Mi aiutate... A farla?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ah ok. ti posso dare un consiglio? vengo da un carbonio 29er per qr, ora sono passato al 142*12 e ci ho guadagnato tantissimo in rigidità al posteriore. valuta se non adottare questo standard.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.580
498
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
prova a scrivere in mp a Gas29: qui sul forum sono loro i guru dell'acciaio in formato biga da 29.
Sono un gruppo di appassionati che hanno iniziato qualche anno fa proprio per realizzare un loro sogno, come vuoi fare tu......e inoltre la loro sede è a Monghidoro, quindi non lontano da te (anche se l'officina, che io sappia, è in Piemonte).
 

robby160482

Biker novus
27/7/10
32
0
0
bologna
Visita sito
prova a scrivere in mp a Gas29: qui sul forum sono loro i guru dell'acciaio in formato biga da 29.
Sono un gruppo di appassionati che hanno iniziato qualche anno fa proprio per realizzare un loro sogno, come vuoi fare tu......e inoltre la loro sede è a Monghidoro, quindi non lontano da te (anche se l'officina, che io sappia, è in Piemonte).

No dai grandioso non lo sapevo... si Monghidoro è qua dalle mie parti... Ho provato a contattare Antonio Taverna (Vetta)... ma non riusciva a farmelo
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
è particolare, ma a me non piacciono i telai in acciaio per le ridotte dimensioni dei tubi. comunque ha personalità. per deragliatore, il risparmio di peso non è tangibile, piuttosto dovrebbe essere più rigido ed essere più efficace nella cambiata ma non ci giuro.
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
bello!! da quel che so non saldano qui a monghidoro, se non erro assemblano solo qua!!

io per lavoro realizzo telai da moto (special) il telaio da bicicletta ha una sezione di tubi che è difficile come saldatura, però se vuoi posso indirizzarti in un paio di posti dove possono aiutarti con saldature a tig volendo anche senza cordoni sporgenti (sottovuoto).

detto questo, hai già realizzato la dima per l'assemblaggio? assolutamente necessaria per le biciclette altrimenti alla prima saldatura si annoda ;)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao, sono stato chiamato in causa, via PM.
Dunque....
Trovare qualcuno in italia che ti faccia quel telaio , non è per niente facile. Forse Zullo, con i suoi tempi, a lui piacciono i pezzi unici, oppure i F.lli Barchi a Padova.
Il primo problema è trovare i tubi.
Columbus non aiuta, loro fanno solo pezzi standard, oppure minimo 100 serie personalizzate.
Quindi devi trovare del 25cr4mo di Tenaris, spessore 1 mm, in barre da 6 metri, e qualcuno che abbia le piegatubi....
Devi trovare un fresatore che ti faccia i forcellini...

Un bel lavorone....
Coraggio che ti darà soddisfazione!
 
  • Mi piace
Reactions: mymmo

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
ma esteticamente vi piace? O gasa solo me?

Ciao, visto che lo chiedi mi permetto di dirti che l'idea è bellissima ma il telaio che hai messo in foto non mi piace per niente e non lo farei mai così perché per farlo e completarlo con i componenti la spesa sarà alta e non proporzionata alla validità dell'opera finita. Ti spiego perché.
Il materiale che hai scelto e l'acciaio, scelta ottima, vedrai che una bici in acciaio ti darà soddisfazioni perché è un materiale semplice e sincero, ma questa "semplicità" del materiale (lo metto tra virgolette perché per semplicità del materiale non intendo semplicità di costruzione che solo un ottimo telaista può trattare bene l'acciaio) esige altrettanta semplicità nelle linee perché se si sceglie l'acciaio si sceglie di uscire completamente da tanti fronzoli e ricercatezze varie per mirare dritti all'essenziale.
Quindi il tubo reggi sella integrato che hai previsto e' solo un inutile dispendio di materiale con inutile aggravio di peso (e' pur sempre acciaio) , stessa cosa per la curvatura del tubo orizzontale. Penso che anche con tubi dritti e senza stranezze, il solo fatto di progettare le misure assecondandole alle tue esigenze di guida e poi assistere alla saldatura del tuo telaio (se te lo permettono) sia già sufficiente a fartelo sentire veramente personale.
Quello che invece prevederei sono sicuramente gli ultimi standard del tipo perno post. 135x12 o 142x12 ; serie sterzo tappered. Il movimento centrale lo farei a calotte esterne perché tutti questi bb92,30 etc. In realtà secondo me sono utili solo per le bici da strada mentre le mtb richiedono ben altra resistenza e facilità di smontaggio per la pulizia.
Detto questo ti faccio un grande in bocca al lupo per il tuo progetto, scegli bene e ricordati che una volta deciso e saldato non si torna indietro.
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
Carina la soluzione per rinforzare il carro posteriore all'altezza del movimento centrale e dell'incrocio con il piantone. Ho paura, però, che solo per quei due particolari di faranno pagare uno sproposito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo