Mission Control e perdita d'olio: 10 passi per risolvere il problema

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Danybiker88

Redazione
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Bentrovati all’ormai consueto appuntamento del mercoledì con il tech corner!

I possessori di forcelle Rock Shox con idraulica Mission Control, sono ben a conoscenza dei problemi di trafilaggio di olio dal Mission Control, trafilaggio che se all’inizio è innocui, dopo un po provoca malfunzionamenti dell’idraulica.

In questo articolo vedremo come risolvere questo problema che si può risolvere in maniera piuttosto semplice, senza bisogno di mandare la forcella in assistenza.

Trafilaggio d’olio: come si presenta?

Il trafilaggio d’olio consiste nella perdita di olio dell’idraulica attraverso il tappo superiore, che si trova sulla testa della forcella. Il problema si presenta dapprima con un leggero strato d’olio nella zona dei registri idraulici, su cui si attacca la polvere. Successivamente il problema peggiora: l’olio oltre che sporcare la testa, cola anche sullo stelo ed esce in quantità maggiore.

L’olio dell’idraulica quindi diminuisce, si riduce il livello di pelo libero e l’idraulica funziona male. Se l’olio perso è molto, la forcella si trova sfrenata in compressione e il blocco non funziona nei primi mm (o centimetri se l’olio perso è molto) di corsa, questo perché la cartuccia Mission Control si viene a trovare fuori dall’olio e, fino a che la compressione della forcella non fa salire l’olio bagnando la cartuccia stessa, questa non lavora. Il ritorno, posizionato invece sul fondo dello stelo, non presenta alcun malfunzionamento.

8774.jpg


La causa di questo problema sono semplicemente alcuni o-ring difettosi o che si usurano precocemente, non garantendo più la tenuta. Basterà quindi sostituirli e la forcella non perderà più olio, risolvendo, nella maggior parte dei casi, il problema definitivamente. Non è chiaro con precisione quale sia la causa di questo problema, se la scarsa qualità della gomma o il mancato utilizzo di grasso.

Nella mia esperienza ho riscontrato che spesso è sufficiente ingrassare gli OR per risolvere il problema. Il guaio è che in parecchi casi, dopo alcuni mesi-un anno, il problema si ripresenta. Per questo consiglio la sostituzione, visto anche l’esiguo costo degli OR. Tuttavia in caso di emergenza sappiate che con una semplice ingrassata il problema si risolve, seppur provvisoriamente.

Mettiamoci al lavoro

In questo articolo ci dedicheremo solo all’operazione di revisione (parziale) della cartuccia Mission Control, al fine di risolvere il problema di trafilaggio. Per quanto riguarda l’estrazione della cartuccia, vi rimandiamo a questo nostro precedente articolo: http://www.mtb-forum.it/community/fo...d.php?t=153275

Sebbene la revisione della cartuccia non richieda di smontare tutta la forcella, consiglio, già che si ha preparato il banco di lavoro, di procedere comunque con una revisione completa, anche se non strettamente necessaria. L’olio dell’idraulica comunque andrà sostituito: non sapendo infatti con precisione quanto olio è stato perso, occorrerà rimuovere completamente il vecchio olio e mettere la corretta quantità di olio nuovo.

A questo punto, cominciamo.

Materiale occorrente (per lo smontaggio completo):
- Chiave per anelli seeger a chiudere, di dimensioni ridotte
- Grasso per sospensioni
- Alcool Isopropilico
- Stracci che non lascino peluzzi
- O-ring di ricambio
- Chiave da 24mm
- Chiavi a brugola da 1,5 e 4mm
- Chiave inglese o pinza per smontare i registri
- Caccivite piccolo a taglio dalla punta arrotondata per rimuovere gli or dell’idraulica
- Olio 5Wt (e 15Wt per i foderi)
1) Rimozione cartuccia: smontiamo la forcella e rimuoviamo la cartuccia del Mission Control dallo stelo. Si rimanda per la procedura a: http://www.mtb-forum.it/community/fo...d.php?t=153275

2) Rimozione anello seeger superiore: prendiamo la cartuccia in mano, dopo averla pulita esternamente con alcool isopropilico per evitare che sia scivolosa. Nella parte superiore è presente un anello seeger:
8763.jpg

Con una pinza per anelli seeger a chiudere, adatta alle ridotte dimensioni di questo anello, avviciniamo i due occhielli ed estraiamo lo stesso tirandolo verso l’alto. Sotto l’anello è presente una rondella, attenzione a non perderla.

3) Estrazione meccanismo di bloccaggio: prendendolo con le dita, o aiutandoci con una pinza, tiriamo verso l’alto il cilindretto blu del registro Low Speed, quello interno all’anello seeger per intenderci. Lavoriamo su un contenitore pulito, per non perdere la biglia e la molla che rimarranno all’interno della cartuccia una volta estratto il corpo centrale. Ci troviamo quindi con una configurazione del genere:
8764.jpg

ATTENZIONE: all’interno della cartuccia rimangono una biglia in acciaio (che ha la cattiva abitudine di cadere sul pavimento, finendo sotto qualche mobile) e una molla. Occhio a non perderle!

4) Rimozione asta del Gate: tiriamo l’asta dorata del Gate che senza particolare sforzo si separerà dal meccanismo di bloccaggio grigio. Ci dovremmo trovare in questa configurazione:
8765.jpg


5) Rimozione o-ring: rimuoviamo quindi i due o-ring: quello del meccanismo del blocco (già rimosso nella figura precedente) e quello piccolo dell’asta del gate. Se l’OR del meccanismo di blocco esce senza problemi, quello piccolo dell’asta del gate ci darà non poco filo da torcere. Per uscire, l’OR deve superare uno spessore non indifferente e sarà necessario dilatarlo parecchio. Armiamoci di pazienza e di uno stuzzicadenti, prima o poi avremo la meglio!
ATTENZIONE: sconsiglio di utilizzare oggetti metallici nella rimozione degli OR. Oggetti metallici potrebbero rigare la sede in alluminio degli OR, causando il trafilaggio di olio e danneggiando irrimediabilmente l’elemento.
A questo punto abbiamo finito di smontare. Ci troviamo in questa configurazione:
8766.jpg


6) Installazione OR: applichiamo un po di grasso per sospensioni sugli OR (importante per prevenire il degrado degli stessi, cosa che Rock Shox non fa) e installiamo gli OR nuovi nelle sedi. L’OR del meccanismo di blocco entra senza problemi, quello dell’asta del gate invece no. Per facilitare l’inserimento di quest’ultimo senza danneggiarlo, consiglio di applicare abbondante grasso sullo stesso, di prenderlo con le dita e di lavorarlo, per ammorbidirlo. Può essere anche utile scaldarlo, senza esagerare: è sempre gomma. Utilizzando solo le dita cerchiamo di inserirlo dalla parte superiore dell’asta, spingendolo contro l’asta in modo che si dilati. Con un po’ di pazienza, l’OR è in sede.

7) Rimontaggio asta Gate: a questo punto dobbiamo rimontare il tutto. Inseriamo l’asta del gate all’interno del meccanismo di blocco, con l’OR verso l’alto. La parte esagonale dell’asta dorata si deve incastrare correttamente all’interno del corpo grigio. Inseriamo la molla sulla parte inferiore dell’asta dorata e ci troviamo in questa configurazione:
8767.jpg

Ingrassiamo il meccanismo di bloccaggio con grasso per sospensioni, specialmente nella zona di scorrimento del pernetto.

8) Inserimento meccanismo di blocco e asta gate nella cartuccia: avendo cura di non far cadere la molla, inseriamo il meccanismo di blocco e l’asta del gate all’interno della cartuccia. La biglia deve rimanere fuori, la installeremo dopo.
8768.jpg

Controlliamo premendo il meccanismo di blocco che tutto sia correttamente inserito e posizionato correttamente.

9) Installazione della biglia: a questo punto installiamo la biglia. Osserviamo la seguente figura: notiamo che nella parte superiore del corpo esterno della cartuccia, sotto la molla, ci sono una serie di fori, coperti da un anello in acciaio, su cui si inseriscono delle biglie che servono per gli scatti delle regolazioni. A noi interessa il foro inferiore, l’unico senza biglia.
Ruotiamo l’anello in acciaio in modo che l’apertura coincida con il foro.
8769.jpg

Schiacciamo dall’alto il cilindretto blu del registro Low Speed, in modo che l’incavo, presente sul corpo grigio interno, coincida con il buco sul corpo esterno di colore blu.
8770.jpg

Inseriamo quindi la biglia nel foro, opportunamente ingrassata.
8771.jpg

… e ruotiamo l’anello in modo che la biglia non furiesca.

10) Installazione Seeger e rondella: installiamo quindi nella parte superiore della cartuccia prima la rondella e poi l’anello Seeger. Controlliamo che questo sia posizionato correttamente et voilà, abbiamo finito. Ricordiamoci anche di sostituire l’OR del tappo superiore, quell’OR che si trova all’esterno, nella parte superiore della cartuccia, proprio sopra il filetto che fissa la cartuccia nello stelo. Di solito non è lui la causa, ma in alcuni casi l’olio esce proprio da lì.

Completiamo quindi la procedura ripristinando il livello dell’olio, ultimiamo la revisione della forcella e rimontiamola sulla bici, pronta a questo punto per dare il meglio di se su sentieri e mulattiere!
 

ilmitico

Biker ultra
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OK dovrei fare un lavoro simile sul Motion Control che ha cominciato a trafilare dal tappo. Misure degli o-ring, così da averli già pronti? Che tipo di grasso ci vuole? quello al litio va bene o che altro?
 

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
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Ho ordinato la Totem Solo Air che dovrebbe arrivarmi a giorni e....sono già pentito !
Possibile che la RS non riesca a costruire una forcella affidabile ? :arrabbiat:
D' altronde uno non può neanche dire "in fondo l' ho pagata poco....", visto che costa uno schioppo. :soffriba:

A questo punto, appena arriva, non mi conviene fare un mezzo smontaggio parziale ?
Cioè limitarmi a smontare il Mission Control e ingrassare gli O-ring senza smontarli dalle loro sedi e senza cambiare l' olio,
così da avere un po' più di affidabilità già da subito ?
Magari aggiungendo un po' di additivo nell' olio prima di richiudere il tutto....
Qual' è il grasso per sospensioni e chi lo vende ? :nunsacci:

Ottimo articolo come sempre.
 

Danybiker88

Redazione
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I guantiiiiiiiiiiiiiiii
Non riesci a fare dei lavori così di precisione con i guanti... L'OR dell'asta del Gate già così ti fa tribolare, figuriamoci con i guanti...
Esistono delle creme specifiche che creano una pellicola impermeabile sulle mani, pellicola che solo con la pasta lavamani va via. Sono un'ottima soluzione.

OK dovrei fare un lavoro simile sul Motion Control che ha cominciato a trafilare dal tappo. Misure degli o-ring, così da averli già pronti? Che tipo di grasso ci vuole? quello al litio va bene o che altro?

Giusto, gli OR che servono sono:
- Stelo Gate: 2007 (1,78x1,78)
- Corpo blocco: 2037 (9,25x1,78)
- Filetto superiore cartuccia: Totem 3131 (33,00x2,62); Lyrik 3112 (28,24x2,62)

Come grasso devi usare un grasso specifico per sospensioni, solubile quindi nell'olio. Io consiglio lo Stendec Easy Glide, che trovo ottimo. Anche lo Slick Honey va bene.
Grasso al litio sulle parti in gomma MAI!

Ho ordinato la Totem Solo Air che dovrebbe arrivarmi a giorni e....sono già pentito !
Possibile che la RS non riesca a costruire una forcella affidabile ? :arrabbiat:
D' altronde uno non può neanche dire "in fondo l' ho pagata poco....", visto che costa uno schioppo. :soffriba:

A questo punto, appena arriva, non mi conviene fare un mezzo smontaggio parziale ?
Cioè limitarmi a smontare il Mission Control e ingrassare gli O-ring senza smontarli dalle loro sedi e senza cambiare l' olio,
così da avere un po' più di affidabilità già da subito ?
Magari aggiungendo un po' di additivo nell' olio prima di richiudere il tutto....
Qual' è il grasso per sospensioni e chi lo vende ? :nunsacci:

Ottimo articolo come sempre.

Il problema sulle nuove idrauliche è stato risolto, quindi vai tranquillo.

Additivare l'olio non fa male, anzi migliora le prestazioni della forca. Potresti fare il rodaggio con l'olio originale, poi sostituirlo con uno additivato dopo un 2-3 mesi di uso. In realtà però sulle RS non serve tanto cambiare l'olio dopo il rodaggio, in quanto non lasciano molti residui.

Per il grasso, vedi sopra!
 
Salve,
qualcuno (in particolare Danybiker) sa se il medesimo "problema" è frequente sulle Magura Durin?
Io ne ho una, la race da 100, e pare che trafili olio proprio dal pomello azzurro, che funge anche da lock out, posto sopra la testa della forcella. Trafila solo se "capovolta" o la bici posizionata in verticale........... sulla ruota posteriore per intenderci.
Grazie a chi saprà fornirmi info in merito.
Nicola
 

luca20-3

Biker serius
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Come grasso devi usare un grasso specifico per sospensioni, solubile quindi nell'olio. Io consiglio lo Stendec Easy Glide, che trovo ottimo. Anche lo Slick Honey va bene.
Grasso al litio sulle parti in gomma MAI!

Scusa Dany, domanda da ignorante: ma se uso un grasso "solubile" dopo un po' si scioglie nell'olio e se ne va via e allora che lo metto a fare? Non sarebbe meglio un tipo di grasso (senza litio, giustamente) che permane sugli o-ring e li lubrifica costantemente?
 

kikhit

Biker incredibilis
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Occam Lt, Alma
bravo Daniel.

Un solo appunto: ormai quelle in circolazione saranno state tutte già sistemate ed i mission sostituiti...ma le 2008 in particolare soffrivano di perdita d'olio non tanto per gli o-ring, quanto per la rottura dell'asta interna, che era in materiale plastico, e durava molto poco... (fonte: meccanico amg da me vessato per due rotture consecutive di suddetta asta :-) )

dal 2009 in poi l'asta l'hanno fatta in metallo, e il problema si è di molto ridotto, limitandosi al trafilaggio per causa degli o-ring..
 

Danybiker88

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Scusa Dany, domanda da ignorante: ma se uso un grasso "solubile" dopo un po' si scioglie nell'olio e se ne va via e allora che lo metto a fare? Non sarebbe meglio un tipo di grasso (senza litio, giustamente) che permane sugli o-ring e li lubrifica costantemente?

Il grasso per sospensioni è solubile per evitare che si formino grumi nell'olio. Se si forma un grumo di grasso può bloccare i piccoli orifizi delle valvole idrauliche o "impastare" i meccanismi di attivazione delle stesse.

Lo Slick Honey o l'Easy Glide sono grassi formulati specificatamente per le sospensioni e, oltre ad avere una capacità di lubrificazione ottima, sono formulati per non dare problemi nelle sospensioni. Non a caso li usano anche i migliori preparatori di sospensioni, non solo di bici.

E' vero che dopo un po' il grasso va via, però la forcella va revisionata ogni tanto (anzi molto spesso se si rispettano gli intervalli di manutenzione previsti dal produttore).
Comunque il grasso non va via del tutto: nelle intercapedini, sotto gli OR, sui vari meccanismi rimane intrappolato per anche più di un anno.

Poi se non ti fidi usa qualsiasi altro grasso o non mettercelo, ma io sono della filosofia che nel dubbio il grasso è sempre meglio mettercelo, a parte i casi in cui profoca degli effetti collaterali tipo bloccare meccanismi molto piccoli.

bravo Daniel.

Un solo appunto: ormai quelle in circolazione saranno state tutte già sistemate ed i mission sostituiti...ma le 2008 in particolare soffrivano di perdita d'olio non tanto per gli o-ring, quanto per la rottura dell'asta interna, che era in materiale plastico, e durava molto poco... (fonte: meccanico amg da me vessato per due rotture consecutive di suddetta asta :-) )

dal 2009 in poi l'asta l'hanno fatta in metallo, e il problema si è di molto ridotto, limitandosi al trafilaggio per causa degli o-ring..

Beh, quello è un altro problema. Non a caso AMG sostituiva tutta la cartuccia. Anche la mia era tra quelle.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
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fatbike + plus+ gravel
sulla mia totem coil del 2008, credo (1°montaggio canyon), comprata e usata solo una volta nell'agosto 2010 ha avuto il problema di fuoriuscita abbondante di olio e mi è stata sostituita la cartuccia in garanzia (colgo l'occasione per esternare la mia soddisfazione per la serietà e professionalità dell'AMG)...questo vuol dire che la mia nuova cartuccia non presenta più il problema o mi devo preoccupare?
grazie dany
 

Babbuska

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Una sola precisazione.
Ho già fatto questo lavoro sulla mia lirik perchè soffriva di trafilaggi d' olio.
Acquiastate O.R delle misure gia citate COD 2077 e 2037 ma chiedeteli in VITON altrimenti quelli normali con olio delle sospensioni tendono a gonfiarsi e a bloccare le regolazioni
 
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Danybiker88

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sulla mia totem coil del 2008, credo (1°montaggio canyon), comprata e usata solo una volta nell'agosto 2010 ha avuto il problema di fuoriuscita abbondante di olio e mi è stata sostituita la cartuccia in garanzia (colgo l'occasione per esternare la mia soddisfazione per la serietà e professionalità dell'AMG)...questo vuol dire che la mia nuova cartuccia non presenta più il problema o mi devo preoccupare?
grazie dany
Anche le nuove cartucce non sono esenti dal problema.
Il lavoro per l'articolo l'ho appunto fatto su una Totem 2009 o 2010.

Una sola precisazione.
Ho già fatto questo lavoro sulla mia lirik perchè soffriva di trafilaggi d' olio.
Acquiastate O.R delle misure gia citate COD 2077 e 2037 ma chiedeteli in VITON altrimenti quelli normali con olio delle sospensioni tendono a gonfiarsi e a bloccare le regolazioni
Non è necessario, l'olio non rigonfia gli OR.
Non solo gli OR di serie sono normali in nitrile, ma in nessuna sospensione troverai OR in viton, perchè non necessari.

Poi se uno vuole metterli in viton, non penso ci siano controindicazioni, ma costano di più e si trovano meno facilmente.

Per chi ancora non fosse convinto:
http://www.oringsusa.com/html/fluid_compatability_of_o-rings.html
Scorrete fino a SAE 10W30
 

Babbuska

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Io li avevo acquistati montati e il giorno dopo non riuscivo piu' a girare i registri, non so diche materiale fossero.
Sostituiti con quelli in viton zero problemi e da un anno che li ho su' e vanno benissimo
 

Danybiker88

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Io li avevo acquistati montati e il giorno dopo non riuscivo piu' a girare i registri, non so diche materiale fossero.
Sostituiti con quelli in viton zero problemi e da un anno che li ho su' e vanno benissimo

Ne ho sistemati parecchi di Mission Control e non ho mai avuto problemi. Magari ti hanno dato delle misure sbagliate: è facile confondersi con or così piccoli!
 

bikemann

Biker novus
30/10/06
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Scusate l'ingnoranza, ma gli o-ring (nitrile o viton), li acquistate in una ferramenta, negozio di moto, o negozi particolari? I codici che citate (COD 2007 o 2077, 2037) sono standard internazionali o si riferiscono a qualche catalogo RockShox? Grazie mille
 

Babbuska

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Non voglio fare polemiche, le misure erano giuste perchè i codici li aveva postati gia' un forumendolo che aveva già intuito il problema, ho messo gia' le mani su piu' forcelle (mountain bike e moto cross/enduro) e nel dubbio meglio in VITON, hanno comunque caratteristiche sia di resistenza meccanica che chimica superiori.
Gli O.R si possono acquistare in un negozio ben fornito di componenti e ricambi meccanici e di oliopneumatica
I codici sono standard, in rete trovi tabelle con i codici e le rispettive misure (d. interno, D. esterno e spessore corda)
 

frantic

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GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
per caso, sapete anche qual'è la misura degli o-ring che si usano nel tappo che fa scorrere l'asta del ribound della lyrik 2010.
grazie
 

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