Magura Durin MD 100 R

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Ciao
Forse leggo il messaggio un po' troppo tardi , ma ho avuto conferma solamente questa mattina ...
Io ho una Magura During da 100 da un paio di mesi , usata pochissimo cause varie , e anche perchè preferisco nelle uscite lunghe e interessanti usare la bici "vecchia" che monta Fox ...
Con la During ho avuto problemi quasi da subito , non riuscivo ad raggiungere una taratura decente , si comportova al quanto legnosa, non rispondeva facendo rinbalzare la ruota come se avesse un ritardo clamoroso ...Dopo varie combinazioni di taratura ho cambiato anche l'olio ..ma senza alcun risultato ....
Alla fine mi son deciso di restituire la forka in assistenza ...che mi hanno confermato un difetto alle boccole ....teoricamente dovrebbero riconsegnarmela settimana prossima .......speriamo che sia efettivamente buona come ne parlano ....

Domenica altra gara e nuova prova per la durin che, come la volta precedente, mi ha poco convinto. Non so che dire, o nel forum si è esagerato con gli elogi o la mia forcella ha qualche problema, fatto sta che io tutta questa morbidezza non riesco a sentirla. La pressione è quella prevista per i 70 kg, anche se io peso (vestito con indumenti da bici) sui 74. Eppure già da fermo se premo sulla forcella la farò abbassare ad occhio e croce di soli tre-quattro centimetri. Per sentirla lavorare in modo deciso devo urtare l'ostacolo con una certa velocità e poi ho come l'impressione che indurisca durante l'uscita. Ho provato a tenerla capovolta, ma gli steli rimangono asciutti. Ma non dovrebbe trafilare un pò d'olio? Che sia già finito? Eppure ho fatto solo cinque uscite, anche se le fatidiche 20 ore di rodaggio sono già passate. Avranno messo poco olio negli steli? Avrà anche questa un problema con le boccole? Provo a mettere il famoso "suspension blood 5" (dove posso trovarlo ad un buon prezzo?)? La mando in assistenza, ma a chi? Ad Axevo? :nunsacci:
Grazie
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
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Friùl + o -
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pagata troppo!
Domenica altra gara e nuova prova per la durin che, come la volta precedente, mi ha poco convinto. Non so che dire, o nel forum si è esagerato con gli elogi o la mia forcella ha qualche problema, fatto sta che io tutta questa morbidezza non riesco a sentirla. La pressione è quella prevista per i 70 kg, anche se io peso (vestito con indumenti da bici) sui 74. Eppure già da fermo se premo sulla forcella la farò abbassare ad occhio e croce di soli tre-quattro centimetri. Per sentirla lavorare in modo deciso devo urtare l'ostacolo con una certa velocità e poi ho come l'impressione che indurisca durante l'uscita. Ho provato a tenerla capovolta, ma gli steli rimangono asciutti. Ma non dovrebbe trafilare un pò d'olio? Che sia già finito? Eppure ho fatto solo cinque uscite, anche se le fatidiche 20 ore di rodaggio sono già passate. Avranno messo poco olio negli steli? Avrà anche questa un problema con le boccole? Provo a mettere il famoso "suspension blood 5" (dove posso trovarlo ad un buon prezzo?)? La mando in assistenza, ma a chi? Ad Axevo? :nunsacci:
Grazie


Fossi in te mi rivolgerei al rivenditore per esprime i miei dubbi e/o sensazioni, se ciò non fosse possibile contatterei Axevo ( ma areab che fine ha fatto? :nunsacci: ).
Per l'olio puoi trovarlo qui .
 

magna80

Biker tremendus
6/7/08
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Domenica altra gara e nuova prova per la durin che, come la volta precedente, mi ha poco convinto. Non so che dire, o nel forum si è esagerato con gli elogi o la mia forcella ha qualche problema, fatto sta che io tutta questa morbidezza non riesco a sentirla. La pressione è quella prevista per i 70 kg, anche se io peso (vestito con indumenti da bici) sui 74. Eppure già da fermo se premo sulla forcella la farò abbassare ad occhio e croce di soli tre-quattro centimetri. Per sentirla lavorare in modo deciso devo urtare l'ostacolo con una certa velocità e poi ho come l'impressione che indurisca durante l'uscita. Ho provato a tenerla capovolta, ma gli steli rimangono asciutti. Ma non dovrebbe trafilare un pò d'olio? Che sia già finito? Eppure ho fatto solo cinque uscite, anche se le fatidiche 20 ore di rodaggio sono già passate. Avranno messo poco olio negli steli? Avrà anche questa un problema con le boccole? Provo a mettere il famoso "suspension blood 5" (dove posso trovarlo ad un buon prezzo?)? La mando in assistenza, ma a chi? Ad Axevo? :nunsacci:
Grazie

