Marzocchi 55 MICRO SWITCH TA / 2012

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
sì,potrei fare così:risparmio totale con risultato uguale.
per la manutenzione,se non sono diventate complicate adesso(cosa che non credo se c'è sempre l'open bath),mi facevo tutto da solo:il bello delle marzocchi era anche la semplicità di montaggio.grazie

Beato te......putroppo non ho lo spazio per fare questi lavori...ma con la casa nuova avrò una bella cantina attrezzata......per qui lavori ci vuole spazio per l' ordine e la pulizia!
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
ragazzi scusate un secondo ma che differenza c'è fra questa forcella e la marzocchi 55 cr? la prima si abbassa, mentre la seconda no, ma i registri ecc...sono uguali?

L'unica differenza tra la 55 cr (solo 170mm o solo 150mm con spessori) e la 55 CR Switch TA è che la seconda ha la regolazione di corsa 130 o 170mm a mezzo di un pomello, poi hanno le stesse regolazioni.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
allora se è solo quello mi sa che prendo quella che non si abbassa costa un bel po' in meno e se è come fox, le forcelle a corsa fissa scorrono meglio, è così anche er marzocchi?

Non avendo provato la CR normale non ti so dire ma direi che sono simili ...per es ho sia la CR SA che la RC3 e non sto notando differenze di scorrimento.......
Per burrosità la CR non sembra una forcella ad aria...merito del contromolla che funge da camera negativa ed elimina le differenze di primo stacco...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
faccio un appunto negativo sul micro tst

ho una 44 micro da 140 del 2010
l'unica pecca della forca è l'assenza
di un registro per le compressioni alle basse velocità

questo mi costringe a tenere una pressione
un po più alta di quanto vorrei
(che penalizza la fantastica partenza della forca)
per evitare insaccamenti

anche a me piace molto marzocchi

ed avendo anche una talas 36 da 160 my 2011
devo dire che c'è differenza nella burrosità della forca
a favore di marza
(a mio avviso però serve almeno la regolazione per compressione lenta)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
faccio un appunto negativo sul micro tst

ho una 44 micro da 140 del 2010
l'unica pecca della forca è l'assenza
di un registro per le compressioni alle basse velocità

questo mi costringe a tenere una pressione
un po più alta di quanto vorrei
(che penalizza la fantastica partenza della forca)
per evitare insaccamenti

anche a me piace molto marzocchi

ed avendo anche una talas 36 da 160 my 2011
devo dire che c'è differenza nella burrosità della forca
a favore di marza
(a mio avviso però serve almeno la regolazione per compressione lenta)


riguardo al microTST dimmi come si comporta ruotando il pomello nero/rosso fino all'ultimo scatto (poco prima del blocco) ed aprendo la regolazione micro (pomello oro).
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
riguardo al microTST dimmi come si comporta ruotando il pomello nero/rosso fino all'ultimo scatto (poco prima del blocco) ed aprendo la regolazione micro (pomello oro).

il mio pomello rosso non ha scatti :spetteguless:
praticamente è on/off
girando ad un certo punto diciamo che
mette in funzione il micro (pomello piccolo oro sopra il rosso)
il freno del micro però è "ignorante"
nel senso che non dipende dalla velocità
di compressione della forca

se lo attivi la forca è più gnucca e basta
da libera a sempre più bloccata
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
il mio pomello rosso non ha scatti :spetteguless:
praticamente è on/off
girando ad un certo punto diciamo che
mette in funzione il micro (pomello piccolo oro sopra il rosso)
il freno del micro però è "ignorante"
nel senso che non dipende dalla velocità
di compressione della forca

se lo attivi la forca è più gnucca e basta
da libera a sempre più bloccata

Ricevuto!
Grassie
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
ciao Ecox,
posso fornire le mie impressioni con una mesata di test...test che mi ha stregato avendo la certezza che Marzocchi avesse fatto un salto di qualità sia nel campo dell'aria che delle forcelle a travel variabile....
Al di là di un paio d'anni di buio, è tornato quel feeling che tanto aveva fatto apprezzare marzocchi nel period di massimo splendore...ma torno alla forcella in oggetto.
Modello: 55 CR TA 130-170
MATERIALI ESTERNI: si vede la cura Tenneco......steli e monolite sono di pregevole fattura.......quel nero lucido è bellissimo dal vivo......non ho avuto ancora modo di smontarla e vedere la cartuccia interna.....ma ti saprò dire al primo intervallo di manutenzione quando devo cambiare l'olio...

