Manubrio in carbonio B'TWIN

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Non l'ho mai provato e ne vengo a conoscenza per la prima volta giusto ora, ma secondo me si va abbastanza sul sicuro essendo di Decathlon.

Se fosse di una marca cinese sconosciuta potrebbe anche essere una fregatura, ma essendo marchiato BTwin, sicuramente made in cina ugualmente, ma non credo che Decathlon si arrischi a vendere un prodotto pericoloso rischiando enormi problemi legali.
 

2xoffroad

Biker novus
26/1/16
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Non l'ho mai provato e ne vengo a conoscenza per la prima volta giusto ora, ma secondo me si va abbastanza sul sicuro essendo di Decathlon.

Se fosse di una marca cinese sconosciuta potrebbe anche essere una fregatura, ma essendo marchiato BTwin, sicuramente made in cina ugualmente, ma non credo che Decathlon si arrischi a vendere un prodotto pericoloso rischiando enormi problemi legali.

Lo stesso ragionamento che ho fatto io.
Sul cartellino è stampato MADE IN CHINA, ma oramai saranno tutti o quasi prodotti li... ma ho fatto una valutazione sulla marca ed effettivamente credo (e spero) che dietro la vendita di questo oggetto ci siano considerazioni di natura tecnica e legale.

Infatti; ad ogni modo, se fra un paio di mesi 2xoffrad continuerà a postare me ne compro un paio pure io.
Certo! Tengo aggiornato il post su sviluppi futuri... inoltre continuo ad interagire e leggere sul forum :i-want-t: Non scappo ;-)
 

Danixele

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Una bici robusta e una vetusta.
Lo stesso ragionamento che ho fatto io.
Sul cartellino è stampato MADE IN CHINA, ma oramai saranno tutti o quasi prodotti li... ma ho fatto una valutazione sulla marca ed effettivamente credo (e spero) che dietro la vendita di questo oggetto ci siano considerazioni di natura tecnica e legale.

Esatto un conto sono i prodotti made in cina, diciamo con standard cinesi, un conto sono i prodotti made in cina che devono rispettare i requisiti CE. E direi che i prodotti Decathlon sono del secondo tipo, quindi per me puoi andare tranquillo.

Fai sapere :i-want-t::celopiùg:
 

valentino67

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Sinceramente ho un po' di timore! Mi sembra troppo leggero :nunsacci:

Per essere sicuro fai così, procurati un asciugamano piccolo e avvolgilo al centro del manubrio. Poi appoggialo su un tappeto morbido. Togli le scarpe e metti un piede a sinistra dove dovrai mettete la manopola, bene al centro di dove andrà la manopola. Adesso appoggia il piede libero sull'altro lato dove andrà l'altra manopola e fai forza a flettere. Il manubrio deve flettere qualche centimetro. Se si rompe sul tappeto amen. Se regge puoi stare tranquillo. Personalmente sulla front da xc ho un cinese Low price, sulla enduro un RF SixC. Tieni presente che reggono tutti i manubri, finché non li porti per errore oltre il carico di rottura, sia quelli in carbonio, sia quelli in alluminio o acciaio. Massima attenzione al serraggio dei collarini e stem che se stretti troppo sono la principale causa di rotture. Serra tutto con giudizio, il tanto che basta a non farli muovere. Per i collarini dei freni lasciali un pelo più laschi che in caso di caduta girano e non stressato il carbonio. (Posizionali però in modo che se gira lo sterzo accidentalmente le leve dei freni non strisciano sul telaio [emoji3])

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2xoffroad

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Esatto un conto sono i prodotti made in cina, diciamo con standard cinesi, un conto sono i prodotti made in cina che devono rispettare i requisiti CE. E direi che i prodotti Decathlon sono del secondo tipo, quindi per me puoi andare tranquillo.

Fai sapere :i-want-t::celopiùg:
Certo! Vi tengo aggiornati :spetteguless:

Per essere sicuro fai così, procurati un asciugamano piccolo e avvolgilo al centro del manubrio. Poi appoggialo su un tappeto morbido. Togli le scarpe e metti un piede a sinistra dove dovrai mettete la manopola, bene al centro di dove andrà la manopola. Adesso appoggia il piede libero sull'altro lato dove andrà l'altra manopola e fai forza a flettere. Il manubrio deve flettere qualche centimetro. Se si rompe sul tappeto amen. Se regge puoi stare tranquillo. Personalmente sulla front da xc ho un cinese Low price, sulla enduro un RF SixC. Tieni presente che reggono tutti i manubri, finché non li porti per errore oltre il carico di rottura, sia quelli in carbonio, sia quelli in alluminio o acciaio. Massima attenzione al serraggio dei collarini e stem che se stretti troppo sono la principale causa di rotture. Serra tutto con giudizio, il tanto che basta a non farli muovere. Per i collarini dei freni lasciali un pelo più laschi che in caso di caduta girano e non stressato il carbonio. (Posizionali però in modo che se gira lo sterzo accidentalmente le leve dei freni non strisciano sul telaio [emoji3])

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Grazie per le dritte! Per quanto riguarda il serraggio e "la gestione" dei collarini un'idea già ce l'avevo.
Non sapevo invece del test di resistenza da effettuare sul manubrio. Ci proverò!
Prima dell'acquisto ho anche valutato i miei percorsi tipo e a quali carichi è soggetta la bike... la cosa peggiore sono piccoli salti e scale, ma teoricamente dovrebbero rientrare nei carichi limite di esercizio.
 

mcpelo68

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Allora? Provato? Sei ancora tra noi? :mrgreen:

:smile:...forse si è ristretto ...col prelavaggio!:smile: l'altro giorno son andato a far una capatina al deca di modena..giusto x vederlo con i miei occhi ma, non c'era anzi stando alla disposizione hai prezzi e hai posti destinati hai manubri, x ora non l'han ancora mai avuto!
 

Vanquish

Biker superis
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:smile:...forse si è ristretto ...col prelavaggio!:smile: l'altro giorno son andato a far una capatina al deca di modena..giusto x vederlo con i miei occhi ma, non c'era anzi stando alla disposizione hai prezzi e hai posti destinati hai manubri, x ora non l'han ancora mai avuto!

qui (o meglio a 40 km da qui) non provo neanche a guardare, non portano le bici di medio-alta gamma in alluminio, figuriamoci il manubrio in carbonio :loll:
 

2xoffroad

Biker novus
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Allora? Provato? Sei ancora tra noi? :mrgreen:
Si si! Eccomi!!!
Sono stato impegnato con dei progetti con l'università e questi giorni sono stato lontano dal forum.
Ho provato il manubrio sabato mattina e sono qui a scrivere con due mani :cucù:
Ho fatto qualche salto blando, le solite discese...tutto andato bene :i-want-t:
:smile:...forse si è ristretto ...col prelavaggio!:smile: l'altro giorno son andato a far una capatina al deca di modena..giusto x vederlo con i miei occhi ma, non c'era anzi stando alla disposizione hai prezzi e hai posti destinati hai manubri, x ora non l'han ancora mai avuto!
Io l'ho ordinato in rete e prelevato presso il negozio della mia provincia. Il prodotto risulta come nuovo arrivo sul sito deca, credo che pochi negozi in Italia abbiano effettiva disponibilità.
Nelle pagine di cronaca dei giornali non mi pare di aver letto nulla a proposito.
La grattata ha funzionato! :smile::smile::smile::smile: Spero l'effetto non svanisca!
perchè brutto?
non c'è neanche scritto sopra b'twin.

:smile:
Alcuni manubri hanno qualche disegno, questo è davvero anonimo :smile:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
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tantissime
che poi alla fine dei giochi togliere 50 grammi di peso su un manubrio che vantaggio ti comporta?

se vuoi alleggerire la bici lavora sulle ruote, copertoni e camere, le masse rotanti
ti danno vantaggi. Se alleggerisci sul telaio e componenti se anche cali un chilo fra tutto manco te ne accorgi pedalandoci.......

ciò o-o
 

valentino67

Biker superioris
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che poi alla fine dei giochi togliere 50 grammi di peso su un manubrio che vantaggio ti comporta?

se vuoi alleggerire la bici lavora sulle ruote, copertoni e camere, le masse......

ciò o-o

Tutto verissimo Lucanervi, ma in questo caso più che il peso a trarne beneficio è la comodità di guida. C'è una differenza netta tra manubrio in allu e carbonio. Per me è stato così...

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2xoffroad

Biker novus
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La dieta ha comportato il cambio di tutto il gruppo iridium con reggisella in carbonio, sella san marco, attacco manubrio ritchey e manubrio in fibra.
Ma a parte il peso limato, la risposta nella guida del carbonio è diversa da quella dell'alluminio. E nonostante una sola uscita si sente la differenza, non tanto sul reggisella quanto sul manubrio.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
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Frontino basco
La dieta ha comportato il cambio di tutto il gruppo iridium con reggisella in carbonio, sella san marco, attacco manubrio ritchey e manubrio in fibra.
Ma a parte il peso limato, la risposta nella guida del carbonio è diversa da quella dell'alluminio. E nonostante una sola uscita si sente la differenza, non tanto sul reggisella quanto sul manubrio.

in tanti dicono che è solo questione di peso...
io invece concordo con te, soprattutto per quanto riguarda vibrazioni e sollecitazioni varie
 

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