E' il kit d'idrogeno usato da Martin Brody per far saltare in aria lo squaloMa questa?
Leoni da tastiera. Leoni da tastiera ovunque. Forse prima di lamentarvi del costo di una revisione sospensione, dovreste farvi voi una revisione al cervello. Magari in bici siete pure di quei chiodoni azzeccati ai freni che scavano i tracciati e che rompono solo i coglioni. Grrrrrrr anzi, clicclicclicclicclic xD
L’amico diversamente benestante si gode la sua attrezzatura anche senza farsi rapinare da certi marchi o negozianti, e le assicuro che le sue bici scarsamente manutenute, come dice lei, le usa tranquillamente ogni weekend.Caro amico diversamente benestante, mi permetto di applicare alla sua persona lo stesso ragionamento che sta applicando indiscriminatamente, e senza alcuna cognizione di causa, ad una categoria intera: se non riesce a pagare per il suo costoso hobby, forse è giunto il momento di cambiare hobby, o di acquisire un maggiore capacità di produrre reddito, magari andando a fare il meccanico in un negozio di bici, visto che navigano tutti nell'oro.I prezzi dei tagliandi delle bici stanno raggiungendo i prezzi dei tagliandi delle auto, già fuori controllo da tempo. Se un professionista non riesce a starci dentro a meno di quei prezzi forse è il caso che cambia mestiere, perché gli stipendi in Italia sono quello che sono...Certo, ci sarebbe da darsi una regolata!il problema sono i costi troppo elevati che chiedono i revisionatori.
oggettivamente per una forcella chiedono dai 100 ai 150 euro, di materiale a loro ci saranno 20 euro tra olio e tenute, considerando che li comprano anche all'ingrosso, non certo il boccettino da 150ml. se si hanno due bici, magari full i costi di manutenzione diventano troppo elevati.
anche per chi usa la bici poco e magari decide di farla ogni 2-3 anni comunque è davvero elevato.
io credo che in un'oretta una persona pratica con la forcella già smontata dalla bici e la giusta attrezzatura risolverebbe tutto quindi 70-80 euro sarebbero già tanti.
questo motivo mi ha spinto a revisionare la pike da solo e non è un lavoro difficile, anche per la parte idraulica visti i manuali che mette a disposizione rs. non so se fox e altri facciano la stessa cosa, soprattutto per modelli non proprio recenti.
per gli ammortizzatori, magari più complessi e con più regolazioni la cosa è più compessa ma 160 euro (questo è quello che mi chiedono) sono comunque uno sproposito.
poi sono d'accordo che con la revisione tutto rimane più efficiente, quindi non sto dicendo di non fare le revisioni, ma che bisognerebbe darsi una regolata.
Potresti iniziare tu ad affittare un locale, allestire un'officina, aprire partita IVA ed iniziare a farti pagare esattamente quello che ritieni il prezzo corretto.
Cordiali saluti
..concordo...Infatti, pulizia e lubrificazione ad ogni uscita, manutenzione ordinaria semestrale fatta in casa e dopo tre anni ti prendi un componente nuovo in sconto. Alla fine spendi lo stesso (o meno nel caso di ammortizzatori) e hai un componente nuovo che va sicuramente meglio del vecchio revisionato annualmente.Tanto una pike con 400 euro la trovi...fare tanti discorsi sui prezzi lo trovo oltremodo ridicolo...ma vi rendete conto che una bici come quella dell'esempio dopo due anni vale se va bene la metà per quanto bene l'hai usata, sempre che nel frattempo non siano cambiati ancora le misure dei mozzi ed altri ammennicoli perché la vostra amata bici troverà sempre meno compratori ed a prezzi sempre più bassi. Ecco che una revisione da 200 e passa euro è un salasso. Mi faccio la parte aria e guardo offerte in giro, ho trovato pike nuove a 400 euro solo perché non boost....il problema sono i costi troppo elevati che chiedono i revisionatori.
oggettivamente per una forcella chiedono dai 100 ai 150 euro, di materiale a loro ci saranno 20 euro tra olio e tenute, considerando che li comprano anche all'ingrosso, non certo il boccettino da 150ml. se si hanno due bici, magari full i costi di manutenzione diventano troppo elevati.
anche per chi usa la bici poco e magari decide di farla ogni 2-3 anni comunque è davvero elevato.
io credo che in un'oretta una persona pratica con la forcella già smontata dalla bici e la giusta attrezzatura risolverebbe tutto quindi 70-80 euro sarebbero già tanti.
questo motivo mi ha spinto a revisionare la pike da solo e non è un lavoro difficile, anche per la parte idraulica visti i manuali che mette a disposizione rs. non so se fox e altri facciano la stessa cosa, soprattutto per modelli non proprio recenti.
per gli ammortizzatori, magari più complessi e con più regolazioni la cosa è più compessa ma 160 euro (questo è quello che mi chiedono) sono comunque uno sproposito.
poi sono d'accordo che con la revisione tutto rimane più efficiente, quindi non sto dicendo di non fare le revisioni, ma che bisognerebbe darsi una regolata.
Ecco ci voleva la mannaia del giustiziere...
Se per 130 euro ti ha fatto sia forca che ammo compresi parapolvere e or ti ha fatto solo la revisione base.Dal negoziante di fiducia 130 euro per forca e ammo Fox mi sono sembrati onesti dopo 24 mesi di utilizzo. Con regolare scontrino e ricambi originali possono rientrare anche in una trattativa futura di permuta per la nuova bici.
Poi c'è chi scrive che suo cuggggino sono 9 anni che non tocca la forca e va meglio di prima
mandata la mia Yari boost ad un preparatore, mi diceva che l'interno è simile alla Boxxer a cui hanno tolto alcune cose per abbassare i costi .... le ha rimesse, inoltre me l'ha portata da 150 a 160 mm + olio racing + revisione di passaggi olio .... spesi 150 euro ma ora la forca sembra un'altra, morbida all'inizio e sostenuta verso la fine ... i soldi meglio spesi, la bici ha cambiato faccia
mah...io su bici 2016 ho appena fatto fare revisione completa e tuning ammo e forca, i soldi meglio spesi, la bici sembra un'altra!!
come scritto nell'articolo il deterioramento è graduale e ci si abitua, ma la differenza si sente tutta, "provare per credere" (cit.)
bravo. Adesso scrivi che non c'è nessuna differenza fra prima e dopo la revisione e possiamo chiudere qui...
dopo una revisione è normale che gli steli restino umidi. E' quando non succede che bisogna preoccuparsi. Il fatto che siano umidi significa che l'olio di lubrificazione c'è ancora e fa il suo dovere.No no...ho scritto...capirai...mi accorgo della pressione delle gomme...pure sulla BMW...figurati se non mi accorgo dell' ammo...
Solo che ora a fine giornata trovo lo stelo un pochino "umido"...lo valuto nel tempo e verifico.
E' anche vero che io lo pulisco tutte le volte e lo "bagno" con Olio Ballistol comprimo 3-4 volte e poi asciugo...vediamo.
Vai in mtb da poco vero?Un amico di mio cugino va in bici dal 1970 e usa ancora la forcella rigida, tanto ammortizza tutto con braccia e gambe e non spende nulla di manutenzione, in compenso una fortuna di antidolorifici :))Il mio compagno di uscite va in mtb dagli anni '90 ( xc / dh e ora enduro) e non ha MAI fatto fare una manutenzione tenendosi forcelle e mono per anni...
C'è un detto:dopo una revisione è normale che gli steli restino umidi. E' quando non succede che bisogna preoccuparsi. Il fatto che siano umidi significa che l'olio di lubrificazione c'è ancora e fa il suo dovere.No no...ho scritto...capirai...mi accorgo della pressione delle gomme...pure sulla BMW...figurati se non mi accorgo dell' ammo...
Solo che ora a fine giornata trovo lo stelo un pochino "umido"...lo valuto nel tempo e verifico.
E' anche vero che io lo pulisco tutte le volte e lo "bagno" con Olio Ballistol comprimo 3-4 volte e poi asciugo...vediamo.