Manutenzione forcella e150 + ammo afr specialized

marcolodolo

Biker novus
15/1/08
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Tavagnacco UD
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mizzica, anch'io ho lo stesso problema STOCK-STOCK ma non riesco a capire se è la serie sterzo o altro visto che il rumore si propaga su tutto il telaio, ho portato la biga allo stand SPECY del bike festival e dicono che è la forcella... :-0
mi sa che vado dal sivende, smontiamo la forcella, la rispediamo (per l'ennesima volta) al centro assistenza, e nel mentre controlliamo anche alla serie sterzo.

PS la mitica guida si scarica da [url]http://www.mdsjack.bo.it/stuff/EnduroSL%20-%20Guida%20tecnica%20alle%20sospensioni.pdf[/URL]

ciao a tutti
Voglio precisare che non sono un meccanico di professione e neanche uno specialista di forcelle ma essendo abituato, anche per lavoro, a cercare l'origine dei problemi nel mio caso ho individuato l'origine del rumore generato dalla forcella quando la ruota impatta in maniera secca perpendicolarmente con in terreno (da fermo sollevando la ruota anteriore e lasciandola poi ricadere).
Smontando la forcella ho notato che l'insieme asta-cartuccia idraulica hanno una flessione notevole perpendicolarmente al loro asse e questo permette alla cartuccia di sbattere sulla parete interna dello stelo generando il fatidico "STOCK-STOCK". A riprova della mia "teoria" ho creato una boccola in materiale plastico posizionata sulla cartuccia a ridurre lo spazio con lo stelo, risultato? Sparito il rumore senza compromettere la scorrevolezza dell'insieme che già non è dei migliori ma questo è un'altro discorso....
Tornando a noi, credo che a forcella smontata il rumore non sia rilevabile e che l'invio alla Specializied non produrrà effetti, ma le mie sono solo congetture....tienici informati.
 

slyfly

Biker serius
Voglio pre....mie sono solo congetture....tienici informati.

si avevo lettoil tuo post, ma visto cho ho la forcella ancora in garanzia e non la sento lavorare per niente bene nel primo tratto di corsa vorrei mandarla a revisionare, inoltre mi hanno avvertito quelli della specy di allegare una descrizione del problema perchè si vedono spesso recapitare componenti difettosi ma non sanno qual'è il problema....potrei allegare anche i tuoi commenti visto che ho lo stesso problema sempre che non abbiano il copyright :-)
... vi tengo aggiornati
 

slyfly

Biker serius
ho ritirato la forcella 3 sett. fà, purtroppo non ho avuto un feedback su che tipo di manutenzione hanno effettuato ,comunque i risultati si vedono la forcella è a posto e non fa più quel tichettio terribile (sembrava si aprisse il telaio); ho solo dovuto settare la pressione dell'aria...visto che sono di stazza HEAVY :smile:
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
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Lugano
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Bike
Orbea Rise
ciao ragazzi!
anch'io possessore di enduro 2008 con e150... la forcella lavora ancora bene, ma penso che la manderò alla specy per revisione, dopo due anni e mezzo di uso mi sembra una buona idea (onestamente non mi fido a metterci le mani personalmente... faccio tante operazioni di manutenzione sulla mia bici, ma le sospensioni nisba...)
anche perché ho appena sostituito l'afr (penso che fosse andata la spike valve) e devo ammettere che il servizio specy svizzero è ottimo
ma la vera domanda è questa: qualcuno sa se la e150 potrebbe essere montata anche su altre bici. è chiaro che specy lo sconsiglia e che andrebbe considerata una lunghezza del tubo sterzo paragonabile a quella della enduro e un telaio che accetta forke di lunghezza pari alla e150? avevo visto qualcosa tempo fa in rete, ma dopo lunghe ricerche non trovo più niente.
seconda domanda: qualcuno sa dirmi se da qualche parte trovo la lunghezza della forca "ufficiale"... potrei misurare la mia, ma non mi dispiaceva trovare un valore di riferimento!
grazie per le risposte!
ciao

pau
 

danyrayder82

Biker serius
21/6/09
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arezzo
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ciao ragazzi io hona stumpjamper 2010 ed'ho montato la forcella e150sl della enduro anno 2008 ma l'estensione arriva solo a 125 dice misurata e rimisurata 10 volte .. sgonfiandola e cambiandogli olio interno... bhò non sò il xkè.. credo ke sostituerò la camera pneumatica... sapete quanto può costare... grazie 1000:i-want-t::spetteguless:
 

