MDE BIKES, topic ufficiale!!

passy

Biker ciceronis
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Marano sul Panaro (MO)
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Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Mmmmh..... io sull'SX avevo 67°, ora ho 65°, ed ho sempre e comunque una forka da 170mm.
Certo la forcella attuale è più alta axle-to-crown della precedente (di 1cm se non mi sbaglio), dovuto al fatto che è per le 27.5", però questa è una diretta conseguenza del passaggio alle ruote più grandi e quindi del passaggio dall'SX al 650b.... insomma per fare il raffronto 26/27.5 è ovvio che bisogna adattare anche i componenti, non potevo montare la Marzocchi da 26" sul 650b e vedere la differenza tra il prima e il dopo...... :medita:
Voglio dire, se decidi di passare al nuovo formato devi mettere in conto tutto quanto, anche forcelle più alte "fisicamente" a parità d'escursione. Il dato fondamentale secondo me è che, a parità d'escursione anteriore e posteriore, l'angolo risulti più aperto di ben 2°.

Se vuoi un raffronto più "veritiero", tieni presente che se avessi montato una Fox da 160mm (555 mm.), come da tabella MDE (con interasse ammo da 222, come il mio, quindi nessuna differenza in questo caso) l'angolo sterzo sarebbe stato da 65.5°, quindi in ogni caso un grado e mezzo in più (più aperto intendo dire) rispetto all'SX con montata la 'Zocchi da 170mm (557 mm.). In sostanza, 2mm più alta la forcella, 1,5° più aperto lo sterzo.

Riassumendo: 0,5° di differenza mi sembra veramente troppo poco!! :mrgreen:

ho fatto la prova:
il mio damper sx con vengeance (180mm escursione) e 170 dietro angolo 65°
damper sx della mia morosa con totem e 170 dietro angolo 65°

ho usato Angle Meter per android quindi non so quanto possa essere preciso cmq in linea con quello delle tabella di MDE.

Onestamente pensavo che la mia fosse più aperta per via della vengeance "anomala" devo indagare...
 
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Mde18

Biker superis
6/3/06
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Rivoli
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Trovando un sx usato a buon prezzo qualcuno sa quanto costetebbe il carro modificato oer 650b e soprattutto ne varrebbe la pena ?

Forse i "damperisti" si son lasciati prendere un pò la mano e sono andati fuori tema :mrgreen:

Provo a risponderti io. Secondo me potrebbe avere senso con molta fortuna e molta pazienza nella ricerca dell'usato e dei successivi componenti.Il telaio nuovo senza ammo costa 1599 €: ponendo che tu sia molto fortunato potresti trovare un damper sx montato a 1400/1200 (1000? Chiedo aiuto agli altri forumendoli), dovresti spendere almeno altri 1200 per il passaggio a 27,5" (che comprende, come ha detto qualcuno, il servizio di revitalize your frame), più forcella e ruote (stimo 600€ per una pike usata/semi-nuova e 300-350€ per i cerchi usati anche loro, correggetemi se dico cose senza senso). Stiamo a 1200+1200+900= 3300 €. Considerando che magari potresti ricavare qualcosa dai componenti del damper sx (ri-stimo 400-500 € a voler essere ottimisti di forca+ cerchi 26"), scendiamo a 2800€, il prezzo finale per un damper sx-->27,5, con telaio praticamente nuovo e tutti i componenti usati o d'occasione, a fronte di una spesa per il telaio (senza ammo) nuovo+stessa forca e cerchi di: 1600+900=2500 €, a cui dovrai aggiungere la spesa per tutti i restanti componenti (1000-1500€?).
Tutto il discorso sta in piedi solo se ti rivolgi all'usato anche per i componenti 27,5", e a patto che le mie stime siano realistiche e tu riesca a non sforare da nessuna parte.
Ovviamente se intendi trovare un buon usato da 26" e sfruttarlo ancora per 1-2-3 anni, sperando che in futuro MDE dia ancora questa possibilità (cosa che io spero vivamente) ha tutto più senso.

Che ne dite?
 
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akko69

Biker poeticus
12/11/04
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Alessandria
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[MENTION=15537]umibozu[/MENTION]
in effetti il ragionamento di [MENTION=9056]Mde18[/MENTION] è corretto...
io ho preso da non molto un DamperSX (a 800€) principalmente perché non interessato al nuovo formato e con un po' di materiale da recuperare da 26".
l'opzione di cambio carro mi consente di poter in un futuro passare al nuovo formato, ma adattare qualcosa difficilmente è economico!
considera anche che ora il telaio 650b nuovo senza ammo è in offerta a 1200€ su MDE e che la bici completa è a 2900€. certo si parla di usati ex-demo, però rivenduti direttamente come nuovi e garantiti dal produttore.
 
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mauron

Biker grossissimus
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@umibozu
@Mde18
@akko69

in effetti l'offerta che c'è adesso sulla bikedemo in confronto con la spesa per un sx usato e in carro 650b è ottima
a meno di trovare un sx usato a max 600euro in ottime ottime condizioni e anche la bici completa è un ottimo affare

aggiungo che federico mentre eravano in contatto per il mio telaio
mi ha detto di star preparando un allestimento niente male per il damper 650b
ad un ottimo prezzo (prezzo da nuovo però diverso da questi) comunque una telefonata per info non fa mai male :spetteguless:
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
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Medolago (BG)
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Transition Patrol
A me sarebbe piaciuto il damper ma avendo i pezzi da 26 in casa ho risolto con una banshee rune: cambiando il drop out con solo 100€ potrò montarla con le 27,5.
Inoltre ha la regolazione della geometria in 3 posizioni.
 

mauron

Biker grossissimus
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si comincia :-|
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dopo la prima mezza birretta
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dopo le altre due l'ora era un po' tarda... dunque dark
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adesso manca solo la meledetta corona :help:
 

mauron

Biker grossissimus
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Osta x manubrio e pipa sei passato in gioielleria?

solo per la pipa :-) manubrio e manopole erano sulla strive

A me sarebbe piaciuto il damper ma avendo i pezzi da 26 in casa ho risolto con una banshee rune: cambiando il drop out con solo 100€ potrò montarla con le 27,5.
Inoltre ha la regolazione della geometria in 3 posizioni.

anche il damper lo puoi fare con geo "variabili" :spetteguless:
modifichina all'attacco dell'ammo al telaio e boccole offsett e taaaacc
sacrificando la possibilità di montare il 222 di interasse
quindi solo ammo da 216 di interasse 160mm di escursione
ma doppia posizione... up e down :idea:

così puoi avere la bici con 26 e 27.5 con le stesse geo
 
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McVit

Biker celestialis
5/4/04
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non ho dati ne fatto la prova oggettiva ma di pancia direi di si. Le due mtb si assomigliano in generale molto.

In realtà simili, ma non uguali.

L' MDE è un classico VPP (es: Intense, Santa Cruz Nomad).
La Banshee s'è inventata il "KS Link pivot system", che è mooolto molto simile a un DW-Link, vedi ad esempio la Ibis Mojo.

VPP: similar to the DW-Link, except that the two links connecting the front and rear triangles move in opposite directions (i.e. one swings backward while the other swings forward).

http://blistergearreview.com/recommended/suspension-101-designs

ola,
Mc.
 

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