Mal di schiena: tornato a "pedalare" grazie ad un cancello.

Capobianco

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Olmo Lancer
Ciao a tutti,
riporto la mia esperienza, un po' perchè potrebbe essere utile a qualcuno, un po' perchè, forse, spero di sentire storie simili risolte con mezzi un po' più... avanzati :-)
Causa problemi alla schiena (non sto a spiegare quali: quelli per cui giri ortopedici a biomeccanici e non ne cavi un ragno dal buco) ho dovuto smettere di andare in bici da corsa e MTB.
Essendo legati alla postura ho provato belle bici diverse e di misure diverse, mi sono fatto aiutare a trovare le posizioni meno stressanti per la colonna, i comportamenti più adatti... niente. Già dal quinto/sesto km sentivo che avrei passato il resto della giornata a letto.
Alla fine ho abbandonato.
Questa estate, essendo in vacanza in un paesino pianeggiante e mancandomi tantissimo la bicicletta, ho pensato: almeno voglio andare a fare la spesa in bici. Non mi mancava la bicicletta intesa come "giri frequenti di 80-100 km", allenamenti, ricerca della performance, etc.: mi mancava la pedalata del bambino, dei primi tempi, la gioia di muoversi in libertà. Non chiedevo davvero niente a questa esperienza, solo tornare con il sacchetto del pane o quello del pollo arrosto appeso al manubrio. Così inizio a guardare gli annunci ma vedo quasi tutte bici estreme che, solo guardando le foto, mi riacutizzavano i dolori alle vertebre lombari.
Finchè non mi imbatto nell'annuncio di un ragazzo che regala una vecchia MTB, marca SuperBike :-) ...la bici è di un azzurro/celeste super sbiadito ed opacizzato dal tempo, la marca è scritta in giallo.. dove si legge. Cambio a 18 rapporti, 3 davanti e 6 dietro e comandi anni 90: tipo campanello. La barra del manubrio è completamente arrugginita e, così, anche gli "anelli" di fissaggio della forcella. Ha una camera d'aria bucata e l'altra a posto, ragnatele qua e là, i cavi di freni e cambio che spuntano minacciosi alle estremità. Le ruote e la sella sono serrate con dadi: niente sganci rapidi. Tutte caratteristiche perfette per l'uso che avevo in mente: pedalare fino agli esercizi commerciali ed evitare di trovarmi senza una ruota o senza bici mentre ero in negozio... chi potrebbe volere un cancello simile?
Affare fatto, decido di "levargliela di lì" (frase che, in genere, usano i furbetti quando vendi un oggetto da 1000 euro e te ne offrono 100 ma... in questo caso, era davvero così :-)
Inoltre mi piace un sacco provare a ridare vita alle cose, così il mio piano inizia a delinearsi sempre più chiaramente: la sistemo meccanicamente in 1-2 giorni, la uso per fare la spesa il tempo che starò qui e poi la regalo a quei ragazzini simpatici del condominio di fianco.
La prima cosa che noto, mentre mi faccio aiutare a caricarla in auto, è il peso: non è da cancello.... non l'ho mai pesata ma non mi stupirei se fosse sui 12 kg. Penso: probabilmente l'hanno fatta con dei tubi di scarsa qualità e così sottili che pesa poco per questo. Però, intanto, già dopo quei primi minuti, si nota che una parte di me sta facendo il tifo per la SuperBike....
Detto, fatto: in 2-3 giorni (ho avuto problemi con una camera d'aria difettosa) la bici è in strada e noto immediatamente una posizione di guida assurda e, penso, mai provata prima. Quasi una bici da passeggio. Naturale, direte voi, visti gli anni, la probabile fascia di prezzo da supermercato e chissà cos'altro. Vado a fare la sognata spesa e, a parte qualche ritocco, tutto fila liscio: compreso il relax che provo nel lasciarla attaccata ad un palo con una sola catena dove capita (ruota, telaio...) quando nelle altre bici "da palo" che avevo avuto mi preoccupavo di bloccare la sella, le ruote con lo sgancio rapido, il telaio....
I 3-4 giorni seguenti sono simili ma mi accorgo che sto andando a fare la spesa sempre più distante: proviamo quel panificio dall'altra parte del paese... vediamo com'e' il macellaio appena fuori l'abitato... finchè arriva il primo vero cambio di pensiero: non sono mai stato in quel paese vicino... vediamo se ci arrivo! No, non ci sono arrivato e nemmeno la volta successiva in un altro paese ma.... non avevo male alla schiena. Come non ho avuto male alla schiena durante la prima salita seria. Insomma, non arrivavo destinazione semplicemente perchè non ero allenato: che bello!
Sarebbe bello poter continuare scrivendo che sono tornato in città con lei e abbiamo continuato le nostre avventure qui ma non è così, per ora no. Però l'ho restaurata anche esteticamente: il manubrio non è più un blocco di ruggine, ho levato definitivamente i resti delle scritte gialle "SuperBike" e ridato vita alla vernice originale che, adesso, è di un bellissimo blu. Dov'e' ora? In pausa. L'idea era quella di darla via per una più performante ma non l'ho fatto perchè sto pensando al significato che devo dare io a "performante"....: cosa è, nel mio caso, una bici performante? Quella che mi permette di pedalare, di usarla. E le Olmo che ho? E la Bianchi che ho pagato tanto? E le 2 ShockBlaze gemelle cui sono tanto affezionato? E' difficile andare in giro con una 126 del 1984 quando in garage c'e' non dico "il Porsche" ma 4-5 auto dignitose di 5-6 anni fa sì.
Quindi vediamo come andrà e mi rendo conto che posso essere stato ben noioso, oltre al fatto che, probabilmente, un terzo motivo per cui ho aperto questo topic è chiarirmi le idee :-)
 

