manutenzione ammo fox

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Ivo

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gianc0

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palermo
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scusa posso chiedere a che pressione lo regoli??? io arrivo al 150 bps e nn riesco affatto a stare sul 20% per il sag!! dovrei caricare di piu MA HO PAURA!!! peso 74kg

grazie
 

The Riccio Returns

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scusa posso chiedere a che pressione lo regoli??? io arrivo al 150 bps e nn riesco affatto a stare sul 20% per il sag!! dovrei caricare di piu MA HO PAURA!!! peso 74kg

grazie

susa ma la manutenzione con cambio delle guarnizioni è dovuta a quelche problema oppure così tanto per? gonfia di più, puoi arrivare a 300 psi massimo..
 

ivan xc

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susa ma la manutenzione con cambio delle guarnizioni è dovuta a quelche problema oppure così tanto per? gonfia di più, puoi arrivare a 300 psi massimo..[/QUOTE
E va bene lo ammetto : sono un po' maniaco su certe cose!!!!! Comunque il primo anno l'ho smontato senza cambiare nulla solo l'olio. Il secondo per non rischiare di danneggiarlo dovuto a infiltrazioni di sporco ecc ho preso il kit e ho cambiato tutto ma mi sono accorto che sia parapolvere che o ring erano in buono stato,solo un paio di o ring erano un po' appiattiti.mi sa che con la strada che faccio(si e no sono 2000 km /anno) posso benissimo andare avanti anche 3 anni senza cambiare le guarnizioni.
Io lo gonfio a 8 bar( non ricordo il valore in psi ) peso 63 kg
 

The Riccio Returns

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come hai fatto a cambiare l'olio senza l'attrezzatura specifica ? Ti riferisci per caso all'olio/grasso presente all'interno della camera pneumatica ?

Si quello della Fox di color blu(sono 5cc non mi sbaglio ) ...accidenti adesso mi metti in crisi...di quale parte dell'ammo stai parlando che necessitano di attrezzatura specifica?

niente tranquillo, da come parlavi sembrava avessi cambiato l'olio della parte idraulica , che risiede dentro lo stelo.. e ci vogliono attrezzature particolari.. non è adatto a tutti..
comunque se l'hai cambiato le guarnizioni così tanto per non c'è problema hai l'ammo praticamente come nuovo.. ora però misura il sag in base al tuo peso.. e in base a quello gonfia l'ammo.. secondo me tu dovresti stare sul 20% come sag.. se gonfi a 8 bar significa che sei a 120 psi.. che secondo me è davvero poco.. cambia da bici a bici ma per me devi mettere tra i 150 e 170 psi.. il sag fallo pronto uscita compreso zainetto e sacca idrica piena..
 

Andrea321

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Si quello della Fox di color blu(sono 5cc non mi sbaglio ) ...accidenti adesso mi metti in crisi...di quale parte dell'ammo stai parlando che necessitano di attrezzatura specifica?

ah ecco, in realtà non hai cambiato l'olio ma hai solamente fatto manutenzione al manicotto (cosa che andrebbe fatta almeno una volta all'anno).
L'olio che avevo inteso era appunto quello interno all'ammo, quello che gestisce compressione ed estensione dell'ammortizzatore (e che ogni tanto andrebbe sostituito ma che spesso necessita di attrezzature apposite) e, secondo me, se ci hai già fatto 4000km in due anni forse sarebbe meglio far cambiare. Probabilmente nel corso del tempo ci si abitua al degrado di prestazioni e magari non ci si fa più caso, io ho appena cambiato l'olio al mio dopo 2 anni (e circa 4000km pure io) e l'ammo mi sembra rinato già da una prima minima prova in garage, non vedo l'ora di provarlo sui sentieri !
Per avere un'idea della frequenza di ogni intervento ci sono delle tabelle del produttore dell'ammo (anche se in certi casi come Fox sono un pò troppo frequenti, secondo me).
 

Andrea321

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io ho un RS Monarch Plus e RockShox ti rende disponibile un dettagliato manuale con foto su come fare per revisionarlo in autonomia e così ho fatto, spendendo 5€ per l'olio. Una revisione completa costa circa 110€ (Protone, Pepi, BSC, ecc) ma considera che io ho cambiato solo l'olio e non le varie guarnizioni perchè mi sono sembrate in ottimo stato (e comunque sarebbero costate una 30ina di euri).
Aggiungo che visto il meteo dalle mie parti lo devo ancora testare perchè non è così scontato che funzioni a dovere (a casa è difficile fare lo spurgo dell'aria per bene mentre chi fa le revisioni dovrebbe avere un amcchinario apposito).
 

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