mappe vettoriali e mappe raster - differenza

gabmon

Biker superis
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Domanda da utente alle prime armi.

Se prendo un GPS cartografico mi servono le carte.

Alcuni GPS (es. MyNav o le TrekMap Regionali/Gold di Garmin) hanno una cartografia di dettaglio (Vettoriale) molto convincente (se copre le zone che ti interessano, ovviamente) da quanto ho letto su forum.

Altri GPS (es. Twonav Sportiva/Aventura) hanno poche carte vettoriali per l'italia (quasi niente) ma una notevole potenza di gestione per il "raster".

Ho capito che il raster è "una carta scannerizzata o digitale georeferenziata". Ma a livello pratico di utilizzo, quali sono le differenze tra di utilizzo tra le due modalità di cartografia?
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
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Bo
www.bikersbolognesi.it
premetto che non ho mai confrontato direttamente sullo strumento la differenza fra i due tipi di mappe, però credo di poterti dire che le mappe vettoriali sono costituite da immagini al "tratto", ossia che le puoi zoomare quanto vuoi che la qualità rimane invariata.
Le mappe raster sono invece formate da pixel e quindi se le ingrandisci molto risultano meno nitide (anche se gioca molto il fattore dpi).
Detto ciò, credo che il fatto di poter utilizzare mappe raster sia molto comodo perchè qualunque immagine scannerizzata o trovata sul web si può georeferenziare e vedere sullo strumento, mentre per le altre sei costretto a usare lo specifico formato.
Per le spiegazioni scientifiche però è meglio che aspettiamo qualcun altro
:mrgreen:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
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Giusto per capirci:
twonav.png

Questa è la versione che puoi zoomare con risoluzione piena: [url]http://yfrog.com/5ctwonavsp[/URL]

Lo sfondo è una mappa raster (Ortofoto), mentre lo strato superiore è composto da più mappe vettoriali (Sentieri classificati in varie tipologie, Strade, costruzioni in rosso, corsi d'acqua, isoipse... etc.)
La differenza principale è (come dice correttamente Gutemberg) che la raster man mano che lo zoom aumenta tende a sgranare, mentre la vettoriale no, oltre al fatto che il livello di dettaglio aumenta con l'aumentare dello zoom. Inoltre le informazioni che sono stampate sulla mappa raster, se la mappa viene ruotata, ruotano insieme ad essa diventando illegibili, mentre nella vettoriale possono essere visualizzate in funzione della rotazione della mappa. In poche parole la vettoriale si "adatta" automaticamente al livello di zoom, mentre la raster no.
Ma questo solo per parlare di aspetti estetici. La raster non da nessuna informazione aggiuntiva rispetto a quella che vedi, è come una foto... punto e basta! Gli "oggetti" presenti nelle mappe vettoriali possono essere classificati in vario modo (ad es. strabilire una combinazione di colori diversi per ogni tipologia di strada), "restituiscono" informazioni se interrogati (basta toccare una isoipsa per conoscerne la quota, oppure un sentiero per conoscerne il nome, come quello in bianco che riporta "Su Mor'e Su vagoni" nell'esempio. Inoltre con le vettoriali puoi gestire l'autorouting, perchè il GPS "riconosce" strade e sentieri.
Ovviamente la raster ha un impatto visivo che nessuna vettoriale può dare, per questo io consiglio (e personalmente uso) una raster come sfondo con le vettoriali in trasparenza sopra.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.

P.S. L'esempio è realizzato da uno screenshot di CompeGPS, con le stesse mappe che usoi nello Sportiva, ma è ovvio che nel GPS la visualizzazione è più "ristretta", anche se rimane decisamente leggibile e permette di orientarsi in modo egregio.
 

killer fiore

Biker forumensus
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dunque quindi queste sono raster (topografiche in particolare con dtm perchè in 3d) con vettoriali
TwoNav_Sportiva11.jpg
TwoNav_Sportiva10.jpg
screens1.jpg
mentre questa è una classica vettoriale
Urban Maps.gif

insomma le classiche cmq quelle del tom tom e di nokia ovi maps

è giusto?

