Manutenzione ruota libera Mavic ITS-4

kavillo

Biker ciceronis
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ROMANO DI LOMBARDIA
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La ruota libera delle mie Mavic CrossMax ST 29 (è il modello ITS-4) ha al suo interno un cuscinetto che cigolava. L'ho oliato e il cigolio è sparito ma non mi sembra che scorra comunque con la necessaria fluidità.

Ho visto che il cuscinetto è tenuto in posizione da un anello seeger ma non mi sono avventurato oltre. Qualcuno di voi ha provato a rimuoverlo per pulirlo e lubrificarlo? In rete non sono riuscito a trovare nessun tipo di informazioni, i video di mavic si fermano alla rimozione e pulizia della ruota libera ma non trattano il cuscinetto interno.

Grazie,
Camillo
 

torero.camomillo

Biker novus
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Ciao,
Ho smontato ieri per la prima volta il mozzo posteriore dei miei Crossmax SLR 29, proprio perché (nonostante poche uscite) i cuscinetti erano già rovinati.
Ho visto che i cuscinetti ossidati erano proprio quelli all'interno nel corpetto ITS-4 e ho provato a smontarlo (anche se dai manuali e dai ricambi disponibili in giro sembrerebbe che Mavic proponga unicamente la sostituzione dell'intero corpetto).
Ho quindi tolto l'anello di bloccaggio ed estratto il cuscinetto più esterno (quello verso l'esterno della ruota libera. Ossidato, rovinato... Insomma da sostituire. Questo cuscinetto tra l'altro ha il sigillo in gomma da un lato e metallico dall'altro, come altri cuscinetti presenti nel mozzo. Di solito però il sigillo metallico dovrebbe essere verso l'esterno mentre qui era all'interno... Probabilmente chi l'ha assemblato non ci ha fatto molto caso...
Ho provato a togliere il sigillo di gomma, pulire e re-ingrassare il cuscinetto. Gira meglio ma non ho risolto, andrà sostituito. L'altro cuscinetto (quello più interno) non l'ho rimosso ma mi sembra a occhio diverso dall'altro... E anche questo cigolava, perciò credo vada rimpiazzato come l'altro.
Non ho purtroppo avuto tempo di prendere le misure del cuscinetto che ho rimosso. Non so se siano misure standard o meno e quanto costino, però se costano troppo forse conviene cambiare l'intero corpetto visto che costa sui 50 euro on line.
Sicuramente l'assemblaggio originale di Mavic lasciava molto a desiderare: cuscinetti montati al contrario (anche altri sul mozzo), non un filo di grasso. Le ho usate al massimo una decina di volte, con fango ecc... Però le ho sempre lavate in maniera leggera, senza acqua in pressione. E la ruota libera è già da cambiare ? Forse era meglio dare un'ingrassata ai mozzi subito dopo l'acquisto visto che nessuno l'aveva fatto.
 

nosferato

Biker dantescus
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Lugo di Vicenza
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Strive 26
Ciao,
Ho smontato ieri per la prima volta il mozzo posteriore dei miei Crossmax SLR 29, proprio perché (nonostante poche uscite) i cuscinetti erano già rovinati.
Ho visto che i cuscinetti ossidati erano proprio quelli all'interno nel corpetto ITS-4 e ho provato a smontarlo (anche se dai manuali e dai ricambi disponibili in giro sembrerebbe che Mavic proponga unicamente la sostituzione dell'intero corpetto).
Ho quindi tolto l'anello di bloccaggio ed estratto il cuscinetto più esterno (quello verso l'esterno della ruota libera. Ossidato, rovinato... Insomma da sostituire. Questo cuscinetto tra l'altro ha il sigillo in gomma da un lato e metallico dall'altro, come altri cuscinetti presenti nel mozzo. Di solito però il sigillo metallico dovrebbe essere verso l'esterno mentre qui era all'interno... Probabilmente chi l'ha assemblato non ci ha fatto molto caso...
Ho provato a togliere il sigillo di gomma, pulire e re-ingrassare il cuscinetto. Gira meglio ma non ho risolto, andrà sostituito. L'altro cuscinetto (quello più interno) non l'ho rimosso ma mi sembra a occhio diverso dall'altro... E anche questo cigolava, perciò credo vada rimpiazzato come l'altro.
Non ho purtroppo avuto tempo di prendere le misure del cuscinetto che ho rimosso. Non so se siano misure standard o meno e quanto costino, però se costano troppo forse conviene cambiare l'intero corpetto visto che costa sui 50 euro on line.
Sicuramente l'assemblaggio originale di Mavic lasciava molto a desiderare: cuscinetti montati al contrario (anche altri sul mozzo), non un filo di grasso. Le ho usate al massimo una decina di volte, con fango ecc... Però le ho sempre lavate in maniera leggera, senza acqua in pressione. E la ruota libera è già da cambiare ? Forse era meglio dare un'ingrassata ai mozzi subito dopo l'acquisto visto che nessuno l'aveva fatto.

