MDE BIKES, topic ufficiale!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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akko69

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64°!!!
ma Vengeance (caxxo di nome... non mi entra in testa!!!) è da 27.5"?
anche Jack la sta usando...

in effetti cambiano tutte le quote...
 

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passy

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sono andato a pacco quindi la uso tutta.
 

passy

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64°!!!
ma Vengeance (caxxo di nome... non mi entra in testa!!!) è da 27.5"?
anche Jack la sta usando...

in effetti cambiano tutte le quote...

La Vengenage è sia da 26" che da 27,5"

sì il programma che ho usato non aveva i decimali oscillava tra i 65° e i 64° quindi non ho la misura precisa.

la tabella che hai postato tu è quella con forca da 160 ed escursione 160 del 2013 (almeno credo) e secondo me è sbagliata (guarda st della taglia S e M) te lo dico perchè io ho il damper SX sia taglia M (mio) che S (mia morosa). Le misure corrette invece sono nella tabella del 2012 vedi questo link a pagina 7 ci sono le quote con le varie configurazioni di escursioni forcellla-ammo

Ciao
 

lucagazza

Biker superis
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64°!!!
ma Vengeance (caxxo di nome... non mi entra in testa!!!) è da 27.5"?
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in effetti cambiano tutte le quote...[/QUOT


    • Travel: 170mm, 150mm, 100mm w/ ITA (Other travel options using air rod spacers)
    • WT. LBS: (APR)5.3(170mm)
    • WT. Grams: 2404 (170mm)
    • Spring: Air
    • Steerer: 1 1/8, Tapered
    • Adjustments: Air, Rebound, High & Low Speed Compression
    • Stanchion: 36mm, Gold Hard Ano, Aluminum
    • Casting: Magnesium
    • Axle: X-20 tool-less axle
    • Wheel: 26”, 27.5" (650b)
    • Colors: Black, White
    • Axle to Crown: 565mm @ 170mm
    • Max Rotor Size: 203mm
 

passy

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Però......

E come va 'sta Vengeance?? E' bella rigida?? Fluida?? Al 99% la compro x montarla sul 650b, versione a molla.

La mia è la versione ad aria con riduzione di corsa. Ne sono entusiasta in questi ultimi tempi ho fatto quasi solo park con salti maltrattamenti ecc...
E' più rigida della totem 36 da 180 my 2012 e della Lyric a molla che avevo prima (ma molto meno della Totem della mia morosa) molto sensibile ai piccoli urti e molto molto progressiva verso fine corsa... sono andato a pacco solo una volta (e mi sono mezzo ammazzato) una della prime volte che ero in park su un un drop, indurendo la compressione di un click e non ho mai più avuto alcun problema. Le regolazioni si sentono molto bene.

Aspetti negativi è pesante, non ha l'attacco nativo per i dischi da 200mm, a volte mi si gira il pomello per ridurre la corsa e non me ne accorga, si segna facilmente, bobba da morire a pedalare in piedi.

Per il freeride è perfetta, anche in park va molto bene

Ciao
 
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McVit

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La mia è la versione ad aria con riduzione di corsa. Ne sono entusiasta in questi ultimi tempi ho fatto quasi solo park con salti maltrattamenti ecc...
E' più rigida della totem 36 da 180 my 2012 e della Lyric a molla che avevo prima (ma molto meno della Totem della mia morosa) molto sensibile ai piccoli urti e molto molto progressiva verso fine corsa... sono andato a pacco solo una volta (e mi sono mezzo ammazzato) una della prime volte che ero in park su un un drop, indurendo la compressione di un click e non ho mai più avuto alcun problema. Le regolazioni si sentono molto bene.

Aspetti negativi è pesante, non ha l'attacco nativo per i dischi da 200mm, a volte mi si gira il pomello per ridurre la corsa e non me ne accorga, si segna facilmente, bobba da morire a pedalare in piedi.

Per il freeride è perfetta, anche in park va molto bene

Ciao

Thanks!! :-)
E per quanto riguarda l'affidabilità??

PS: strano l'attacco NON nativo x i dischi da 200...... forse coi modelli 2014 hanno provveduto..... spero!!
 

passy

Biker ciceronis
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Thanks!! :-)
E per quanto riguarda l'affidabilità??

PS: strano l'attacco NON nativo x i dischi da 200...... forse coi modelli 2014 hanno provveduto..... spero!!

Io ho fatto 37 uscite pedalate + 14 uscite in park mai avuto un problema e mai cambiato olio ogni tanto controllo la pressione ma è praticamente costante... l'unica cosa che faccio è spruzzare un prodotto che serve per aumentare la scorrevolezza e proteggere il para polvere dall'usura.
Quindi l'affidabilità direi ottima sopratutto rispetto la Totem ogni 3-4 mesi o cambiavo l'olio o diventava un tronco.

Non so se il modello 2014 abbia l'attacco per il disco da 200...
 

maramouse

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ho provato una vengeance 170 r a molla, di un amico, tempo fa, era un primo montaggio su specialized enduro evo comp, io l'ho messa su una spicy 916 ed andava veramente bene, una volta azzeccata la molla, nessuna regolazione, solo il ritorno, ma andava che è una meraviglia, quella era lunga 565 mm e pesava 2,6 kg ma x un uso fr/bp, poca spesa e tantissima resa
 
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l'ammo è da 222? 165 dietro e 160 davanti?
io sto radunando il necessario per montare il mio SX e mi spaventa leggermente il peso finale...
non tanto per il peso in sé, quanto per la mia poca gamba!
stavo anche meditando se abbandonare la santa Lyrik (u-turn) e provare una Pike: c'è mezzo chilo abbondante di differenza!
le mie ruote sono da 1,9kg scarsi. ma sicuramente pesano per copertoni (Maxxis 2ply) e camere. tu avrai latticizzato...
sicuramente la mia guarnitura è mooolto più pesante (slx doppia) ma non mi sento pronto per la monocorona...
stem (Syntace F109), manubrio (Syncros carbon am) e sella (Camel Air) sono leggeri.
il dhx 5 è una garanzia anche se non amo Fox...
boh...
vedo che peso viene fuori...

PS: martedì Federico e Francesco Mazza del forum erano a Finale a testare il Damper 650B. a breve quindi il test...
;-)

ammo e' da 216...il damper 650b puo montare sia 216 che 222, io avevo gia quello e l'ho montato. le ruote spada sono tubeless ready, mettendo il nastro hanno il profilo che fa presa come le tubeless native...


@g0ldr4k3:il tubo "alla SX" sulla 650b NON è mai stato un prototipo, te lo dico con certezza xchè quando andai a ritirare il mio SX nel Gennaio 2013 c'era lì il prototipo dell'attuale Damper650b, ed aveva già il tubo così come poi l'ha fatto. Se cerchi indietro in questo thread avevo messo tutte le "spy-news" del caso!! :spetteguless:

il tubo alla SX e' appunto dell' SX, il mio damper e' un prototipo. credo proprio sia questo

p4pb9830420.jpg


e credo proprio sia quel telaio, o comunque di quella serie, visto il tuo messaggio di allora...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6844562&postcount=623


e visto che quando l'ho visto aveva tutti i particolari in color titanio, io poi li ho richiesti rossi insieme alle grafiche rosse e poi ci ho messo mano nell' estetica in generale...mi piacciono le bici belle da guidare ma anche BELLE!!

magari (anzi sicuramente) c'erano piu' prototipi.... altrimenti che senso avrebbe farne solo uno?


Vedo che non hai messo nè tendicatena nè guidacatena: quindi effettivamente non servono con il "Dente del Lupo", giusto?? :-)

giustissimo, spesso mi dimentico anche di attivare la frizione sul cambio....

@g0ldr4ak3
davanti 28 sram e dietro pignoni shimano 10v + wt.
giusto?

davanti 28T wolftooth spiderless per GXP e dietro appunto WT+XT


avere una bici "tutta mia" non e' cosa che prendo alla leggera, non so se il telaio sia un SX normale e solo il carro 650b ma non credo, mi era stato detto che era esattamente come quello che ha provato jack ma con il tubo curvo e se non ricordo male l'orizzontale e' leggermente piu lungo dell' SX normale. io so solo che mi ci diverto un mondo ed e' stato subito feeling!!!!
 
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g0ldr4k3

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bwaahahahah :smile::smile::celopiùg:

ero restio a farla vedere ma poi ho pensato che poteva comunque essere un bell' esempio di come potrebbe vedersi un damper sx 26 con il carro nuovo...magari non con le stesse identiche misure (li si deve chiedere ad altri) ma l'effetto ottico sicuramente si!!!:il-saggi:
 

McVit

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bwaahahahah :smile::smile::celopiùg:

ero restio a farla vedere ma poi ho pensato che poteva comunque essere un bell' esempio di come potrebbe vedersi un damper sx 26 con il carro nuovo...magari non con le stesse identiche misure (li si deve chiedere ad altri) ma l'effetto ottico sicuramente si!!!:il-saggi:


L'Ardent dietro sembra che ci passi proprio al pelo pelo..... o è solo un effetto dato dalla foto?? :nunsacci:

Io vorrei metterci l'High Roller II 2.40", ma mi vengono dubbi sul fatto che ci stia..... :nunsacci::nunsacci:
 

g0ldr4k3

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THOK MIG
qui si vede un po meglio

image.php


c'e' ancora spazio, nelle varie prove che ho fatto ho messo anche un mountain king II protection da 2.4 (serve a qualcuno? ne avevo due e ne ho bisogno di uno solo)

guardala montata con il 2.4

image.php


quello era un po tiratino...ma ci stava ancora...
 

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