Manutenzione ordinaria e problemi ricorrenti: il topic totale!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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Grazie! Così mi spieghi come fare a non perdere le viti delle boccole!! ;-)
haha...
il punto è che non ho esperienza in materia.
Magari quando passo dal mio meccanico gli chiedo qualcosa... qualche tempo fa ho aperto un topic in cui chiedevi informazioni...
Se però vuoi evitare che una vite si sviti (e senza stringerla troppo) usa del frenafiletti. Sul forum il più consigliato è il loctite a tenuta media.

Attenzione però a non metterlo su cuscinetti e boccole, o su qualunque parte debba poter ruotare liberamente!
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
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Anywhere in Hell
www.discosucks.it
haha...
il punto è che non ho esperienza in materia.
Magari quando passo dal mio meccanico gli chiedo qualcosa... qualche tempo fa ho aperto un topic in cui chiedevi informazioni...
Se però vuoi evitare che una vite si sviti (e senza stringerla troppo) usa del frenafiletti. Sul forum il più consigliato è il loctite a tenuta media.

Attenzione però a non metterlo su cuscinetti e boccole, o su qualunque parte debba poter ruotare liberamente!

Sì, infatti quando si decideranno di mandarmi quella benedetta vite userò il frenafiletti!
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
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Anywhere in Hell
www.discosucks.it
potresti postare una foto della parte da cui ti è caduta la vite? Sai com'è, se dovessi diventare stereotipo anch'io potrei prevenire!!!

Eccole!!

Ma di sicuro il problema è stato dovuto alla mia cinghialità!

carro1.jpg

carro2.jpg
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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Ho rischiato un bel po'!!

Per fortuna mi sono accorto subito prima di una lunga discesa sassosa che il perno era quasi uscito!!

Ma il frena-filetti non si mette sul maschio (la vite)? :nunsacci:
che io sappia si, ma come dicevo di boccole e cuscinetti non ho esperienza, quindi non so se si possa applicarlo senza rischi.

Il carro della stereo ha boccole o cuscinetti?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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Il disco che striscia non da cigolii.
Piuttosto mi sembra che potrebbe essere qualcosa che va ingrassato.
Anche se metallo che cigola lo devo ancora sentire.
Se è il disco si capisce facilmente.
Individua la fonte del rumore.
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
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Firenze
digilander.libero.it
Centrare la pinza
Allentate le viti dell'attacco PM (Post Mount), con la ruota al suo posto, ovviamente. A questo punto tirate la leva, e, senza mollarla, stringete nuovamente le viti: il gioco è fatto.


ho visto sulle viti allentate che c'e' del freafiletti (probabilmente non quello liquido, ma le viti avevano su quello tipo gomma che mettono di fabbrica sulla vite). Una volta allentata e riserrata la vite non si rischia che l' azione freante venga meno e che la vite si alenti?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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ho visto sulle viti allentate che c'e' del freafiletti (probabilmente non quello liquido, ma le viti avevano su quello tipo gomma che mettono di fabbrica sulla vite). Una volta allentata e riserrata la vite non si rischia che l' azione freante venga meno e che la vite si alenti?
Se noti che succede puoi pulire le viti tu e metterci del nuovo frenafiletti.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
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Fortezza (BZ)
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Perchè non inserire in questa guida una parte dedicata alla regolazione della forcella?

Io intanto segnalo questo thread in cui scr1 che spiega in maniera semplice qualche nozione sul gate e il rebound.


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=122146
Grazie per il contributo.
é facile regolare il Sag delle sospensioni, ma quando si tratta di ritorno, frenatura in compressione alle alte e basse velocità, dipende molto dal feeling, dallo stile di guida e dai percorsi che si frequentano.
Purtroppo non si può trovare la regolazione esatta col calibro come per il sag.
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
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Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Grazie per il contributo.
é facile regolare il Sag delle sospensioni, ma quando si tratta di ritorno, frenatura in compressione alle alte e basse velocità, dipende molto dal feeling, dallo stile di guida e dai percorsi che si frequentano.
Purtroppo non si può trovare la regolazione esatta col calibro come per il sag.

Dai David!

Allora inizia spiegandoci la regolazione del sag e i tuoi suggerimenti su come settare gli altri parametri! :celopiùg:
 

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