Manutenzione della mtb dopo un uscita super bagnata

ago6228

Biker novus
7/10/11
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Palermo
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Salve, mi potete dare dei consigli di come fare manutenzione della mtb, dopo aver fatto un uscita super bagnata e fangosa? :i-want-t:
Il mio problema è che la mia mtb (una Frera fxc modello 2011, forca una suntour xcm 2011) ha preso molta acqua oltrepassando delle pozzanghere (piu' che pozzanghere, dei laghetti di acqua piovana) e molto fango lungo i sentieri e S. T. , nel bel mezzo dell'uscita mi è capitato di sentire la forca molto rigida e per niente ammortizzante, per colpa dello sporco e dell'acqua forse entrati all'interno.
Ho gia' smontato la forca e pulito anche gli steli interni ai foderi e parapolvere, ma la forca risolta ancora rigidissima, come se avessi inserito il blocco remoto.
Poi dopo questa uscita, anche il cambio posteriore (deore XT) mi ha dato dei problemi, forse dello sporco e umidità sono entrati nelle guaine, :nunsacci: come devo fare a risolvere il problema?
 

Riosilente

Biker superioris
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forse sarebbe più indicato utilizzare un olio specifico per gli steli e i parapolvere. Smontare senza lubrificare non si fa :)

stessa cosa per il cambio... lubrifica tutte le parti mobili dopo averlo lavato magari con dello sgrassatore tipo chantecler e asciugato se possibile con un compressore. li va bene anche olio da catena

niente grasso sulla catena nemmeno quello spray. il grasso fa una bella poltiglia. utilizza un olio specifico per le trasmissioni della bici
 

MASSIMANCA

Biker novus
ciao a tutti, visto che si è parlato di olio per catena, sto ultimamente usando il finish line verde, quello per l'umido. se prendo pozzanghere se ne va comunque e rientro a casa con la catena bella asciutta che mi da parecchi problemi durante il giro...esite qualche altro prodotto che con l'acqua non va via e tiene la catena lubrificata?? grazie
 

NEMESI61

Biker dantescus
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ciao a tutti, visto che si è parlato di olio per catena, sto ultimamente usando il finish line verde, quello per l'umido. se prendo pozzanghere se ne va comunque e rientro a casa con la catena bella asciutta che mi da parecchi problemi durante il giro...esite qualche altro prodotto che con l'acqua non va via e tiene la catena lubrificata?? grazie
Il finish line verde è specifico per l'inverno e le situazioni di bagnato, non credo che la pioggia o le pozzanghere, a meno di attraversare un fiume, possano rimuoverlo completamente, comunque se noti una scarsa scorrevolezza puoi sempre, a bici e catena asciutta, eseguire delle ulteriori applicazioni di lubrificante sui rullini della stessa. Con la mtb la lubrificazione della catena è una procedura che va eseguita, a seconda delle situazioni, anche con una certa sistematica frequenza.
 

MASSIMANCA

Biker novus
Infatti anche io la penso così. Lubrifico la catena dopo averla ben pulita con petrolio bianco dopo ogni uscita. ma sul bagnato tra fango e pozzanghere anche il suddetto lubrificante non tiene e la catena si asciuga. Per precisare, olio ne metto!!!! Lubrificare durante l'uscita è impossibile. Troppo fango. Ho letto da qualche parte che i lubrificanti al teflon vanno bene anche sul bagnato. Li avete mai provati? Degli amici mi hanno consigliato il grasso spray, ma non mi convince.
 

NEMESI61

Biker dantescus
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Lascia perdere il grasso, attira la sporcizia e si impasta con il fango, rischi di ritrovarti la catena con uno strato di robaccia sopra. I lubrificanti al teflon sono normalmente usati in situazione di asciutto, prevalentemente nella stagione calda e secca, e servono ad evitare che la polvere rimanga attaccata alla catena impastandosi con l'olio.
 

hesediel

Biker poeticus
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Infatti anche io la penso così. Lubrifico la catena dopo averla ben pulita con petrolio bianco dopo ogni uscita. ma sul bagnato tra fango e pozzanghere anche il suddetto lubrificante non tiene e la catena si asciuga. Per precisare, olio ne metto!!!! Lubrificare durante l'uscita è impossibile. Troppo fango. Ho letto da qualche parte che i lubrificanti al teflon vanno bene anche sul bagnato. Li avete mai provati? Degli amici mi hanno consigliato il grasso spray, ma non mi convince.

Pulire la catena dopo ogni uscita non è consigliatissimo. Ricordiamo che essenzlialmente la lubrificazione è necessaria tra i vari rullini, per cui l'esterno della catena potrebbe venire anche tranquillamente pulita con uno stracicoe magari ridare una lubrificata veloce ma senza dover sempre pulirla dopo ogni uscita...la consumi più a pulirla che a usarla così.

Il grasso rispetto all'olio non è che non lubrifica...è che si sporca. E uscendo in mtb tra polvere, sabbietta..ecc...te li ritrovi tutti appiccicati sulla catena.
 

scr1

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Pulire la catena dopo ogni uscita non è consigliatissimo. Ricordiamo che essenzlialmente la lubrificazione è necessaria tra i vari rullini, per cui l'esterno della catena potrebbe venire anche tranquillamente pulita con uno stracicoe magari ridare una lubrificata veloce ma senza dover sempre pulirla dopo ogni uscita...la consumi più a pulirla che a usarla così.

Il grasso rispetto all'olio non è che non lubrifica...è che si sporca. E uscendo in mtb tra polvere, sabbietta..ecc...te li ritrovi tutti appiccicati sulla catena.
In parte è corretta e in parte no, la tua riflessione.
Che sia sbagliato pulire la catena ad ogni uscita è scorretto , nemmeno io lo faccio ma sarebbe senz'altro meglio , perchè fuoristrada si accumulano un sacco di particelle abrasive.

Pulire con uno straccio e lubrificare ulteriormente non è molto corretto , in quanto sia olio eiettato spruzzando sia olio instillato manualmente, portano le varie particelle all'interno della catena provocando sicuramente usura.

Mettere il grasso è scorretto , e qui hai ragione , perchè lo stesso diventa un accumulo di particelle abrasive attirandole a se per la sua adesività.

La miglior cosa da fare dunque è pulire la catena magari una volta a settimana , ma correttamente eliminando tutte le particelle e lo sporco e lubrificando in maniera sufficiente e con olio idoneo alla pulizia successiva, il quale resiste tranquillamente al bagnato anche tosto perchè appositamente costruito.
Ecco perchè i migliori oli rimangono i wet
 

scr1

Biker nirvanensus
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Andrebbe bene ma poi per smaltirlo sono problemi e respirarlo peggio.
Meglio sempre del petrolio, ma meglio ancora detergenti biodegradabili i quali sono meglio smaltibili
 

Riosilente

Biker superioris
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puoi metterla in mezza bottiglia tagliata con dello sgrassatore da supermercato e rigirare di tanto in tanto. poi con uno spazzolino la lavi sotto acqua corrente e asciughi. dopodichè olio specifico per catene.

in alternativa la metti a mollo sempre in mezza bottiglia tagliata con del petrolio bianco e la lasci in ammollo anche una notte,

il petrolio bianco poi lo puoi filtrare con una pezza o della carta assorbente per riutilizzarlo altre volte (ma non rimetterlo nella stessa bottiglia di quello pulito)

Quando poi la catena è davvero mooolto grippata allora la metto a mollo con del WD40 per una notte e dopo averla sciacquata e asciugata la lubrifico

questa operazione la effettuo ogni 2-4 uscite a seconda della situazione. e dopo quasi 2500 km la catena come tutta la trasmissione è perfettamente efficiente e la catena non ha ancora subito allungamenti significativi.

Con la mia bici non faccio di certo passeggiate su strade... fango ne vede e ne ha visto in abbondanza fino a essere calata fino a metà dentro torrenti, pozze e fanghe!!!

La manutenzione ordinaria e straordinaria non va mai trascurata per avere sempre un mezzo efficiente e sicuro!
 

alenyc

Biker immensus
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Io sgancio la catena e tiro via la ruota posteriore, la catena la metto un po a mollo con dello chant ecler, i pignoni della cassetta invece li spruzzo e pulisco con pennello sempre con chant ecler.

Poi asciuga e rimonto.
Su ogni rullino della catena do una goccia di olio specifico e faccio agire per qualche minuto...
Do qualche cambiata e alla fine tiro via l eccesso di olio con uno straccio.
 

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