Made in China 2: ma allora come vanno????

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Biker nirvanensus
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Tutte le innovazioni degli ultimi decenni sono solo trovate commerciali
Dal celerifero ad oggi nessuna vera innovazione di rilievo.

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yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Servirebbe un confronto sulle simulazioni agli elementi finiti.
Cosa che e' sicuramente stata fatta da tanti produttori.
Ne avete mai vista qualcuna pubblicata?
... che non sia stata pubblicata poiche' non c'e' evidenza di una maggiore rigidita'?

... non e' che troviamo sul forum un tesista che fa questo bel esercizio? ... non e' male come idea...
mai pubblicata perchè troppo evidente?
veramente credi che non ci siano differenze?
basta prendere un perno passante in mano per capirlo.
se afferri i foderi bassi della forcella senza ruota, ti puoi divertire a storcerli per quanto indeboliti dalla mancanza di un perno e durante le discese le forze in gioco sono nettamente maggiori
 
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gabr74

Biker cesareus
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mai pubblicata perchè troppo evidente?
veramente credi che non ci siano differenze?
basta prendere un perno passante in mano per capirlo.
se afferri i foderi bassi della forcella senza ruota, ti puoi divertire a storcerli per quanto indeboliti dalla mancanza di un perno e durante le discese le forze in gioco sono nettamente maggiori

Un confronto tra forcelle QR VS Through Axis:

http://www.singletracks.com/blog/mtb-gear/rigid-fork-shootout-qr-open-dropout-vs-thru-axle/

L'autore nelle conclusioni scrive: "... That’s a hard question to answer, and it really comes down to personal choice. The ride and feel of each fork is very, very similar. I would say the lateral stiffness is so close that other factors are more important in choosing between the two...."

E considera che il sistema TA pesa ben 155g in piu' su delle forcelle da 550g... ben il 27% in piu'!!!

Non fraintendermi.. il TA è una necessita' nell'enduro o DH (o nelle moto da Cross/Enduro se vogliamo andare agli estremi)... ma in XC i componenti (e.g. steli della forcella, cerchi, raggi... ) sono molto leggeri e flessibili, per questo credo che la rigidità del sistema TA sia "nascosta" da altri fattori.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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Tante
marketing o no per il p.p e' una grossa innovazione sia sulla mtb e anche su bdc, la differenza si sente e come, io l ho provato sia su mtb che su bdc. il q.r lo lascierei solo per le bici entry level o le city bike, dopo ognuno e' libero di montare anche su mtb da 5000 euro il q.r,ma resto dell idea che non e' la soluzione migliore per fissare una ruota alla forca o al carro specie nel fuoristrada dove le sollecitazioni sono enormi!!!!
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
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diciamo anche che per ragioni di peso sempre più basso i telai hanno bisogno del perno per irrigidire il tutto e evitare che esploda. io personalmente in utilizzo xc con telai simili e stesse ruote non ho notato tutta sta differenza tra pp e qr ma sarò io che sono poco sensibile...
 

Ami

Biker urlandum
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Due ruote
Se non altro il perno passante non si apre, cosa che con i QR prima o poi è capitato a tutti
(e non venite a dirmi che ogni volta che uscite in bici prima fate un controllo aeronautico di tutti i serraggi... io cara grazia che trovo il tempo per pedalare...)
 

marcus69

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Se non altro il perno passante non si apre, cosa che con i QR prima o poi è capitato a tutti
(e non venite a dirmi che ogni volta che uscite in bici prima fate un controllo aeronautico di tutti i serraggi... io cara grazia che trovo il tempo per pedalare...)

A me è capitato con uno in titanio della Tiso.Cmq sulla frontina,ogni tanto metto la fork carbon.Purtroppo al momento dell'acquisto l'avevano solo x qr.la utilizzai x un po' con quello a doppia levetta Cb.in fuorisella fletteva parecchio.ho risolto in parte utilizzando un perno passante da 9 (ci passa ovviamente nella sede qr)della superstarcomponents
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Avete mai acquistato manubri molto larghi in carbonio? Tipo 780/800mm? Sarei curioso di sapere se flettono o ancora peggio se resistono alle sollecitazioni indotte dai percorsi molto accidentati e con qualche saltino...

