ma le 29 non stavano per morire?

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Mah questo non saprei, molto dipende dalle strategie delle case sia come marketing sia come rapporti con i giornalisti e alle riviste di settore sia come "spinta" sui dealer. Purtroppo non tutti i consumatori sono consapevoli come noi ...
Taglie e diametro, annoso argomento; io pedalo XL quindi appena è arrivata la prima RIP9 è stata mia. In termini economici fu una follia ma il nuovo (allora) standard per me era perfetto. La proporzione delle linee delle 29er in taglie grandi è notevole ....
Col tempo ho cambiato diverse bici senza rimetterci troppo sfruttando il mercatino anche per comprare; ci vuole molta pazienza ma .... pochi mesi fa una specialized enduro XL ha cambiato box per 1900 euro; se e quando la rivenderó non sarà un bagno di sangue. Colpo di ....lo!
Buona giornata a tutti
 

barbasma

Biker dantescus
Quindi sparisce il 27.5 anche per enduro, oppure rimane solo per taglia S ?
Dubito sparisca... finche' rimane in DH rimane in enduro... ormai le discipline hanno molti componenti in comune

Per altro la scelta del formato e' personale... spesso...

Certo che la notizia che trek stia comunque testando le 29 in DH... significa che la porta e' aperta...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Qualcuno sa se la lyric 29 si può allungare a 170?

Faccio un passo indietro: nel 2010 la stumpy fsr venne rivista completamente (infulcri ammo, escursione da 100->130 post), con un travel 120ant-130post, e nel 2011 venne proposta 130-130 (forca allungabile a 140).
Non so, ma ho come l'impressione che l'attuale E29 possa subire il prox anno un "upgrade" di travel anteriore, infatti la scelta 160/165 è inusuale in casa specy se non per il "caso 2010 stumpy", con l'evoluzione conseguente.
La scelta 165 è per affermarsi come maggiore escursione, forse l'hanno giocata presto come per la vecchia stumpy, per rimanere "primi", in attesa che arrivino forcelle idonee... e perché no, magari una nuova totem... :nunsacci::omertà:
 

barbasma

Biker dantescus
Se in ews non flettono una lyrik 35 a 170... uno normale di sicuro non ce la fa...

Per altro il diametro degli steli ormai conta relativamente... ohlins con la 34 ha fatto una forca piu' rigida delle 35 e che rivaleggia con la fox 36.. dicono i test... mi immagino cosa sia la 36 ohlins..

E comunque una 38 peserebbe una tonnellata... a meno che non fai DH.. il peso ha ancora la sua importanza...
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Se in ews non flettono una lyrik 35 a 170... uno normale di sicuro non ce la fa...

Per altro il diametro degli steli ormai conta relativamente... ohlins con la 34 ha fatto una forca piu' rigida delle 35 e che rivaleggia con la fox 36.. dicono i test... mi immagino cosa sia la 36 ohlins..

E comunque una 38 peserebbe una tonnellata... a meno che non fai DH.. il peso ha ancora la sua importanza...



e poi se proprio vogliamo dirla tutta, la parte che flette di più sono le ruote
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se si sente la differenza tra una pike e una lyric, ambedue 35 ma con 200g in più sulla lyric, tanto si sentirebbe su una 38 soprattutto se più lunga.
Poi ovviamente non sono in tanti a essere normodimensionati su una 38, ma la differenza si sentirebbe, e il peso penso non sarebbe esagerato, vedrai saranno 2-3 etti in più di una lyric...
A parte queste elucubrazioni ho il sentore che arriveranno forche 170 per 29.
 

barbasma

Biker dantescus
Ci sono gia'...

Comunque intanto...
6b2ee5aa4672a6fa2a62b2e78388a25d.jpg
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
La niner rip rdo monta la 170 per plus quindi esiste.. keen usa la lyrik a 170 quindi esiste..

In vendita no... per ora.. ma se la monta solo niner.. la vedo dura

Secondo me non hanno fatto una Lirik apposta per loro, ma hanno solo cambiato il pistone interno per allungare la corsa.
Quindi è una modifica che si può fare su tutte le Lirik 29er.

La stessa cosa era avvenuta sulle prime Enduro Specy 29er che montavano la Pike 160 ma in commercio esisteva solo fino a 150.
Poi hanno messo in vendita il ricambio e tutte le Pike i potevano portare a 160 (lo avevo fatto anche io).
IMHO non stanno certo a fare steli di lunghezza diversa, sono tutti uguali, poi la corsa è diversa a seconda del pistone aria montato.

6afa099bdd357827061b0082cd1e99ff.jpg
 
Per dirti io sinceramente non ho mai capito la necessità della 29, se prendi una 27.5 con un telaio più grande è la stessa cosa, anche perchè reputo eccessivamente alta la bicicletta con montato un 29, poi ovvio, sono gusti e non si discutono...
 

barbasma

Biker dantescus
Per dirti io sinceramente non ho mai capito la necessità della 29, se prendi una 27.5 con un telaio più grande è la stessa cosa, anche perchè reputo eccessivamente alta la bicicletta con montato un 29, poi ovvio, sono gusti e non si discutono...

Ci prendi in giro o dici sul serio?

Questo forse pensava chi ha prodotto 29 che fanno schifo solo allungando le quote di una 26..
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

barbasma

Biker dantescus
Secondo me non hanno fatto una Lirik apposta per loro, ma hanno solo cambiato il pistone interno per allungare la corsa.
Quindi è una modifica che si può fare su tutte le Lirik 29er.

La stessa cosa era avvenuta sulle prime Enduro Specy 29er che montavano la Pike 160 ma in commercio esisteva solo fino a 150.
Poi hanno messo in vendita il ricambio e tutte le Pike i potevano portare a 160 (lo avevo fatto anche io).
IMHO non stanno certo a fare steli di lunghezza diversa, sono tutti uguali, poi la corsa è diversa a seconda del pistone aria montato.

6afa099bdd357827061b0082cd1e99ff.jpg
Concordo assolutamente... per altro keen vuole la 170 per alzare l'anteriore e la niner rip fa lo stesso per alzare il BB che con le plus sarebbe basso...
 

Classifica mensile dislivello positivo