macello con deragliatore anteriore rr560

Morac

Biker novus
Buonsera a tutti ragazzi, sto letteralmente impazzendo con la regolazione del forcellino anteriore. Ho una rr 560, la versione 2015 con ruote da 26", tutta originale, manettini, deragliatore anteriore deore, deragliatore posteriore slx. Il problema è questo, dopo l'ultimo giretto mi sono accorto che faticava un po' a cambiare quindi, visto che da quando l'ho presa ancora non gli avevo fatto quasi nulla a livello regolazione cambio, l'ho smontata ed ho iniziato da zero la regolazione. Dietro tutto ok sale scende alla perfezione senza rumori strani, davanti una tragedia. Sale e scende tranquillamente ma in tutti e due gli incroci estremi la catena sfrega sul forcellino, addirittura quando è sulla corona grande già al secondo pignone grande sfrega.

La regolazione l'ho fatta seguendo la procedura:
staccato filo, controllato allineamento e altezza deragliatore, posizionato a metà manettino regolazione, sistemato finecorsa basso, collegato filo, regolato finecorsa alto, provato discesa e salita. Anche agendo sul manettino non risolvo il problema. In più, con corona piccola, da sesto pignone in giù inizia a sfregare leggermente la catena sulla corona di mezzo.

P.S. Non contento di fare danni mentre avevo la ruota davanti smontata ho premuto per sbaglio il freno, la pinza si è chiusa. L'ho smontata, ho tirato indietro i pistoncini, ma una volta rimontato tutto e regolato struscia tantissimo.

Come risolvo tutto sto casino?

Grazie e scusate il poema
 

caparezza88

Biker serius
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salerno
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Diciamo che quel genere di incrocio non è per nulla consigliabile.
Sulla mia è regolata secondo la guida del Tech corner.
Importante credo sia il come si usano i rapporti: in salita sterrata corona piccola avanti e i tre pignoni più grandi dietro. Situazione scorrevole o asfalto:corona intermedia e tutta la cassetta.
Discesa o comunque tratti veloci corona più grande e ultimi tre pignoni dietro.
Il resto sono incroci doppi, che stressano inutilmente la trasmissione.
Per il freno anteriore: sillabe un pelo la pinza, frena e tenendo pinzato serra le due brugole.

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ciupercio

Biker superis
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Sale e scende tranquillamente ma in tutti e due gli incroci estremi la catena sfrega sul forcellino, addirittura quando è sulla corona grande già al secondo pignone grande sfrega.

Direi che questo potrebbe anche andare ma mi farebbe pensare che il deragliatore, se prima non lo faceva, adesso è più in trazione.

La regolazione l'ho fatta seguendo la procedura:
staccato filo, controllato allineamento e altezza deragliatore, posizionato a metà manettino regolazione, sistemato finecorsa basso, collegato filo, regolato finecorsa alto, provato discesa e salita.

Cosa intendi per manettino regolazione? il registro a vite o il comando a 3 velocità?

In più, con corona piccola, da sesto pignone in giù inizia a sfregare leggermente la catena sulla corona di mezzo.
questo sicuramente lo faceva anche prima anche perchè se non hai variato la linea catena smontando la guarnitura e spostando gli spessori o spostato il pacco pignoni non hai potuto in nessun modo variare le quote. Probabilmente o non ci hai mai fatto caso o se stai provando la bici sul cavalletto le forze in trazione sulla trasmissione possono essere differenti e si può evidenziare quanto riferisci.

L'ho smontata, ho tirato indietro i pistoncini, ma una volta rimontato tutto e regolato struscia tantissimo.

riportando i pistoncini a riposo dovrebbe tornare tutto come prima.

facci sapere
 

1986

Biker superis
27/12/15
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Anche la mia con i pignoni e corone piccoli o viceversa (in pratica gli incroci estremi) la catena struscia sul deragliatore anteriore.
Non ho una RR, ed ho un montaggio direct mount, quindi la posizione è obbligata.

E' normale che lo faccia, sono incroci da non utilizzare.

L'importante è che con gli incroci "consigliati" non ci sia nessun rumore ed entrambi i cambi funzionino bene.


Per il freno anteriore, allarga le pastiglie con qualcosa di plastico ma robusto (ad esempio un cacciagomme), reinserisci la ruota e serra il tutto.
Dai qualche pompata per riavvicinare le pastiglie e vedi se sfrega qualcosa.
Già che ci sei (visto che hai cercato la guida per la regolazione del cambio, cercati anche quella per il centraggio della pinza freni), segui la procedura e vedrai che non struscia più da nessuna parte.
E' un problema di risoluzione molto facile.
Con bici dotate di quick release è molto frequente che togliendo e rimettendo la ruota non la si rimetta esattamente nella stessa posizione, normale quindi che il disco non sia più centrato tra le pastiglie e ci sia da "adattare" la pinza cambiando leggermente posizione.


Edit, ti ho trovato un video:
https://www.youtube.com/watch?v=usbN_1WxO6M&nohtml5=False
 

Morac

Biker novus
Grazie mille a tutti, non ho smontato la guarnitura, quindi non sono variate le quote, probabilmente non ci ho fatto caso prima.
per manettino intendo la vite vicino ai pulsanti per cambiare le marce (sbagliando perchè mangari si chiama manettino il comando a tre velocità, scusate)

per i freni faccio sempre la regolazione a quel modo, solo che a questo giro dopo la cavolata di aver tirato il freno senza ruota inserita non ne vuole sapere di tornare a posto.

Se il deragliatore fosse troppo in tensione basterebbe allenbtare la vite di registro no? comunque ho rifatto la regolazione da zero 5 volte, staccando il filo.
 

ciupercio

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guarda, giusto tre ore fa ho montato il nuovo deragliatore sulla mia ciclocross e l'ho regolato in poco meno di 10 minuti.
magari ripeto quello che già tu fai normalmente ma di solito faccio così:
- comandi o manettini in posizione di scarico quindi sulla corona piccola;
- porto il cambio posteriore sul pignone più grande e lì, senza ancora aver collegato il cavetto, regolo il fine corsa con la catena che quasi sfiora la gabbia;
- monto il cavo avendo cura di metterlo appena appena in trazione e provo le prime deragliate.
- se è tutto ok passo alla regolazione del fine corsa sulla terza corona, diversamente regolo tramite l'apposito registro di tensione il cavetto.

Mi viene un dubbio però: non è che per caso hai attaccato il cavo in maniera diversa rispetto al primo montaggio ed hai variato il rapporto di leva e quindi di spostamento???
 

Morac

Biker novus
ciao ho fatto le stesse identiche cose, ben 5 volte, anche a me è venuto in mente il dubbio di aver variato la posizione del cavo, però c'è una scalanatura dove deve poggiare il cavo schiacciato poi dalla vite di fissaggio. Francamente non so come altro lo potrei mettere, se qualcuno avesse una foto di una rr560 mi farebbe un grande favore.

Per il freno ho risolto, non avevo fatto rientrare fino in fondo un pistoncino della pinza
 

ciupercio

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ciao ho fatto le stesse identiche cose, ben 5 volte, anche a me è venuto in mente il dubbio di aver variato la posizione del cavo, però c'è una scalanatura dove deve poggiare il cavo schiacciato poi dalla vite di fissaggio. Francamente non so come altro lo potrei mettere, se qualcuno avesse una foto di una rr560 mi farebbe un grande favore.

Per il freno ho risolto, non avevo fatto rientrare fino in fondo un pistoncino della pinza

un'altra cosa che mi viene in mente è la posizione del deragliatore.
lo hai smontato dal telaio variandone altezza o angolazione rispetto alla guarnitura?
 

ciupercio

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se guardi il deragliatore vedrai che le superfici interne che permettono alla catena di spostarsi sono in alcuni punti convesse. Giusto per scrupolo prova ad accordare tali superfici in modo tale che non striscino negli incroci estremi di cui parli...
 

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