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Non raggiunge quella misura,ma il mio il giorno dopo averlo montato,l'ho testato duramente su uno sterrato pietraia tosto,risultato manubrio 1 cerchio 0...infatti ho bozzato un cerchio da 100 e passa eur e il manubrio in carbonio da 700mm flat cinese di ben 14 eur,lo sto usando e stressando tutt'ora...c'è da dire che peso poco,ma anche volendo ne cambio 1 ogni anno so cosa spendo...nonostante i miei timori iniziali...:celopiùg:
 

axltuzzo

Biker serius
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Non raggiunge quella misura,ma il mio il giorno dopo averlo montato,l'ho testato duramente su uno sterrato pietraia tosto,risultato manubrio 1 cerchio 0...infatti ho bozzato un cerchio da 100 e passa eur e il manubrio in carbonio da 700mm flat cinese di ben 14 eur,lo sto usando e stressando tutt'ora...c'è da dire che peso poco,ma anche volendo ne cambio 1 ogni anno so cosa spendo...nonostante i miei timori iniziali...:celopiùg:
Che tipo di utilizzo ne fai? Vorrei utilizzarlo per all-mountain trail riding... dici che regge i miei quasi 80kg????

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Tc70

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Picola ma carattarastica...
Che tipo di utilizzo ne fai? Vorrei utilizzarlo per all-mountain trail riding... dici che regge i miei quasi 80kg????

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Xc principalmente,ma non disdegno percorsi all mountain leggeri...però son 15 kg meno di te e non scendo a cannone,step e soft...però per provare,al limite 'butti' una 15ina di eur...lo provi a casa saltando su e giù dai dossi o dai marciapiedi,pompando sulla forca ripetutamente,però serralo con chiave dinamometrica sopratutto sull'attacco,mentre per comandi freno è sufficiente una leggera serrata...se non fa strani rumori ti puoi fidare,ma prendilo rise che è un pò più massiccio,qualche gr. in più,sempre meglio che in meno...anche se ad onor del vero,punterei dato l'uso che ne fai,su un buon Alu...;-) :celopiùg:
 

axltuzzo

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Xc principalmente,ma non disdegno percorsi all mountain leggeri...però son 15 kg meno di te e non scendo a cannone,step e soft...però per provare,al limite 'butti' una 15ina di eur...lo provi a casa saltando su e giù dai dossi o dai marciapiedi,pompando sulla forca ripetutamente,però serralo con chiave dinamometrica sopratutto sull'attacco,mentre per comandi freno è sufficiente una leggera serrata...se non fa strani rumori ti puoi fidare,ma prendilo rise che è un pò più massiccio,qualche gr. in più,sempre meglio che in meno...anche se ad onor del vero,punterei dato l'uso che ne fai,su un buon Alu...;-) :celopiùg:
Eh si lo so... infatti monto un atlas 😎ma mi incuriosisce il carbonio perché ho letto che da una sensazione di rigidità dell'avantreno maggiore... un buon candidato è il superstar components che è sia cinese/economico rispetto ai fratelli blasonati, sia testato per l'utilizzo che ne vorrei fare... boh se mi convinco mi butto su questo, magari vendo il mio atlas e ci aggiungo qualcosina...

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yayayaya

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Xc principalmente,ma non disdegno percorsi all mountain leggeri...però son 15 kg meno di te e non scendo a cannone,step e soft...però per provare,al limite 'butti' una 15ina di eur...lo provi a casa saltando su e giù dai dossi o dai marciapiedi,pompando sulla forca ripetutamente,però serralo con chiave dinamometrica sopratutto sull'attacco,mentre per comandi freno è sufficiente una leggera serrata...se non fa strani rumori ti puoi fidare,ma prendilo rise che è un pò più massiccio,qualche gr. in più,sempre meglio che in meno...anche se ad onor del vero,punterei dato l'uso che ne fai,su un buon Alu...;-) :celopiùg:

Ho tranciato un Kcnc in alluminio super leggero dopo un anno , perciò credo che saltare un marciapiedi non serve a testare nulla
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
Ho tranciato un Kcnc in alluminio super leggero dopo un anno , perciò credo che saltare un marciapiedi non serve a testare nulla

Credi come vuoi...io preferisco stressarlo per bene sui marciapiedi,prima di rompermi la faccia su una pietraia...c'è sempre la probabilità non si rompa mai nonostante sia un cinesino economico...:nunsacci: la mia vecchia giant aveva manubrio/attacco/tubo sella tutt Kcnc extra light...usata quasi 6 anni,oltre 35.000 km...e gira ancora con un altro proprietario e non si è mai rotto niente,la fortuna è cieca,ma la sfiga ci vede benissino...;-)
 

gabr74

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Credi come vuoi...io preferisco stressarlo per bene sui marciapiedi,prima di rompermi la faccia su una pietraia...c'è sempre la probabilità non si rompa mai nonostante sia un cinesino economico...:nunsacci: la mia vecchia giant aveva manubrio/attacco/tubo sella tutt Kcnc extra light...usata quasi 6 anni,oltre 35.000 km...e gira ancora con un altro proprietario e non si è mai rotto niente,la fortuna è cieca,ma la sfiga ci vede benissino...;-)

Attenzione che la curva di fatica dell'alluminio non ha il gomito...

In altre parole: i componenti di alluminio possono reggere bene lo stesso sforzo intenso per 1000 volte, per poi rompersi al 3000esimo sforzo di intensità inferiore... tanto per fare un esempio grossolano...

Un test di sollecitazione intensa di quel tipo potrebbe aver senso su componenti in fibra di carbonio.
 

Tc70

Entomobiker
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Attenzione che la curva di fatica dell'alluminio non ha il gomito...

In altre parole: i componenti di alluminio possono reggere bene lo stesso sforzo intenso per 1000 volte, per poi rompersi al 3000esimo sforzo di intensità inferiore... tanto per fare un esempio grossolano...

Un test di sollecitazione intensa di quel tipo potrebbe aver senso su componenti in fibra di carbonio.

Vero...credo che già lo facciano da qualche parte...:celopiùg:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
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bari/grosseto
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io ho l'x6 di ican e ti posso dire che va alla grande. perno posteriore e tutti i cavi e tubi interni per una linea pulitissima. pressfit e deragliatore etype da avvitare direttamente sul telaio. occhio alla taglia perchè una S equivale ad una M normale. peso di 1200 gr.
20140404_124617.jpg
 

Andrea7376

Biker popularis
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Assisi (PG)
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Salve,
Il telaio è una M e come misure ci siamo, modello MF29 1502 in T800, il peso 1030g, le ruote sono 28 raggi piatti, il cerchio è 30 largo x 25mm alto, mozzi M32 Powerway.
Che dire, è la mia prima bici in carbonio ed è un'orgasmo, sembra un rasoio, probabilmente anche le ruote in carbonio fanno la loro parte, ma quando pensi di girare la ruota segue immediatamente, senza incertezze, trasmettedo tutto quelo che c'è sotto.
Finalmete sento del vero feeling con il mezzo.

P.S. grazie per le rassicurazioni riguardo i supporti del mozzo effettivamente dal vivo è molto più rigido di quello che nn sembra in foto.
 

mark10

Biker serius
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[MENTION=12137]durden74[/MENTION] grazie per la risposta...pero mi sembra costi parecchio [MENTION=169043]Andrea7376[/MENTION] dove lo hai preso il telaio?
 

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