ma non usa un normale quickrelase con asse da 5mm, ma utilizza l'asse passante da 10mm, quindi una ha rigidità superiore rispetto al normale quickrelase, ma inferiore ad un perno passante da 15mm, anche la versione in alluminio ha l'asse da 10 e credo che anche i modelli 2013 ne siano provvisti, se hai intenzione poi di cambiare le ruote, cerca di prenderle un paio dove sia disponibile, tramite appositi adattatori montarti l'asse passante da 10mm., sulla mia ho sostituito le pesanti ruote di serie, con delle crank brother, visto che purtroppo per le crank non ci sono adattatori da 10mm., me li sono fatti fare da un amico con il tornio.
 

pennesw

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La forcella sulla Carbon 2012 ha i forcellini, ma non usa un normale quickrelase con asse da 5mm, ma utilizza l'asse passante da 10mm, quindi una ha rigidità superiore rispetto al normale quickrelase, ma inferiore ad un perno passante da 15mm, anche la versione in alluminio ha l'asse da 10 e credo che anche i modelli 2013 ne siano provvisti, se hai intenzione poi di cambiare le ruote, cerca di prenderle un paio dove sia disponibile, tramite appositi adattatori montarti l'asse passante da 10mm., sulla mia ho sostituito le pesanti ruote di serie, con delle crank brother, visto che purtroppo per le crank non ci sono adattatori da 10mm., me li sono fatti fare da un amico con il tornio.

Di fatti io ho sostituito le ruote originali, con delle Mavic ST che purtroppo non hanno l'adattatore per usare il QR originale, ma sono costretto ad usare quello originale della Mavic da 5mm, devo vedere se è possibile farmi fare un adattatore da qualcuno
 

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