Ma una full è proprio necessaria?

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Sulla ghiaia direi che la gomma c'entra poco. È il fondo più infido che ci sia. Comunque lo smart Sam lo vedrei meglio dietro. Davanti un buon compromesso sarebbe il nobby nic 2.25. E lo puoi tenere anche d'inverno. La Ardent funziona bene ed è piuttosto gripposa. In linea di massima meglio qualcosa di meno artigliato e/o di minor sezione dietro per la scorrevolezza. Sull'anteriore invece si privilegia la sicurezza in appoggio.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

Longjnes

Biker infernalis
Sulla ghiaia direi che la gomma c'entra poco. È il fondo più infido che ci sia. Comunque lo smart Sam lo vedrei meglio dietro. Davanti un buon compromesso sarebbe il nobby nic 2.25. E lo puoi tenere anche d'inverno. La Ardent funziona bene ed è piuttosto gripposa. In linea di massima meglio qualcosa di meno artigliato e/o di minor sezione dietro per la scorrevolezza. Sull'anteriore invece si privilegia la sicurezza in appoggio.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
sulla ghiaia è molto utile andare, specie dopo che si è acquistata la biga.
io è sulla ghiaia che faccio l'assetto alla bici. altezza fork e tuning di avanzamento/altezza sella. quando si ha un assetto neutro sulla ghiaia il più è fatto. poi la scelta della gomma per le varie situazioni viene dopo. se c'è un difetto congenito nell'assetto la gomma non lo risolve.
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
sulla ghiaia è molto utile andare, specie dopo che si è acquistata la biga.
io è sulla ghiaia che faccio l'assetto alla bici. altezza fork e tuning di avanzamento/altezza sella. quando si ha un assetto neutro sulla ghiaia il più è fatto. poi la scelta della gomma per le varie situazioni viene dopo. se c'è un difetto congenito nell'assetto la gomma non lo risolve.
Certo. Senza dimenticarsi che l'assetto è sempre quello bici+rider . Se anche ho assetto giusto e gomma giusta ma in salita sulla 'ghiaia' mi alzo in piedi sui pedali il tutto serve a poco ...[emoji1]

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

Longjnes

Biker infernalis
Certo. Senza dimenticarsi che l'assetto è sempre quello bici+rider . Se anche ho assetto giusto e gomma giusta ma in salita sulla 'ghiaia' mi alzo in piedi sui pedali il tutto serve a poco ...[emoji1]

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
beh quando si parla di ghiaino si intende sempre veloce. discesa veloce o pianura veloce che sono le condizioni più critiche in curva.
avere una bici neutra che va via sulle due ruote significa avere un grande vantaggio in tutte le altre condizioni poi, che siano fango, smosso o duro.
quindi deve essere trovato un assetto che non sia ne sottosterzante con l'anteriore che fatica a curvare e posteriore stabile, ne sovrasterzante, con l'anteriore che "prende" troppo e tira verso l'interno costringendo a correzioni.
fatto questo poi le differenze tra gomme si riducono in tutte le situazioni.
io taro la bici su una discesa in ghiaino non abbondante a bassa pendenza (5-6%) e con curve con un po' tutti i raggi. percorsa a velocità crescenti. per rendere l'idea piccole differenze di altezza fork determinano grandi variazioni di assetto e molto feeling e velocità in più.

in salita sulla ghiaia va beh, stare a cecce e spingere. l'assetto in salita non serve
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Oggi ho visto la presentazione della nuova gamma Canyon.
C'è da dire che la nuova Grand Canyon SLX è davvero bella e per fi più con qualche accorgimento nelle geometrie rivolte al trail. Ma mi è venuto un dubbio; il carbonio è comodo e funzionale per questo tipo di front? Voglio dire, si sente molto la rigidità rendendola stancante alla lunga (anche più dell'alluminio) e la bici scalcia oppure è un materiale che sa assorbire meglio le asperità del terreno?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Oggi ho visto la presentazione della nuova gamma Canyon.
C'è da dire che la nuova Grand Canyon SLX è davvero bella e per fi più con qualche accorgimento nelle geometrie rivolte al trail. Ma mi è venuto un dubbio; il carbonio è comodo e funzionale per questo tipo di front? Voglio dire, si sente molto la rigidità rendendola stancante alla lunga (anche più dell'alluminio) e la bici scalcia oppure è un materiale che sa assorbire meglio le asperità del terreno?
La vera novita' Canyon e' la exceed con telaio da 870gr.

Comunque in genere il carbonio per il telaio e' imbattibile in quanto a leggerezza e possibilita' di smorzare le vibrazioni e di deformarsi un pochino.
Si parla di 5mm di deformazione del telaio, quindi il grosso lo fanno comunque le gomme.
L'altra aspetto e' la deformazione di reggisella e sella che, se in carbonio e ben progettate, consentono una buona efficienza di pedalata sullo sconnesso. (Secondo me si deformano per un totale ben- superiore a 1 cm... quindi non si saltella...)
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
La vera novita' Canyon e' la exceed con telaio da 870gr.

Comunque in genere il carbonio per il telaio e' imbattibile in quanto a leggerezza e possibilita' di smorzare le vibrazioni e di deformarsi un pochino.
Si parla di 5mm di deformazione del telaio, quindi il grosso lo fanno comunque le gomme.
L'altra aspetto e' la deformazione di reggisella e sella che, se in carbonio e ben progettate, consentono una buona efficienza di pedalata sullo sconnesso. (Secondo me si deformano per un totale ben- superiore a 1 cm... quindi non si saltella...)
Eh già ma la exceed costerà un botto..la Grand Canyon è più accessibile.
Cmq a me piace molto anche Cube che a un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
[MENTION=46422]drmale[/MENTION] Ritornando a noi...ieri bei single track da AM negli appennini umbri e due belle cadute...una colpa mia, l'altra della bici che perde l'anteriore con una facilità imbarazzante...ora, senza snaturare la bici ed evitando di spendere una fortuna...secondo te (mi sembri competente in materia) mettendo maxxis ardent, accorciando attacco manubrio e, qualora la trovassi, mettendo una forca per sterzi dritti da 120mm di escursione migliorerei le prestazioni in discesa senza rovinare l'assetto generale?

Rispondo ora perché ero all'estero. Ardent non è una buona idea. Se vuoi grip avanti schwalbe nobby noc del tipo evolution (non performance). Da 2,35. Ci sono gomme molto più grippanti, ma quello è un buon inizio.ardent è molto on-off viene usata dietro da ha manico e spigola.
 

marcodort

Biker novus
9/5/15
25
0
0
roma
Visita sito
Eh già ma la exceed costerà un botto..la Grand Canyon è più accessibile.
Cmq a me piace molto anche Cube che a un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo!


Ciao a tutti,
ho letto con interesse tutta la discussione, anche io sono nelle condizioni (piu' o meno) di Mengapino
Parto pero' da una bici diversa, una Legnano Climber ... con un peso spropositato e un ammo centrale con il mollone.... mi chiamano il "molleggiato"
Pero' vista l'eta' (passati i 40) e il non agonismo, mi accontento di fare uscite tranquille e mi piace provare un po tutti i percorsi (vivo a Roma e spostandosi si trovano un po tutto).
Su asfalto con la mia soffro e alzarsi sui pedali e' inutile (l'ammo non ha nessuna regolazione)..... pero' in discesa e su strade sconnesse la comodita' (la schiena ringrazia) e la sicurezza non hanno prezzo!
Quindi mi sono orientato per una full, quello che mi frena non e' il peso o la fatica maggiore: se sono stanco mi fermo.... e nessuno mi corre dietro (trane qualche cane maremmano) , questa e' la mia filosofia, basta uscire con un gruppo con le stesse caratteristiche, il problema e' .......il prezzo.
Ho trovato una soluzione che mi sembra non male (nuova) :
Salsa Spearfish 2 Aluminium telaio 2013 (NON e' quella con lo split pivot)
Front der SRAM X7
Rear der SRAM X9
Cassette SRAM PG-1050 11-36T
Chain KMC X10
Crankset SRAM S1000 BB30 24/38T
Fork Rockshox Reba RLT, Tapered, 15mm Thru Axle, 100 mm
Rear Shock Fox Float CTH 6.5x1.5"
Headset Cane Creek 40 ZS44/56
Stem Salsa Pro Moto 2 11-degree
Grips Salsa Backcountry Lock on
Shifter SRAM X.7
Front Brake SRAM Elixir 5
Rear Brake SRAM Elixir 5
Brake lever SRAM Elixir 5
Rotors 170 mm Front/ 160 mm Rear
Seatpost Salsa Pro Moto 2
Saddle WTB Silverado
Tires Continental X King 29 x 2.2"
Front Hub Salsa 2 by Formula 32 H 15 mm Thru Axle
Rear Hub Salsa By Formula, 32 H
Spokes DT Swiss Competition
Rims No tubes ZTR Rapid

