manutenzione cuscinetti movimento centrale

jokerout

Biker tremendus
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Tuturano!
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quando va fatta la manutenzione del movimento centrale,bisogna anche togliere i cuscinetti dalle calotte e pulire e ingrassarli di nuovo,o basta ripulire e ringrassare i filetti delle calotte e del telaio?
premetto che ho un movimento centrale XT'08...
Detto questo,dato che nel MC XT ci trovo sempre dei detriti sui cuscinetti,credo che sia un pò scarsino in quanto a guarnizioni.
Potete consigliarmene uno più efficente?
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Ci sono numerose discussioni sui movimenti a cuscinetti esterni.

In ogni caso puoi sfilare le protezioni in plastica e togliere il sigillo esterno dei cuscinetti per pulirli e reingrassarli, oppure sostituirli con quelli della Enduro, di qualità decisamente migliore.
 

biandr

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Ci sono numerose discussioni sui movimenti a cuscinetti esterni.

In ogni caso puoi sfilare le protezioni in plastica e togliere il sigillo esterno dei cuscinetti per pulirli e reingrassarli, oppure sostituirli con quelli della Enduro, di qualità decisamente migliore.

Mi pareva di aver letto che lo smontaggio dei cuscinetti dalle calotte è piuttosto problematica e che i cuscinetti fossero di una misura particolare ... confermi ?
 

sembola

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Mi pareva di aver letto che lo smontaggio dei cuscinetti dalle calotte è piuttosto problematica e che i cuscinetti fossero di una misura particolare ... confermi ?

Gli originali hanno una misura particolare per poter montare la protezione in plastica, gli Enduro sono più larghi e si montano solo con un sigillo.

Montaggio e smontaggio si effettuano con più facilità con l'apposito attrezzo, ma con un po' di manualità si fa anche senza.
 

biandr

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Gli originali hanno una misura particolare per poter montare la protezione in plastica, gli Enduro sono più larghi e si montano solo con un sigillo.

Montaggio e smontaggio si effettuano con più facilità con l'apposito attrezzo, ma con un po' di manualità si fa anche senza.

Potresti postare la misura o il codice degli Enduro in questione ?
Esiste un apposito estrattore quindi per fare l'operazione, è della Shimano ?
 

sembola

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Potresti postare la misura o il codice degli Enduro in questione ?
Esiste un apposito estrattore quindi per fare l'operazione, è della Shimano ?

I cuscinetti sono questi http://www.enduroforkseals.com/id182.html, l'attrezzo specifico è invece questo qua: http://www.enduroforkseals.com/id114.html.
I cuscinetti li ho acquistati da BETD, dell' attrezzo ne ho sempre fatto a meno: estraggo il pezzo consumato con l'ausilio di un cacciavite piccolo e reiserisco quello nuovo con due rondelle dell'esatto diametro esterno del cuscinetto, un bullone ed un dado.

Shimano considera le calotte "usa e getta" ed esclude esplicitamente la possibilità di smontarle. La mia esperienza dice che i cuscinetti Enduro sono una buona soluzione, costano grossomodo la stessa cifra ma durano decisamente di più.
 
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biandr

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I cuscinetti sono questi [url]http://www.enduroforkseals.com/id182.html[/URL], l'attrezzo specifico è invece questo qua: [url]http://www.enduroforkseals.com/id114.html[/URL].
I cuscinetti li ho acquistati da BETD, dell' attrezzo ne ho sempre fatto a meno: estraggo il pezzo consumato con l'ausilio di un cacciavite piccolo e reiserisco quello nuovo con due rondelle dell'esatto diametro esterno del cuscinetto, un bullone ed un dado.

Shimano considera le calotte "usa e getta" ed esclude esplicitamente la possibilità di smontarle. La mia esperienza dice che i cuscinetti Enduro sono una buona soluzione, costano grossomodo la stessa cifra ma durano decisamente di più.

Grazie !
:celopiùg:
 

sembola

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I cuscinetti originali costano meno ma purtroppo durano anche meno, il sx (più esposto alle intemperie) mai più di 2000 km, mentre l'Enduro mi è arrivato a più di 5000.
 

BugiaNen

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I cuscinetti originali costano meno ma purtroppo durano anche meno, il sx (più esposto alle intemperie) mai più di 2000 km, mentre l'Enduro mi è arrivato a più di 5000.

Interessante. 5000 km così com'è, o togliendo ogni tanto la schermatura del cuscinetto (intendo proprio la schermatura propria del cuscinetto, non il parapolvere delle calotte) e pulendo/aggiungendo grasso?
Nel mio mc ho sostituito i cuscinetti con degli SKF e anche così la durata si è notevolmente prolungata (forse anche più di 5000) per non parlare della scorrevolezza, ma ogni tanto devo aprirlo, togliere la schermatura del cuscinetto e iniettargli un po' di grasso fra le sfere.
 

sembola

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Interessante. 5000 km così com'è, o togliendo ogni tanto la schermatura del cuscinetto (intendo proprio la schermatura propria del cuscinetto, non il parapolvere delle calotte) e pulendo/aggiungendo grasso?

I kilometraggi citati sono a parità di manutenzione. Il cuscinetto sinistro è molto più esposto rispetto quello destro (riparato dalla guarnitura), ed evidentemente le schermature non sono in grado di fare molto.
 

calmocalmo

Biker cesareus
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Interessante. 5000 km così com'è, o togliendo ogni tanto la schermatura del cuscinetto (intendo proprio la schermatura propria del cuscinetto, non il parapolvere delle calotte) e pulendo/aggiungendo grasso?
Nel mio mc ho sostituito i cuscinetti con degli SKF e anche così la durata si è notevolmente prolungata (forse anche più di 5000) per non parlare della scorrevolezza, ma ogni tanto devo aprirlo, togliere la schermatura del cuscinetto e iniettargli un po' di grasso fra le sfere.

Colgo l'occasione per un'osservazione OT e mettere un dito in una piaga.
Da un pò di tempo sto evitando di usare cuscinetti originali, ed è proprio questo che ho notato, durano molto di più.
Non solo al MC, ma anche ai mozzi ed ai pivot delle sospensioni; dappertutto fanno una riuscita migliore, sopratutto SKF.
 

calmocalmo

Biker cesareus
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BiXs Sauvage 100
Qualcuno che li usa, puo' postare il codice skf dei cuscinetti in questione.
E' vero che smontandoli, avrei un campione di riferimento ma ...
Grazie :-)

Io mi servo da un negozio in zona che commercia parti meccaniche industriali.
Porto i cuscinetti logorati, un interessato li misura con un calibro, legge la sigla e ti mette sul banco 2 o 3 cuscinetti di marche diverse e prezzi diversi.
Spesso la differenza di prezzo è più consistente quando si tratta di diverse categorie di acciaio o acciaio rivestito in porcellana o altre leghe particolari.
La sigla non l'ho mai presa in considerazione perchè fornendomi da quel negozio ed avendo trovato sempre quello che cercavo, non ho mai avuto la necessità di fare delle ricerche particolari.
 

bis

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29/12/08
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Io mi servo da un negozio in zona che commercia parti meccaniche industriali.
Porto i cuscinetti logorati, un interessato li misura con un calibro, legge la sigla e ti mette sul banco 2 o 3 cuscinetti di marche diverse e prezzi diversi.
Spesso la differenza di prezzo è più consistente quando si tratta di diverse categorie di acciaio o acciaio rivestito in porcellana o altre leghe particolari.
La sigla non l'ho mai presa in considerazione perchè fornendomi da quel negozio ed avendo trovato sempre quello che cercavo, non ho mai avuto la necessità di fare delle ricerche particolari.
Grazie, nel caso smontero' per avere un riferimento.
 

calmocalmo

Biker cesareus
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Grazie, nel caso smontero' per avere un riferimento.

A chiunque possa interessare aggiungo un particolare.
Nel negozio di cui parlavo prima, i costi dei cuscinetti sono stati sempre contenuti.
Cuscinetti per mozzi intorno agli 8 Euro cadauno
Cuscinetti per Pivot carro intorno ai 14 Euro cadauno.
Cuscinetti per MC tra gli 8 ed i 15 Euro cadauno (anche MC a cartuccia).
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
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Monti Pisani
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Buongiorno,
vorrei sostituire i cuscinetti originali del MC Shimano BB70, con altri più resistenti, conservando le calotte.
Per questo chiedo informazioni su come smontare i cuscinetti dalle calotte senza rovinarle; ho letto che in genere viene utilizzato un cacciavite, ma non so se la punta debba essere rivestita per non lasciare solchi.
Inoltre, ho visto che si trovano cuscinetti Campagnolo delle stesse dimensioni di quelli Shimano 37-25-6. Qualcuno li ha mai provati? Grazie.
 

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