Ciccio

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Ciao,
ti ringrazio per la bella lettura, e sono contento che tu abbia assaporato di nuovo il piacere di pedalare, nulla di più. E ti faccio tanti auguri perchè questa esperienza possa essere il booster per risolvere altre più delicate patologie.
Non sto a dispensarti consigli su come dovevi fare per quello o quell'altro problema, lascio ad altri più esperti ( :-) ) questo ruolo.
Ma, ripeto, mi fa piacere che un altro biker è tornato all'opera!
 
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avalonice

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con le ruote
Quindi con la bici da 4 soldi non hai avuto problemi?
Ti consiglierei una visita dal bio-meccencio, tu mi dirai che ci sei già passato e non hai risolto e ti dico devi andare da uno bravo e purtroppo non tutti lo sono ed anche se lo sono non tutti riescono ad individuare il problema.
Tanto per darti una idea sul problema ti linko questo video
 
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Ivo

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Bisogna che trovi il modo per misurare bene la posizione e analizzare cosa è necessario fare per riportarla uguale ad una delle altre che hai, capisco che magari la devi snaturare rendendola esteticamente forse poco gradevole ma se ti permette di pornare a pedalare non mi farei tanti scrupoli.
 

Capobianco

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Ciccio ha scritto:
Ciao,
ti ringrazio per la bella lettura, e sono contento che tu abbia assaporato di nuovo il piacere di pedalare, nulla di più. E ti faccio tanti auguri perchè questa esperienza possa essere il booster per risolvere altre più delicate patologie.
Non sto a dispensarti consigli su come dovevi fare per quello o quell'altro problema, lascio ad altri più esperti ( :-) ) questo ruolo.
Ma, ripeto, mi fa piacere che un altro biker è tornato all'opera!
Ciao, grazie per gli auguri (che ricambio)!
Certo, grazie anche per non aver dispensato consigli digitali per una patologia che "luminari" del mestiere non sono riusciti a sistemare (giustamente e senza polemica: non tutto si può sistemare).
 
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Capobianco

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avalonice ha scritto:
Quindi con la bici da 4 soldi non hai avuto problemi?
Ti consiglierei una visita dal bio-meccencio, tu mi dirai che ci sei già passato e non hai risolto e ti dico devi andare da uno bravo e purtroppo non tutti lo sono ed anche se lo sono non tutti riescono ad individuare il problema.
Tanto per darti una idea sul problema ti linko questo video
Ciao, guarda, per smettere vuol dire che ho girato veramente tutti e di tutto... poi se uno vuole consigliarmi un nome specifico... tentar non nuoce ;-)
 
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Capobianco

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Bisogna che trovi il modo per misurare bene la posizione e analizzare cosa è necessario fare per riportarla uguale ad una delle altre che hai, capisco che magari la devi snaturare rendendola esteticamente forse poco gradevole ma se ti permette di pornare a pedalare non mi farei tanti scrupoli.
Ciao, praticamente intendi: "copiare" le misure del cancello sulle bici che ho. O, più probabilmente, su una terza bici.
 

Capobianco

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Bel racconto! Però mi verrebbe da chiedermi "cosa ha di diverso questa bici che mi ha consenstito di tornare?"
Insomma...non fermarti qui|
Ciao! Vero, è una domanda che, come si dice, "sorge spontanea". Sicuramente è una posizione completamente diversa e meno "esasperata" (tra virgolette perchè di "esasperate" non ne ho) dalle più performanti/costose.
 

Ivo

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Ciao, praticamente intendi: "copiare" le misure del cancello sulle bici che ho. O, più probabilmente, su una terza bici.
Prima di pensare ad una terza bici, visto che di ottime ne hai già, io replicherei pari pari le misure che casualmente hai trovato sulla SuperBike, cambiando attacco e manubrio, spostando avanti o indietro la sella, insomma quello che serve per riprodurre la posizione che ti permette di tornare a pedalare. Magari cominci con una poi a seconda di come va l'esperienza, puoi decidere di farlo anche su altre oppure di prenderne pure una terza, l'importante è che tu possa tornare a pedalare con piacere e senza dolore.
 
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... non è da cancello.... non l'ho mai pesata ma non mi stupirei se fosse sui 12 kg.
l'hai poi pesata con la bilancia e usato una calamita per controllare se di ferro o alluminio?
Dal tuo raccondo, sembra la tua bici! Quindi, perché usarne un'altra?

... intendi: "copiare" le misure del cancello sulle bici che ho.
Non credo sia possibile, o almeno non sarà per nulla facile, "copiare" tutte le posizioni di appoggio della SuperBike su un'altra bici diversa (immagina anche solo la lunghezza dei pedali). Ma forse, potresti trovare una bici moderna molto somigliante, come postura di base, e poi riuscire ad impostarla al meglio per te.
E potrebbe anche risultare un 'viaggio' divertente!

Io, cmq, terrei la SuperBike come riferimento ...
 

Capobianco

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Prima di pensare ad una terza bici, visto che di ottime ne hai già, io replicherei pari pari le misure che casualmente hai trovato sulla SuperBike, cambiando attacco e manubrio, spostando avanti o indietro la sella, insomma quello che serve per riprodurre la posizione che ti permette di tornare a pedalare. Magari cominci con una poi a seconda di come va l'esperienza, puoi decidere di farlo anche su altre oppure di prenderne pure una terza, l'importante è che tu possa tornare a pedalare con piacere e senza dolore.
Sì, ci ho pensato ma le misure della SuperBike ( :-) ) sulle mie sono irreplicabili, mi sa...: a parte il telaio che ha misure proprio differenti, anche mettendo la sella tutta avanti e un un attacco manubrio e un manubrio che mi avvicinino e alzino, ci sono ancora svariati centimetri di differenza.
E' quasi come stare su una bici da passeggio (che, ora, mi è venuta la curiosità di provare "seriamente").
 

Capobianco

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l'hai poi pesata con la bilancia e usato una calamita per controllare se di ferro o alluminio?
Dal tuo raccondo, sembra la tua bici! Quindi, perché usarne un'altra?


Non credo sia possibile, o almeno non sarà per nulla facile, "copiare" tutte le posizioni di appoggio della SuperBike su un'altra bici diversa (immagina anche solo la lunghezza dei pedali). Ma forse, potresti trovare una bici moderna molto somigliante, come postura di base, e poi riuscire ad impostarla al meglio per te.
E potrebbe anche risultare un 'viaggio' divertente!

Io, cmq, terrei la SuperBike come riferimento ...

Ciao, no, non l'ho mai pesata ma, insieme con le foto, è la prima cosa che voglio fare appena l'avrò a portata di mano.
E' sicuramente di ferro per via di qualche punto di ruggine :-)
Perchè usarne un'altra: è quello che mi dico anche io, adesso che non la sto usando. Ma se ripenso ai giretti (davvero modesti ma che non assaporavo da tanto) fatti ricordo bene anche i difetti. E, mentre alcuni sono facilmente risolvibili (come i freni, le ruote...), altri sono perfettamente in linea con una bici da supermercato (per giunta vecchia e trattata male)..... non sto dicendo di no... meglio pedalare con la SuperBike che non pedalare affatto... ci sto pensando... ma sto pensando anche ad altre vie (molto poco chiare :-) ).

Sì, molto difficile copiare una bici da supermercato anni '90. Hai anche ragione sul fatto della "bici moderna": qualcosa che ci somiglia come posizione ho visto ma non saprei nemmeno che tipo di bici sono (forse delle XC full?) e mi farebbe un po' strano spendere chissà quanto per una bici così e poi usarla per delle "passeggiate"...
 
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Sì, ci ho pensato ma le misure della SuperBike ( :-) ) sulle mie sono irreplicabili, mi sa...: a parte il telaio che ha misure proprio differenti, anche mettendo la sella tutta avanti e un un attacco manubrio e un manubrio che mi avvicinino e alzino, ci sono ancora svariati centimetri di differenza.
E' quasi come stare su una bici da passeggio (che, ora, mi è venuta la curiosità di provare "seriamente").
Eppure sono quelle misure lì (quelle che hai usato sulla SupeBike) che devi replicare visto che ti hanno risolto la postura. E' fondamentale partire con un buon sistema di misurazione per capire bene quello che devi fare poi comincia col sistemare la sella curando l'altezza e l'arretratezza rispetto al movimento centrale e una volta sistemato quella dovrai sostituire l'attacco manubrio e se serve anche il manubrio per avere quella posizione là, anche se le quote del telaio sono diverse gli appoggi si dovrebbero poter replicare senza particolari problemi.
 

Capobianco

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Eppure sono quelle misure lì (quelle che hai usato sulla SupeBike) che devi replicare visto che ti hanno risolto la postura. E' fondamentale partire con un buon sistema di misurazione per capire bene quello che devi fare poi comincia col sistemare la sella curando l'altezza e l'arretratezza rispetto al movimento centrale e una volta sistemato quella dovrai sostituire l'attacco manubrio e se serve anche il manubrio per avere quella posizione là, anche se le quote del telaio sono diverse gli appoggi si dovrebbero poter replicare senza particolari problemi.
E' vero e mi piace come ragioni, perchè, per vari motivi (affettivi, di tempo, etc.) è la stessa logica che viene da seguire a me... e poi mi piacerebbe tornare ad usare le bici che ho già, piuttosto che cercarne altre o usare solo la SuperBike.
Però sono proprio bici differenti, fra l'altro già impostate in maniera molto "raccolta" (sella vicino al manubrio, manubrio alto, attacco manubrio corto e "alto", etc.) e, appena ci salgo, sento subito la differenza: lasciando stare le bdc ed estremizzando molto sulle mie mtb la sensazione che ho è di avere il busto parallelo al terreno (anche se così non è affatto, anzi), mentre sulla SuperBike mi sembra di averlo perpendicolare. Quando avrò quest'ultima sotto mano, se mi ricordo, posterò un po' di misure per confrontarle, in modo da rendere più chiare queste sensazioni.
 
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Ci sono attacchi manubrio e manubri di tutte le misure e le fogge per cui si dovrebbe riuscire senza problemi ad adottare le quote della SuperBike, può darsi che ci siano da sostituire dei cavi e delle guaine e c'è certamente il rischio di creare qualcosa di esteticamente discutibile ma se in palio c'è il poter tornare a pedalare, quest'ultimo aspetto non lo considererei.
 
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gometrie diverse da bici e bici , anche i vari biomeccanici ora come ora impostano la bici leggermente sull 'agonismo ,Se e' da xc con il manubrio piu basso quasi sempre . Se usi una da enduro la posizione in sella cambia .le vecchie geometrie non sempre sono vecchie , Nel tuo caso vanno bene . almeno pedali .auguri
 

Enrico 70

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E' sicuramente di ferro per via di qualche punto di ruggine :-)
Se è di ferro, non credo che pesi solo 12kg ... presumo almeno 15 circa.
Ho avuto anche io problemi alla schiena e non riuscivo più a circolare con le bici rigide. Quindi ho puntato un telaio full e l'ho modificato per la comodità, passeggiate, la spesa leggera e come mezzo cittadino. L'unico vero inconveniente, di queste "schifezze da supermercato", sono le sospensioni, che non funzionano per nulla.

Questo è comunque il risultato: ed è sparito il mal di schiena.

viking.jpg

sul fatto della "bici moderna": qualcosa che ci somiglia come posizione ho visto ma non saprei nemmeno che tipo di bici sono (forse delle XC full?) e mi farebbe un po' strano spendere chissà quanto per una bici così e poi usarla per delle "passeggiate"...
L'anno passato ho preso usata una Specialized FRS-xc Comp del 2010 circa, a pochi euro e poi l'ho modificata per farne una bici comoda e utile in città, tipo quella sopra.
Queste bici, EX-TOP-Model, hanno telai e sospensioni funzionanti come si deve, e la spesa può restare sotto i 400€.
Secondo me è la strada preferibile per ottenre il migliore rapporto qualità/prezzo, insieme al risultato di comodità.
 

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