ad un prezzo abbordabile: 1550 euri
Che ne pensate? e' un buon compromesso?
Marco
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ad un prezzo abbordabile: 1550 euri
Che ne pensate? e' un buon compromesso?
Marco

direi proprio di sì ! il prezzo è ottimo.
il telaio è "vecchio" ma è molto leggero per essere un alluminio, mi pare fosse il più leggero telaio 29 full in alluminio.
la forcella buona così come le ruote, già con raggi parecchio sfinati 2.0-1.5 e cerchi che si prestano facilmente a girare con gomme latticizzate. Il peso complessivo sarà una bella sorpresa a mio parere.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti,
ho letto con interesse tutta la discussione, anche io sono nelle condizioni (piu' o meno) di Mengapino
Parto pero' da una bici diversa, una Legnano Climber ... con un peso spropositato e un ammo centrale con il mollone.... mi chiamano il "molleggiato"
Pero' vista l'eta' (passati i 40) e il non agonismo, mi accontento di fare uscite tranquille e mi piace provare un po tutti i percorsi (vivo a Roma e spostandosi si trovano un po tutto).
Su asfalto con la mia soffro e alzarsi sui pedali e' inutile (l'ammo non ha nessuna regolazione)..... pero' in discesa e su strade sconnesse la comodita' (la schiena ringrazia) e la sicurezza non hanno prezzo!
Quindi mi sono orientato per una full, quello che mi frena non e' il peso o la fatica maggiore: se sono stanco mi fermo.... e nessuno mi corre dietro (trane qualche cane maremmano) , questa e' la mia filosofia, basta uscire con un gruppo con le stesse caratteristiche, il problema e' .......il prezzo.
Ho trovato una soluzione che mi sembra non male (nuova) :
Salsa Spearfish 2 Aluminium telaio 2013 (NON e' quella con lo split pivot)
Front der SRAM X7
Rear der SRAM X9
Cassette SRAM PG-1050 11-36T
Chain KMC X10
Crankset SRAM S1000 BB30 24/38T
Fork Rockshox Reba RLT, Tapered, 15mm Thru Axle, 100 mm
Rear Shock Fox Float CTH 6.5x1.5"
Headset Cane Creek 40 ZS44/56
Stem Salsa Pro Moto 2 11-degree
Grips Salsa Backcountry Lock on
Shifter SRAM X.7
Front Brake SRAM Elixir 5
Rear Brake SRAM Elixir 5
Brake lever SRAM Elixir 5
Rotors 170 mm Front/ 160 mm Rear
Seatpost Salsa Pro Moto 2
Saddle WTB Silverado
Tires Continental X King 29 x 2.2"
Front Hub Salsa 2 by Formula 32 H 15 mm Thru Axle
Rear Hub Salsa By Formula, 32 H
Spokes DT Swiss Competition
Rims No tubes ZTR Rapid

ad un prezzo abbordabile: 1550 euri
Che ne pensate? e' un buon compromesso?
Marco
Ottima bici, ce l'ha un mio amico.
Secondo me qualche euro in meno glieli puoi dare... (100-200) ... dipende dalla condizione di usura ...
Occhio che al mio amico si e' criccato il telaio sul tubo obliquo (sotto vicino al cannotto sterzo) ... quindi controlla bene se ci sono segni o cricche.
Gli hanno sostituoto il telaio in garanzia... ma ha dovuto penare....

PS: ho letto adesso che e' nuova... allora il prezzo va bene.
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao a tutti,
ho letto con interesse tutta la discussione, anche io sono nelle condizioni (piu' o meno) di Mengapino
Parto pero' da una bici diversa, una Legnano Climber ... con un peso spropositato e un ammo centrale con il mollone.... mi chiamano il "molleggiato"
Pero' vista l'eta' (passati i 40) e il non agonismo, mi accontento di fare uscite tranquille e mi piace provare un po tutti i percorsi (vivo a Roma e spostandosi si trovano un po tutto).
Su asfalto con la mia soffro e alzarsi sui pedali e' inutile (l'ammo non ha nessuna regolazione)..... pero' in discesa e su strade sconnesse la comodita' (la schiena ringrazia) e la sicurezza non hanno prezzo!
Quindi mi sono orientato per una full, quello che mi frena non e' il peso o la fatica maggiore: se sono stanco mi fermo.... e nessuno mi corre dietro (trane qualche cane maremmano) , questa e' la mia filosofia, basta uscire con un gruppo con le stesse caratteristiche, il problema e' .......il prezzo.
Ho trovato una soluzione che mi sembra non male (nuova) :
Salsa Spearfish 2 Aluminium telaio 2013 (NON e' quella con lo split pivot)
Front der SRAM X7
Rear der SRAM X9
Cassette SRAM PG-1050 11-36T
Chain KMC X10
Crankset SRAM S1000 BB30 24/38T
Fork Rockshox Reba RLT, Tapered, 15mm Thru Axle, 100 mm
Rear Shock Fox Float CTH 6.5x1.5"
Headset Cane Creek 40 ZS44/56
Stem Salsa Pro Moto 2 11-degree
Grips Salsa Backcountry Lock on
Shifter SRAM X.7
Front Brake SRAM Elixir 5
Rear Brake SRAM Elixir 5
Brake lever SRAM Elixir 5
Rotors 170 mm Front/ 160 mm Rear
Seatpost Salsa Pro Moto 2
Saddle WTB Silverado
Tires Continental X King 29 x 2.2"
Front Hub Salsa 2 by Formula 32 H 15 mm Thru Axle
Rear Hub Salsa By Formula, 32 H
Spokes DT Swiss Competition
Rims No tubes ZTR Rapid

ad un prezzo abbordabile: 1550 euri
Che ne pensate? e' un buon compromesso?
Marco

Ciao Marco !!! secondo me è un ottimo affare ma lo sai che io sono un po di parte..... ;-)
sennò guarda il mio mercatino che mi è venuta la fissa di una plus e vendo la mia Salsa Horsethief 2 migliorata con Fox 34 ....
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Riportiamo un po' il post sui suoi binari.
Attualmente, dopo la presentazione dei nuovi modelli di quasi tutte le case costruttrici, qual'è la front (acciaio, alluminio, carbonio e chi più ne ha più ne metta) più votata al trail? Ho sentito parlare bene della nuova Canyon Grand Canyon ma mi sembra che comunque abbia geometrie da xc...
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ciao a tutti,
ho letto con interesse tutta la discussione, anche io sono nelle condizioni (piu' o meno) di Mengapino
Parto pero' da una bici diversa, una Legnano Climber ... con un peso spropositato e un ammo centrale con il mollone.... mi chiamano il "molleggiato"
Pero' vista l'eta' (passati i 40) e il non agonismo, mi accontento di fare uscite tranquille e mi piace provare un po tutti i percorsi (vivo a Roma e spostandosi si trovano un po tutto).
Su asfalto con la mia soffro e alzarsi sui pedali e' inutile (l'ammo non ha nessuna regolazione)..... pero' in discesa e su strade sconnesse la comodita' (la schiena ringrazia) e la sicurezza non hanno prezzo!
Quindi mi sono orientato per una full, quello che mi frena non e' il peso o la fatica maggiore: se sono stanco mi fermo.... e nessuno mi corre dietro (trane qualche cane maremmano) , questa e' la mia filosofia, basta uscire con un gruppo con le stesse caratteristiche, il problema e' .......il prezzo.
Ho trovato una soluzione che mi sembra non male (nuova) :
Salsa Spearfish 2 Aluminium telaio 2013 (NON e' quella con lo split pivot)
Front der SRAM X7
Rear der SRAM X9
Cassette SRAM PG-1050 11-36T
Chain KMC X10
Crankset SRAM S1000 BB30 24/38T
Fork Rockshox Reba RLT, Tapered, 15mm Thru Axle, 100 mm
Rear Shock Fox Float CTH 6.5x1.5"
Headset Cane Creek 40 ZS44/56
Stem Salsa Pro Moto 2 11-degree
Grips Salsa Backcountry Lock on
Shifter SRAM X.7
Front Brake SRAM Elixir 5
Rear Brake SRAM Elixir 5
Brake lever SRAM Elixir 5
Rotors 170 mm Front/ 160 mm Rear
Seatpost Salsa Pro Moto 2
Saddle WTB Silverado
Tires Continental X King 29 x 2.2"
Front Hub Salsa 2 by Formula 32 H 15 mm Thru Axle
Rear Hub Salsa By Formula, 32 H
Spokes DT Swiss Competition
Rims No tubes ZTR Rapid

ad un prezzo abbordabile: 1550 euri
Che ne pensate? e' un buon compromesso?
Marco


Ah Io ne ho una ed è il migliore attrezzo che abbia mai provato... e questo include bici che costavano il doppio
 

Allegati

  • monosmall..jpg
    monosmall..jpg
    196 KB · Visite: 121

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Per me invece la bici e' una bella full . Ho anche una Stj front Swork che uso solo per riuscire a stare dietro a mia moglie che fa 3 uscite a settimana e io una e a stargli dietro e' dura . Per divertirmi veramente uso una full che sta tra gli 11 e 12 kg che in salita non mi fa rimpiangere la front e in discesa godo . Abiti vicino ai monti Sibillini una bella trail Bike è quello che fa per te , ma senza ombra di dubbio anche per la lunghezza e il dislivello delle tue uscite . È' un investimento , aspetta un po' ma prenditela bella magari usata , ci sono buone occasioni di chi cambia la bici ogni anno per averla ultimo grido e poi non le usano neanche .
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Per me invece la bici e' una bella full . Ho anche una Stj front Swork che uso solo per riuscire a stare dietro a mia moglie che fa 3 uscite a settimana e io una e a stargli dietro e' dura . Per divertirmi veramente uso una full che sta tra gli 11 e 12 kg che in salita non mi fa rimpiangere la front e in discesa godo . Abiti vicino ai monti Sibillini una bella trail Bike è quello che fa per te , ma senza ombra di dubbio anche per la lunghezza e il dislivello delle tue uscite . È' un investimento , aspetta un po' ma prenditela bella magari usata , ci sono buone occasioni di chi cambia la bici ogni anno per averla ultimo grido e poi non le usano neanche .
Si infatti una bella trail bike è quella che fa per me. Sono indeciso tra una front e una full...di marche e modelli ce ne sono tanti e la scelta non è per nulla semplice
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
https://youtu.be/zQly80iRVag

Ecco perché, forse, una full non è necessaria [emoji12]

per assurdo e' meno necessario per fare questo che xc/marathon......il tipo con il culetto sopra la sella non ci sta mai.....
comunque sono convinto che con una full si sarebbe divertito di+....

Io faccio una sola considerazione, la mtb e' stata pensata per fare fuori strada....avete mai visto una jeep con solamente gli ammortizzatori anteriori...oppure una moto da da enduro o da cross.....
 

Classifica mensile dislivello positivo