Marche all-mountain

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
Boh, per me va bene il Conero, ma e' un pezzo che non ci metto piede. Mi sarebbe piaciuto provare prima il giro che avevo in mente.
a scanso di equivoci, il giro che intendevo qui sopra e' sul conero: preferirei provarlo prima di portarvi giu' per sentieri poco godibili. comunque ci riaggiorniamo su questo.

grazie a tutti quelli che si sono interessati alla nostra sicurezza :il-saggi:
 

ale adesso pedala

Biker popularis
1/8/14
92
0
0
ancona
Visita sito
Infatti io avevo equivocato.

Qualcuno di voi sa dirmi com'è la situazione a Fabriano ( zona s.silvestro/monte puro)? Andandoci di lunedì incontrerò al massimo qualche cinghiale ma almeno so cosa mi devo aspettare
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frafad

Biker novus
10/3/14
23
1
0
Fano
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
sul cucco c'è neve e dopo le piogge il terreno è viscido.la temperatura è bassa in pianura figuriamoci su. x la vetta si spinge/spalla almeno mezz'ora. come dice gas meglio aprile/maggio.comunque se andate da evitare assolutamente il sentiero che sale alla grotta x salire in vetta.la sicurezza prima di tutto


Confermo, è stronzo anche a piedi quel sentiero.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
a fabriano i sentieri sono percorribili anche in inverno,chiaro che tratti un po fangosi si trovano ma non c'è problema, da evitare domenica/mercoledi x caccia cinghiale.incontrare cjnghiali è quasi impossibile
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
invece di andare al Cucco vi conviene ripiegare per un migliore S. Vicino (anche se la neve c'è lo stesso, ma più gestibile penso)
ci sono un po di Pecore del Conero che vanno a fare un giro da quelle parti con partenza da Frontale alle 8
qui non hanno scritto niente, per chi ha FB
https://www.facebook.com/events/789943521116300/
 

slapluigi

Biker superis
8/9/12
377
1
0
napoli / pesaro
Visita sito
Bike
x caliber 9/un t rex

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
La prima neve è arrivata e domenica sono stato al Monte Careschio sopra Macereto...50 cm di neve in certi tratti ma la discesa su Visso è sempre uno spettacolo....
Volevo chiedervi, con un po' di neve dove si può andare a fare qualche bel giro sui Sibillini e dintorni?
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
prova sul monte fiegni, quello sopra Caldarola. Dal ripetitore di Pievefavera parte uno stradone sterrato che sale fino ad una chiesetta, dalla quale per mulattiere si arriva in vetta. Anche se è ben esposta al sole, probabilmente un po' di neve è rimasta.
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
Sapete se la zona di Sasso Forato e Bocca de Pecu è agibile in questi giorni? Volevo fare un giro tipo Braccano Canfaito Elcito e ritorno per di là.

E già che ci sono, esiste una cartina ben dettagliata della zona? Non una kompass per intenderci...
Grazie
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
Alla fine sono andato. Purtroppo il video faceva schifo, metto qualche screenshot, ma includo la traccia cosi' la guardate su Google Earth :D

Partito da Braccano, sono salito per una comoda strada bianca fino all'abbazia di Roti (con quei pascoli doveva essere uno spettacolo di posto).

image.php


image.php


Poi ho proseguito a destra su strada/sentiero fino alla sterrata panoramica per Canfaito.

image.php


Qui scopro che ho perso le ginocchiere nuove, indossate 3-4 volte... fra qui e Braccano, potrebbero essere ovunque :(

image.php


Continuo verso il San Vicino e visito la grotta di San Francesco. Mangio mezzo panino pensando a come doveva essere la vita quando quell'anfratto gocciolante e arieggiato era "un riparo". E alle ginocchiere.

image.php


image.php


Giu' per i Trocchi di San Vicino fra neve e fango, i freni fanno un casino da vergognarsi, e senza ginocchiere non ero per niente sicuro. Ai trocchi poi sbaglio e vado a sinistra. Aggiungo 1,5km di strada bianca al conto.

image.php


Visito Elcito, che per essere un paesino abbandonato e' tenuto in maniera eccezionale. Trovo il punto reso celebre dalla foto di Barbonis ma scopro che il paesaggio e il paese si meriterebbero un sacco di altre foto! Guardo giu' verso Valfucina ma decido di tornare indietro per la strada per risparmiare energia. Quanto ho fatto bene!

Ripercorro la mia traccia attraverso Canfaito, e poco prima del punto-di-non-ritorno (la discesa) ... le ginocchiere!

image.php


Stanco e felice come un bambino le indosso e riattraverso per la terza volta la bella faggeta, stavolta godendomela. Riprendo il giro come previsto: Sasso Forato e Bocca de Pecu.

Su OSM (e mi sa anche in una traccia in rete) avevo visto la possibilita' di arrivare al sentiero in maniera piu' diretta, invece che per quel semi-stradone. Imbocco il sentiero da una curva della strada asfaltata (@monster74: ero li' quando mi hai chiamato) ma le uniche impronte nella neve erano di cinghiali e si passava a fatica fra gli arbusti. Poi prosegue giu' per un fossetto. Fattibile e divertente, ma forse a piedi! Troppi alberelli, non si passava. Dopo un centinaio di metri e maledizioni torno su alla strada...

Senza altri intoppi arrivo al sasso forato, davvero suggestivo. Di luce ancora ce n'era, ma me lo ricordo come un posto buio!

All'Acqua dell'Olmo mi butto a costeggiare la forra Bocca de Pecu. Il sentiero, con dei bei tornantini ripidi, e' completamente scavato. Spesso mi sono trovato a dover scendere, davvero un peccato.

Arrivato sul fondo del fosso mi pare di essere finito sul Conero, giu' per il Quattro. L'ambiente e' molto simile in effetti, ma con una scala totalmente aumentata (senza salti pero'). Difficile riuscire a pedalare sulle pietre del fondo. Poi il fosso si allarga e la traccia inizia a tagliarlo in piu' punti, ma senza grosse difficolta'.

Il fosso finisce e inizio a salire sulla destra orografica, per aggirare la Gola di Jana sull'altro lato rispetto alla mattina. Devo spingere fino in cima. Poi inizia la discesa su pietraia ripida, sempre vergognandomi dei freni, e con attenzione ai punti un po' esposti raggiungo di nuovo il fondovalle, piccolo guado e riprendo la strada dell'andata.

Infreddolito e distrutto dai 42km x 1600m, pedalo gli ultimi metri sognando il bar accanto a cui avevo parcheggiato. Ma era chiuso.

Che giornatona!!!

la traccia: http://www.gpsies.com/map.do?fileId=waqcvpolevlxfyfm
(occhio che la quota del gps ha svarionato)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Bravo bel giro, l'ho fatto un primo maggio di 4 anni fa....
oggi ti volevo chiamare, ma non ero sicuro di aver tempo di andare a fare un giretto, poi all'ultimo mi sono liberato e sono partito per un giro inedito
alle 13 ero a S. Vittore e ho incominciato subito a pedalare
per primo ho fatto il Revellone + Grotta Fucile classico come abbiamo già fatto altre volte
poi sono andato a fare il 139AG tutto per intero.... non l'avevo mai fatto! il pezzo dopo il rufugetto della forestale che termina a Cerqueto è STUPENDO se ti capita vallo a fare, solo quello merita il viaggio :il-saggi:
arrivato all'auto giusto giusto con le ultime luci del sole :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo