Manettino cambio posteriore a vuoto

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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coci41

Biker novus
4/8/15
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Palermo
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Ciao a tutti!
L'altra sera mi sono fatto un giro in bici, al ritorno ho riscontrato un problema, piuttosto fastidioso, con la levetta del cambio posteriore.
Praticamente ero sul pignone più grande, e decido di mettere il rapporto più corto, ma mi sono accorto che, man mano che scendevo sui pignoni, la levetta diventava sempre più "molla" aumentando la sua corsa (cioè affondava sempre più). Tra l'altro non sono riuscito a mettere il pignone più piccolo.
Quale può essere il problema?
Specifico che non usavo la levetta da due settimane circa perché quando sono in città rimango sul rapporto più pesante.
Ho provato a spruzzare del lubrificante nella leva da sotto, perché avevo letto da qualche parte che poteva essere un problema di lubrificazione, tuttavia non è cambiato nulla.
Grazie in anticipo!
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
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Ciao a tutti!
L'altra sera mi sono fatto un giro in bici, al ritorno ho riscontrato un problema, piuttosto fastidioso, con la levetta del cambio posteriore.
Praticamente ero sul pignone più grande, e decido di mettere il rapporto più corto, ma mi sono accorto che, man mano che scendevo sui pignoni, la levetta diventava sempre più "molla" aumentando la sua corsa (cioè affondava sempre più). Tra l'altro non sono riuscito a mettere il pignone più piccolo.
Quale può essere il problema?
Specifico che non usavo la levetta da due settimane circa perché quando sono in città rimango sul rapporto più pesante.
Ho provato a spruzzare del lubrificante nella leva da sotto, perché avevo letto da qualche parte che poteva essere un problema di lubrificazione, tuttavia non è cambiato nulla.
Grazie in anticipo!
Così a naso, senza sapere che cambio hai e senza vedere, direi che può essere un problema di scorrimento del cavo nella guaina.
Probabilmente basta sostituirlo e torna a posto.
Il deragliatore posteriore è pulito?
 

coci41

Biker novus
4/8/15
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Così a naso, senza sapere che cambio hai e senza vedere, direi che può essere un problema di scorrimento del cavo nella guaina.
Probabilmente basta sostituirlo e torna a posto.
Il deragliatore posteriore è pulito?

Ciao,
chiedo scusa, mi sono dimenticato di specificare.
Le leve del cambio sono microshift, il cambio è shimano non mi ricordo mai se acera o altus, 3x8v.
Sì il deragliatore è pulito.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok perfetto. È un lavoro semplice da fare? Considera che non ho tutta sta manualità, non con la bici. Ci sono tutorial da qualche parte?

Ciao.
Non è detto che la guaina sia rovinata, ma se per esempio la sera che tu descrivi fosse stato molto freddo, potrebbe aver contribuito, al problema.
1 Per l'indurimento del grasso nel comando , il quale inibisce il ritorno del dentino di presa.
2 Cavi che si ghiacciano nei cavi con l'umidità e non scorrono bene.
Dunque dai un occhiata approfondita
 

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