MDE BIKES, topic ufficiale!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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McVit

Biker celestialis
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[info tech]Oh raga, vorrei sapere: anche a voi nella "fessura" che si forma tra la parte bassa della biella bassa e l'inizio dell'archetto del carro posteriore (v. immagine), vi si accumula di tutto e di più durante il giro??? Sassolini, terriccio, fango, ricci, foglie.... e chi più ne ha più ne metta?? Io in genere prima di iniziare la discesa cerco di ripulire la zona il meglio possibile, usando un legnetto che raccatto da terra; a volte addirittura si incastrano talmente bene dei piccoli sassolini che non riesco nemmeno a smuoverli, e difatti la biella dell'SX è stata incisa da qualcuno di questi piccoli bastardi; ovviamente dopo poco la zona si risporcherà di nuovo, ma non è che posso fermarmi ogni 2x3 per pulire, soprattutto in discesa...... :-(

Fino ad ora sono andato avanti così, rassicurato anche da Federico che dice che i cuscinetti sono a doppio labbro e quindi ben protetti. Però ieri sera mi ha telefonato il mio amico (gran biker e anche gran meccanico) a cui ho venduto il DamperSX perchè voleva il numero di Federico per chiamarlo e farsi spedire dei cuscinetti nuovi, in quanto quelli che erano montati (quelli di serie, solo un anno e mezzo di vita) sono da buttare, causa attrito ben marcato e addirittura gioco laterale!! :ueh:

Domande:

1) anche a voi vi si sporca quella zona??
2) come la pulite, SE la pulite?? O ve ne fregate altamente?? (= sono solo io che mi faccio paranoie inutili!!)
3) il mio amico metterà un Mash Guard, quello che si usa davanti per le forcelle; che ne pensate, può essere una valida soluzione??
4) un anno e mezzo di vita non è in ogni caso un po' pochino, anche in situazione di sporco?? :nunsacci:

Thanks,
ola,
Mc.
 

uomoisa

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13/8/09
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Ciao Mc Vit!

Complimenti per il damper!! Colori stupendi!

L' accumulo di sporco in quella zona capita anche a me.
Situazioni simili mi capitavano anche con giant (reign x 2008) e poi n modo diverso con lapierre.

Io non pulisco...se no c'è da fermarsi ogni 3×2. La biella è gia segnata. Sulla giant vi era un minimo di spazio e avevo protetto con un pezzo di camera d'aria.L'importante è che non si blocchi mai niente e me a non è mai capitato. Carro e biella anche in presenza di sporco lavorano bene. Anch'io ho pensato a un piccolo parafango, magari self made.

Un anno e mezzo oer i cuscinetti del carro secondo me è una buona durata. Io li cambio una volta all'anno. Tranne su lapierre che li ho dovuti sostituire già dopo 6 mesi...

Tieni conto poi che i cuscinetti inferiori in zona guarnitura sono i più stressati da sporcizia acqua e umidità. ..
 
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krj

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Banshee Rune
[info tech]Oh raga, vorrei sapere: anche a voi nella "fessura" che si forma tra la parte bassa della biella bassa e l'inizio dell'archetto del carro posteriore (v. immagine), vi si accumula di tutto e di più durante il giro??? Sassolini, terriccio, fango, ricci, foglie.... e chi più ne ha più ne metta?? Io in genere prima di iniziare la discesa cerco di ripulire la zona il meglio possibile, usando un legnetto che raccatto da terra; a volte addirittura si incastrano talmente bene dei piccoli sassolini che non riesco nemmeno a smuoverli, e difatti la biella dell'SX è stata incisa da qualcuno di questi piccoli bastardi; ovviamente dopo poco la zona si risporcherà di nuovo, ma non è che posso fermarmi ogni 2x3 per pulire, soprattutto in discesa...... :-(

Fino ad ora sono andato avanti così, rassicurato anche da Federico che dice che i cuscinetti sono a doppio labbro e quindi ben protetti. Però ieri sera mi ha telefonato il mio amico (gran biker e anche gran meccanico) a cui ho venduto il DamperSX perchè voleva il numero di Federico per chiamarlo e farsi spedire dei cuscinetti nuovi, in quanto quelli che erano montati (quelli di serie, solo un anno e mezzo di vita) sono da buttare, causa attrito ben marcato e addirittura gioco laterale!! :ueh:

Domande:

1) anche a voi vi si sporca quella zona??
2) come la pulite, SE la pulite?? O ve ne fregate altamente?? (= sono solo io che mi faccio paranoie inutili!!)
3) il mio amico metterà un Mash Guard, quello che si usa davanti per le forcelle; che ne pensate, può essere una valida soluzione??
4) un anno e mezzo di vita non è in ogni caso un po' pochino, anche in situazione di sporco?? :nunsacci:

Thanks,
ola,
Mc.

McVit, io sulla mia Rune , presenta uno snodo molto simile, mi sono costruito un mash gard ad hoc che riduce notevolmente l'accumolo del fango.
 
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uomoisa

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13/8/09
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Per quanto riguarda il discorso guida sullo stretto effettivamente le bici con queste geometrie rimango più impacciate. In realtà secondo me girano meglio a patto di guidarle molto più attivi e aggressivi. Almeno la mia sensazione è questa. Rispetto alla 26 il damper 650 mi gira meglio se riesco a girarlo io...nel momento in cui ho qualche incertezza mi pianto e sono caxxi.

Un esempio pratico può essere la prima speciale di Finale Ligure ews di quest'anno. Lenta e con molti passaggi tecnici e stretti. Tante rocce e roccettine coperte da un velo di terriccio umido. Io tecnicamente con un grip non costante sulle rocce sono andato in crisi. Ho fatto un disastro dietro l'altro. Non riuscivo ad andare. Mi incastravo ogni volta. Con la 26 vecchia mi sarei bloccato molto meno. Se però avessi mantenuto la calma sarei sceso molto meglio e con meno rischio del 26.

Di contro la nuova bici mi fa godere sul misto medio veloce e sul tecnico veloce, rock garden compresi.

Per 26 intendo vecchie geo e per 27 quelle nuove...[emoji16]
 

uomoisa

Biker popularis
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'azzo...... inizio a preoccuparmi sul serio allora, se oltre a me (pippa) anche chi come te fa le EWS (livello medio-alto dunque) ha le stesse sensazioni mie..... :maremmac::maremmac:
Tranquillo io l'ews l'ho finita ma non faccio classifica[emoji16] [emoji16] [emoji6] [emoji6] [emoji6]

L'ho portata a casa e mi sono divertito un sacco[emoji1]

Sul discorso guida appena prendi un po'di confidenza la bici sarà uno spettacolo[emoji6]

Il tempo di abituarsi alla nuova bici e andrai che è un piacere[emoji6]

Poi ti dico...la bici che avevo prima (26 geo tradizionale) girava meglio sullo stretto ma il limite era basso. Il damper fa più fatica ma ha un limite più alto. E in molte altre situazioni (tipo sul ripido) si guida molto meglio sia che si vada tranquilli sia che si spinga...in generale io mi trovo molto meglio.
Ovviamente se hai tanti pro qualche contro lo hai per forza.
 

akko69

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pensa che il battesimo della mia SX è stato proprio sulla PS1 dell'EWS di Finale... eccetto un passaggio che continua a darmi problemi, fatta tutta.
26" ain't dead!!!

;-)

PS: l'ultima volta mi sono stupito per come chiudevo alcuni tornanti... poi ho capito d'aver bucato!!!
 

McVit

Biker celestialis
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Sul discorso guida appena prendi un po'di confidenza la bici sarà uno spettacolo[emoji6]

Il tempo di abituarsi alla nuova bici e andrai che è un piacere[emoji6]

Poi ti dico...la bici che avevo prima (26 geo tradizionale) girava meglio sullo stretto ma il limite era basso. Il damper fa più fatica ma ha un limite più alto. E in molte altre situazioni (tipo sul ripido) si guida molto meglio sia che si vada tranquilli sia che si spinga...in generale io mi trovo molto meglio.
Ovviamente se hai tanti pro qualche contro lo hai per forza.


ok...... ma è vero anche per te il discorso del guidare "più caricato in avanti", spostando quindi un po' di più il proprio peso sulla forcella rispetto a prima?? :nunsacci:
 

akko69

Biker poeticus
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il mio SX ha 3 uscite all'attivo... in condizioni più che altro di polvere.
per ora non mi sono accorto di schifezze accumulate nello snodo del carro.
ora che inizia la stagione british, ci farò più caso e se necessario una protezione tipo mash ci può stare.
stasera se riesco controllo lo stato del carro in quella zona. il mio telaio è stato verificato da Fede e quindi i cuscinetti sono ok.
ciao
 

uomoisa

Biker popularis
13/8/09
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Akko si in effetti se avessi avuto la 26 avrei chiuso meglio quella prova. Ammetto però che il problema non è stato la bici ma un mio limite tecnico, accentuato da uno sbagliato approccio psicologico alla prova.

