Ma le 27,5 sono poi così male.....???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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clax81

Biker ultra
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catanzaro
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Enduro, XC, solo 29
Ciao ragazzi, volendo cambiare bici mi sono imbattuto in diversi annunci di Mtb 27,5 (anche con montaggi alto livello e con pochissimi mesi di vita) nella quale descrizione i proprietari comunicano di voler cambiare per passare alla 29, adesso mi chiedo, ma le 27,5 sono poi così male? O forse in futuro saranno poco vendibili?
Grazie

Tralasciando il discorso di vendita futura suggerirei in ogni caso se puoi di provare sia 27.5 che 29, in ambito xc credo che le 29 siano un pelino in vantaggio anche se poi sta a ognuno di noi vedere con quale si trova meglio. Personalmente sto per affiancare alla 26 da enduro una 29 xc per allenare meglio la gamba.
 

LUCANGUS76

Biker superis
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rocca di papa (rm)
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se fai xc il formato che regna sovrano è uno solo. se sei basso dovrai avere alcune accortezze nella scelta della bike (ma le dovresti avere anche se opti per le 27,5, l'anteriore della mia 29 è piu basso di moltissime 27,5), ma non è questione di altezza, ma di caratteristiche che si vogliono privilegiare. io sono 1,65 metri e mi ci trovo da dio
 

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michene

Biker serius
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Budrio
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se fai xc il formato che regna sovrano è uno solo. se sei basso dovrai avere alcune accortezze nella scelta della bike (ma le dovresti avere anche se opti per le 27,5, l'anteriore della mia 29 è piu basso di moltissime 27,5), ma non è questione di altezza, ma di caratteristiche che si vogliono privilegiare. io sono 1,65 metri e mi ci trovo da dio

Beh che regna sovrano parliamone... :-):-)
 
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Dn73

Biker infernalis
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valenza
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Occhio che in molti casi si tratta di esperitmenti in cui si convertono le 26" in 27.5" sostituendo le sole ruote. Ci sono centinaia di cannondale così......
E io sinceramente eviterei in quanto si stravolgono tutte le geometrie, si spostano i centri di gravità, .....

Secondo me (come gia detto dagli altri) le 27.5 vanno intese solo come 29" x persone bassine

Ma dai , non scrivere baggianate. Ok qualche trasformazione da 26 a 27, 5 c'è stata all'inizio poi stop. Come anche le prime 29 avevano geometrie fantasiose.
Le 27.5 solo per bassi? Mah..io sono 181cm, proprio bassino non sono.
Io ho provato alcune 29 e non mi ci sono trovato. Se hai una 29 e ti ci trovi da dio buon x te, ma da li a dire che sono incredibilmente meglio, anche in ambito xc, ce ne passa un bel po'.
A chi ha aperto il thread non posso far altro che ri-consigliare la prova sul campo.
Pedala e rilancia in salita una 29 con 2 mattoni da 2, 5kg come ruote e poi ne parliamo dei vantaggi...
 

michene

Biker serius
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Budrio
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Se stai alludendo a nino shurter che ha una 27.5...anche con una 20 pollici vince...!!!!
29er for ever!!! ����������

No a parte shurter mi riferivo che non si può dire che regni sovrano perché comunque essendo soggettivo dipende molto anche dallo stile di guida della persona... Personalmente io faticherei a rilanciare una 29 come farei fatica bello stretto e punti veloci in discesa pieni di cambi di direzione... Quindi regna sovrano x quelli un po più altini magari... ������
Tutto secondo la mia modesta opinione...
 

paoleto

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Ledro
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..io sono 1,83m e uso tutti e due i formati...... posso solo dire che ci sono vantaggi e svantaggi.... sia su un formato che sull'altro e non potrei .... e sarei bugiardo se lo facessi ......nel dire che una va meglio dell'altra ...per poter parlare bisogna provare a fondo i due formati..... quando mi chiedono un consiglio sul formato delle ruote....a meno che non sia alto 1,30m li dico di prendere........ quella che li piace di più !!!!....
 

Canyonista82

Biker extra
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No a parte shurter mi riferivo che non si può dire che regni sovrano perché comunque essendo soggettivo dipende molto anche dallo stile di guida della persona... Personalmente io faticherei a rilanciare una 29 come farei fatica bello stretto e punti veloci in discesa pieni di cambi di direzione... Quindi regna sovrano x quelli un po più altini magari... ������
Tutto secondo la mia modesta opinione...

Ero un po titubante nel passaggio dalla 26 alla 29...ma io con la 29er mi sto trovando da dio...forse la mia statura 187cm...la mia bike da 10kg..ma non sento soprattutto la difficoltà nello stretto e in discesa...anzi sento veramente una gran padronanza e sicurezza nel mezzo...e in salita un grip pazzesco..sempre secondo le mie modeste opinioni...non tornerei mai indietro...ciao
 

michene

Biker serius
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Budrio
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Ero un po titubante nel passaggio dalla 26 alla 29...ma io con la 29er mi sto trovando da dio...forse la mia statura 187cm...la mia bike da 10kg..ma non sento soprattutto la difficoltà nello stretto e in discesa...anzi sento veramente una gran padronanza e sicurezza nel mezzo...e in salita un grip pazzesco..sempre secondo le mie modeste opinioni...non tornerei mai indietro...ciao

Ammazza se 16 cm in più di me ��...
Comunque anche io se fossi stato almeno 1,80 avrei preso una 29 sicuramente...
Pero la mia statura quando ho provato un 29 con telaio S non mi permetteva la piena padronanza del mezzo...
 

