Manubrio: meglio largo o stretto?

pirs75

Biker perfektus
Io monto di serie un manubrio da 710 della syncros... alle volte (molte) ho la sensazione come mi mancasse alcuni cm per la posizione migliore. Tendo alle volte a prendere il manubrio proprio nella parte finale.

In discesa non me ne rendo conto più di tanto, visto che sono impegnato a stare in piedi :smile::smile::smile:, però sicuramente non carico la ruota anteriore nella maniera migliore, visto che perdo direzionalità nelle curve strette, stando troppo indietro.
Secondo voi è il caso di aumentare?

Sono alto: 1,76, ed ho una L di spalle.
Tanx
 

Danybiker88

Redazione
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Dipende... 710 è molto utilizzato per AM. Potresti provare con un 740, ma considera che potrebbe anche trattarsi di un problema di impostazione nella guida...
Se tendi a stare troppo arretrato anche con un manubrio più largo starai arretrato...
 

Bike&Snow

Biker cesareus
solo dopo una diecina di uscite con la nuova full ho deciso di sostituire il manubrio con uno un p'ò più largo, montava di serie un 68,5 e l'ho cambiato con un boobar da 74cm;
fi qui tutto ok, tanto è vero che ho acquistato una posizione in sella che mi piaceva e mi rilassava;
dopo diverse uscite ho modificato la rotazione dello boobar, facendolo ruotare di poco più in su e comunque la guida è eccellente soprattutto in discesa sullo sconnesso, anzi dirò di più riesco a scendere quasi ovunque dove prima mi impuntavo per paura.
Ora da circa un mesetto ho un dolore che parte dalla nuca fino all'inizio della spalla mi tira maggiormente se giro la testa verso dx, ma comunque in entrabi i sensi, in più ho un risentimento al polso sx solo quando lo roteo verso l'esterno sentendo tirare su fino a 8- 10 cm dal polso;
La mi domanda è potrebbe essere il tutto legato al manubrio, cioè non tanto alla lunghezza, ma al fatto di aver rotato troppo in su e di conseguenza ho un poco arretramento dello stesso facendomi sbilanciare di molto in avanti con conseguente aggravio di peso sui polsi e posizionarmi troppo in avanti con affaticamento del collo nell'alzare lo sguardo ???
 

GMP67

moderatur shakkattauz
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io faccio dh,il mio manubrio ideale è lungo 760mm, è chiaro che dipende dal tipo di guida o dal tipo di bike che si usa, in xc lo uso nettamente piu corto, ma nella dh, non potrei farne a meno!!!
 

Mario87

Biker tremendus
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attualmente mono un monkeylite da 680 :omertà: che per mia sfortuna ho provato quello dell'amico mio da 720 e quei 40 mm si notano subito:medita: low rise da 20 (non capisco perchè costano di più:nunsacci:)
Bell'articolo
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
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wherever you look
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Io monto di serie un manubrio da 710 della syncros... alle volte (molte) ho la sensazione come mi mancasse alcuni cm per la posizione migliore. Tendo alle volte a prendere il manubrio proprio nella parte finale.

In discesa non me ne rendo conto più di tanto, visto che sono impegnato a stare in piedi :smile::smile::smile:, però sicuramente non carico la ruota anteriore nella maniera migliore, visto che perdo direzionalità nelle curve strette, stando troppo indietro.
Secondo voi è il caso di aumentare?

Sono alto: 1,76, ed ho una L di spalle.
Tanx

Dipende... 710 è molto utilizzato per AM. Potresti provare con un 740, ma considera che potrebbe anche trattarsi di un problema di impostazione nella guida...
Se tendi a stare troppo arretrato anche con un manubrio più largo starai arretrato...

Quoto in pieno DanyBiker88.

Nella bici da dh Session88 uso manubrio da 760 mentre nella bici da enduro Scratch9 uso manubrio da 740, tutti e due da 1/2 inch.
 
ho acquistato un nuovo manubrio+stem, precisamente lo iodine3 da 700mm, ho provato a metterlo in varie posizioni, ma, per ora, nessuna sembra essere confortevole. Per ora la migliore che ho trovato è quella che ho ottenuto allineando il rise parallelo all'inclinazione della forca.
Sapete dirmi qual'e' una valida posizione di partenza per poi effettuare regolazioni più precise?
Il rise va messo come punto di partenza, perpendicolare al terreno o va bene fargli seguire l'inclinazione della forca?
grazie

per ora io ce l'ho in posizione "A" come nel disegno, o è meglio partire dalla posizione "B"?
 

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molecola

Biker perfektus
25/5/11
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ai piedi del Serra
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dipende dalle curvature, ovvero back sweep ed up sweep. Queste misure non sono tutte uguali, cambiano da manubrio a manubrio, e l'impostazione è una cosa molto personale. Io ad esempio monto un 730, 30mm di rise, back sweep 9° e up sweep 5°, e tendo a metterlo nella posizione B del disegnetto che hai postato. Ah, ovviamente anche la lunghezza dello stem incide molto.
 

fabio75

Biker superioris
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pesaro
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ho acquistato un nuovo manubrio+stem, precisamente lo iodine3 da 700mm, ho provato a metterlo in varie posizioni, ma, per ora, nessuna sembra essere confortevole. Per ora la migliore che ho trovato è quella che ho ottenuto allineando il rise parallelo all'inclinazione della forca.
Sapete dirmi qual'e' una valida posizione di partenza per poi effettuare regolazioni più precise?
Il rise va messo come punto di partenza, perpendicolare al terreno o va bene fargli seguire l'inclinazione della forca?
grazie

per ora io ce l'ho in posizione "A" come nel disegno, o è meglio partire dalla posizione "B"?