cmq compegps ha delle carte degli appennini centrali...non ha tutto ma qualcosa cè...poi basta costruirci sopra le vettoriali come fa excalib

domanda ma le cartine che uno calibra da solo (topografiche) sono precise? non è che poi ti ritrovi con 30 40 m di variazione? e se io le scansione con un alta definizione ovviamente peseranno di più le immagini riduco praticamente l'effetto pixel avendo sempre mappe perfette giusto?


cmq non capisco un'altra cosa
garmin ha le sue maptrek e fin qui ok...con i garmin puoi usare solo quelle(trekmaplavorate con compegps)...ma di che mappe si tratta sono topografiche con sopra le vettoriali? cioè sono tutte vettoriali...
veniamo alla domanda mettiamo che io sullo sportiva voglia caricare quelle....è fattibile?(giusto per far prima dato che calibrando le mappe topografiche e mettendo su le vettoriali è un lavoro lungo ottenendo si un migliore risultato ma simile)
e queste map trek dovrebbero essere come le igm della zona quindi eventuqlmente potrei scaricarmi delle vettoriali simili a garmin della mia zona.. che cmq non sono male per niente...sono molto simili alle mappe scannerizzate e calibrate...le ortofoto con sopra le vettoriali non è che mi soddisfino molto...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
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dunque quindi queste sono raster (topografiche in particolare con dtm perchè in 3d) con vettoriali
...
mentre questa è una classica vettoriale
...
insomma le classiche cmq quelle del tom tom e di nokia ovi maps

è giusto?
Più o meno diciamo di si.

domanda ma le cartine che uno calibra da solo (topografiche) sono precise? non è che poi ti ritrovi con 30 40 m di variazione? e se io le scansione con un alta definizione ovviamente peseranno di più le immagini riduco praticamente l'effetto pixel avendo sempre mappe perfette giusto?
Per quanto riguarda la precisione: dipende. Dipende sia dalla precisione della mappa (di solito le cartacee non è che siano poi così precise, specie se si tratta di carte "turistiche" e non "tecniche") che dalla precisione della georeferenziazione. Mediamente errori di 30-40 mt potrebbero essere abbastanza plausibili.
Per quanto riguarda l'effetto pixel... il limite è comunque la qualità dell'originale... se hai un'originale stampato a 300 dpi, hai voglia ad impostare la scansione a 600... he he he

cmq non capisco un'altra cosa
garmin ha le sue maptrek e fin qui ok...con i garmin puoi usare solo quelle...ma di che mappe si tratta sono topografiche con sopra le vettoriali? cioè sono tutte vettoriali...
Sempre per capirci:
immagineah.jpg

Questo è un estratto delle vettoriali di cui parli della stessa zona che ho pubblicato nell'altro screehshot. Ovviamente si può migliorare modificando il file di tipizzazione. Tra l'altro solo alcune regioni sono coperte con anche i sentieri (alcuni), nel mio caso... non ci sono, come vedi.

veniamo alla domanda mettiamo che io sullo sportiva voglia caricare quelle....è fattibile?
Ho già detto che non si può fare in modo diretto... se poi qualcuno ci mette le mani, potrebbe anche essere, ma non per vie legali.

e queste map trek dovrebbero essere come le igm della zona quindi eventuqlmente potrei scaricarmi delle vettoriali simili a garmin della mia zona.. che cmq non sono male per niente...
Illuso... le IGM, per quanto vecchie, contengono una quantità infinitamente superiore di informazioni.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
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Illuso... le IGM, per quanto vecchie, contengono una quantità infinitamente superiore di informazioni.

ok ho capito tutto tranne il quote...quindi vuoi dire che l igm(vettoriali credo) della mia regione sono nettamente migliori alle trekmap ma costano molto...

ok ok...se è cosi ho capito tutto RINGRAZIO TUTTI DOPO 2-3 SETTIMANE STO INIZIANDO A COMPRENDERE LE BASI...
non mi resta che cercare le mappe :fantasm:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
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ok ho capito tutto tranne il quote...quindi vuoi dire che l igm(vettoriali credo) della mia regione sono nettamente migliori alle trekmap ma costano molto...

ok ok...se è cosi ho capito tutto RINGRAZIO TUTTI DOPO 2-3 SETTIMANE STO INIZIANDO A COMPRENDERE LE BASI...
non mi resta che cercare le mappe :fantasm:
No... purtroppo le IGM io le conosco solo raster...
 

gabmon

Biker superis
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Grazie a tutti per i chiarimenti innanzitutto.

