Misure telaio: che confusione

fudu

Biker popularis
15/11/06
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Faenza
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Premetto che sono un novizio, è un annetto che vado in MTB, ma mi trovo piuttosto in difficoltà nel valutare le dimensioni dei telai, e a me pare poco corretto il metro con cui vengono date le misure degli stessi.
Si parla sempre di misura del tubo verticale (centro - fine), ma questo varia a secondo di quanto è sloping il telaio, giusto?
A parità di angoli di tubi, una bici da 17" molto sloping potrebbe essere identica come tubi virtuali ad una 19" molto meno sloping....
In fondo, secondo me, quello che importa è determinare la giusta altezza sella e il giusto arretramento sella e dal di qui la distanza al manubrio (il tutto secondo le proprie misure). Quindi anche l'angolo del tubo verticale, a parità di lunghezza del tubo, varia la distanza fra questi tre punti, risultando quindi poco indicativo.
Non sarebbe allora molto più indicativo prendere la misura del tubo orizzontale virtuale?
Faccio qualche esempio:
1) FRW Big bear (poco sloping). Taglia L-19", tubo verticale CF 480mm, tubo orizzontale virtuale Centro Centro 580 mm
2) FRW West Lake. Taglia XL-19", tubo verticale CF 483mm, orizzontale virtuale CC 580 mm
2) Scott Scale 50. Taglia L-19", tubo verticale CF 480mm, orizzontale virtuale CC 600 mm
3) Specialized Stumpjumper FSR comp. Taglia L, tubo verticale CF 483mm, orizz. virt. CC 620mm
4) Decathlon 9.2. Taglia L, tubo verticale CF 483mm, orizz. virt. CC 595 mm
Visto che mi sto guardando attorno per acquistare una nuova MTB, e tutti mi consigliano o una L o una misura in pollici, fra questi modelli mi troverei con una differenza in lunghezza di 4 cm!!
Tutto questo sproloquio (e se sparo c@##@te non esitate a dirmelo...) perchè per via di forti dolori alle ginocchia sono stato da un biomeccanico che mi ha "misurato" e consigliato misure da cui non vorrei discostarmi troppo. (Su queste misure e richiesta di vs. consigli in proposito aprirò poi un topic a parte...)

Grazie
Fudu
 
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Bomber70

Biker grossissimus
Infatti mi pare che si prenda la misura orizzontale, quella del tubo virtuale.

Cmq ricordati che è possibile avere un manicotto sterzo di varia misura, quindi a parità di telaio, con differenti attacchi sterzo, la posizione può variare sensibilmente.
 

RoyalOak

Biker urlandum
31/8/06
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Udine
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I telai Americani hanno misure particolari. Sono molto lunghi. Trek Specy e Cannondale in particolare sono lunghissime.
Ma io mi chiedo: le XXL a chi le vendono???
Tenendo in considerazione che chi fa gare prende in certi casi la taglia più piccola mi sa che tanti professionisti utilizzano bici da bambino.
Tolgono campanello, girandola , portapacchi e rotelle e vanno a far la gara..
 

fudu

Biker popularis
15/11/06
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Faenza
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Infatti mi pare che si prenda la misura orizzontale, quella del tubo virtuale.

Cmq ricordati che è possibile avere un manicotto sterzo di varia misura, quindi a parità di telaio, con differenti attacchi sterzo, la posizione può variare sensibilmente.