Oggi ho ritirato la mia biga con forka rivisionata dal centro assistenza .....
La cosa non mi convice , secondo le mie impressioni e quelle del meccanico il lasco era un po' anomalo , e in efetti di olio non ne ho piu' visto ....
I tecnici dell'assistenza dicono che la forka va benossimo , è dentro alle tolleranze ecc , che probabile che sia un problema di setie sterzo ....:specc::specc::specc:...per togliermi ogni dubbio ho rimomntato il tutto con particoalre attenzione ..e il problema non cambia.
Oggi mi son fatto un po' di Km a tutta stressandola un po' .....Devo dire che si comporta un po' meglio di prima ma non tiene paragono con altre forke di qualita'uguale ....
Anche secondo me c'e stato un fenomeno di supervalutazione della forka....ancche se devo dire che nei primi 200km andava piu' che bene ....
Man man che la uso mi sto convincedo a ritornare alla vecchia forka e liberamene al piu' presto di questa ...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Fossi in te mi rivolgerei al rivenditore per esprime i miei dubbi e/o sensazioni, se ciò non fosse possibile contatterei Axevo ( ma areab che fine ha fatto? :nunsacci: ).
Per l'olio puoi trovarlo qui .

Grazie per il link per l'olio. In effetti ho già pensato di contattare il venditore. Lui stesso mi disse di usarla sulla sua bici e di preferirla a tutte le altre (vende pure Rock Schox e Fox). Se posso la farò provare pure a qualche compagno di squadra con molto più manico di me, può essere che sia io che non riesco a farla lavorare a dovere.
 
Grazie per il link per l'olio. In effetti ho già pensato di contattare il venditore. Lui stesso mi disse di usarla sulla sua bici e di preferirla a tutte le altre (vende pure Rock Schox e Fox). Se posso la farò provare pure a qualche compagno di squadra con molto più manico di me, può essere che sia io che non riesco a farla lavorare a dovere.

Hai regolato a modo anche il rebound,dal pomellino che trovi sotto la forca? Un rebound mal regolato puo rendere nervosa la forca e far perdere anche la burrosita proverbiale della durin..:il-saggi:
CIao :celopiùg:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Hai regolato a modo anche il rebound,dal pomellino che trovi sotto la forca? Un rebound mal regolato puo rendere nervosa la forca e far perdere anche la burrosita proverbiale della durin..:il-saggi:
CIao :celopiùg:

L'ho messa sul tutto veloce dopodichè ho fatto fare alcuni scatti verso il "lento". Secondo voi come lavora meglio? Verso il lento o il veloce?
Un'altra cosa, ma se tenete rovesciata la bici per un cinque minuti abbondanti, vi esce un pò d'olio della lubrificazione sugli steli? Perchè a me non esce nulla! Non vorrei che ne avessero messo poco fin dall'uscita dalla fabbrica ed avesse già bisogno di una rabboccata.
Comunque ho telefonato al venditore, mi ha detto che secondo lui la forcella deve lavorare ancora per sciogliersi bene. Vedremo
 
L'ho messa sul tutto veloce dopodichè ho fatto fare alcuni scatti verso il "lento". Secondo voi come lavora meglio? Verso il lento o il veloce?
Un'altra cosa, ma se tenete rovesciata la bici per un cinque minuti abbondanti, vi esce un pò d'olio della lubrificazione sugli steli? Perchè a me non esce nulla! Non vorrei che ne avessero messo poco fin dall'uscita dalla fabbrica ed avesse già bisogno di una rabboccata.
Comunque ho telefonato al venditore, mi ha detto che secondo lui la forcella deve lavorare ancora per sciogliersi bene. Vedremo

Io il tagliando piccolo alla mia forca l'ho fatto sabato e ho apprezzato il miglioramento delle prestazioni. Un rabbocco sarebbe da fare ogni due mesi, un tagliando una volta all'anno presso la axevo direttamente.
Comunque l'olio lo perdeva solo da nuova, probabilmente in fabbrica ci mettono ben piu dei canonici 2.5cc di lubrificante per stelo.

Il rebound lo ho messo tutto sul piu, e poi ho girato per 4 scatti nel senso opposto.

Non credo che c'entri molto il rodaggio, la mia da nuova lavorava molto morbida.
CIao:prost:
 

egon

Biker popularis
7/5/06
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loc. giovi
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Buona sera a tutti.
Chiedo aiuto ! Ho una durin marathon 120 del 2010 ed ho provato a fare da me quella che chiamano piccola manutenzione. Ho seguito le istruzioni del video della MAGURA ma quando cerco di sfilare gli steli non mi vengono via per quanto abbia provato anche a forzare e non poco.
da cosa può dipendere?

Grazie
 

egon

Biker popularis
7/5/06
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buona sera a tutti.
Chiedo aiuto ! Ho una durin marathon 120 del 2010 ed ho provato a fare da me quella che chiamano piccola manutenzione. Ho seguito le istruzioni del video della magura ma quando cerco di sfilare gli steli non mi vengono via per quanto abbia provato anche a forzare e non poco.
Da cosa può dipendere?

