Manettino cambio 9 v su pacco corone da 8?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Supergigione

Biker novus
11/12/06
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Ciao a tutti! Secondo voi é possibile montare un manettino del cambio Shimano deore a 9 velocità per azionare un cambio e corone Deore Lx a 8 velocità???? Cioé se si trattasse solo di avere uno scatto "vuoto" non mi interesserebbe più di tanto, ma la mia paura é che dato che lo spessore totale del pacco corone credo sia sempre lo stesso nei casi 8v e 9v, forse il singolo spostamento da una corona all'altra é lievemente diverso?

Vi prego fatemi sapere qualcosa perché vorrei comprare i deore in vendita sul mercatino...

Se non fosse possibile, qualcuno ha dei comandi per 8v?

Grazie infinite! o-o
 

schulz63

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Ciao a tutti! Secondo voi é possibile montare un manettino del cambio Shimano deore a 9 velocità per azionare un cambio e corone Deore Lx a 8 velocità???? Cioé se si trattasse solo di avere uno scatto "vuoto" non mi interesserebbe più di tanto, ma la mia paura é che dato che lo spessore totale del pacco corone credo sia sempre lo stesso nei casi 8v e 9v, forse il singolo spostamento da una corona all'altra é lievemente diverso?
o-o
penso che ti sei risposto da solo, il passo fra i pignoni è diverso per cui usando un 9v con pignoni 8v la cambiata diventa completamente imprecisa.

ciao
 

Supergigione

Biker novus
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Grazie Maxy e Shulz! Non ci speravo neanche in una risposta così solerte!

Purtroppo allora devo trovare un'altra soluzione... o cerco i manettini a 8 v ma mi sembrano rari e sinora ne ho trovato solo di inferiori tipo alivio o cerco di salvare quelli che ho ma non saprei come...

Per essere + preciso a dire il vero il probl mi é sorto perché ho cambiato telaio e forcella ad una bici vecchiotta (1997) e ho tenuto tutto il resto... però già che c'ero ho pensato di mettere i v-brake (aveva ancora i cantilever) ma mi sono reso conto solo dopo che il tiraggio della leva é diverso... però i miei comandi sono del tipo integrato e così ecco perché devo cambiare anche i manettini!
Inoltre non voglio mettere un sistema integrato x v-brake perché tra un annetto vorrei passare ai dischi...

Avevo pensato anche ad una soluzione brutale... tagliare la leva freno dal sistema integrato e metterne una separata... logico mi si sposterebbe tutto più verso il centro del manubrio ma di un cm circa e mezzo e penso che li azionerei bene lo stesso...

Se no altra idea meno drastica... e se cambiassi anche il pacco corone e ne mettessi uno da 9v? Potrei lasciare lo stesso cambio posteriore e ant?

Che dilemma!
 

Massimo_M

Biker poeticus
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Utgard
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io sto passando le bighe pian piano da 9 a 8 velocita'.
sulla xc ho usato sram 4.0 e mi trovo molto bene, non mi fa rimpiangere shimano deore-xt.
e piu' che altro lo faccio per il prezzo dei ricambi.
pero' devo dire che mi sto trovando davvero bene, non credevo, magari dureranno di meno, ma tanto con quello che spendo per un nove velocita', riesco ad andare avanti con quelli ad 8 per una vita. confronta i prezzi dei manettini... :-)
io ho trovato roba sram 8v sul sito worldbike.it, anche se ci ha messo un po' a reperirla. prova anche su gamba, e per quanto riguarda la qualita', conosco gente che va avanti da una vita con roba alivio o acera, e mai un problema.
sulla bici da dh montero' proprio roba shimano alivio o acera.
 
A me non risulta che l' alivio sia un comando scarso, ma solo un comando rapidfire a 8 velocita quindi non compatibile con le cassette a 9 pignoni.
Sicuramente derivera' da i vecchi comandi rapid fire a 8 marce di gamma alta di qualche annetto fa'
Si riesce a trovare a un prezzo tra i 30 e i 40 euro, credo che li trovi anche da decathlon. come anche delle leve adatte a i V-brake.
Ma a questo punto dato che sei in ballo e ai fatto 30 fai 31 e comprati anche un pp a 9 marce ci metti magari un bel deore HG 50 9V 11-32 con i relativi comandi e leve, e non ci pensi piu', altrimenti vai pure di alivio e contieni il peso.
Tempo fa dal deca cerano anche i rotanti sram a 8 marce compatibili sh
Ciao.
 

ancleto

Biker serius
penso che ti sei risposto da solo, il passo fra i pignoni è diverso per cui usando un 9v con pignoni 8v la cambiata diventa completamente imprecisa.

ciao

non sono così sicuro che il passo sia diverso... è il mozzo che è diverso ha più spazio destinato al pacco pignoni...infatti se guardi una posteriore 7 rapporti e una 9 rapporti...vedrai che i raggi della 9 rapporti dal lato pacco pignoni sono praticamente perpendicolari alla foratura sel cerchio.

però non vorrei dire una stronzata....
 

Supergigione

Biker novus
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Grazie a tutti per le numerose risposte.. a quanto pare non é un argomento di così immediata soluzione! Grazie Max per il link all'altra discussione simile sempre sul ns forum... kakkio avevo cercato prima di scrivere qui ma mi era proprio sfuggita!

Però mi pare di poter ricapitolare che la cosa migliore per le mie esigenze e tasche (da buon genovese) forse é quella di prendere degli alivio 8v e togliermi da ogni menata... certo riuscissi a trovare dei manettini 8v anche usati deore o + sarebbe ancora meglio...

Invece mi pare di aver capito (come detto nel link citato prima) che la distanza tra le corone è la stessa nel caso 7v e 8v????

Ne sarei davvero felice perché allora potrei almeno riutilizzare i miei manettini integrati su una anzianotta ma ancora in forma Bianchi Thomisus del 1990! Ve la ricordate? Io la tengo in montagna e ogni tanto la uso per rivivere i ricordi di quando ero un pischello alle prime infangate! Scusate l'attimo di romanticismo... ;) Tra l'altro ha un U-brake color acciaio e con archetto di rinforzo che frena da Dio! Pekkato non poterlo mettere al posto del V-brake!

Ultimo consiglio... ma non so se forse dovrei postarlo nella sez officina o freni... secondo voi c'é davvero differenza tra prendere leve deore per v-brake o delle leve economiche tipo quelle da deca a 10 euro?
Nella mia ignoranza, non penso che cambi molto no?

Grazie ancora a tutti!
 

schulz63

Biker superioris
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non sono così sicuro che il passo sia diverso... è il mozzo che è diverso ha più spazio destinato al pacco pignoni...infatti se guardi una posteriore 7 rapporti e una 9 rapporti...vedrai che i raggi della 9 rapporti dal lato pacco pignoni sono praticamente perpendicolari alla foratura sel cerchio.

però non vorrei dire una stronzata....

nel passaggio da 7 ad 8 rapporti è stato mantenuto il passo fra i pignoni e la ruota libera si è ovviamente allargata (e in quel caso si può usare un manettino cambio 8v con pignoni 7v, resta inutilizzata la prima o l'ultima posizione)

passando da 8v a 9v invece la larghezza è rimasta la stessa ed è diminuito il passo. Di conseguenza c'è compatibilità sulla ruota libera (posso montare un pacco 9v al posto di un 8v perchè ci sta), ma non posso usare manettini 9v con pignoni 8v

ciao!
 
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Ottimo Shulz! Allora proverò i manettini deore lx sul cambio a 7v st 200 gs di 17 anni fa... speriamo bene! Chissà come sarà contenta la vecchia "ragno" se funzionerà quest'upgrade!

E per le leve v-brake che ne pensate?
 

schulz63

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Ottimo Shulz! Allora proverò i manettini deore lx sul cambio a 7v st 200 gs di 17 anni fa... speriamo bene! Chissà come sarà contenta la vecchia "ragno" se funzionerà quest'upgrade!

Guarda, è quello che ho fatto io qualche anno fa su una city bike Trek 700 del 1992, gruppo Shimano 200GS con pignoni 7v, ora monta manettini Deore LX 8v. Funziona benissimo, il comando cambio ha l'ultima posizione non utilizzata.
 

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