Ma in questo caso, supponendo che la misura ideale orizzontale sia 600, meglio un 620 con attacco corto o un 580 con attacco lungo?
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
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Sovicille (SI)
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Quando si parla di centro-fine si fa riferimanto ad una misura che non varia in base a quanto slooping è il telaio. Se poi l' orizzontale è molto inclinato cambia la rispota del telaio (più slooping, più reattivo).
Prendere un telaio più grande con pipa corta o uno piccolo con pipa lunga NON è la stessa cosa. Con quello più grande fai molta più fatica in salita, mentre in discesa veloce è più stabile (grazie all' interasse maggiore).
Se l' ideale è 600 non prenderei nè l' una nè l' altra; esistono tante marche e la scelta non manca. In casi estremi andrei sul più piccolo.
I telai L non sono tutti uguali; per alcune case corrispondono al 48/49, per altre al 51/52 (circa). S, M, L, XL stanno solo ad indicare la grandezza di un telaio all' interno di una certa gamma (della stessa casa). Le misure come 17, 18, 19 sono universali (magari sono indicati come 18 ma sono 17.5/18.5) perchè il pollice è un sistema metrico che vale per tutti (1 pollice = 2.54 cm in Italia come in Cina).
Giustissimo il discorso sull' angolazione del tubo verticale come anche quello del cannotto (quindi forcella); questi effettivamenteincidono sulla geometria del telaio e sulla seduta in sella.
Quelli standard, più frequenti, sono: tubo verrticale = 71°; cannotto = 73°.
vero anche che la misura più importante del telaio è l' O.V. cioè l' orizzontale virtuale, come hai giustamente osservato. Questo infatti può variare molto se gli angoli cambiano dal modello classico (vedi sopra) o se, partendo dall' orizzontale reale come riferimanto, il telaio è più o meno slooping.
Se vuoi un pò di consigli dacci le tue misure e dicci cosa ti ha consigliato il biomeccanico.
 
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yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
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roma lido
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Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dato che sto guardado in giro qualche telaio, ho trovato misure strane.
attualmente pedalo su una full kastle tg L con tubo piantone 46cmc.c(52c.f.) e orizzonatle virtuale59,5 abbinato ad una pipa da 9cm 10° e piega leggermente rialzata.
ho provato varie pipe da 10 e 11cm , ma avevo l'impressione di stare troppo allungato.
in passato ho avuto una viner diablo con tubo piantone 48cm c.f.(il reggisella svettata proprio tanto) e orizzontale virtuale di 55 o56 cm con pipa da 11 e manubrio flat.
ora se dovessi scegliere specy, scott dovrei prendermi una M o saldare il manubrio sul canotto della forcella , poi con una M quanto svetterebbe il palo sella?
dalle teoria alla pratica, sono montato su una prophet tgM senza alzare la sella alla mia misura(forse altri5-6cm) e mi sembrava di avere il manubrio in bocca.
by.
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
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Isola D'Elba
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Anche quì mi sembra che jastep abbia illuminato tutti. :-)

La taglia della bici è rilevabile dalla lunghezza tubo piantone, quella è, e quella rimane qualunque siano le geometrie del telaio.

Cambiando la lunghezza tubo orizzontale, cambiano geometrie e caratteristiche, ed è per questo che secondo me, prima di acquistare una bici è preferibile montarci sopra e fare determinate prove per scegliere in base alle proprie capacità tecniche e di guida.

Chi preferisce le salite si orienterà su bici a gabbia bassa e carro corto per una maggior distribuzione di potenza e trazione, chi preferisce la discesa, si orienterà su bici più lunghe per una maggiore stabilità.

o-o
 

fudu

Biker popularis
15/11/06
57
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Faenza
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Quando si parla di centro-fine si fa riferimanto ad una misura che non varia in base a quanto slooping è il telaio. Se poi l' orizzontale è molto inclinato cambia la rispota del telaio (più slooping, più reattivo).
Prendere un telaio più grande con pipa corta o uno piccolo con pipa lunga NON è la stessa cosa. Con quello più grande fai molta più fatica in salita, mentre in discesa veloce è più stabile (grazie all' interasse maggiore).
Se l' ideale è 600 non prenderei nè l' una nè l' altra; esistono tante marche e la scelta non manca. In casi estremi andrei sul più piccolo.
I telai L non sono tutti uguali; per alcune case corrispondono al 48/49, per altre al 51/52 (circa). S, M, L, XL stanno solo ad indicare la grandezza di un telaio all' interno di una certa gamma (della stessa casa). Le misure come 17, 18, 19 sono universali (magari sono indicati come 18 ma sono 17.5/18.5) perchè il pollice è un sistema metrico che vale per tutti (1 pollice = 2.54 cm in Italia come in Cina).
Giustissimo il discorso sull' angolazione del tubo verticale come anche quello del cannotto (quindi forcella); questi effettivamenteincidono sulla geometria del telaio e sulla seduta in sella.
Quelli standard, più frequenti, sono: tubo verrticale = 71°; cannotto = 73°.
vero anche che la misura più importante del telaio è l' O.V. cioè l' orizzontale virtuale, come hai giustamente osservato. Questo infatti può variare molto se gli angoli cambiano dal modello classico (vedi sopra) o se, partendo dall' orizzontale reale come riferimanto, il telaio è più o meno slooping.
Se vuoi un pò di consigli dacci le tue misure e dicci cosa ti ha consigliato il biomeccanico.

Io sono alto 180 - con altezza cavallo 88 e braccia 62.
Mi è stata consigliata un'altezza sella di 77.5, OV di 60 con attacco manubrio da 13cm, scarto sella/manubrio 6,5, arretramento centro-sella (considerato 12cm dal fondo sella) di 24,5cm , distanza centro-sella manubrio 79,5.
Ora ho una FRW Big Bear del 206 (la XL-21", OV da 620) sui cui sono stati riportati + possibile questi valori. Sicuramente quando la uso su strada vado benissimo, non ho dolori di nessun tipo nè alle ginocchia ne schiena, ecc.
Però sicuramente me la sento poco agile nel fuori strada e non riesco (ma questo temo che sia colpa mia.....) a prendere velocità in discesa, mi sembra di non avere assolutamente il mezzo sotto controllo.
Cambiando l'attacco da 12 che ho con uno da 10 già mi sembra meglio, ma pedalando a lungo avverto un po' di "fastidio" alla schiena.

Guardando software diversi poi danno risultati completamente diversi
WrenchScience mi consiglia una lunghezza Effective Tube + Stem di 65cm,
FitCalculator un OV di 56cm e un attacco da 11cm..
Mah.... voi direte di fare varie prove, ma chi mi può dare 2 o 3 MTB diverse da provare (in escursione)? standoci solo seduto sopra non mi rendo molto conto....
Volevo passare ad una full suspended uso trail (con magari qualche puntatina in AM) ma che mantenesse una buona pedalabilità (visti problemi alle ginocchia)
Con un budget di max 1500€ pensavo ad una RR 9.2. Altri suggerimenti?
Dite che la trovo a fine estate una Specy stumpjumper FSR comp 2007 a quella cifra?
Anche qui dubbio misure:
9.2 L (OV da 595) o XL (OV da 615)
Stump M (OV da 585) o L (OV da 620)

P.S.:
Scusa ma non capisco come può non variare la lunghezza del verticale CF al variare dello sloping + o - accentuato. Più un telaio è sloping + avrò un verticale CF corto e un canotto reggisella tirato + su a parità di altezza sella (sbaglio qualcosa??)
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
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Sovicille (SI)
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C.F. significa centro-fine, cioè dal centro del movimento centrale alla fine del verticale (dove s' inserisce il reggisella). Se vari lo slooping avrai solo un pezzo del verticale più sporgente oltre l' orizzontale, ma il c.c. sarà diverso, cioè dal centro del movimento fino al punto d' incontro del verticale con l' orizzontale. Praticamente si chiude o aapre il triangolo principale, ma se il verticale c.f. è un 18, tale resta.
O.V.600 + attacco 130 mi sembra lungo, ma non voglio contraddire qualcuno che ne sa più di me. Solo esperienza sula mia persona.
 

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
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Isola D'Elba
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Per quel che ne so io dovrebbe essere così:
Nel telaio slop o a gabbia bassa, il triangolo posteriore diventa più corto e i forcellini posteriori si congiungono al tubo piantone con un angolo più ristretto, avvicinando in tal modo a questo la ruota posteriore per ottenere una maggiore sollecitazione alle pedalate e, quindi, una risposta più immediata del mezzo.
In sintesi, quanto più la ruota posteriore è vicina al tubo verticale (carro posteriore corto), tanto maggiore è la riposta (sensibilità) del mezzo.
A variare per combinare le geometrie del telaio sono:
Foderi posteriori, tubo orizzontale, tubo sterzo e tubo obliquo.

Per quanto riguarda la taglia della bici, tu stai lavorando su una 21 pollici, secondo me dovresti provare con una 20, credo sia più indicata alle tue misure.

Per la messa a punto io sarei un pò più manuale, nel senso che non sempre secondo me riportando le misure si ottiene il meglio, pensa che ogni volta che cambio bici, prima registro e metto a punto tutto sedendomi e facendo varie prove, dopo misuro. :-)

o-o
 

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