Voglio precisare che non sono un meccanico di professione e neanche uno specialista di forcelle ma essendo abituato, anche per lavoro, a cercare l'origine dei problemi nel mio caso ho individuato l'origine del rumore generato dalla forcella quando la ruota impatta in maniera secca perpendicolarmente con in terreno (da fermo sollevando la ruota anteriore e lasciandola poi ricadere).mizzica, anch'io ho lo stesso problema STOCK-STOCK ma non riesco a capire se è la serie sterzo o altro visto che il rumore si propaga su tutto il telaio, ho portato la biga allo stand SPECY del bike festival e dicono che è la forcella... :-0
mi sa che vado dal sivende, smontiamo la forcella, la rispediamo (per l'ennesima volta) al centro assistenza, e nel mentre controlliamo anche alla serie sterzo.
PS la mitica guida si scarica da [url]http://www.mdsjack.bo.it/stuff/EnduroSL%20-%20Guida%20tecnica%20alle%20sospensioni.pdf[/URL]
ciao a tutti
Smontando la forcella ho notato che l'insieme asta-cartuccia idraulica hanno una flessione notevole perpendicolarmente al loro asse e questo permette alla cartuccia di sbattere sulla parete interna dello stelo generando il fatidico "STOCK-STOCK". A riprova della mia "teoria" ho creato una boccola in materiale plastico posizionata sulla cartuccia a ridurre lo spazio con lo stelo, risultato? Sparito il rumore senza compromettere la scorrevolezza dell'insieme che già non è dei migliori ma questo è un'altro discorso....
Tornando a noi, credo che a forcella smontata il rumore non sia rilevabile e che l'invio alla Specializied non produrrà effetti, ma le mie sono solo congetture....tienici informati.