Io lo tengo in linea con la posizione che hanno le braccia durante la discesa (ovviamente si tratta di una posizione mediata dato che in base alla pendenza si varia l'assetto che si ha sulla bici). In pratica spalle, avrambraccio, dorso della mano (e con questo anche le leve dei freni), e rise sono sulla stessa retta.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Mi sono deciso ad acquistare il manubrione sulla full che monterò a giorni al posto del flat da 600. Avevo ordinato un KCNC da 710 con rize 25 mm, invece me lo hanno mandato con rize 15 mm. Cosa cambia in sostanza? La sola posizione di guida oppure anche la guidabilità? In discesa con quale avrei avuto migliori benefici?
 

Danybiker88

Redazione
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Mi sono deciso ad acquistare il manubrione sulla full che monterò a giorni al posto del flat da 600. Avevo ordinato un KCNC da 710 con rize 25 mm, invece me lo hanno mandato con rize 15 mm. Cosa cambia in sostanza? La sola posizione di guida oppure anche la guidabilità? In discesa con quale avrei avuto migliori benefici?

Puoi ovviare alla cosa aggiungendo 1cm di spessore sotto la pipa (se hai il cannotto abbastanza lungo). Ottieni la stessa configurazione che avresti avuto con il rise da 25mm.

le manopole, guardando la biga da davanti, devono essere parallele al terreno o leggermente inclinate?
il mio manubrio è questo
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=53293[/URL]
700mm con rise da 30

Il riferimento non devono essere le manopole, ma rise, ovvero la parte centrale del manubrio. La posizione di partenza prevede il rise (rialzo) parallelo agli steli della forcella, da li poi si personalizza in base ai propri gusti ruotando leggermente il manubrio in avanti o all'indietro.
 
Puoi ovviare alla cosa aggiungendo 1cm di spessore sotto la pipa (se hai il cannotto abbastanza lungo). Ottieni la stessa configurazione che avresti avuto con il rise da 25mm.



Il riferimento non devono essere le manopole, ma rise, ovvero la parte centrale del manubrio. La posizione di partenza prevede il rise (rialzo) parallelo agli steli della forcella, da li poi si personalizza in base ai propri gusti ruotando leggermente il manubrio in avanti o all'indietro.

allora son partito bene, per ora l'ho messo parallelo agli steli, in base a quali "segnali! devo regolarmi se avanzarlo o arretrarlo?
 

Danybiker88

Redazione
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allora son partito bene, per ora l'ho messo parallelo agli steli, in base a quali "segnali! devo regolarmi se avanzarlo o arretrarlo?

In base alle tue sensazioni di guida... Se ti trovi bene così, lascialo parallelo. Io ad esempio mi trovo bene così con manubri con poco back ed up sweep. Se invece ho tra le mani manubri più arretrati, tendo a ruotarli leggermente in avanti.
 

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Biker poeticus
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Puoi ovviare alla cosa aggiungendo 1cm di spessore sotto la pipa (se hai il cannotto abbastanza lungo). Ottieni la stessa configurazione che avresti avuto con il rise da 25mm.

Grazie del consiglio, però non mi è chiara l'influenza del rise e dei vari up-sweep e back-sweep nella guidabilità in discesa. Mentre per la larghezza del manubrio è ormai assodato che una maggiore larghezza garantisce anche una maggiore stabilità e guidabilità in discesa, il rise e le altre misure contribuiscono anch'esse ad una maggiore stabilità/ guidabilità del mezzo in discesa oppure influenzano la sola postura in bici? Grazie
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
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ai piedi del Serra
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Mentre per la larghezza del manubrio è ormai assodato che una maggiore larghezza garantisce anche una maggiore stabilità e guidabilità in discesa

Non è del tutto vero. La larghezza del manubrio va calcolata anche in base alla lunghezza delle proprie braccia ;-) Ho provato un manubrio da 780 e mi pareva d'esse sul deltaplano...
Per il resto delle info, ti consiglio di provarne il più possibile tra i tuoi compagni di uscite, o in negozio, perchè non c'è uno standard, c'è chi si trova bene col manubrio dritto, chi torto, chi piatto, chi rialzato,chi più piegato in avanti, chi all'indietro...........

ps: se può esserti utile, mi pare comunque di vedere che i gradi più ...diffusi... siano 9° di back e 5° di up.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Grazie del consiglio, però non mi è chiara l'influenza del rise e dei vari up-sweep e back-sweep nella guidabilità in discesa. Mentre per la larghezza del manubrio è ormai assodato che una maggiore larghezza garantisce anche una maggiore stabilità e guidabilità in discesa, il rise e le altre misure contribuiscono anch'esse ad una maggiore stabilità/ guidabilità del mezzo in discesa oppure influenzano la sola postura in bici? Grazie

Nessuno sa rispondere alla mia domanda? Lo vorrei sapere perchè se dovessi trovarmi bene col manubrione sulla full, è probabile che metta un manubrio più largo anche sulla front da gara per migliorare la stabilità in discesa, ma non so se sarebbe meglio un low-rise di 66-68 cm oppure un flat sempre della stessa larghezza (adesso li fanno anche di questa misura). Quindi ripropongo la mia domanda: anche il rise contribuisce ad una migliore stabilità in discesa oppure modifica solo la propria posizione di guida? Grazie
 

midopodopo

Biker serius
sulla mia torque ho montato pipa da 5cm e manubrio da 76,(sono alto 175):
guida molto appagante,controllo ottimo nelle discese scassate e curve veloci,
un po' di attenzione nello stretto(sopratutto per pigliarci l'occhio(leggi alberi e paletti vari...)mi ci trovo bene anche a salire... .
la mia idea era di provarlo ed eventualmente poi tagliarlo a 74cm.
invece lo tengo cosi.
difficile tornare indietro.....
 

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