marzocchi 55 ATA informazioni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Si, ho già letto, gradirei un parere da chi possiede il modello ATA 55 2009 120-160.Qualcuno mi sente?

Un pao di negozianti, con cui sono in buoni rapporti mi hanno detto che anche su quelle hanno avuto problemi. Non sono stato li ad approfondire, ma mi hanno detto che seppur siano un po meglio del 2009, l'affidabilità lasciava ancora a desiderare.
Non a caso, se non ricordo male, sulla gamma 2010 l'ata non ci sarà più.
 

axiom

Biker serius
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Un pao di negozianti, con cui sono in buoni rapporti mi hanno detto che anche su quelle hanno avuto problemi. Non sono stato li ad approfondire, ma mi hanno detto che seppur siano un po meglio del 2009, l'affidabilità lasciava ancora a desiderare.
Non a caso, se non ricordo male, sulla gamma 2010 l'ata non ci sarà più.

Grazie Dany, aspetto comunque notizie da chi monta ATA 2009.:medita:
 

RenkyaZ

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Ciao,

Io ho una 66 ATA 2009 e, a parte un po' di casini che ho combinato io all'inizio con le pressioni delle due camere, ora mi trovo veramente bene. Sarò una mosca bianca, ma personalmente sono soddisfatto dell'acquisto! :-)
 

lupin1277

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ciao,
Io possiedo una 55 ATA 2009 120-160....l'Ho portata a far riparare propio una settimana fa'..il pomello dell' ata era diventato duro.Mi hanno sostituito....in garanzia....la cartuccia e' adesso funziona benissimo.
A parte questo piccolo problema, sono molto soddisfatto del funzionamento generale!!!!
PIccola considerazione.....:il-saggi: ...sul forum se "cerchi" trovi lamentele su tutti i tipi e marche di forcelle...con l'unica differenza che la 55 te la porti a casa con meno di 500€.....
 
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sal_pp_mtb

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ciao,
Io possiedo una 55 ATA 2009 120-160....l'Ho portata a far riparare propio una settimana fa'..il pomello dell' ata era diventato duro.Mi hanno sostituito....in garanzia....la cartuccia e' adesso funziona benissimo.
A parte questo piccolo problema, sono molto soddisfatto del funzionamento generale!!!!
PIccola considerazione.....:il-saggi: ...sul forum se "cerchi" trovi lamentele su tutti i tipi e marche di forcelle...con l'unica differenza che la 55 te la porti a casa con meno di 500€.....


concordo specialmente sul lato economico.

Io ho una 55 ATA 120-165 sulla Kona e ad onor del vero mi da più soddisfazione della fox talas che ho sulla Genius al punto che volevo ordinarla su crc dove al momento è in offerta per montarmi una seconda bici.
 

motobimbo

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30/9/08
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Cimino
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55-ATA 120/165, utilizzo FR/Bikepark ed anche qualche AMmata...da marzo ad oggi problemi zero (sarà fortuna?), funzionamento eccellente, schiacciasassi da paura, assorbimento delle asperità entusiasmante...unico appunto: ha il pomellino che regola la durezza dell'affondamento con una levetta leggermente sporgente ed abbastanza "leggera" ed a volte può capitare che inavvertitamente ruoti quando non deve.:celopiùg:
 

axiom

Biker serius
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ciao,
Io possiedo una 55 ATA 2009 120-160....l'Ho portata a far riparare propio una settimana fa'..il pomello dell' ata era diventato duro.Mi hanno sostituito....in garanzia....la cartuccia e' adesso funziona benissimo.
A parte questo piccolo problema, sono molto soddisfatto del funzionamento generale!!!!
PIccola considerazione.....:il-saggi: ...sul forum se "cerchi" trovi lamentele su tutti i tipi e marche di forcelle...con l'unica differenza che la 55 te la porti a casa con meno di 500€.....

Grazie a tutti voi ragazzi, con quello che ho appena letto avete ribaltato le mie convinzioni.... se altri possessori hanno pareri da riportare sono sempre ben graditi.:????:ciao
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
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capolinea della rossa
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Grazie a tutti voi ragazzi, con quello che ho appena letto avete ribaltato le mie convinzioni.... se altri possessori hanno pareri da riportare sono sempre ben graditi.:????:ciao
lungi da far pubblicità a chicchessia:
io avevo la ata2 2008 che praticamente dovrebbe esser la ata 2009,
una volta aggiornate le cartucce con i modelli di quest anno la forcella mi ha dato delle belle soddisfazioni ( a dir la verità la cartuccia ata è stata sostituita in garanzia senza che nemmeno avesse dato problemi).

andre
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
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Ciao, ho visto topic solo ora...
Io ho la 55 ata 2009 su una Reign, utilizzata 90% in AM pedalato e 10% in bike-park inseguendo i soliti freerider.
Sto cominciando adesso ad avere i primi problemi:
- La rotellina che varia l'escursione si sta indurendo progressivamente.
- In un'occasione la pressione pneumatica è andata a zero (ho forato la forcella invece della camera d'aria? Boh...), l'ho rigonfiata a fine giro e ora siamo a posto.
- Ho un problema (saltato fuori sett. scorsa) alla riestensione, in pratica ho perso il freno in finale e la forca si riestende a tutta, dando un colpo secco. Lo noto ovviamente soprattutto in bike-park scendendo veloce.
- Confermo quanto già scritto sulla leva di bloccaggio, troppo scorrevole, può capitare che si chiuda quando non richiesto. Questa ha inoltre quattro posizioni intermedie, solo che a causa sempre del fatto che è troppo scorrevole è difficile utilizzarle (peccato).

Spero si tratti solo di portarla a fare un tagliando, cosa che farò nel giro di qualche settimana. A lavoro finito vi farò sapere.

Qualcuno sa dirmi cosa dovrei fare per eliminare le stoccate in riestensione?

M.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
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Mapellum (BG)
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Che il pomello di regolazione rebound (in fondo a stelo DX) si sfila! E' quindi piuttosto facile perderlo in corsa.
Evito di commentare l'intelligenza di chi lo ha progettato.
Io lo tengo (e consiglio di tenerlo) in una taschina dello zaino. Il problema è che se si perde il rebound diventa un problema da regolare.

M.
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
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Bergamo
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Che il pomello di regolazione rebound (in fondo a stelo DX) si sfila! E' quindi piuttosto facile perderlo in corsa.
Evito di commentare l'intelligenza di chi lo ha progettato.
Io lo tengo (e consiglio di tenerlo) in una taschina dello zaino. Il problema è che se si perde il rebound diventa un problema da regolare.

M.
Da quanto la usi?Hai fatto la prima manutenzione dopo le 20 ore di utilizzo?
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
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Mapellum (BG)
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Ciao, ci sono arrivato adesso, alle 20 ore. Bici non usata per mesi causa problemi di lavoro (ero via, vaff...).
Nelle ultime due settimane ho corso a Sauze sui percorsi freeride, è lì che ha cominciato a tamburellare (e te credo, a correre dietro a quelli con le sospensioni a molla c'è da farsi male...
Comunque ho provato a rallentare il rebound, ma non è che cambia molto.
Aggiungo niente perdite d'olio, almeno apparentemente. Ma la vite di variazione dell'escursione (SX) si sta progressivamente indurendo, come forse ho già scritto.
Preciso inoltre che la leva rossa a DX per il blocco ormai non ha più posizioni intermedie.
Comunque, nei prossimi giorni la porto dal dutur, poi vi faccio sapere. E' ben probabile, vista la mia esperienza, che sia solo un problema di settaggio...

Mah
 

Nikere

Biker serius
Io ho una 55 TST2 del 08 montata su coilair fino a ieri tutto ok, anzi devo dire un ottimo prodotto,tornando a casa, da un giro su asfalto, mi sono reso conto che la forca dei suio 160 mm di escursione ne utilizza solo 30-40 al max dopo di che si blocca come se fosse a fine corsa sapete dirmi qualcosa di +? Ho cercato un po di info ma ho trovato solo altri con lo stesso problema e con poca chiarezza sulla risoluzione del problema(la bici è stata acquistata a giugno di questo anno qualche uscita su bike park e qualche discesa in zona con amici).
Chiedo scusa se ho introdotto questo problema in questo topic a chi cercava altro tipo do informazioni spero nn me ne vogliate cmq accetto risposte sul da farsi grazie.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
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Lapierre Spicy 316 2012
Io sulla mia Norco Six2 ho una 55 ATA2 del 2008, che è del tutto uguale in funzionamento alla 55ATA del 2009 (2009: mhttp://www.marzocchi.it/Template/detailSPAForksMTB.asp?IDFolder=564&IDOggetto=56503&LN=IT&Sito=ita-mtb - 2008: http://www.marzocchi.it/Template/de...#A@#*5334*#DQG#&DP&#@#4#DQG#&Prgho\hdu&#@#88;<:&mCJ=&IDOggetto=56136 solo che la mia è bianca)

tutto bene fin ora... poi ieri in bike park mi sono accorto che era uscito un po di olio dallo stelo destro (quella della cartuccia tst2) pero' la forcella funzionava bene. Ho provato a bloccarla con il pomello e niente: la forcella non si blocca piu come prima ma lavora su 7/8cm di escursione (prima molto di meno, circa 1/2cm). Non vorrei che il pomello di blocco si sia inavvertitamente ruotato e su qualche salto sono arrivato con la forka che era bloccata! Mah cmq il rebound continua a funzionare (è sempre montato sullo steso dx)
Ero molto soddisfatto di questa forka, ma da ieri mi sono ricreduto.

Confermo quanto detto dai colleghi:
- pomello bloccaggio sullo stelo dx troppo lento, si puo' muovere inavvertitamente
- sempre il pomello non si puo' regolare precisamente sulle 4 posizione, ma solo ad occhio in quanto non ha click (sempre che ci rimane, visto che il pomello tende a muoversi da solo da quanto è lento specie in bikepark)
- capuccetto della rotellina rebound (stelo dx in basso) che puo' perdersi
- regolazione meccanica (stelo sx) dell'altezza 120-160 si è indurito

qualcuno ha avuto problemi con la cartuccia tst2 che perde olio?
 

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