con 50€ prendi tutti i cuscinetti, ruota anteriore compresa e ne avanzi
 

scr1

Biker nirvanensus
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Ciao .
In una versione della ITS4 il cuscinetto è stato montato al contrario , va smontato e rigirato.
Bisogna capire di che anno sia la ruota .

Estrusione cuscinetto

image.php


direzione sbagliata
image.php


rotazione cuscinetto direzione giusta
image.php


ripristino
image.php


new kit
image.php
 

kavillo

Biker ciceronis
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Ciao,
Ho smontato ieri per la prima volta il mozzo posteriore dei miei Crossmax SLR 29, proprio perché (nonostante poche uscite) i cuscinetti erano già rovinati.
Ho visto che i cuscinetti ossidati erano proprio quelli all'interno nel corpetto ITS-4 e ho provato a smontarlo (anche se dai manuali e dai ricambi disponibili in giro sembrerebbe che Mavic proponga unicamente la sostituzione dell'intero corpetto).
Ho quindi tolto l'anello di bloccaggio ed estratto il cuscinetto più esterno (quello verso l'esterno della ruota libera. Ossidato, rovinato... Insomma da sostituire. Questo cuscinetto tra l'altro ha il sigillo in gomma da un lato e metallico dall'altro, come altri cuscinetti presenti nel mozzo. Di solito però il sigillo metallico dovrebbe essere verso l'esterno mentre qui era all'interno... Probabilmente chi l'ha assemblato non ci ha fatto molto caso...
Ho provato a togliere il sigillo di gomma, pulire e re-ingrassare il cuscinetto. Gira meglio ma non ho risolto, andrà sostituito. L'altro cuscinetto (quello più interno) non l'ho rimosso ma mi sembra a occhio diverso dall'altro... E anche questo cigolava, perciò credo vada rimpiazzato come l'altro.
Non ho purtroppo avuto tempo di prendere le misure del cuscinetto che ho rimosso. Non so se siano misure standard o meno e quanto costino, però se costano troppo forse conviene cambiare l'intero corpetto visto che costa sui 50 euro on line.
Sicuramente l'assemblaggio originale di Mavic lasciava molto a desiderare: cuscinetti montati al contrario (anche altri sul mozzo), non un filo di grasso. Le ho usate al massimo una decina di volte, con fango ecc... Però le ho sempre lavate in maniera leggera, senza acqua in pressione. E la ruota libera è già da cambiare ? Forse era meglio dare un'ingrassata ai mozzi subito dopo l'acquisto visto che nessuno l'aveva fatto.

Ciao, ma come hai fatto ad estrarre il cuscinetto? Io non ho idea di come procedere.

Grazie!
 

torero.camomillo

Biker novus
16/2/09
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Piacenza
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Ciao, ma come hai fatto ad estrarre il cuscinetto?
Ciao, se parli sempre dei 2 cuscinetti interni al corpetto ruota libera, devi prima rimuovere l'anello di blocco su quello esterno (in modo che possa essere spinto fuori).
Successivamente ho sfruttato il cilindro metallico che c'è tra i 2 cuscinetti: questo infatti si sposta e ho spinto sul bordo di questo cilindro per estrarre il cuscinetto che era bloccato dall'anello. Una volta rimosso il cuscinetto esce anche il cilindro e a quel punto si può spingere fuori anche l'altro cuscinetto più interno.
Purtroppo non ho fatto foto o simili, spero di essere stato chiaro.
Le dimensioni esatte dei cuscinetti sono le seguenti:
26x17x5 (diametro esterno x diametro interno x spessore)
Ho preso 2 SKF (costano un po' ma nel caso del BB30 mi durano molto di più di quelli economici) anche se non hanno il sigillo metallico da un lato. Non so se si trovino in giro anche quelli di questo tipo. L'articolo SKF comunque è 61803-2RS1 (con i 2 sigilli in gomma).

Spero di esserti stato d'aiuto

Saluti
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
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ROMANO DI LOMBARDIA
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Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Mi "sembra" di avere capito... devo avere la ruota libera tra le mani per "capire se ho capito" :)

Dove compri i cuscinetti??

Grazie ancora!

Ciao, se parli sempre dei 2 cuscinetti interni al corpetto ruota libera, devi prima rimuovere l'anello di blocco su quello esterno (in modo che possa essere spinto fuori).
Successivamente ho sfruttato il cilindro metallico che c'è tra i 2 cuscinetti: questo infatti si sposta e ho spinto sul bordo di questo cilindro per estrarre il cuscinetto che era bloccato dall'anello. Una volta rimosso il cuscinetto esce anche il cilindro e a quel punto si può spingere fuori anche l'altro cuscinetto più interno.
Purtroppo non ho fatto foto o simili, spero di essere stato chiaro.
Le dimensioni esatte dei cuscinetti sono le seguenti:
26x17x5 (diametro esterno x diametro interno x spessore)
Ho preso 2 SKF (costano un po' ma nel caso del BB30 mi durano molto di più di quelli economici) anche se non hanno il sigillo metallico da un lato. Non so se si trovino in giro anche quelli di questo tipo. L'articolo SKF comunque è 61803-2RS1 (con i 2 sigilli in gomma).

Spero di esserti stato d'aiuto

Saluti
 

carlocorio

Biker superis
Scusatemi se sono offtopic... non sono sicuro che il mio sia ITS-4.

Il mozzo crossmax sx è montato su una Canyon Torque Alpinist comprata a settembre 2010.

Volevo dare una pulita alla ruota libera (mai smontata) perché sembrava inchiodata. Sono arrivato al punto della foto. Non c'è stato verso di estrarre la ruota libera. Sul manuale tecnico che ho trovato dice che dovrebbe sfilarsi. Ho anche provato a rimontare il pacco pignoni per "agguantarla" meglio e tirarla con forza.... niente.

Ho rimontato tutto pulendo solo dall'esterno: con la punta di una fascetta ho tolto un po' di sporcizia tra ruota libera e mozzo, poca roba. Adesso gira bene, ma vorrei comunque riuscire a pulire come si deve.
 

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saione

Biker superioris
26/7/10
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LERICI
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YETI 160E
Mi "sembra" di avere capito... devo avere la ruota libera tra le mani per "capire se ho capito" :)

Dove compri i cuscinetti??

Grazie ancora!

Anche io ho le Crossmax ST un paio 2012 ed uno 2013. Su hibike.it trovi non solo i cuscinetti originali ma anche i vari tools per estrarli. Scaricati il manuale dal sito Mavic. Ricordati che dicono di usare olio minerale e non grasso.
Ciao
 

carlocorio

Biker superis
Scusatemi se sono offtopic... non sono sicuro che il mio sia ITS-4.

Il mozzo crossmax sx è montato su una Canyon Torque Alpinist comprata a settembre 2010.

