Ho letto un articolo che spiegava quanto sia deleterio e faticoso pedalare su salite in sterrato a pressioni elevate ma secondo voi esiste un minimo al di sotto del quale sia altrettanto faticoso ?
Certo che c'è un limite sotto al quale pedalare diventa più faticoso, ma non è un limite che possiamo stabilire qui noi. Dipende dal tipo di copertone, dal peso del biker dal tipo di terreno. Un copertone con spalle più robuste, patirà meno le pressioni più basse tendendo meno ad appiattirsi sul terreno, così come un biker più pesante tenderà di più a farlo appiattire. E ancora, un terreno liscio svantaggerà maggiormente un copertone che a pressione bassa scorre male.Ho letto un articolo che spiegava quanto sia deleterio e faticoso pedalare su salite in sterrato a pressioni elevate ma secondo voi esiste un minimo al di sotto del quale sia altrettanto faticoso ?
sul copertone sono indicati due valori di MIN e MAX ma penso che si riferiscano ai valori consigliati per non pizzicare o far scoppiare la camera d'aria, nel mio caso è indicato: Min 2.1bar - Max 3.7bar
è interessante il discorso sulle differenze relative ai copertoni con spalla rigida... ma cerchiamo di capire questa differenza su uno sterrato classico con pietre e forti pendenze... a 1.6bar si sale meglio o peggio rispetto a 1.9bar ?
sicuramente il maggior grip è un vantaggio su salite molto ripide (terra sassolini), dove è facile slittare col posteriore ma salendo a 8-9km/h il grip maggiore non è un parametro trascurabile ? magari non lo è se la velocità di risalita è superiore... ecco, vorrei capire questo!
Come già detto una risposta univoca non può esserci, dipende da diverse variabili soggettive e contingenti.......un terreno accidentato lascerebbe preferire pressioni minori, per trazione, comfort, efficienza di pedalata e di conseguenza fatica minore.....stabilire qui, quale sia la pressione in cui la pressione diventa poca e quindi svantaggiosa, più che vantaggiosa, non è possibile. Si può solo dire: se la gomma è troppo sgonfia non va bene, ma non di può quantificare per tutti a cosa corrisponda questo troppo sgonfia.......
è interessante il discorso sulle differenze relative ai copertoni con spalla rigida... ma cerchiamo di capire questa differenza su uno sterrato classico con pietre e forti pendenze... a 1.6bar si sale meglio o peggio rispetto a 1.9bar ?
sicuramente il maggior grip è un vantaggio su salite molto ripide (terra sassolini), dove è facile slittare col posteriore ma salendo a 8-9km/h il grip maggiore non è un parametro trascurabile ? magari non lo è se la velocità di risalita è superiore... ecco, vorrei capire questo!
Come già detto una risposta univoca non può esserci, dipende da diverse variabili soggettive e contingenti.......un terreno accidentato lascerebbe preferire pressioni minori, per trazione, comfort, efficienza di pedalata e di conseguenza fatica minore.....stabilire qui, quale sia la pressione in cui la pressione diventa poca e quindi svantaggiosa, più che vantaggiosa, non è possibile. Si può solo dire: se la gomma è troppo sgonfia non va bene, ma non di può quantificare per tutti a cosa corrisponda questo troppo sgonfia.
In ogni caso, chi è con i tubeless sovente scende sotto al minimo stampato sul fianco. Quello è un limite di sicurezza assoluta per il produttore...come la data di scadenza dei prodotti alimentari, molto dei quali sono tranquillamente commestibili anche dopo la scadenza, molto anche molto dopo la scadenza.
sinceramente non ho mai provato..
comunque questo discorso è interessante, bravo!!
Interessantissimo!! Eh! Sarà il centesimo che leggo. Inoltre su Tech corner se n'era parlato.
In ogni caso il limite minimo sotto il quale è bene non gonfiare (parlo di offroad e solo offroad) dipende dal copertone (sezione, spalla, ecc), dal peso del ciclista e dal terreno.
Direi che è bene non far toccare il cerchione! Ma proprio perchè meno pressione c'è meglio vai su offroad si tende a tenerle al minimo possibile. Anche per una questione di grip in salita e non.
Lezione di fisica elementare: più sgonfia è la gomma, più aumenta la superficie di contatto col terreno, più aumenta l'attrito e più aumenta la fatica. Le infinite regolazioni e la percezione del grado di fatica sono estremamente personali.Ho letto un articolo che spiegava quanto sia deleterio e faticoso pedalare su salite in sterrato a pressioni elevate ma secondo voi esiste un minimo al di sotto del quale sia altrettanto faticoso ?