Volevo capire se il raster o il vettoriale (salvo l'estitica, i dettagli e le info aggiuntive) mi da una capacità di navigare diversa. Mi spiego.

Con un TOM TOM (vettoriale), posso dire al mio navigatore (in questo caso stradale) "portami in via pinco pallino, 2", passando per "via pippo".
Lui mi dice quanto è la distanza per raggiungere quel punto e mi guida passo passo e magari mi dica il profilo altimetrico del percorso che mi sta per far fare (anche un stradale questo ovviamente non dovrebbe averlo).

Non so se è corretto chiamare questa "rotta" (ho letto sul forum ma la differenza tra rotta e traccia non mi è mica ancora chiara.... :nunsacci:

Cio detto, mi chiedo se:

1) un navigatore outdoor con cartografia vettoriale è in grado di fare la stessa cosa (da quanto ho capito ad esempio il mynav, si per le zone coperte)?

2) un navigatore outdoor con raster (es. sportiva) è in grado di fare la stessa cosa?
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
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Valtournenche
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Vorrei, visto che si parla una volta per tutte (anchse se se ne è parlato parecchio per il forum) in un apposito topic di differenza tra vettoriale e raster, aggiungere qualche info in più.

Come detto se si parla di raster si parla praticamente di IMMAGINI.
Spesso vengono chiamate mappe digitali perchè tramite scansione sono "digitalizzate", ma restano quel che sono: immagini formate, come detto, da PIXEL. (=FOTO)....
Non permette di avere alcun dato che ne permetta una "navigazione" e quindi la creazione di rotte se non grazie alla georeferenziazione che permette di creare dei wpt e di sapere la posizione sull'immagine stessa, ma solo legata alle funzioni del navigatore o del software stesso.

Le vettoriali sono invece un vero e proprio DATABASE formato praricamente da formule matematiche, che di fatto sono riconducibili a 3 ELEMENTI FONDAMENTALI che le compongono: PUNTI, LINEE, AREE.

Questi sono i tre fondamenti che danno vita ad una mappa vettoriale.

Ovviamente come detto ogni punto, linea ed area ha la possibiltà di essere diviso in categorie, colori, ecc... e taggato, dando così vita al database della mappa stessa che se interrogato (andando sul punto, sulla linea o sull'area) restituisce valori e dettagli su quello che quel determinato punto rappresenta.
Ovvimente il principale dato è proprio la posizione di quel determinato punto selezionato nello "spazio geografico".... (passatemi il termine!)
Ovviamente mettendo insieme tutte queste informazioni è poi possibile far sì che i software siano in grado di effettuare calcoli per la creazione di percorsi e rotte.

Altra cosa molto importante da dire è che le mappe vettoriali possono essere divise in LIVELLI, che sono, detta in maniera molto semplificata, una serie di "fogli" su cui è possibile caricare determinati dati, che alla fine sovrapposti uno all'altro arrivano a creare apppunto la mappa.

L'esempio è proprio la mappa che riposto quì tratta dal post di Excalib65 e che di fatto ha giàspiegato il concetto (scusa se te la rubo! ehehehehe)
twonav.png


Più la mappa è gestita a livelli più è possibile gestire le informazioni in essa contenuta sullo strumento o su eventuali software.

Nella gestione, di fatto, tutti i programmi praticamente lavorano in vettoriale.
Infatti permettono di creare punti (waypoints), linee (Rotte e tracce) ed in alcuni casi (aree).
Stesso discorso vale per gli strumenti, che normalmente leggono solo mappe vettoriali.

Nel progredire, invece di avere uno sfondo monocromatico, sulle vettoriali si è iniziato a caricare quelli che sono definiti gli "sfondi raster", che normalmente sono creati con la tecnica detta dello "shaded relief" e che sono praticamente delle "mappe fisiche" che rappresentano i dislivelli tramite "ombreggiatura" grazie anche alla disponibilità dei dati DEM, che per primi sono stati applicati proprio alle mappe raster, e non alle vettoriali.
Eccone un esempio.
images

(dal sito <cite style="font-style: normal;">geology.com)
Questa non è un'immagine satellitare, ma un semplice sfondo raster, quindi un'immagine disegnata.
</cite>
Detto fatto, far caricare agli utenti il proprio "sfondo raster" è stato il passo successivo.
Così abbiamo la possibiltà di caricare una mappa raster come sfondo ad una mappa vettoriale.
Con il principio dei livelli detto su alcune case danno la possibiltà di gestire così sia la mappa vettoriale che quella raster, potendo caricare lo sfondo raster e mantenere attivi i dati della vettoriale e quindi la creazione di percorsi, la ricerca di punti ecc....
Altre case invece permettono solo di caricare lo sfondo senza poter però poi gestire i dati vettoriali se non la creazione di wpt e rotte dirette.

Spero di aver dato una mano a chiarire meglio il mondo delle mappe, facendo postilla che potrei avere anche scritto delle cose non corrette.... se fosse così, correggetemi.

Ps x i mode: scusate se mi permetto, ma si potrebbe mettere questo post tra quelli importanti in modo tale che resti visibile agli utenti futuri per avere info su queste differenze fondamentali...
 
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killer fiore

Biker forumensus
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Grazie a tutti per i chiarimenti innanzitutto.

Volevo capire se il raster o il vettoriale (salvo l'estitica, i dettagli e le info aggiuntive) mi da una capacità di navigare diversa. Mi spiego.

Con un TOM TOM (vettoriale), posso dire al mio navigatore (in questo caso stradale) "portami in via pinco pallino, 2", passando per "via pippo".
Lui mi dice quanto è la distanza per raggiungere quel punto e mi guida passo passo e magari mi dica il profilo altimetrico del percorso che mi sta per far fare (anche un stradale questo ovviamente non dovrebbe averlo).

Non so se è corretto chiamare questa "rotta" (ho letto sul forum ma la differenza tra rotta e traccia non mi è mica ancora chiara.... :nunsacci:

Cio detto, mi chiedo se:

1) un navigatore outdoor con cartografia vettoriale è in grado di fare la stessa cosa (da quanto ho capito ad esempio il mynav, si per le zone coperte)?

2) un navigatore outdoor con raster (es. sportiva) è in grado di fare la stessa cosa?

quello di cui parli te credo lo chiamino autorouting e per quanto ho capito è possbile solo con vettoriali

si tutti i tipi di gps lavorano con le rotte o traccie...
una rotta è un insieme di waypoint
una traccia è insieme di punti che il gps ha registrato

di norma come mi hanno detto si usano in outdoor molto di più le tracce in quanto queste sono insieme di punti che vanno a formare linee continue...