Mc vit si devi caricare di più avanti. Ma il bello è proprio questo! ! Che queste bici le guidi caricando bene avanti. Per me era quella vecchia che non permetteva una guida così e rimaneva sbilanciata. Questa nuova per me è più bilanciata e se eri abituato a caricare di meno rimani un po' spiazzato.

A me piace molto perché non devi tenere posizioni troppo estreme o "sbilanciarla troppo per bilanciarla". Sei sulla bici bello centrale con i pesi ben distribuiti e la bici risponde a movimenti minimi del corpo per cariche e scaricare.

In più le geometrie ti permettono di guidare molto aggressivo e cattivo senza mandare tutto in crisi!!

Ovviamente un angolo sterzo aperto abbinato a ruota più grande della 26 ti obbliga a schiacciare di più la bici in certi passaggi.
 

passy

Biker ciceronis
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Marano sul Panaro (MO)
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Santa Cruz Tallboy C V5
[info tech]Oh raga, vorrei sapere: anche a voi nella "fessura" che si forma tra la parte bassa della biella bassa e l'inizio dell'archetto del carro posteriore (v. immagine), vi si accumula di tutto e di più durante il giro??? Sassolini, terriccio, fango, ricci, foglie

....

Domande:

1) anche a voi vi si sporca quella zona??
2) come la pulite, SE la pulite?? O ve ne fregate altamente?? (= sono solo io che mi faccio paranoie inutili!!)
3) il mio amico metterà un Mash Guard, quello che si usa davanti per le forcelle; che ne pensate, può essere una valida soluzione??
4) un anno e mezzo di vita non è in ogni caso un po' pochino, anche in situazione di sporco?? :nunsacci:

Thanks,
ola,
Mc.

ciao ragazuolo,

1) Sì anche da me quella è una zona sempre piena di schifezze varie sia in estate che d'inverno
2) Io pulisco entrami i miri damperSx a fine giro, con uno spazzolino da denti usato d'estate e un getto l'acqua leggero d'inverno. Non mi preoccupo durante il giro.
3) il Mash Guard è un'idea... potrebbe avere senso, anche io non ci avevo mai pensato
4) il mio damper compie 1 anno in questi giorni ma non ho gioco altri problemi. Però smonto il carro a fine stagione per dare una grassata, l'ho fatto sul mio ma non s quello della mia morosa.

In realtà in questi periodi di pioggia alla domenica faccio tutta la manutenzione che normalmente non riesco a fare d'estate: cambio olio freni, pulizia pistoncini, ingrassaggio mc, mozzo ruote e sterzo, se messe male cambio le guaine, ingrassaggio carro, ingrasso cambio. Di solito faccio revisionare le forcelle da chi ci salta fuori meglio di me.

Ciao
 
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passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
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Marano sul Panaro (MO)
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Santa Cruz Tallboy C V5
PS: comunque ho appena fatto l'ordine per il Marsh Guard....... :loll:

[MENTION=2340]McVit[/MENTION] ripensandoci il Marsh Guard secondo me potrebbe non bastare. Ho notato la presenza di un sacco di fango nell'archetto che si trova tra il link superiore e inferiore.

Questo archetto presenta due fori laterali per lo scarico del fango e d'inverno si impastano spesso, ora non so se abbia senso chiuderli perchè il rischio è che poi la ruora non riesca a girare.

Ciao
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
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[MENTION=2340]McVit[/MENTION] ripensandoci il Marsh Guard secondo me potrebbe non bastare. Ho notato la presenza di un sacco di fango nell'archetto che si trova tra il link superiore e inferiore.

Questo archetto presenta due fori laterali per lo scarico del fango e d'inverno si impastano spesso, ora non so se abbia senso chiuderli perchè il rischio è che poi la ruora non riesca a girare.

Ciao


No no, ha senso, fidati. Già sperimentato da altri 2 MDEisti che conosco e mi dicono che funziona alla grande!! :-)
 

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