Paoloz71

Biker novus
22/8/10
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Primiero
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Io ho da poco comprato usata una E 150 l'ho subito smontata, pulita e cambiato l'olio, dopo la prima prova ho riscontrato un rumore secco come uno "stock" quando ad esempio sollevando la ruota anteriore la si lascia cadere, ho imputato il rumore alla cartuccia idraulica (la destra) che flette sbattendo internamente sulllo stelo.
Per ovviare al problema, secondo me non solo di rumore ma deletereo anche per i materiali in questione, ho realizzato una boccola in materiale plastico che riduce il gioco cartuccia-stelo senza comprometterne la scorrevolezza, le prime prove sembrano incoraggianti poi nel fine settimana testerò a fondo.
Altro problema è la taratura della Spaike valve che è indicata a 50 psi + o - 0,5, secondo me è esagerato, si perde troppo in sensibilità e l'ho ridotto a 40 psi.
Ora vorrei chiedere se gentilmente qualcuno mi può indicare a che misura sono posti i riferimenti sugli steli per il massimo sfilo degli stessi rispetto alla piastra superiore in quanto sulla mia non sono presenti, grazie.
Ciao, anche io ho riscontrato lo stesso problema, ma mi sembra che quando sollevo la ruota anteriore le forcelle vanno a fine corsa e sbattono moltissimo. Ho messo dell'olio ma nulla... Forse bisogna mettere una boccola in plastica morbida? Ma dove? In pratica io penso non funzioni bene la forcella in frenata della sua azione. Mi date un consiglio per favore?
 

fazzi

Biker novus
12/3/09
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fossano
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io invece ho un altro problema:
dopo aver "gonfiato" la forcella x controllare la pressione (che era ok) mi sono accorto che dalla valvola ce stata una leggera fuoriuscita di olio, secondo voi mi devo preoccupare?
il mio rivenditore mi a detto che e normale ma io nn mi fido molto.
cosa mi consigliate di fare?
a febbraio o la revisione che faccio regolarmente tutti gli anni.
 

slyfly

Biker serius
io invece ho un altro problema:
dopo aver "gonfiato" la forcella x controllare la pressione (che era ok) mi sono accorto che dalla valvola ce stata una leggera fuoriuscita di olio, secondo voi mi devo preoccupare?
il mio rivenditore mi a detto che e normale ma io nn mi fido molto.
cosa mi consigliate di fare?
a febbraio o la revisione che faccio regolarmente tutti gli anni.

fazzi, anch'io ho avuto stesso problema e stessa risposta. Non fidandomi ho chiesto direttamente all'assistenza al Bike Festival di Riva del Garda l'anno scorso e mi hanno confermato che non c'è da preoccuparsi, l'unico accorgimento è quello di regolare la pressione tenendo la forcella rovesciata.
:down:
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
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Torino
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Ciao a tutti, ho fatto oggi la manutenzione della mia E 150 dop 3 anni..perchè era ormai tempo che trafilava troppo olio dagli steli.
Lasciando la bc un pò troppo ferma credo che i parapolvere si siano un pò seccati e l'ultima uscita al bikepark mi sono ritrovato gli steli con cospicue colature di olio!!
Oggi dicevo ho smontato il tutto grazie anche alla mitica guida di mdsjack e vorrei sostituire i parapolvere, secondo voi dove si possono trovare?
Sono standard oppure li devo per forza ordinare in Specialized?
Grazie per eventuali risposte!
 

wifil

Biker novus
28/1/11
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Nuoro
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Ho un problema con la mia e 150 la camera dell'aria si sgonfia dopo all'incirca una 20 di km di utilizzo continuo.Ho già cambiato o-ring e lubrificato tutto ma il problema persiste ke mi consigliate???
 

marcomtb73

Biker novus
4/10/09
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Givoletto (To)
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Ciao a tutti, ho fatto oggi la manutenzione della mia E 150 dop 3 anni..perchè era ormai tempo che trafilava troppo olio dagli steli.
Lasciando la bc un pò troppo ferma credo che i parapolvere si siano un pò seccati e l'ultima uscita al bikepark mi sono ritrovato gli steli con cospicue colature di olio!!
Oggi dicevo ho smontato il tutto grazie anche alla mitica guida di mdsjack e vorrei sostituire i parapolvere, secondo voi dove si possono trovare?
Sono standard oppure li devo per forza ordinare in Specialized?
Grazie per eventuali risposte!


Ciao maxmatrix, avrei bisogno di un consiglio!

Anch'io dopo 4 anni che uso la enduro, mi sono detto che sarebbe ora di fare la manutenzione alla forcella, tramite la mitica guida di mdsjack!

Finora la forcella non mi ha mai dato problemi, però prevenire è meglio che curare.

Volevo sapere, tu hai eseguito la manutenzione completa? Intendo: hai cambiato l'olio anche all'interno delle cartucce, le hai ingrassate e hai cambiato gli "or", o hai solo cambiato l'olio all'interno dei foderi?

Poi hai per caso messo del grasso all'interno dei foderi, come dice la guida, oppure no?

Perchè su questo punto ho trovato alcuni pareri discordanti, dove si dice che il grasso tra steli e foderi non va assolutamente messo.
Se si, invece, quale grasso hai usato?

Per rispondere invece alla tua domanda, riguardo ai parapolvere, mi ero informato anch'io e a quanto sembra bisogna ordinarli in specialized, anche se forse quelli delle forcelle rock shox (lyrick), avendo gli steli di diametro 35mm, potrebbero andare bene!

Scusa se mi sono dilungato, grazie per l'attenzione ciao
 

Giorgio1987

Biker novus
2/4/10
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Leno (BS)
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Ciao ragazzi, post vecchio di 2 anni, spero qualcuno se ne accorga... nella guida viene spiegato perfettamente come smontare e sistemare la forca... ma dell'ammo ci sono poche e vaghe indicazioni... qualcuno mi sa dire qualcosa? qualche esperienza nell'apertura dell'ammo per sostituzione olio ad esempio? grazie a tutti!
 

ziostanko

Biker novus
25/9/08
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Trento
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Ciao ragazzi, post vecchio di 2 anni, spero qualcuno se ne accorga... nella guida viene spiegato perfettamente come smontare e sistemare la forca... ma dell'ammo ci sono poche e vaghe indicazioni... qualcuno mi sa dire qualcosa? qualche esperienza nell'apertura dell'ammo per sostituzione olio ad esempio? grazie a tutti!

anche io ho bisogno di informazioni a riguardo.
Ho l'ammo che è come se fosse sgonfio... la pressione aria è corretta ma comunque arrivo a fine corsa anche senza troppe sollecitazioni...

qualcuno sa dove reperire informazioni a riguardo dell'ammo afr con valvola spyke?

grazie
 

ziostanko

Biker novus
25/9/08
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Trento
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niknik71

Biker superis
27/12/07
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catanzaro
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Bike
Enduro
mi sai dire quanto ilio debbo mettere nella caruccia della spike?
 

fab71

Biker popularis
31/1/09
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trieste
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un saluto a tutti.
approfitto di questo topic per chiedere hai possessori della afr, se fossero a conoscenza di un rivenditore che posa fornirmi come ricambio, l'anello distanziale posto superiormente, prima del tappo filettato di chiusura.

E o eventualmente se qualcuno di voi potrebbe mandarmi un disegno con le misure esatte, in modo da potermelo far fare da un tornitore.

ringrazio chiunque mi potrà dare una mano.....
 

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