le rotte invece essendo un insieme di waypoint sono costituite da linee rette che unisco i waypoint stessi e molto volte sono poco precisi se non si tracciano i waypoint in modo ravvicinato
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
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@ekk1071: Tutto corretto Erik, aggiungerei che alcuni apparecchi sono in grado di simulare "al volo" lo shaded relief a partire dai DEM caricati, non con le varianti cromatiche che hai postato tu, ma secondo me potrebbe essere uno sviluppo interessante. Per non "sporcare" troppo l'immagine ho evitato di caricare anche dei DEM sotto la raster, però in quel modo avrei avuto a disposizione anche le ombreggiature sulle ortofoto che avrebbero reso ancora meglio l'effetto "tridimensionale", aiutando non poco le isoipse.
Sul discorso autoruting in outdoor ci potremmo scrivere un libro. E' vero che attraverso le vettoriali è possibile farsi calcolare il percorso dal GPS esattamente come per i navigatori stradali, ma un conto sono le strade asfaltate, un altro i sentieri in montagna; un conto è percorrere una strada in macchina, un altro è percorrere un sentiero in bici. Occorrerebbe aggiungere nel calcolo automatico della rotta almeno altre 2 variabili (rispetto a quelle già presenti di distanza e tempo): ascesa e discesa accumulata (e quindi PENDENZA, che in strada ed in macchina... non conta) e tipo di fondo (che su asfalto si presume almeno "decente"). Quidni il navigatore dovrebbe essere in grado di calcolare la rotta tenendo debitamente conto dei dislivelli da superare e della "scorrevolezza" o meno nella scelta di un sentiero piuttosto che un altro.
Vorrei solo aggiungere però, che la raster da posizionare eventualmente sotto le vettoriali ha senso se fornisce davvero informazioni aggiuntive, a prescindere dall'affetto scenografico o meno. In questo senso, le ortofoto forniscono parecchie indicazioni sul tipo di terreno e permettono un orientamento " ad occhio" sicuramente di buon livello. Io le utilizzo spesso in caso di uscite "esplorative" (in alternanza alle IGM), mentre uso uno sfondo che metta in risalto le vettoriali se sto seguendo banalmente un roadbook (magari uno shaded relief con colori non troppo marcati...). Se trovo 5 min. creo uno shaded relief per vedere la differenza rispetto alle ortofoto, se utilizzato come sfondo... magari non viene male...
 

Excalib65

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20/2/06
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Si infatti, come anche discutere ore se sia meglio usare una traccia o una rotta in outdoor...

Ma usciremmo troppo dal seminato....!
Verissimo, però io la metterei così: se ho la vettoriale con il sentiero... beh, la traccia mi serve fino ad un certo punto, mentre se non ho la vettoriale, o la vettoriale non contienne il sentiero... direi che la traccia è fondamentale. Non usciamo tantissimo dal seminato perchè comunque parliamo di vettoriali e/o raster... o no?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
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Nel frattempo ho realizzato "alla buona" uno shaded relief da utilizzare come sfondo. Non ho curato per nulla l'aspetto cromatico...e si vede, però con un po' di pazienza si può trovare la giusta combinazione che mette in evidenza nel modo più giusto le vettoriali sovrapposte. Con questo esempio voglio solo dimostrare che si tratta di operazioni relativamente semplici se si ha un po' di dimestichezza con la materia.
shadedrelief.png
 

gabmon

Biker superis
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Quindi se non ho capito male i dati DEM (che in pratica sono le curve di livello??) necessari affinché il navigatore fornisca un profilo altrimetrico della mia rotta sono una componente vettoriale?

In pratica:
- scanerizzo la mappa
- la georeferenzio
- la importo nel GPS
- su una raster posso disegnare la traccia (tanti wpt) che segua il sentiero tracciato sullo sfondo.

Per sapere il profilo altimetrico dell'escusione ho bisogno che la raster sia arricchiata della curve di livello, che è un dato vettoriale applicato sopra uno sfondo raster.
I dati DEM (sempre ripeto che abbia capito bene che sono le curve di livello) esistono anche liberamente scaricabili.

Con una mappa vettoriale preconfezionata ottengo già tutto quello che mi serve e molte info (accessorie in più).
 

Excalib65

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Quindi se non ho capito male i dati DEM (che in pratica sono le curve di livello??) necessari affinché il navigatore fornisca un profilo altrimetrico della mia rotta sono una componente vettoriale?

In pratica:
- scanerizzo la mappa
- la georeferenzio
- la importo nel GPS
- su una raster posso disegnare la traccia (tanti wpt) che segua il sentiero tracciato sullo sfondo.

Per sapere il profilo altimetrico dell'escusione ho bisogno che la raster sia arricchiata della curve di livello, che è un dato vettoriale applicato sopra uno sfondo raster.
I dati DEM (sempre ripeto che abbia capito bene che sono le curve di livello) esistono anche liberamente scaricabili.

