Io dietro ho rock razor speed (quello blu) e non mi sembra penalizzante in quanto a scorrevolezza. Secondo me meglio del nobby.
Ovviamente la gamba fa la vera differenza, ma se non ce l'hai le gomme sono da tenere in considerazione, soprattutto se si parla di carcasse rinforzate che le fanno pesare quasi un kilo e mezzo..
E' comunque vero che la gente si fa una marea di pippe a riguardo e sta a guardare ai "50gr" in più o in meno, e quelle son palesemente pippe
dubito che scorre meglio del nobby? io speedgrip sul sito lo vedo solo in misura 2.6.Pur essendomi comprato una MM in versione Soft (orange) e un NN in versione Speedgrip (blu), che intendevo montare in questo periodo, siccome sono spendaccione appena ho visto a prezzo scontato il nuovo HD ne ho preso uno (sempre Speedgrip) al volo.
Lo scorso venerdì ho montato MM e HD dietro per farci la prima uscita "invernale",
Ma purtroppo per diverse ragioni non ho potuto fare un giro di più di una decina di km... troppo pochi per poter dare un giudizio serio. Vedrò di rifarmi il prossimo weekend e durante le feste.
Se con HD non mi trovo faccio uno switch sul NN, altrimenti con l'HD ci vorrei tirare almeno marzo-aprile, momento in cui lo sostituirò con il NN... in funzione della quantità di fango sui miei abituali percorsi.
Aggiorno appena posso
Non mi aspetto che scorra meglio del Nobby, ma piuttosto che mi dia più grip.dubito che scorre meglio del nobby? io speedgrip sul sito lo vedo solo in misura 2.6.
Credo che tu intenda dire che il HD potrebbe saturarsi perché potrebbe scaricare poco... può essere.Più grip probabile, ma su terreno medio duro, su terreno mollo il nn con i suoi tasselli distanziati potrebbe "grippare" meglio. Opinioni.
no no il peso conta eccomeinfatti, secondo me, il disegno del battistrada e la mescola influiscono molto più del peso.
la gomma anteriore conta veramente poco ai fini della scorrevolezza. Io sono passato da NoNi a MaMa davanti e l'unica differenza che ho notato è che davanti è come essere sulle rotaie. Il MaMa non ha mai un'incertezza.Venendo dalle classiche gommette XC sono passato all'HD Evo speed anteriore e NN ss speed al posteriore tutte e due 2,35 e GRAZIE A DIO non ho preso il MM anteriore, primo perchè l'HD mi basta e avanza, secondo perché chi ha qualche velleità di salite un po' sparate... Ciaoone. Già così è diventata un trattore, non sono sfumature o impressioni, ma proprio la scorrevolezza è scomparasa, costretto a spingere anche in piano per mantenere un minimo di velocità, su asfalto te la cavi se fai sparate corte dove conta praticamente solo la gamba, ma appena si allunga o trovi terreno smosso, se in ottica di salitona e discesa, soffri come un cane se appena appena la vuoi fare un po' forte.
Il NN dietro scivola un po' appena si inclina di più, ma tanto non succede nulla più della bici di traverso. Ma se già uno è indeciso tra la HD e la MM forse la MM proprio non gli serve, se presuppone di guadagnarsi la salita. (ma è anche vero che la HD fa così pena come scorrevolezza, che non so quanto la MM sia peggiore, da questo punto di vista, sull'anteriore in salita... Intendo che se riesci a spingere in salita con queste gomme, credo non cambi tanto spingere una HD da una MM)
La MM soft anteriore non mi è sembrata per nulla lenta e limitanteVenendo dalle classiche gommette XC sono passato all'HD Evo speed anteriore e NN ss speed al posteriore tutte e due 2,35 e GRAZIE A DIO non ho preso il MM anteriore, primo perchè l'HD mi basta e avanza, secondo perché chi ha qualche velleità di salite un po' sparate... Ciaoone. Già così è diventata un trattore, non sono sfumature o impressioni, ma proprio la scorrevolezza è scomparasa, costretto a spingere anche in piano per mantenere un minimo di velocità, su asfalto te la cavi se fai sparate corte dove conta praticamente solo la gamba, ma appena si allunga o trovi terreno smosso, se in ottica di salitona e discesa, soffri come un cane se appena appena la vuoi fare un po' forte.
Il NN dietro scivola un po' appena si inclina di più, ma tanto non succede nulla più della bici di traverso. Ma se già uno è indeciso tra la HD e la MM forse la MM proprio non gli serve, se presuppone di guadagnarsi la salita. (ma è anche vero che la HD fa così pena come scorrevolezza, che non so quanto la MM sia peggiore, da questo punto di vista, sull'anteriore in salita... Intendo che se riesci a spingere in salita con queste gomme, credo non cambi tanto spingere una HD da una MM)
Lo so....è da masochisti ....ma sto per montare una HD soft 2.35 al posteriore con MM anteriore.....sperem
........x sicurezza....mi lascio il NN ....enel caso lo rimonto.....indipendentemente dall'epilogo drammatico che avrà, a meno che per professione non ti lanci in picchiata dagli 8000.
no no il peso conta eccome