Volevo dare una pulita alla ruota libera (mai smontata) perché sembrava inchiodata. Sono arrivato al punto della foto. Non c'è stato verso di estrarre la ruota libera. Sul manuale tecnico che ho trovato dice che dovrebbe sfilarsi. Ho anche provato a rimontare il pacco pignoni per "agguantarla" meglio e tirarla con forza.... niente.

Ho rimontato tutto pulendo solo dall'esterno: con la punta di una fascetta ho tolto un po' di sporcizia tra ruota libera e mozzo, poca roba. Adesso gira bene, ma vorrei comunque riuscire a pulire come si deve.

sono riuscito a smontarla: con le dovute cautele e con un po' di decise mazzate all'asse lato disco ho estratto sia l'asse che la ruota libera. Erano solidali a causa del "grippaggio" del cuscinetto interno della ruota libera sull'asse. Con altre mazzate ho estratto tale cuscinetto dalle ruota libera svincolandola dall'asse. In questo modo sono riuscito a pulire bene tutto. Resta il dubbio: come mai il cuscinetto si è "attaccato" all'asse invece che alla sua sede nel corpo ruota libera? Rimontando tutto metterò un po' di grasso al litio per prevenire futuri grippaggi, facendo bene attenzione che il grasso non vada nella zona dei dentini, che invece lubrificherò col finish line wet.
 

scr1

Biker nirvanensus
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sono riuscito a smontarla: con le dovute cautele e con un po' di decise mazzate all'asse lato disco ho estratto sia l'asse che la ruota libera. Erano solidali a causa del "grippaggio" del cuscinetto interno della ruota libera sull'asse. Con altre mazzate ho estratto tale cuscinetto dalle ruota libera svincolandola dall'asse. In questo modo sono riuscito a pulire bene tutto. Resta il dubbio: come mai il cuscinetto si è "attaccato" all'asse invece che alla sua sede nel corpo ruota libera? Rimontando tutto metterò un po' di grasso al litio per prevenire futuri grippaggi, facendo bene attenzione che il grasso non vada nella zona dei dentini, che invece lubrificherò col finish line wet.

magari perchè l'asse è in acciaio e la sede in alluminio, e andanci dell'acqua ha creato ossido che lo ha bloccato sull'albero
 

rickirich

Biker novus
27/2/11
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roma
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ciao a tutti ho un problema con il corpetto mavic delle slr 29, ovvero ho fatto la normale manutenzione sostituento asse e cuscinetti perche avevo avvertito um movimento laterale della cassetta pignoni sram xx.
dopo aver sostituito come da manuale ho tirato il corpetto verso l'esterno per verificarne il serraggio ma il movimento laterale non è stato eliminato.
ha fatto di nuovo tutta l'operazione ma nullla di fatto, ancora movimento.

aiuto che è successo???

grazie ciao
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
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Asiago - Vicenza
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Ciao posto qui un quesito. Oggi ho fatto la manutenzione al mozzo posteriore al mozzo del mie crossmax slr. Tutto ok poi nel rimontare mi accorgo di un anello di plastica che è messo sopra il fermo del cuscinetto esterno del corpetto ruota libera. Siccome nei vari video sulla manutenzione visti sul tubo nessuno menziona di rimuovere detto parapolvere e rimontano il mozzo avvitando il tappino in alluminio (quello che necessita della chiava da 17) senza metterlo ma mandando in battuta il tappino direttamente sull'anello con gli occhielli volevo sapere se è necessario o se va rimosso.Allego delle foto grazie.
PS nemmeno il manuale tecnico ne parla....
 

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cmsky

Biker serius
22/8/07
173
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Asiago - Vicenza
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eppure c'è...non so se è un parapolvere per proteggere il cuscinetto o uno spessore per serrare meglio il mozzo.Ho notato questo anello perchè si era attaccato alla ghiera di alluminio grigio (adattatore per il perno passante del 12x142).....
 

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