Manutenzione mozzo a coni/sfere

pes

Biker serius
Premesso che ho letto l'articolo relativo della bicipedia, chiedevo conferma su come procedere prima di fare danni.
Il mozzo in questione è montato su una ruota jetkit, quindi di marca non nota.
Ruotando a mano il mozzo, ad un certo punto sembra "incastrarsi", ovvero non scorre fluidamente, perciò ho deciso di smontare il tutto per vedere cosa c'è che non va.
Ho smontato cassetta e disco e la situazione è quella presente nelle foto allegate: sembra che l'unico modo per smontare il mozzo sia quello di procedere lato disco dove dado e controdado sono raggiungibili con le chiavi opportune; infatti, lato ruota libera non c'è la possibilità di agire con 2 chiavi.
Il mio dubbio è: basta svitare il tutto lato disco per poi sfilare il perno oppure devo operare in qualche modo anche sul lato cassetta?

Una volta smontato il tutto, se le piste dei coni o le sfere fossero rovinate posso trovarle anche online (trattandosi del muletto, non vorrei spendere soldi per un mozzo nuovo)? Eventuali coni/sfere di ricambio hanno una misura standard o (come sempre) bisogna districarsi tra mille misure diverse?

Grazie mille.
 

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gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
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London, Nxxxx
myspace.com
Si, smonti dal lato disco perché dal lato pignoni hai il corpetto che preclude l'accesso al cono; normalmente l'asse di questo tipo di mozzi ha sezione costante quindi una volta tolto controdado+cono dal lato disco, lo sfili dal lato pignoni.

Questo tipo di mozzi 9 volte su 10 usa sfere da 1/4", 9 o 10 per lato.
I coni sono quasi tutti abbastanza simili, ma variano in profondità: se non é uguale ti sposta la ruota da un lato; quindi insieme ai coni procurati un paio di rondelle M10 "strette" da 0.5-1mm che puoi usare da una parte o dall'altra per ri-centrare la ruota in caso i coni siano leggermente diversi.
La verifica la fai mettendo la ruota senza copertone sul telaio, e misurando la distanza cerchio-telaio; poi monti la ruota in senso inverso e ripeti la misura.

I coni li trovi anche nei negozi di bici forniti, ti possono dare anche gli spessori (si recuperano sempre da ruote vecchie)
 

pes

Biker serius
Grazie mille!
Quindi non ci sono problemi sul passo della filettatura o sulla dimensioni della pista?
Indicativamente, quanto possono costare coni+sfere? Non ne ho minimamente idea e vorrei evitare di prendere un'inc****a mondiale - e dalle mie parti è facile, per questo pensavo di guardare online...
 

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