Marzocchi 55 Micro Ti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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ecox

Biker assatanatus
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mah spero di non dover aspettare ancora...la cosa buffa è stata che invece l ammo me l hanno consegnato dopo 2 giorni dall ordine.

il mio negoziante di fiducia sta giustificando la cosa dicendo che non riescono a fare magazzino con le 55 da quanti ordini hanno...speriamo che la furia non li porti a "tirare via" sulla produzione!

comunque via, secondo i miei calcoli a te è arrivata dopo un paio di mesi quindi sono fiducioso che ora arrivi anche la mia visto che sono passati due mesi anche dal mio ordine:smile:

anche io stavo impazzendo come te e ad un certo punto volevo disdire l'ordine.
Da quanto mi risulta sono veramente oberati dagli ordini segno che il prodotto è valido, cosa che ti confermo anche io. La forca è un gioiello, al di là di ogni più rosea aspettativa.
 
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drmale

Biker perfektus
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Ciao, giusto per curiosità...ti posso chiedere quando l hai ordinata la forca?

no, perchè io sto aspettando la mia 55 micro ti da gennaio e sinceramente inizio a sentirmi preso per il culo...per carità sarà una signor forca ad un prezzo accettabile, ma mi sta proprio venendo voglia di mandarli a quel paese e comprare qualcos altro.

Avevo ordinato la rc 55 2012, ma non è arrivata nei tempi previsti, e in negozio ho notato che c'era una 55 micro ti 2011, a ottimo prezzo e l'ho portata via subito.

Una domanda. L'ho usata due volte, escursioni senza spingere in discesa, senza salti, su qualche bel sentiero spaccato. Gonfiata prima a 6 poi a 5 bar, peso sui 70 piu zaino casco, scarpe ecc, sarò 75. Tutta aperta, la forca non affonda oltre i 10 cm. Lavora benissimo, ma non va oltre, mi pare un po' strano o non l'ho ancora stressata abbastanza?
 

lumaca

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evil
Avevo ordinato la rc 55 2012, ma non è arrivata nei tempi previsti, e in negozio ho notato che c'era una 55 micro ti 2011, a ottimo prezzo e l'ho portata via subito.

Una domanda. L'ho usata due volte, escursioni senza spingere in discesa, senza salti, su qualche bel sentiero spaccato. Gonfiata prima a 6 poi a 5 bar, peso sui 70 piu zaino casco, scarpe ecc, sarò 75. Tutta aperta, la forca non affonda oltre i 10 cm. Lavora benissimo, ma non va oltre, mi pare un po' strano o non l'ho ancora stressata abbastanza?

Mi pare giusta. È sostenuta, prova qualche salto e vedi quanta escursione utilizzi.
Vieni da fox? :smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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Una domanda. L'ho usata due volte, escursioni senza spingere in discesa, senza salti, su qualche bel sentiero spaccato. Gonfiata prima a 6 poi a 5 bar, peso sui 70 piu zaino casco, scarpe ecc, sarò 75. Tutta aperta, la forca non affonda oltre i 10 cm. Lavora benissimo, ma non va oltre, mi pare un po' strano o non l'ho ancora stressata abbastanza?

io mi sarei preoccupato del contrario. :celopiùg:
 

ecox

Biker assatanatus
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Avevo ordinato la rc 55 2012, ma non è arrivata nei tempi previsti, e in negozio ho notato che c'era una 55 micro ti 2011, a ottimo prezzo e l'ho portata via subito.

Una domanda. L'ho usata due volte, escursioni senza spingere in discesa, senza salti, su qualche bel sentiero spaccato. Gonfiata prima a 6 poi a 5 bar, peso sui 70 piu zaino casco, scarpe ecc, sarò 75. Tutta aperta, la forca non affonda oltre i 10 cm. Lavora benissimo, ma non va oltre, mi pare un po' strano o non l'ho ancora stressata abbastanza?

vengo da FOX e ho avuto la tua stessa sensazione.

Cavolo dicevo, questa forca lavora da dio ma non raggiunge il fine corsa.
Mi sono intestardito e ho iniziato a sgonfiare....sgonfiare....sgonfiare....mi sono reso conto che l'avevo resa una forca da supermercato.

Sono tornato alle pressioni iniziali, anzi qualcosina più duro, circa 100 psi anche 105 psi a volte e non arrivo a fine corsa perchè quando c'è roba grossa (anche medio piccola a dire il vero) ci passo di lato...
 

bizzu

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Rispolvero il topic...mi è arrivata la marza!

oggi mini girino per iniziare a regolarla...e gia i primi dubbi

intanto non mi riesce avere un sag del 25%...cioè..ho provato a diminuire la pressione fino quasi a 50 psi (io sono 73 kg) ma non mi piaceva come lavorava sui ripidi e gradini (diventava guidabile solo con l'aiuto della compressione)---per ora il compromesso è stare sui 65...poi col tempo vedrò...

poi a voi lo fa di sentire il fondocorsa in estensione? quando ero in salita e stavo meno appoggiato al manubrio la forca si riestendeva tutta facendo un -TOC...ci avete mai fatto csao? io ho pensato che mi servisse piu sag, quindi dopo ho sgonfiato fino a 50 come avevo detto sopre....ma morbida così non mi ci trovo

poi c è un rodaggio da rispettare? avete notato differenze di prestazioni?
 

UppeR

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Rispolvero il topic...mi è arrivata la marza!

oggi mini girino per iniziare a regolarla...e gia i primi dubbi

intanto non mi riesce avere un sag del 25%...cioè..ho provato a diminuire la pressione fino quasi a 50 psi (io sono 73 kg) ma non mi piaceva come lavorava sui ripidi e gradini (diventava guidabile solo con l'aiuto della compressione)---per ora il compromesso è stare sui 65...poi col tempo vedrò...

poi a voi lo fa di sentire il fondocorsa in estensione? quando ero in salita e stavo meno appoggiato al manubrio la forca si riestendeva tutta facendo un -TOC...ci avete mai fatto csao? io ho pensato che mi servisse piu sag, quindi dopo ho sgonfiato fino a 50 come avevo detto sopre....ma morbida così non mi ci trovo

poi c è un rodaggio da rispettare? avete notato differenze di prestazioni?

Avevo lo stesso problema... risolto al primo cambio d'olio dopo il "rodaggio".

Probabilmente c'è aria nella camera della molla in ti. Io che sono 83 kg in assetto da guerra, dovevo girare a 45psi.

Consiglio: facci qualche giro dopodichè investi qualche euro per farti cambiare (o cambiati) l'olio. Quello di serie (almeno il mio) era grigio poichè conteneva del pulviscolo petallico residuo della lavorazione.

Per info: ora giro a 75psi con il registro fondocorsa tutto aperto :-)
 

bizzu

Biker urlandum
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Avevo lo stesso problema... risolto al primo cambio d'olio dopo il "rodaggio".

Probabilmente c'è aria nella camera della molla in ti. Io che sono 83 kg in assetto da guerra, dovevo girare a 45psi.

Consiglio: facci qualche giro dopodichè investi qualche euro per farti cambiare (o cambiati) l'olio. Quello di serie (almeno il mio) era grigio poichè conteneva del pulviscolo Petallico residuo della lavorazione.

Per info: ora giro a 75psi con il registro fondocorsa tutto aperto :-)

hehe il pulviscolo Petallico deve essere la noia:smile:

comunque grazie del consiglio...intanto ci giro....poi se continuo a non trovarmi bene seguirò le tue indicazioni!
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
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hehe il pulviscolo Petallico deve essere la noia:smile:

comunque grazie del consiglio...intanto ci giro....poi se continuo a non trovarmi bene seguirò le tue indicazioni!


Eh si.. è il petallico il problema :-)

Scherzi a parte... per risolvere il problema dell'eccessiva durezza, basta togliere tutta l'aria presente nella camera semplicemente allentando il dado presente sotto lo stelo DX... se non sei pratico, fallo fare da un mecca.

Quando lo abbiamo svitato si è sentito un PSSSSSSSSS... ed il problema è svanito.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
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Lo chiedo anche qui, sai per caso qual'è la viscosità dell'olio della cartuccia idraulica.
Quello riportato qui [URL]http://www.marzocchi.com/template/contenuto.asp?LN=IT&IDFolder=777[/URL] credo sia l'olio di lubrificazione.
Chi ti ha fatto il lavoro? Se vuoi anche in privato. Grazie.

Il lavoro lo ha fatto D.S.C. [URL]http://downhill-suspension-center.com/[/URL]

In concomitanza del cambio olio, ne ho approfittato per mettere su il Kit di raschiapolvere Enduro... un'altro pianeta proprio.

Per la viscosità non so dirti... so che ha usato olio Kayaba.

Puoi contattarlo qui sul forum. [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum//member.php?userid=95039[/URL]
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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In concomitanza del cambio olio, ne ho approfittato per mettere su il Kit di raschiapolvere Enduro... un'altro pianeta proprio.

mi linki qualcosa in proposito per vedermi l'articolo please...il costo dell'operazione?
devo fare revisione su 55 rc3 ti e quindi magari...se dici che ne vale la pena ci faccio un pensierino.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
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mi linki qualcosa in proposito per vedermi l'articolo please...il costo dell'operazione?
devo fare revisione su 55 rc3 ti e quindi magari...se dici che ne vale la pena ci faccio un pensierino.


[URL]http://downhill-suspension-center.com/it/home.html?page=shop.browse&category_id=10[/URL]

[URL]http://www.enduroforkseals.com/id53.html[/URL]

Li avevo fatti installare sulla mia Boxxer wc '10, sempre da DSC, e ne ero rimasto veramente soddisfatto. Da subito è aumentata la scorrevolezza. L'ho usata in tutte le condizioni ed all'interno non è mai entrato un briciolo di polvere. Ora la Boxxer è in possesso di Cyberpunk; non so se li ha tolti, ma comunque puoi provare a chiedere anche a lui che ne pensa.

Sulla Marza vanno molto bene. Usata in un paio di occasioni con fondo polveroso/fangoso e ho notato che la nikelatura rimane veramente intatta e la scorrevolezza è al top.

A mio giudizio, una cinquantina di euri vale la pena spenderli per una forcella di un certo livello.

Ps: tra l'altro ho montato anche le boccole su cuscinetti della Enduro sul Fox RP23 Kagashima... APPROVED anche quelli :-)
 
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Tasso78

Biker urlandum
10/5/11
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Avevo lo stesso problema... risolto al primo cambio d'olio dopo il "rodaggio".

Probabilmente c'è aria nella camera della molla in ti. Io che sono 83 kg in assetto da guerra, dovevo girare a 45psi.

Consiglio: facci qualche giro dopodichè investi qualche euro per farti cambiare (o cambiati) l'olio. Quello di serie (almeno il mio) era grigio poichè conteneva del pulviscolo petallico residuo della lavorazione.

Per info: ora giro a 75psi con il registro fondocorsa tutto aperto :-)

Avevo anche io lo stesso problema poi se ne è aggiunto un altro praticamente dopo aver lavato la bici con il tubo dell'acqua è come se si fosse ingrippata non scendeva piu di tanto e sgranava solo dopo un po di pompate di braccia a ricominciato a lavorare ma non cosi bene, è come se la forca sia senza olio booo. In soldoni ieri l'ho portata subito in officina per un cambio olio sperando non si sia danneggiato nulla
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
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Bene, risolte le piccole incertezze iniziali me la sto gia cucendo addosso questa nuova forca:

con la pressione a 62 (penso di essere sui 75 in assetto da bici) è sempre sensibile all inizio ma bella sostenuta nel mezzo

ritorno verso la metà-3 scatti un po chiuso

uso abitualmente il micro tst in prima o seconda posizione se fo qualche tecnico lento tipo gradoni così mi metto al riparo da un possibile affondamento. in salita sempre tutto sbloccato.

devo ancora giocare con la compressione dell' aria ma ho gia capito come si comporta (in pratica è una modifica virtuale dei livelli olio--leggete il tech corner dedicato che è molto utile)...la rende sempre piu progressiva, anche se lo è gia abbastanza!

Non c è che dire, dopo le incertezze delle prime due uscite sto capendo come trarre benefici da questo gioiellino!mi dispiace solo leggere di tutti questi piccoli problemi...speriamo bene!
 

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