Marzocchi 55 RC3 Ti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
vorrei cambiare l'olio alla mia rc3 quale mi consigliate?

a me è stato consigliato caldamente il motorex 7,5w:

mid_20121102114245.jpg


lo sto apprezzando molto.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Potreste gentilmente togliermi un dubbio..?
La forca in salita bobba molto?
Sto pensando di acquistarla ma non so come si comporta rispetto ad una Fox.
La Fox essendo duretta non bobba in maniera eccessiva. A meno che non si spinga sul manubrio in maniera esagerata!
Sulla 55 chiudendo i registri di compressione si riesce ad avere un'oscillazione discreta?
Altra cosa che mi preme: per quanto riguarda il sag vedo che la molla non è intercambiabile. Agendo sul precarico e sulla camera d'aria si riesce ad avere comunque un gap ampio di sag? O rischio di trovarmi vincolato?
Perche se non erro la camera d'aria serve solo nell'eventualità che il precarico non fosse sufficiente giusto? Serve per variare lo stacco iniziale.. O sbaglio?
Grazie :-)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Potreste gentilmente togliermi un dubbio..?
La forca in salita bobba molto?
Sto pensando di acquistarla ma non so come si comporta rispetto ad una Fox.
La Fox essendo duretta non bobba in maniera eccessiva. A meno che non si spinga sul manubrio in maniera esagerata!
Sulla 55 chiudendo i registri di compressione si riesce ad avere un'oscillazione discreta?
Altra cosa che mi preme: per quanto riguarda il sag vedo che la molla non è intercambiabile. Agendo sul precarico e sulla camera d'aria si riesce ad avere comunque un gap ampio di sag? O rischio di trovarmi vincolato?
Perche se non erro la camera d'aria serve solo nell'eventualità che il precarico non fosse sufficiente giusto? Serve per variare lo stacco iniziale.. O sbaglio?
Grazie :-)

io avevo una talas RLC da 36 nuova, da sbloccata bobbava poco, la marzocchi bobba decisamente di più. Se poi accenni una pedalata in fuorisella con la marzocchi prepara il travelgum....Chiudendo al massimo tutti i registri, anche il precarico della molla, un pò migliora e diventa quasi quanto la fox, secondo me. Alcuni in salita la "accorciano" e la "bloccano" con una specie di fasciatura da applicare tra archetto e testa della forcella....per me è troppo complicato, mi tengo quel pò di bobbing che ha e amen. In discesa però.... quanta differenza tra fox e marzocchi !!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la mia esperienza: dopo aver fatto una revisione completa, aver messo olio buono ed essermi sbarazzato delle spugnette sotto ai parapolvere la forcella va molto bene.

la pressione l'ho azzerata perchè altrimenti con quella consigliata lei mura.
questo tipo di impostazione mi da un comportamento in discesa ottimale, ma in salita lei si muove anche con tutti i registri chiusi (precarico e compressione)...diciamo che comunque è accettabile.

la 55CR da questo punto di vista è migliore.

dovrei fare delle prove con la quantità di aria immessa ma non le farò per 2 ragioni fondamentali:
1) mi piace come va in discesa
2) sono pigro
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
@motobimbo
Ma poi hai avuto difficoltà nel rimontarla a stringere il dado sotto lo stelo RC3? Che procedura hai adottato?

intendi il dado ribassato (in alluminio oltretutto!) che andrà coperto dal pomello regolazione della compressione (lato rc3 appunto) oppure la vite che chiude il fodero lato molla ?
Io ho avuto più difficoltà con la vite lato molla ma se chiudi tutto il precarico meccanico della molla la avviterai più facilmente.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
No, intendo il dado che chiude sotto il fodero lato RC3 e che si avvita sull'asta stessa.
Quando la smontai io non riuscii più a stringerlo perché avvitando il dado ruotava lo stelo stesso e forzando al fondo corsa della regolazione dell'RC3 finii per rompere qualcosa dentro: mi ritrovai con una forca che perdeva olio (fodero non serrato completamente ) e con la regolazione non più funzionante.
Fortuna che ero in garanzia e me l'hanno riparata
Lato molla non ebbi problemi
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
io ho comprato una chiave fissa da 4 come letto qui sul 3d,ma poi prima di smontare vidi che era piu' che facile spanare l'esile vite dell'rc3....

allora mi sono fatto una chiave 'furba' :ho preso una vite a brugola da 4*30 e ci ho avvitato due dadini autobloccanti stringendoli uno contro l'altro.

ho cosi' usato una chiave a stella per tenere ferma la brugola tramite i dadini,e la stessa dalla parte della testa per tenere fermo l' rc3 mentre giravo il dado con la 17 senza spanare niente,prende molto di piu' che la fissa da 4 ;-)

quando richiudi la forka devi prima svitare del tutto la cartuccia dell'rc3 poi tenerla ferma con la brugola,seno' ti gira tutto e non riesci a stringere bene;
in piu' se non stringi bene quando la riusi ti perde olio di sotto e -se ne usi- non tiene l'aria
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ferma ferma ferma tutto! non c'ho capito una mazza sulla storia della chiave furba ma mi sembra che hai centrato il mio problema
.

Mica ti riesce ad essere più chiaro con la chiave furba :rosik:

allora ho guardato in garage per fare una foto all'artefatto ma l'ho perso...la prossima volta che mi serve me ne costruisco un'altra :-)

comunque prendi una vite a brugola da 4 cosi' 19523.jpg
sul gambo filettato ci avviti due dadi e li stringi uno contro l'altro

la testa della brugola la metti a mo' di chiave sulla cartuccia in ottone dell' rc3,e la tieni con una chiave tramite i dadi e usi la 17 per stringere il piattello:quando richiudi come dicevo ti devi ricordare prima di svitare tutta la vite dell'rc3 -in poche parole tutta la compressione su '-' - e poi tieni fermo il tutto con la brugola,seno' ti gira e in ogni caso quel piattello fa tenuta su due o-ring,se non e' ben stretto perde olio e aria.

anche io la prima volta che ho richiuso non ho spanato niente ma non avevo stretto bene e perdeva,cosi' ho stretto un po'...
l'artefatto funziona su tutte le marzocchi che hanno quella vite in ottone del belin quindi 888,66,55 ecc ecc ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo