Meglio Rock Shox o Marzocchi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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Torque + acciaio e pezzi vari
Questa o quella per me pari sono.....

In virtù del mio peso non proprio lieve, della necessità di una forcella più "corta" possibile per adattarsi al mio telaio (le Marze in genere sono un po' lunghette a parità di escursione) e per aver trovato una buona occasione ho montato la Tora Solo Air, ma la MX rimane un'ottima forcella nella sua fascia di prezzo.
 

Millennium

Biker serius
19/9/07
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Questo discorso mi interessa Adexu.
Io peso all'incira 89Kg. Secondo te è meglio una forca corta per un fatto di flessibilità?
Non sono costruite pensando anche ai "pesi medio-massimi"?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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Questo discorso mi interessa Adexu.
Io peso all'incira 89Kg. Secondo te è meglio una forca corta per un fatto di flessibilità?
Non sono costruite pensando anche ai "pesi medio-massimi"?

Peso 94 Kg e ho una Tora Air sulla mia Specy, al momento settata a 80 mm in attesa di trovare il tempo per portarla a 100 (le Tora "All Travel" come la Solo Air possono essere settate a 80, 100 o 130 mm cambiando o rimuovendo dei distanziali interni, insomma va smontata ma è un'operazione piuttosto facile, la adatti così all'XC come al AM non esasperato... se non ricordo male è montata di serie sulla Da Bomb Cherry Bomb settata a 130!!!!) e ti devo dire che mi ci trovo molto bene. E' più rigida della Marza anche se questa mi pare abbia un comportamento più "burroso" nell'affondamento, infatti può montare dischi fino ai 203mm contro i 180 max indicati per la MX e ha un ottimo comportamento sia come molleggio che come rigidità torsionale: segue le linee impostate dallo sterzo senza troppe incertezze, anche sul tecnico e sulle contropendenze, gomme permettendo, la ruota va dritta come su piatto. Settata a 130 non so come si comporti, ma i numeri (diametro steli, robustezza generale) mi fanno pensare che se la cavi egregiamente anche alla massima escursione. A mio parere nei confronti della ottima Reba paga solo un'idraulica leggermente meno raffinata (non puoi regolare il floodgate) e un peso maggiore, questo è poi il fattore maggiormente penalizzante rispetto alla sorella più blasonata se si vuole una bici leggera, per il resto ha poco da invidiare.
Su che bici la monteresti?
 

Hurricane

Biker serius
30/8/07
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Patti (Me)
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Su che bici la monteresti?

è questo il punto...

La mia è una bici entry level, una Ideal Pro Rider. Devo dire che nonostante non sia di alta gamma, ha un ottimo telaio 7005. Unico neo che adesso sto riscontrando è la mancanza del blocco forcella al manubrio (e conseguente regolazione della compressione senza staccare le mani dallo sterzo :taxi-dri:).

A parte le economiche RST (che tra l'altro è già montata di serie ma senza lockout), non ho trovato niente altro di decente al di sotto dei 200 euro.

La scelta è quindi ricaduta sulle due forke in questione...:nunsacci:
 

Millennium

Biker serius
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Su che bici la monteresti?

Beh..la monterei sulla Miwok che di serie ha la Gila con lockout.
Sento la necessità di qualcosa di meglio.
Spesso prendo sterrati con ciottoli e buche varie. Mi sembra che i colpi li ammortizzi bene ma tenda a tornare "su" con troppa velocità.
Sulle buche va bene, ma per il ciottolato la sento rimbalzare troppo.

Quello che mi chiedo è se con una delle 2 forcelle menzionate si migliora qualcosa o ne serve per forza una molto costosa..
 

Millennium

Biker serius
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La mia è una bici entry level, una Ideal Pro Rider. Devo dire che nonostante non sia di alta gamma, ha un ottimo telaio 7005.

A questo proposito vorrei aprire una piccola parentesi.
Ho letto qui sul forum delle sigle relative all'alluminio ma non ho trovato risposta per il mio.
La Miwok ha un telaio in alluminio 8900 W.Sapreste dirmi se è meglio o peggio degli altri più comuni come i 7... e i 6... ?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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è questo il punto...

La mia è una bici entry level, una Ideal Pro Rider. Devo dire che nonostante non sia di alta gamma, ha un ottimo telaio 7005. Unico neo che adesso sto riscontrando è la mancanza del blocco forcella al manubrio (e conseguente regolazione della compressione senza staccare le mani dallo sterzo :taxi-dri:).

A parte le economiche RST (che tra l'altro è già montata di serie ma senza lockout), non ho trovato niente altro di decente al di sotto dei 200 euro.

La scelta è quindi ricaduta sulle due forke in questione...:nunsacci:


Il comportamento delle due forcelle è ottimo, la tora mi pare un po' più progressiva nell'affondamento e molto rigida strutturalmente, la MX mi pare più borrosa come qualità di funzionamento, molto vicina ai modelli a molle meno progressivi, è piuttosto robusta ma meno graniticxa dela tora.
Entrambe sono una buona scelta, poi intervengono i gusti personali. Due o tre palmi sopra le RST entry level, entrambe!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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Beh..la monterei sulla Miwok che di serie ha la Gila con lockout.
Sento la necessità di qualcosa di meglio.
Spesso prendo sterrati con ciottoli e buche varie. Mi sembra che i colpi li ammortizzi bene ma tenda a tornare "su" con troppa velocità.
Sulle buche va bene, ma per il ciottolato la sento rimbalzare troppo.

Quello che mi chiedo è se con una delle 2 forcelle menzionate si migliora qualcosa o ne serve per forza una molto costosa..


Dato che anche tu non sei un fuscello direi la Tora, ma poi è anche una questione di gusti personali.... non è che la MX non ti regga, sia chiaro!!!
Per le mie impressioni sulle due forke vedi la risposta che ho dato ora a Hurricane, per il resto la differenza con la Gila c'è tutta e come qualità entrambe a mio parere sono ben superiori. Una forcella migliore tipo la Reba ha i suoi vantaggi nella qualità di funzionamento, vuoi per un'idraulica più raffinata o magari per degli steli più scorrevoli, ma la differenza non è poi così abissale, il vantaggio è soprattutto ponderale a mio parere e un po' nelle prestazioni, ma non in misura macroscopica. Prendi una Tora o una MX se non hai anche l'esigenza di alleggerire la bici, entrambe sono più che adeguate, se poi vorrai qualcosa di più forse sarebbe il caso di valutare una bici nuova.......
o-o
 

Hurricane

Biker serius
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Millennium

Biker serius
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Ti ringrazio Hurricane per l'indicazione. ;-)
Però quel post già lo avevo letto, ed è la stessa informazione che si trova cercando su Google. Ma infatti anche in quel post non è scritto niente di più riguardo all'alluminio 8900..

Lo so che la serie 8xxx è composta da "altri metalli", ma se possibile volevo sapere se qualcuno li conosce nel particolare o al limite se ha avuto esperienze con questa lega e può dare pareri personali.
 

masao

Biker paradisiacus
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Castle of the river
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1: le forcelle a molla sono più progressive di quelle ad aria.
2: la marzocchi mx pro è una forcella secondo mè troppo lineare, sei spesso sul fondocorsa, e se la gonfi troppo perde sui piccoli urti.
3: la TORA non l'ho mai provata.
Forse in un utilizzo xc o escursionismo (leggeri) la mx pro va più che bene. io la maltrattavo troppo e non era il suo utilizzo.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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1: le forcelle a molla sono più progressive di quelle ad aria.

Mi risulta l'esatto opposto.
Una molla elicoidale ha un comportamento lineare, una molla pneumatica ha un comportamento progressivo, tanto più progressivo quanto più è piccolo il volume d'aria che viene compresso (prova tappando due siringhe di diversa capacità). Infatti per controllare i fondocorsa in alcune forcelle si consiglia di aggiungere un po' d'olio nella sezione idraulica in modo da diminuire il volume del piccolo polmone d'aria che si crea fra l'olio e il tappo in cima allo stelo, che quindi si comporterà come una molla ad aria molto
più progressiva rispetto a quella di volume maggiore con meno olio nello stelo.... stesso discorso per alcuni ammo dove controlli il fondocorsa diminuendo il volume di un piccolo serbatoio d'aria secondario, ma qua si entra nel campo delle tarature di fino.
 

mikebiker

Biker assatanatus
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1: le forcelle a molla sono più progressive di quelle ad aria.
Qui sti sbagli molto , la molla è lineare quindi ha sempre la stessa resistenza all'inzio e alla fine della sua corsa , l'aria oltre 1 certo punto diventa incomprimibile e diventa quindi + progressiva . Non a casa nelle marzokki 10cc di olio in + o in - per stelo influiscono moltissimo sulla progressione xkè cambiano la quantità di aria contenuta nella forcella , anke se questa è a molla .
2: la marzocchi mx pro è una forcella secondo mè troppo lineare, sei spesso sul fondocorsa, e se la gonfi troppo perde sui piccoli urti.
Non puoi avere la botte piena e la moglie mbriaca ... le forke con + escursione servono proprio a questo averle morbide e cmq ingrade di garantire il giusto assorbimento dei grandi urti.
3: la TORA non l'ho mai provata.
Forse in un utilizzo xc o escursionismo (leggeri) la mx pro va più che bene. io la maltrattavo troppo e non era il suo utilizzo.

Tornando al topic sia rs che marza fanno ottimi prodotti , aldilà della difettosità di certe serie .
Rs è una forcella semplice , funzionale e affidabile il peggior difetto è la scarsa sensibilità alle regolazione confrontata a marzokki .
Marza forcelle toste , + complicate delle rs , molto sensibili alle regolazioni .
Non tirate in ballo la questione dell cambio olio ecc ... è vero che le marza migliorano tanto , ma farlo pure alla rs non fa male anzi .
 

monorotula

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Tornando al topic sia rs che marza fanno ottimi prodotti , aldilà della difettosità di certe serie .
Rs è una forcella semplice , funzionale e affidabile il peggior difetto è la scarsa sensibilità alle regolazione confrontata a marzokki .
Marza forcelle toste , + complicate delle rs , molto sensibili alle regolazioni .
Non tirate in ballo la questione dell cambio olio ecc ... è vero che le marza migliorano tanto , ma farlo pure alla rs non fa male anzi .

Secondo me non è una caratteristica determinante, perlomeno in ambito xc: le regolazioni delle RS, per quanto meno incisive delle marzocchi, riescono a coprire praticamente tutto il range delle esigenze possibili, e in maniera affidabile.
In campo FR e DH magari non è così.
 

mikebiker

Biker assatanatus
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Secondo me non è una caratteristica determinante, perlomeno in ambito xc: le regolazioni delle RS, per quanto meno incisive delle marzocchi, riescono a coprire praticamente tutto il range delle esigenze possibili, e in maniera affidabile.
In campo FR e DH magari non è così.

Hai centrato il punto , dipende molto anke dal tipo uso della forcella e quindi dal modello .
Sinceramente su 80 mm di corsa cè anke poco da fare la corsa è ristretta cè poco da poter modificare , certo 2 click sulla la marza li senti .
Sull forke + lunghe la gestione della corsa è molto + importante , ma ilmission control di rs tiene botta , anke se le marza sono molto + personalizzabili ,anke con modifike all'idraulica.
 

leprebianca

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Nordappennino
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E pensare che, sulla mia mtb "entry level" avevo montata una RS pilot xc, steli da 28, corsa 100mm unica regolazione il precarico aria. Poi ho montato una MX PRO LO; certo più solida e maltrattabile ma visto che il mio utilizzo era XC (mai fatto gare) mi ero abituato ad un certo stile di pedalata ed un assetto personale molto impostato sulla salita che qui da me spadroneggia. Alla fine l'ho smontata tornando alla RS: l'avantreno mi si era alzato di 5 cm, e sentivo un peso maggiore; in salita non andavo più (colpa della geometria, non dei due-tre etti in più). Non ho mai sentito il bisogno del blocco anche se con la marza cominciavo ad usarlo, soprattutto su asfalto o per fare qualche tratto in piedi sui pedali.
 

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