alex_x

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imola
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Anche io che sono "alto" 163cm con la 29 mi trovo molto meglio. Ne ho provate un po di bici ed ho scelto quella con cui mi sono trovato meglio durante le prove: la stumpjumper ht. io poi faccio solo xc.
 

mr martini

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24/7/07
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Veneto
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Anch'io ti consiglio di provare prima di acquistare. Quando ho cambiato la 26 ho seguito il parere comune che, essendo 1.65 mt dovevo prendere 27.5, ma in realtà non è assolutamente vero. Per me la bici giusta si è rivelata la Stumpjumper 29 in taglia S. Non tornerei indietro per nessun motivo. Ciao
 

dbonaciti

Biker serius
17/1/13
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PN
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Io sono passato da 26 a 27.5 da circa 20 giorni. La differenza l'ho sentita subito nelle salite sterrate, usi sassi ti accorgi che passi meglio.
Avevo provato anche la 29 ma non mi son trovato...
Quindi ancora una volta, il consiglio è di fare un test...
 
ciao a tutti secondo la mia modesta opinione dipende molto da che tipo di percorsi e l'uso che ne farai ....io ho una 29 front e mi trovo benissimo perche amo i percorsi XC o po meno tecnici xche mi piace pedalare ....di recente però mi è capitato di provare la trigger 27.5 a puntala su percorsi enduro e devo dire che mi ha impressionato in salita la conduci tranquillamente e in discesa è una furia
quindi l'utilizzo secondo me ha la precedenza su tutto ....per quanto riguarda la rivendibilità mettiti pure il cuore in pace le bici costano tanto quando le compri e non ti danno un c.....o quando le rivendi purtroppo !!!!
 
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paoleto

Biker paradisiacus
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Ledro
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Santa Cruz 5010cc
ciao a tutti secondo la mia modesta opinione dipende molto da che tipo di percorsi e l'uso che ne farai ....io ho una 29 front e mi trovo benissimo perche amo i percorsi XC o po meno tecnici xche mi piace pedalare ....di recente però mi è capitato di provare la trigger 27.5 a puntala su percorsi enduro e devo dire che mi ha impressionato in salita la conduci tranquillamente e in discesa è una furia
quindi l'utilizzo secondo me ha la precedenza su tutto ....per quanto riguarda la rivendibilità mettiti pure il cuore in pace le bici costano tanto quando le compri e non ti danno un c.....o quando le rivendi purtroppo !!!!
............... :il-saggi:
 

ciclo89

Biker popularis
22/12/14
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Maranello
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anch'io concordo sul fatto che il diametro ruota più adatto va a sensazioni.. io faccio prevalentemente xc e devo dire che la 29 va che è un piacere perchè in salite non verticali riesco a mantenere meglio la velocità rispetto che con la mia vecchia 26. c'è da dire anche che un po sul tecnico lo paghi però se sei un amante della salita come me ti orienterei sulla 29 se le sensazioni sono simili alla 27.5
 
comunque la ruota da 29 e notevolmente più performante nei percorsi più accidentati il suo diametro le permette di passare tra le buche in maniera più disinvolta senza "caderci" dentro e questo effetto aumenta con l'aumentare della velocità ...
sul piano poi, a parità di potenza lo sviluppo metrico è maggiore e anche in questo caso l'effetto giroscopio ti aiuta maggiormente a mantenere la volocità (si avverte tantissimo intorno ai 30 orari)
c'è da dire però che una ruota più piccola è più maneggevole e agile molto divertente ....in ogni caso una bici deve essere equilibrata per il suo scopo e il suo utilizzo e questa e una cosa che riguarda solamente chi la usa
io ho provato anche a mettere una 27.5 dietro e una 29 davanti e la cosa non era neanche poi così assurda anche se bruttissima da vedere hahahhah che scemo direte !!!
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
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ala (tn)
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Trek fuel ex 9.7 2021
comunque la ruota da 29 e notevolmente più performante nei percorsi più accidentati il suo diametro le permette di passare tra le buche in maniera più disinvolta senza "caderci" dentro e questo effetto aumenta con l'aumentare della velocità ...
sul piano poi, a parità di potenza lo sviluppo metrico è maggiore e anche in questo caso l'effetto giroscopio ti aiuta maggiormente a mantenere la volocità (si avverte tantissimo intorno ai 30 orari)
c'è da dire però che una ruota più piccola è più maneggevole e agile molto divertente ....in ogni caso una bici deve essere equilibrata per il suo scopo e il suo utilizzo e questa e una cosa che riguarda solamente chi la usa
io ho provato anche a mettere una 27.5 dietro e una 29 davanti e la cosa non era neanche poi così assurda anche se bruttissima da vedere hahahhah che scemo direte !!!
lo ha fatto anche un mio amico su una spark 29/26 dietro,ma a detta sua non ha sentito benefici ed è tornato al 29 standard.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
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Scott Scale RC 900 Pro
comunque la ruota da 29 e notevolmente più performante nei percorsi più accidentati il suo diametro le permette di passare tra le buche in maniera più disinvolta senza "caderci" dentro e questo effetto aumenta con l'aumentare della velocità ...
sul piano poi, a parità di potenza lo sviluppo metrico è maggiore e anche in questo caso l'effetto giroscopio ti aiuta maggiormente a mantenere la volocità (si avverte tantissimo intorno ai 30 orari)
c'è da dire però che una ruota più piccola è più maneggevole e agile molto divertente ....in ogni caso una bici deve essere equilibrata per il suo scopo e il suo utilizzo e questa e una cosa che riguarda solamente chi la usa
io ho provato anche a mettere una 27.5 dietro e una 29 davanti e la cosa non era neanche poi così assurda anche se bruttissima da vedere hahahhah che scemo direte !!!
anche l'estetica è importante!!!
 

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