Merano e mtb: un binomio fantastico!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Quando ho cominciato ad andare in mtb, 5 anni fa dopo qualche anno di bdc, ho subito capito che Merano è un posto fantastico per la bicicletta.
Ma non ne avevo ancora scoperto tutte le effettive potenzialità! Con il passare del tempo e con la crescita della mia tecnica, sono passato dalle forestali ai sentieri pedalabili e ai sentieri tecnici e ho scoperto che ce ne sono tanti, ma veramente tantissimi ed uno più bello e divertente dell’altro. Fra l’altro questi sentieri si possono raggiungere in molti modi: semplicemente pedalando :i-want-t:oppure prendendo una delle tante funivie che collegano la città e i suoi dintorni con le malghe più alte, oppure ancora con dei bike shuttle che portano nei posti non serviti dalle funivie.:free:
Certo, di spot più belli di Merano ce ne sono, è innegabile, negli ultimi anni ho girato abbastanza e ne ho visti molti, Il Garda, le Dolomiti, l’isola d’Elba e altri ancora sono tutti posti fantastici, ma nessuno di questi dispone di una rete di sentieri cosi fitta come quella esistente nei dintorni di Merano!
Ce ne sono 300 solo nel raggio di 15 km dalla città, mentre nel raggio di 30 km ne ho già percorsi e schedati più di 450!
Ce n’è di ogni tipo: dalle vecchie mulattiere lastricate che servivano per raggiungere i masi con i carri ai sentieri lisci e scorrevoli nel bosco, dai “Waalweg”, i famosi sentieri d’acqua che corrono in piano lungo le rogge per l’irrigazione ai sentieri rocciosi che arrivano fino alle cime delle alte montagne (più di 3000 m.) che circondano Merano, dai sentieri ripidi con decine di stretti tornanti a quelli cosparsi di grosse pietre e piccoli drop naturali, dai sentieri larghi e ben tenuti per turisti a quelli più nascosti con sassi smossi e scivolosi!
Insomma, basta decidere che tipologia di sentiero si ha voglia di fare, anche in base alle condizioni del tempo e della preparazione fisica, e in pochissimo tempo si è già sul posto per poterlo affrontare e domare!
Queste considerazioni mi sono venute in mente perché ormai è da tanto tempo che, al ritorno dopo quasi ogni uscita in mtb, mi sento pienamente soddisfatto e appagato da quello che ho fatto e ho visto, e continuo a ripetermi: che bello, che bello, che bello!:yeah!:
E non sono certo sempre gli stessi giri, visto che a me piace fare e scoprire sempre posti diversi e in un anno non mi va di fare più di due volte lo stesso sentiero, ma come ho detto, con più di 450 sentieri a disposizione, non c’è certo il rischio di annoiarsi!:il-saggi:
Domenica, per esempio, ho deciso di fare un giro già fatto un paio di volte negli anni scorsi, ma cercando una variante alta che scopro quasi completamente pedalabile e alla fine della salita mi si apre di colpo questo panorama che non avevo ancora mai visto da questa angolazione






Poi in discesa (2000 m. di dislivello!) percorro anche questo sentiero:sbavon:





E tornato a casa decido di scrivere questi pensieri perché andare in mtb è troppo bello, ma a Merano ancora di più!:rosik: :prost:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Riesci sempre a far trasparire il tuo Amore per questo sport e per la tua Terra dalle tue belle parole!!

Ebbravo Carb!
bounce.gif
 

Copertone92

Biker novus
13/10/08
6
0
0
31
Thiene (VI)
Visita sito
avevo proprio in mente di uscire un po' dal veneto per cercare nuovi percorsi e guardavo appunto con occhi affamati il trentino alto adige, ora ho trovato il posto! è deciso che ci vado nel ponte dell' 8 dic dato che devo comunque andare a brunico. grazie per aver messo le informazioni su Merano!!!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ho passato parecchie delle ultime vacanze tra il Trentino e l'Alto Adige e adesso che manco da un paio di stagioni ogni volta che ci penso mi viene nostalgia. Posti fantastici, ritmi di vita a misura d'uomo, attaccamento alla montagna, tutto è speciale dalle vostre parti ... persino una giornata di pioggia!
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
sono molto legato a Merano..ci vengo almeno una volt all'anno.
SOno romagnolo, ma mia madre nacque "per sbaglio" a Marlengo, frazione di Merano.
Sarà per questo motivo che quando mi trovo là mi sento un pò a "casa". Mi piace la città, l'atmosfera che si vive, le montagne intorno, Scena, Tirolo ed il bellissimo paesino di Lagundo, compresa la pensione Paradies dove di solito cerco accoglienza quando vengo su.
Ti invidio.

Mauro
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
@Carb: Se riesco a tornare su ce lo facciamo il giro del palazzo insieme ... così solo per poter dire di aver pedalato col Carb! :adore!:
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Spesso ultimamente mi ritrovo a fantasticare su come sarebbe bello lasciare la grande citta' e trasferirsi altrove.....
E dalle parole di Carb, sicuramente Merano sarebbe una meta ideale !
Bravo Carb, tanta ammirazione per il tuo spirito contagioso e un pizzico d'invidia
 

windmillking

Biker ciceronis
Grande Carb

in effetti hai un bel cul@ ... ad abitare in una delle zone più belle d'Italia.

E lo so che in verità hai postato apposta le foto per convincermi a venirti a trovare appena finita la RIP ... ma va a finire che ci vengo davvero, solo che ti toccherà pagarmi bereo-o

marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo