Qualcuno sa darmi delle dritte su come fare manutenzione alla suddeta forcella...o sa indicarmi un topic sul forum?
Ciao e grazie
Ciao e grazie
Ciao. Ma il Fox Float RL non è un ammo ? Forse " Educlimb " si è espresso male.1 scarica completamente l'aria
2 smonta la levetta del bloccaggio(brugola da 1.5 mm)
3 svita parzialmente le due viti sul fondo degli steli e batti con martello in gomma per sbloccarle
4 svita (chiave da 26) i tappi superiori degli steli e sfila la cartuccia ed il pistone dell'aria; sfila gli steli dai foderi
5 con un cacciavite solleva i due giunti torici dei foderi(che vanno assolutamente sostituiti, altrimenti non toglieli !)
6 sgrassante e straccio pulisci bene l'interno dei foderi
7 monta i nuovi giunti sugli steli, imbevendo di olio le due spugnette(ovviamente solo se li cambi..)
8 infila i gli steli nei foderi e quindi spingi in sede i giunti
9 spingendo sulla valvola sotto alla cartuccia svuotala dell'olio usato
10 rimonta la cartuccia nello stelo destro e prima di chiudere il tappo superiore immetti 160 cc di olio 7WT
11 ingrassa bene e reinserisci il pompante sullo stelo sinistro e chiudilo dopo aver immesso 5 cc di olio Float al di sopra del pistone.
12 gira la fork ed inserisci 30 cc di olio 7WT nello stelo destro, poi rimetti la vite di chiusura
13 stringi le viti sul fondo, rigonfia la fork e....auguri....
PS : se non hai molta esperienza rivolgiti ad un concessionario Fox....
Hai ragione ! Scusate !Si ma c'è anche la forcella che si chiama così, le istruzioni per la sua manutenzione (dal web help di Fox postato anche da ron65) sono queste: FLOAT RL
Visto che devi comperare i giunti, l'olio, ecc ecc penso ti convenga rivolgerti ad un centro di assistenza Fox, te la dovresti asciugare con una cinquantina di euro circa...Grazie a tutti...si è una forcella, la mia è del 2007.
In effetti non ho molta esperienza di manutenzione sulle forcelle, ma non avevo voglia di andare dal meccanico o in un centro assistenza per sostituire un pò d'olio. o un paio di guarnizioni.
Ce la posso fare? Ciao e grazie ancora
Perchè devi aggiungere olio ?Salve !
volendo aggiungere solo un po d'olio da dove bisogna metterlo
(bisogna smontare il tappo dove c'è il la leva di blocco?)
Grazie
Perchè devi aggiungere olio ?
Non si puo' aggiungere "un po'" di olio cosi' a casaccio, bisogna toglierlo tutto(smontando la cartuccia) e reimmettere la giusta quantita'.
Affonda subito, velocemente o affonda lentamente stando appoggiati al manubrio ?xk qunando è bloccata affonda un po se si spince, ho letto da qualche parte che potrebbe mancare un po di olio
Affonda subito, velocemente o affonda lentamente stando appoggiati al manubrio ?
Se affonda di poco e velocemente è questione di olio scarso; se affonda lentamente è lo spillo che chiude male, forse causa olio sporco.
ma già che ci sei, fai il lavoro fatto bene, la forcella é un componente importante ed "aggiungere u un po" é una cosa troppo approssimativa!
Se fai le cose bene la biga funziona bene, se la tratti cos'i, lei funziona....
Per cambiare l'olio. Non è che puoi buttare la' l'olio dal buco....1 scarica completamente l'aria
2 smonta la levetta del bloccaggio(brugola da 1.5 mm)
3 svita parzialmente le due viti sul fondo degli steli e batti con martello in gomma per sbloccarle
4 svita (chiave da 26) i tappi superiori degli steli e sfila la cartuccia ed il pistone dell'aria; sfila gli steli dai foderi
5 con un cacciavite solleva i due giunti torici dei foderi(che vanno assolutamente sostituiti, altrimenti non toglieli !)
6 sgrassante e straccio pulisci bene l'interno dei foderi
7 monta i nuovi giunti sugli steli, imbevendo di olio le due spugnette(ovviamente solo se li cambi..)
8 infila i gli steli nei foderi e quindi spingi in sede i giunti
9 spingendo sulla valvola sotto alla cartuccia svuotala dell'olio usato
10 rimonta la cartuccia nello stelo destro e prima di chiudere il tappo superiore immetti 160 cc di olio 7WT
11 ingrassa bene e reinserisci il pompante sullo stelo sinistro e chiudilo dopo aver immesso 5 cc di olio Float al di sopra del pistone.
12 gira la fork ed inserisci 30 cc di olio 7WT nello stelo destro, poi rimetti la vite di chiusura
13 stringi le viti sul fondo, rigonfia la fork e....auguri....
PS : se non hai molta esperienza rivolgiti ad un concessionario Fox....
perché abbiamo tutti paura per la tua forcellaOk nessuno però mi dice da dove si mette l' olio !
la forka è ststa revisionata una anno fa + o - 3000 km di utilizzo circa