Con una mappa vettoriale preconfezionata ottengo già tutto quello che mi serve e molte info (accessorie in più).
Ti ho risposto nell'altro 3D, dove hai posto più o meno la stessa domanda.
 

gabmon

Biker superis
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Come promesso provo a riformualre bene la richiesta. Cosi vediamo se riuscite a chiarirmi cosa mi serve per soddisfarla.

Voglio avere delle carte sul GPS cartografico.
Voglio che il GPS prima di partire mi dica lunghezza e profilo altrimetrico dell'escusione.
Voglio che il GPS mi guidi su questi sentieri.
Voglio registrare il percorso che faccio.

a) Cosa mi serve? Raster, vettoriali, dati DEM, curve di livello?

b) Quanta manualità / dimestichezza con il GPS serve per ottenere quanto richiesto? Con le raster un po di più con le vettoriali è già più preconfezionato? Giusto?

Scusate ma non novello e tutte queste info ricevute inq uesto splendido forum vanno digerite a poco a poco.

Grazie a tutti.
Ciao.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
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Provo a risponderti punto per punto:
Voglio avere delle carte sul GPS cartografico.
E vabbeh... questa richiesta era abbastanza scontata. Diciamo che teoricamente occorrerebbe valutare quali GPS dispongono di cartografia specifica per la zona che ti interessa ed il dettaglio (inteso come quantità di informazioni disponibili) della cartografia stessa. La cartografia vettoriale sarebbe da preferire, ma in mancanza d'altro anche la raster potrebbe andare. Nel secondo caso però difficilmente si può parlare di cartografia raster in formato "proprietario" (anche se capita pure quello), ed allora tanto varrebbe valutare i GPS che gestiscono meglio le raster. Ovviamente se la cartografia "propietaria" non è disponibile... meglio rivolgersi verso gli apparecchi che leggono più formati possibili.

Voglio che il GPS prima di partire mi dica lunghezza e profilo altrimetrico dell'escusione.
Disegnare la traccia direttamemnte sul GPS di solito non è possibile, e dove è possibile non è agevole. Io disegno le tracce sempre prima sul PC, decisamente più semplice, e poi, dopo le opportune analisi di pendenze, distanze e quant'altro, ci aggiungo le informazioni di navigazione che possono essermi utili (punti di svolta, scollinamenti etc.) creandomi un piccolo roadbook. Avendo a disposizione della cartografia vettoriale co strumenti come CompeGPS è possibile utilizzare una speciale funzione (Fast-track) che disegna automaticamente la traccia sopra la vettoriale fermandosi ad ogni incrocio in attesa che venga indicato come proseguire, e così via fino all'incrocio successivo. Altrimenti, si "ricalca" a mano la traccia sull'impronta del sentiero disegnato nella raster, cercando di essere più fedele possibile all'originale. Dimenticavo di dire che il profilo altimetrico della traccia è ottenibile solo a patto di disporre dei DEM (i più dettagliati possibili: gli SRTM danno solo un'idea di massima, sarebbe meglio qualcosa di un po' più dettagliato dei 90x90 mt, ad es. un 20x20 o 10x10). La traccia è ottenibile anche partendo da pezzi di altre tracce da "montare" a mo di puzzle, ed in quel caso, se rigistrate da GPS e non costruite a mano, le quote sono già disponibili di serie.
Voglio che il GPS mi guidi su questi sentieri...
E qui, se hai la traccia, non c'è problema. Ovviamente c'è guida e guida: si va dal semplice seguire il puntatore della tua posizione sullo schermo in modo che si sivrapponga alla traccia, fino ai sistemi più avanzati (Garmin Edge ed ancora meglio TwoNav) che ti guidano passo per passo indicandoti direzione, distanza dal prossimo punto, tempo per raggiungerlo, ed un sacco di altre informazioni compreso il profilo altimetrico con il punto dove sei posizionato. Se invece non hai la traccia, se disponi di cartografia raster devi navigare "a vista" sulla mappa; con cartografia vettoriale è teoricamente possibile gestire anche l'autorouting, ma dipende da com'è fatta la vettoriale e le caratteristiche del GPS. Io al momento ci sono riuscito solo con lo Sportiva, perchè con il Garmin costruirsi la cartografia con autorouting è un bagno di sangue.

Voglio registrare il percorso che faccio..
Banale... questo lo fanno tutti e più o meno nello stesso modo.


a) Cosa mi serve? Raster, vettoriali, dati DEM, curve di livello?.
Ora dovresti avere già le risposte. Per quanto riguarda le curve di livello sono le meno indispensabili se hai la traccia, ed in ogni caso non servono al GPS quanto invece a te per un controllo "visivo" (tipo se ti avvicini ad un punto dove le curve di livello sono ravvicinatissime: o stai per spiccare il volo su un baratro o ti troverai di fronte ad un MURO), in quanto il GPS difficilmente riesce ad interpretarle.

b) Quanta manualità / dimestichezza con il GPS serve per ottenere quanto richiesto? Con le raster un po di più con le vettoriali è già più preconfezionato? Giusto?
Dipende dal GPS... non c'è una regola generica. Di solito più è "potente" in gps e più informazioni si riescono ad ottenere in navigazione (ed in modo più semplice). Diciamo che disponibilita di funzioni sul GPS e facilità di navigazione sono direttamente proporzionali... di solito...

Spero di essere stato esaustivo... anche se non credo tu abbia già in testa il modello da acquistare... he he he
Non ti voglio spaventare, anzi, però la materia non è banale e soprattutto non si può pretendere di fare tutto con il GPS. La maggior parte del lavoro si fa con il PC in fase di preparazione della traccia, perchè un GPS outdoor non ti darà mai la pappetta pronta come i navigatori stradali... scordatelo!
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
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Voglio avere delle carte sul GPS cartografico.
be basta caricarti sul gps le mappe che vuoi tu raster o vettoriali o tutte due sovrapposte
Voglio che il GPS prima di partire mi dica lunghezza e profilo altrimetrico
dell'escusione.
dipende dal gps ma il two nav ha una schermata apposta dopo aver caricato la traccia Screenshot_Sportiva3(300).jpg

Voglio che il GPS mi guidi su questi sentieri.
questo lo fa qualunque gps non sò bene però come funzioni con autoruting...con vettoriali e raster...però ti guida..
Voglio registrare il percorso che faccio.
questo lo fanno praticamente tutti i gps nel menu cè un'opzione di attiva disattiva il registratore alla fine del giro in un'apposita cartella cè la traccia

a) Cosa mi serve? Raster, vettoriali, dati DEM, curve di livello?
dipende come abbiamo detto dal tipo di mappa che vuoi avere...le vettoriali ti danno pochissime informazioni però puoi arricchirle sovrapponendo più livelli o mettendo dem che ti "colorano"la mappa accentuando i rilievi...
le raster invece sia che si tratti di topografiche (classiche cartine) sia che si tratti di ortofoto(foto dai satelliti) ti danno più informazioni oltre al fatto che sono esteticamente meglio...è importante come abbiamo detto avere il maggior numero di informazioni possibile senza arricchire troppo la mappa rendendola incomprensibile per le troppe informazioni

b) Quanta manualità / dimestichezza con il GPS serve per ottenere quanto richiesto? Con le raster un po di più con le vettoriali è già più preconfezionato? Giusto?

anche io come te devo imparare..come puoi vedere cè chi a causa delle poche mappe scaricabili è costretto a scaricarsi le tracce delle proprie uscite e disegnare le vettoriali da sovrapporre alle raster..
possiamo dire che se non vuoi impazzire garmin è meglio perchè da quelllo che ho capito più facile da usare...tuttavia hai carte vettoriali con pochissime informazioni...
con le raster puoi ottenere risultati migliori però devi stare li a disegnare livelli di vettoriali per evidenziare i sentieri come hai visto per l'immagine sotto dell'ortofoto con sopra le vettoriali....
secondo me dopo un pò di pratica ci si riesce...
 

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