Grazie

risolto!!!!!
Grazie comunque!
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
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Castelgomberto (VI)
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Ciao ragazzi, era da un pò che non frequentavo il forum e son stupito nel leggere tutti sti problemi con la durin. La mia ha sulle spalle più di due anni e circa 4500km ed ha smesso di bagnare gli steli solamente da un paio di mesi..... ha sempre funzionato come un orologio.
Credo che a breve la manderò a fare il primo tagliando però. Devo mandarla da area B? L'avevo presa in germania...
 

magna80

Biker tremendus
6/7/08
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Verona
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Ciao ragazzi, era da un pò che non frequentavo il forum e son stupito nel leggere tutti sti problemi con la durin. La mia ha sulle spalle più di due anni e circa 4500km ed ha smesso di bagnare gli steli solamente da un paio di mesi..... ha sempre funzionato come un orologio.
Credo che a breve la manderò a fare il primo tagliando però. Devo mandarla da area B? L'avevo presa in germania...
Ciao Scotty , appemna tornto dal tuo paese dovo son andato per trattare una manuntenzione o meglio una controllatina da una mano affidabile e sincera ...
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
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Castelgomberto (VI)
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Ciao Scotty , appemna tornto dal tuo paese dovo son andato per trattare una manuntenzione o meglio una controllatina da una mano affidabile e sincera ...
Ciao ragazzo, sono stato a riprendermi la bimba proprio stamattina, magari l'hai vista........ visto che ormai non ho più il tempo manco per salirci in bici, figuriamoci la manutenzione. A allora c'è carletto....
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Salve, ho novità nella prova della durin. Nelle ultime due settimane ho fatto altre due gare dove la forcella ha avuto il suo bel da fare. Ho notato che prima della partenza è abbastanza morbida all'affondamento. La prima parte della gara il comportamento continua ad essere buono e la forcella assorbe bene gli urti. Con il passare dei chilometri il comportamento cambia decisamente, la forcella si trasforma (in peggio), diventando sempre più rigida e legnosa, gli urti vengono assorbiti male ed in ritardo. Praticamente non regge lo stress di un uso eccessivo e prolungato. Non che smetta di assorbire gli impatti, ma il cambiamento rispetto alla prima parte del percorso è abbastanza evidente da far sembrare di avere una forcella differente da quella con cui si è partiti. Dopo il traguardo ho provato a comprimere la forcella ed era decisamente più dura e nervosa che alla partenza. Il mio sospetto è che alle alte temperature si emulsioni l'olio dell'idraulica. Tra l'altro ho letto che tra le novità del 2011, c'era appunto un nuovo olio che permetteva di lavorare meglio alle basse temperature (in inverno), non vorrei che, come rovescio della medaglia, questo olio patisse le nostre temperature elevate scaldandosi ed emulsionando rapidamente. Questo spiegherebbe anche il perchè le forcelle dello scorso anno (con il vecchio olio) risentono meno di questo problema. Naturalmente sono ipotesi mie.
Frattanto ho ordinato il suspension blood 5 e proverò a rabboccare. Se risolvo vorrà dire che aveva bisogno di una semplice manutenzione, altrimenti sento Axevo ed a fine stagione agonistica gliela spedisco per una revisione completa.
Anche voi riscontrate problemi analoghi?
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Sabato ho fatto il famoso rabbocco. Dunque, smontando i foderi come da video ecco la prima novità: non ci sono le famose spugnette con il distanziale bianco di plastica su entrambi gli steli come si vede nel video, ma una sola spugnetta con il distanziale su un solo stelo, nell'altro c'è la sola asta che si avvita in fondo al fodero. Da qui la prima domanda, anche la vostra è così o è identica a quella del video?
Comunque l'olio non mancava, era ben lubrificata, tuttavia ormai l'avevo aperta ed ho fatto lo stesso il rabbocco.
Ieri gara sul Casentino, ed il comportamento non è cambiato, la forcella si induriva con l'uso. Addirittura ad un certo punto, nel copiare un gradone, dall'interno dello stelo ho sentito il tipico "trrrr" che fanno le forcelle quando ci dimentichiamo di sbloccarle e scendono un ostacolo.
Insomma questa forcella purtroppo continua a non convincermi, forse è un modello difettoso, forse la versione 2011 è peggiorata (ho letto di altri che hanno la 2011 e non sono soddisfattissimi), forse il nuovo olio che usano non va bene per il nostro clima o non va bene affatto, oppure sono io che avevo aspettative esagerate e non riesco ad apprezzarla. Comunque a fine stagiona agonistica la manderò in assistenza e speriamo migliori.
Dulcis in fundo, il blocco remoto è andato! levetta e pulsante non bloccano e sbloccano più, ho provato ad oliare con il finish line al teflon e la situazione è addiritttura peggiorata (si è impastato tutto), mi sa che lo sostituiro con quello della Rock Shox.
 

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