News Misuratore di potenza Favero Assioma Pro MX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
A me lo stava facendo mercoledì. Ho cercato di calibrare tre volte e per tre volte mi ha dato lo stesso errore, se ben ricordo.
Ho provato a disattivare il sensore dalla schermata sensori, poi l'ho riacceso subito e ho rilanciato la calibrazione (avvicinando il Garmin ai pedali come per facilitare la trasmissione dati): si è risolto.
L'ho poi calibrato altre volte nei giorni successivi senza errori.
Vedremo domani che intenzioni ha
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
È inutile calibrare manualmente ogni volta, quando i pedali si attivano fanno la calibrazione in automatico dopo pochi metri di pedalata

I pedali fanno la calibrazione automaticamente solo in determinate condizioni. Mentre pedali e se percepiscono un carico applicato non credo che facciano nulla.

Se è questa l'unica ragione per la quale ritenere inutile fare lo zero offset manuale, credo non valga.
Se ce ne sono altre, allora manca l'argomentazione.
 

yagone64

Biker popularis
26/10/20
60
69
0
59
Elblag
Visita sito
Bike
BMC Rodmachine
I pedali fanno la calibrazione automaticamente solo in determinate condizioni. Mentre pedali e se percepiscono un carico applicato non credo che facciano nulla.

Se è questa l'unica ragione per la quale ritenere inutile fare lo zero offset manuale, credo non valga.
Se ce ne sono altre, allora manca l'argomentazione.
A volte basterebbe informarsi leggendo il manuale d'uso, mi sono espresso male confondendo la prima attivazione, con la calibrazione automatica che comunque avviene appena si attivano i pedali girando le pedivelle Screenshot_20240311-203450_Drive.jpg
 
Ultima modifica:

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
A volte basterebbe informarsi leggendo il manuale d'uso, mi sono espresso male confondendo la prima attivazione, con la calibrazione automatica che comunque avviene appena si attivano i pedali girando le pedivelle

La prima attivazione non centra nulla con lo zero offset.

Lo zero offset automatico non è una novità nel settore, molti power meter lo eseguono, e come questo anche gli altri hanno bisogno che non vengano applicati carichi di nessun genere al power meter. Non avviene quindi in automatico dopo pochi metri di pedalata come dicevi, questa funzionalità "esegue in autonomia calibrazioni periodiche del prodotto": può darsi che il power meter la esegua appena risvegliato se lasciato fermo, ma trattandosi di operazioni che avvengono senza alcun genere di riscontro fornito all'utente, possiamo parlarne fin che vogliamo ma mi sa che ognuno direbbe quello che la sua immaginazione gli suggerisce.
D'altra parte il manuale utente, in riferimento allo zero offset automatico dice che "La posizione delle pedivelle non ha alcuna influenza sull’esito della calibrazione automatica", e poi poche righe più sotto dice che bisogna "4. Posizionare le pedivelle in verticale" (in riferimento allo zero offset eseguito in manuale): non dico che si sia contraddetto, ma per ragioni che non ho mai ben capito rimane sempre un certo grado di dubbio o incertezza attorno all'argomento.

Siamo d'accordo che Assioma non RICHIEDE che l'utente esegua lo zero offset degli MX manualmente, ad ogni uscita. Non dice neanche che sia da evitare: la suggerisce ogniqualvolta si spostano i pedali, a suggerire che quando avviene qualche cambiamento è suggeribile non aspettare un auto-zero (perché è un controllo "meno profondo"? perché magari avviene dopo 4 uscite e intanto registri dati imprecisi? altro? non si sa).

La mia opinione è che fare zero offset manuale ogni volta non sia veramente necessario, ma dal momento che il Garmin lo propone in automatico ed eseguirlo è questione di due tocchi di schermo, non mi costa nulla e non vedo controindicazioni ad eseguirlo.
Ad oggi facendo così con tutti i power meter che ho avuto, questo incluso, non ho mai riscontrato problemi di letture anomale o alterate.

Sono convinto che eseguirla o non eseguirla non faccia nessuna differenza nel 99% dei casi.


Hai verificato che la lunghezza della pedivella inserita nel ciclocomputer è la stessa che hai inserito nella app di Favero?

La lunghezza delle pedivelle non dovrebbe avere alcuna relazione con il completamento dello zero offset manuale.
Per altro avere due settaggi differenti non dovrebbe essere un problema:

Dal manuale....

1710229142787.png

Ho provato, ed effettivamente facendo il cambio dell'impostazione tramite Garmin, al successivo collegamento tramite App il valore è cambiato.
 
Ultima modifica:

yagone64

Biker popularis
26/10/20
60
69
0
59
Elblag
Visita sito
Bike
BMC Rodmachine
La prima attivazione non centra nulla con lo zero offset.

Lo zero offset automatico non è una novità nel settore, molti power meter lo eseguono, e come questo anche gli altri hanno bisogno che non vengano applicati carichi di nessun genere al power meter. Non avviene quindi in automatico dopo pochi metri di pedalata come dicevi, questa funzionalità "esegue in autonomia calibrazioni periodiche del prodotto": può darsi che il power meter la esegua appena risvegliato se lasciato fermo, ma trattandosi di operazioni che avvengono senza alcun genere di riscontro fornito all'utente, possiamo parlarne fin che vogliamo ma mi sa che ognuno direbbe quello che la sua immaginazione gli suggerisce.
D'altra parte il manuale utente, in riferimento allo zero offset automatico dice che "La posizione delle pedivelle non ha alcuna influenza sull’esito della calibrazione automatica", e poi poche righe più sotto dice che bisogna "4. Posizionare le pedivelle in verticale" (in riferimento allo zero offset eseguito in manuale): non dico che si sia contraddetto, ma per ragioni che non ho mai ben capito rimane sempre un certo grado di dubbio o incertezza attorno all'argomento.
Per la calibrazione in automatico che avviene dopo poche pedalate, mi sembra che ho scritto chiaramente che mì sono sbagliato, confondendomi con un'altra cosa, per il resto, a me quello scritto sul manuale del produttore sembra chiaro, la calibrazione manuale serve solo alla prima installazione e quando si spostano i pedali da una bici all'altra , ovviamente poi uno la può fare ogni volta, ma ripeto non è necessario e non lo dico io ma, il costruttore dei pedali.
Utilizzo sia gli MX e sia gli Assioma Duo stradali, questi ultimi da tre anni, con la calibrazione automatica non ho mai avuto letture strane dai sensori, i dati di potenza sono sempre coerenti nelle varie uscite, tanto è che la richiesta di calibrazione l'ho disattivata sul ciclocomputer. Comunque se non vi fidate di quello che dice il costruttore fate tutte le calibrazioni che servono, a me personalmente non cambia niente
 

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Dopo più di un mese di utilizzo confermo tutte le buone sensazioni, veramente Ottimi!
Unico neo, che ancora non ho risolto, è la durezza di aggancio rispetto alla facilità di sgancio.
In sostanza per uno sgancio corretto dovrei tenere le molle completamente chiuse, ma a quel punto l'aggancio diventa durissimo.
Viceversa per un aggancio abbordabile dovrei tenere le molle circa a meta, ma a quel punto lo sgancio è troppo facile (a volte accidentale).
Tacchette SH51 Shimano. Voi non avete notato nulla?
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
638
669
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Dopo più di un mese di utilizzo confermo tutte le buone sensazioni, veramente Ottimi!
Unico neo, che ancora non ho risolto, è la durezza di aggancio rispetto alla facilità di sgancio.
In sostanza per uno sgancio corretto dovrei tenere le molle completamente chiuse, ma a quel punto l'aggancio diventa durissimo.
Viceversa per un aggancio abbordabile dovrei tenere le molle circa a meta, ma a quel punto lo sgancio è troppo facile (a volte accidentale).
Tacchette SH51 Shimano. Voi non avete notato nulla?

Sì, ho notato la stessa cosa! :-((:
 
  • Sad
Reactions: Andreino MTB

yagone64

Biker popularis
26/10/20
60
69
0
59
Elblag
Visita sito
Bike
BMC Rodmachine
Dopo più di un mese di utilizzo confermo tutte le buone sensazioni, veramente Ottimi!
Unico neo, che ancora non ho risolto, è la durezza di aggancio rispetto alla facilità di sgancio.
In sostanza per uno sgancio corretto dovrei tenere le molle completamente chiuse, ma a quel punto l'aggancio diventa durissimo.
Viceversa per un aggancio abbordabile dovrei tenere le molle circa a meta, ma a quel punto lo sgancio è troppo facile (a volte accidentale).
Tacchette SH51 Shimano. Voi non avete notato nulla?
Con le SH51 lo sgancio avviene solo in torsione, strano che ti si sganciano senza volerlo, io li tengo quasi al minimo della forza, però non faccio testo perché uso i pedali sulla Gravel, la pedalata su sterrato e asfalto è sicuramente diversa rispetto all'utilizzo della mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Andreino MTB

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Dopo più di un mese di utilizzo confermo tutte le buone sensazioni, veramente Ottimi!
Unico neo, che ancora non ho risolto, è la durezza di aggancio rispetto alla facilità di sgancio.
In sostanza per uno sgancio corretto dovrei tenere le molle completamente chiuse, ma a quel punto l'aggancio diventa durissimo.
Viceversa per un aggancio abbordabile dovrei tenere le molle circa a meta, ma a quel punto lo sgancio è troppo facile (a volte accidentale).
Tacchette SH51 Shimano. Voi non avete notato nulla?

A mia sensazione il feel non è identico a Shimano: li trovo appena più duretti ad agganciare, ma anche a sganciare (quindi più improbabile uno sgancio INvolontario).

li tengo al minimo o poco più
 
Ultima modifica:

lucalfa90

Biker novus
10/7/14
36
4
0
l'aquila
Visita sito
Buonasera a tutti non so se sia capita a qualcuno ma non credo … oggi primo utilizzo faccio tutte le procedure del caso ma dopo un po’ smettono di funzionare ! Rifaccio tutto da capo i pedali vengono associati riconosciuti ma non riescono a fare la calibrazione ! Mi da sempre calibrazione fallita e di conseguenza non ricevo nessuno dato ! E capitato a qualcuno mi sapreste aiutare ? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Biker popularis
26/10/20
60
69
0
59
Elblag
Visita sito
Bike
BMC Rodmachine
Buonasera a tutti non so se sia capita a qualcuno ma non credo … oggi primo utilizzo faccio tutte le procedure del caso ma dopo un po’ smettono di funzionare ! Rifaccio tutto da capo i pedali vengono associati riconosciuti ma non riescono a fare la calibrazione ! Mi da sempre calibrazione fallita e di conseguenza non ricevo nessuno dato ! E capitato a qualcuno mi sapreste aiutare ? Grazie
Cosa intendi per "dopo un po' smettono di funzionare"? È la prima installazione? Sicuro che non sono in modalità viaggio? Se ti sono appena arrivati vanno messi sotto carica per qualche minuto, questo serve per uscire dalla modalità viaggio
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Buonasera a tutti non so se sia capita a qualcuno ma non credo … oggi primo utilizzo faccio tutte le procedure del caso ma dopo un po’ smettono di funzionare ! Rifaccio tutto da capo i pedali vengono associati riconosciuti ma non riescono a fare la calibrazione ! Mi da sempre calibrazione fallita e di conseguenza non ricevo nessuno dato ! E capitato a qualcuno mi sapreste aiutare ? Grazie
mi era capitato lo stesso: non avevo fatto l'attivazione dei pedali da app favero. appena fatta , dopo diverse soste per capire il motivo, hanno preso a funzionare
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

lucalfa90

Biker novus
10/7/14
36
4
0
l'aquila
Visita sito
Cosa intendi per "dopo un po' smettono di funzionare"? È la prima installazione? Sicuro che non sono in modalità viaggio? Se ti sono appena arrivati vanno messi sotto carica per qualche minuto, questo serve per uscire dalla modalità viaggio
Li ho installati hanno funzionato perfettamente per due ore dopodiché ho fatto una calibrazione e da lì hanno smesso di funzionare non rilevano nessun dato ! Li ho Resettati dissociati associati nuovamente ma nel momento in cui faccio la calibrazione mi dice calibrazione fallita sia da Garmin che da app
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Biker popularis
26/10/20
60
69
0
59
Elblag
Visita sito
Bike
BMC Rodmachine
Li ho installati hanno funzionato perfettamente per due ore dopodiché ho fatto una calibrazione e da lì hanno smesso di funzionare non rilevano nessun dato ! Li ho Resettati dissociati associati nuovamente ma nel momento in cui faccio la calibrazione mi dice calibrazione fallita sia da Garmin che da app
Probabilmente hai un problema sul pedale sinistro che è il master, se hai fatto un giro di due ore senza problemi... Meglio sentire l'assistenza di Favero
Per quale motivo hai rifatto la calibrazione?
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

Classifica mensile dislivello positivo