PESO ALLA BILANCIA ELETTRONICA: 2,280 con PP
COMPORTAMENTO
a 170 mm: la forcella è di una burrosità incredibile e molto assimilabile alla molla...e ti assicuro che la sto paragonando al top delle forcelle a molla ossia la 55 RC3 il mio secondo amore marzocchi che mi ha fatto abbandonare FOX e RS...ovviamente IMHO.
Il carico di stacco è quasi assente la forcella gode di un'ottima sensibilità...merito della nuova cartuccia CR che fa rifulire l'olio nelle scanalature delle boccole lubrificandole.......
La forcella è progressiva il giusto......e da margine di sciurezza quando il gioco si fa duro.......anche a compressione aperta non ho mai visto dei pericolosi avvicinamenti al limite di fondocorsa tuttavia mi riserbo la facoltà di provarla su qualche bel droppone (il registro di compressione ti da un ulteriore setting per evitare di andare a pacco come conviene alòle forcelle con un'idraulica "seria".....).

a 140: premetto che il sistema di Travel Adj è idraulico e non ad aria per cui è assente il problema che affliggeva l'ATA.......la forcella si abbassa comodamente a quell'altezza ruotando il pomello e comprimendo la forcella..e altrettanto comodamente ritorna a 170.....
La farcella è sensibile e non gnucca come altre focelle ad aria e a cartuccia sigillata, soprattutto sulle piccole asperità .
Riassumendo: peso contenuto, comportamento eccellente in ogni situazione (scassato veloce, salita tecnica), rigidità al top, materiali eccellenti....W Marzocchi

AFFIDABILITA'????: voglio essere onesto in quanto ce l'ho da poco ma ho sempre creduto nel marchio e non ho motivo di dubitare che Marzocchi faccia delle ca***te nuovamente!!
La gamma 2012 ma soprattuto le forke con travel adj sono state provate per un anno a Finale.... Dal 2010 (55 RC3 2010) finalmente, la mia biga si comporta come voglio io ......(ho provato Talas, Lyrik spendendo un fottio di soldi ma sono sempre ritornato da Marzocchi)....

that's all.....se capiti a RM te la faccio provare sulla mia REIGNX...è giusto che chi investe questa cifra debba essere convinto dell'acquisto....
ciao.
Guapo da biker a biker......


Ottima recensione...
ti volevo però chiedere 2 cose...visto che dal sito marzocchi non si capisce quasi niente delle varie differenze...
il tst micro rispetto al cr che differenza ha, bloccaggio a parte...perch' a leggere qui: http://danjones.posterous.com/marzocchi-tech-making-adjustments-micro-tst-a
sembra che ci siano anche delle regolazioni intermedie ma non dice di che tipo (basse o alte velocita)
il Cr invece agisce solo sulle basse? se ho capito bene ?
visto che la Cr inspiegabilmente la fanno solo 170....e ha la possibilità di mettere uno spessore che la porta a 150...immagino che se uno lima lo spessore di 1 cm la riesce a settare a 160 ?? ma cambia solo l'escursione o anche la lunghezza forka?

grazie 1000
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ottima recensione...
ti volevo però chiedere 2 cose...visto che dal sito marzocchi non si capisce quasi niente delle varie differenze...
il tst micro rispetto al cr che differenza ha, bloccaggio a parte...perch' a leggere qui: [url]http://danjones.posterous.com/marzocchi-tech-making-adjustments-micro-tst-a[/URL]
sembra che ci siano anche delle regolazioni intermedie ma non dice di che tipo (basse o alte velocita)
il Cr invece agisce solo sulle basse? se ho capito bene ?
visto che la Cr inspiegabilmente la fanno solo 170....e ha la possibilità di mettere uno spessore che la porta a 150...immagino che se uno lima lo spessore di 1 cm la riesce a settare a 160 ?? ma cambia solo l'escursione o anche la lunghezza forka?

grazie 1000

Beh la CR ha un registro in compressione alla basse velocità e serve per quelle oscillazioni tipiche del gesto pedalatorio (cd bobbing). Il TST Micro permette di parzializzare comunque il flusso dell'olio ma funge da soglia di sblocco ...ossia a forcella tutta chiusa e micro attivato si ha uno "sblocco" in presenza di un urto e quindi una forka semi attiva......in presenza di un ostacolo......non si tratta di un vero e proprio registro in compressione.
Per la modifica del distanziale non saprei cosa dirti in quanto non ne ho ancora smontata una ma ti consiglio di sentire il reparto tecnico della Tenneco per capire se è possibile accorciarla solo di 1 cm anzichè di 2 cm
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
c'e' più di un motivo:
1- la cr ( che la fanno solo 170) costa meno (circa 200 eu) della tst
2- mi sembra + furbo il cr che non il tst come regolazione
3- avere 1 cm in più un domani potrebbe venire bene x un altro telaio
4- pesa anche meno!
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
era più o meno quello che pensavo :-)
ci stò facendo un pensierino pure io... secondo me la possibilità di metterla a 130mm per la salita e 170mm per la discesa non è male...se poi lavora anche bene....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo