MIX Orbea Carbon + RR 8.1, robocop entry level?

Wasabi89

Biker novus
20/8/16
17
0
0
Prato
Visita sito
Buongiorno a tutti,
vi ho letto con molto piacere in queste settimane, dopo aver ripreso confidenza con la MTB e voglia di andarci dopo anni di stasi. Dopo attente analisi, confronti, ho optato per un usato decente 26" visto il budget contenuto.

Mi ritrovo ora per le mani le seguenti MTB

-RockRider 2012/13
Forcella RockShox Recon Silver TK Coil
Shimano Deore + SRAM X7
Freni Idraulici Elixir 3
Cambio X7
Telaio Alluminio RR 8.1
Peso TOT sui 12.5Kg

-Orbea Alma Carbon 2008/2009
Forcella Manitou Skareb Solo Air
Shimano Deore XT + SRAM X9
Telaio Carbon Front
Telaio Alma Carbon Absalon
Peso TOT sui 10.5Kg

Volendo tirar fuori il miglior mezzo possibile, nei limiti del lavoro che ci può stare dietro visto che in funzione della difficoltà e del tempo lo farei io o le porterei in officina. Terreste una, terreste l'altra, un mix delle due?
La rimanente andrebbe venduta.

L'utilizzo sarà XC e sto iniziando da poco a fare i vari sentieri CAI qui in zona a Prato con qualche discesa più o meno impervia. Permane comunque diverso asfalto e ciclabili visto che per ora non faccio più di 30/35km ad uscita.

Per quel che ho inteso leggendovi terrei la Orbea montandoci il Recon Silver ma magari sbaglio...

Grazie in anticipo del supporto.
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Ciao, affettivamente la forcella della rock shox sembra migliore, mentre per telaio e componenti la orbea é sopra in tutto. Certo poi ci sarebbe da controllare lo stato delle parti.

Se la trasmissione ha i denti smussati anche se é migliore non so quanto convenga... Insomma valuta bene lo stato di usura e quanto ti costa la sostituzione delle parti.
 

Wasabi89

Biker novus
20/8/16
17
0
0
Prato
Visita sito
Lo stato delle parti è più che buono direi, l'orbea, nonostante l'età è stata usata da un signore di 60 anni. Asfalto, XC e poco altro, a livello di seduta mi sembrano buone entrambe, sull'alma sono "un po' più sul manubrio, in avanti, col corpo" il che non mi dispiace.

Vi allego le geometrie delle due, e le mie,
1.71, col cavallo di un hobbit pari a 76cm.

Non ho ancora testato la skareb, solo asfalto, ma a leggere online la rockshox è preferibile, anche per la manutenzione più semplice.

Il lavoro di cambio delle forcelle è fattibile homemade?
Altrimenti un negozio onesto quanto può chiedere?
 

Allegati

  • Immagine 19_08 21_08_2016.png
    Immagine 19_08 21_08_2016.png
    307,1 KB · Visite: 19
  • Immagine 19_08 21_08_2016 (2).png
    Immagine 19_08 21_08_2016 (2).png
    97,9 KB · Visite: 16

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Progetto di fusion... anche interessante.


Sembrerebbe naturale portare sul telaio Orbea il meglio disponibile.
Ma una accuratissima ispezione di questo telaio in carbonio non può essere evitata.

Di che misure sono i due telai?
In considerazione che hai le misure dei tubi di sterzo il primo confronto dovrebbe essere quello.
Darei per scontato che si tratti in entrambi i casi di forcelle con tubi (cannotto) da 1 e 1/8", quindi certamente intercambiabili.
E, in quel caso, si tratterebbe di un'operazione molto semplice
 

Wasabi89

Biker novus
20/8/16
17
0
0
Prato
Visita sito
telai m, dovrebbero essere un equivalente 44 la rockrider e 45 l'alma, canotto serie sterzo da 1 e 1/8".
Quindi reputi sensato e fattibile il cambio?
Con la meccanica me la cavo, abbastanza da farmi il tagliando della macchina ma non abbastanza da farci la distribuzione per intenderci ;)

Il telaio mi sembra praticamente nuovo, tra l'altro garantito a vita dalla casa madre. Non ha segni e visto il conducente dubito abbia fatto salti di 15 metri...
Nel caso chi potrebbe essere lecito contattare per un test di rigidità ed eventuali danni/botte/cedimenti?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La differenza di misura dei due tubi di sterzo è di solo 5mm.
Spazio che puoi tranquillamente compensare con uno spessore da 5mm, appunto.

Se quindi preferisci montare una forcella sull'altro telaio, la cosa sembrerebbe fattibile.
Ti suggerirei di fare tutto tu, soprattutto se sei uno che se la cava come manualità.
Il piacere che ricaverai dall'aver sistemato la bici come la vuoi è certamente superiore ad andare a ritirarla già fatta, da un altra persona.

Il telaio prima di montarci su i vari componenti andrebbe ispezionato mm per mm, in cerca di crepe o segni di rottura.
Particolare attenzione ai punti di giuntura ovviamente.
Dovrebbe essere sufficiente. L'unica cosa che potresti fare in più sarebbe una radiografia :smile:
 

Wasabi89

Biker novus
20/8/16
17
0
0
Prato
Visita sito
Mi ha tolto gli ultimi dubbi, mani sporche e cambio di forcelle.

la radiografia oltre che essere fuori luogo è anche fuori budget!

Poi penserò anche all'occhio (vedi altro 3d) visto che il telaio absalon fa un attimo a pugni con la recon nera, blu e scritte rosse :smile:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi ha tolto gli ultimi dubbi, mani sporche e cambio di forcelle.

la radiografia oltre che essere fuori luogo è anche fuori budget!

Poi penserò anche all'occhio (vedi altro 3d) visto che il telaio absalon fa un attimo a pugni con la recon nera, blu e scritte rosse :smile:

Per gli adesivi oltre che a eBay puoi fare riferimento a vari tipografi specializzati in decals e stickers
Io mi son trovato bene con Speedydecal, ma ce ne sono parecchi altri.

Se mentre fai il lavoro incontri qualche difficoltà sono quasi certo che puoi trovare la soluzione sul forum con una buona ricerca.
Altrimenti qualcuno disposto a darti una mano dovresti trovarlo sempre.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non me lo dire... non ci credo...
Ma sei uno dei rarissimi frequentatori del forum che sa cercarci dentro?
Incredibile!! Esistono
:}}}:
 

Wasabi89

Biker novus
20/8/16
17
0
0
Prato
Visita sito
Si fa quel che si può!

Comunque Orbea pronta!
Alla fine ho deciso di tenere la Monitou Super Skareb 100 Aria, mi sembra più "smooth" della Recon Silver nell'affrontare le asperità.

A seguire la scheda tecnica
Telaio Orbea Alma Carbon Absalon
Forcella Manitou Super SKAREB 100mm Aria
Cambio Full Shimano Deore LX
Freni Hayes El Camino Front e Shimano Alivio Retro idraulici + dischi da 160mm
Ruote DT Swiss 420 SL Front e Shimano XT Retro
Pneumatici Vittoria Saguaro 26x2,0
Sella Selle Italia Scapin

Peso 11Kg tondi tondi

Ho già un paio di idee sui prossimi lavori da fare:
- non mi dispiacerebbe una forca con lock al manubrio
- pedali doppia funzione
- doppia corona
- dischi da 180
 

Allegati

  • IMG_20160829_190011.jpg
    IMG_20160829_190011.jpg
    468 KB · Visite: 21

Wasabi89

Biker novus
20/8/16
17
0
0
Prato
Visita sito
Senza stare ad aprire nuovi thread, uso questo.
Che utilità può avere uno stem più corto, effettivamente quello ora montato è un 80mm (forse 100?) è di color bronzo e fa un po' a cazzotti col resto? Voglio mettere in pari il canotto della forca (taglierei quel paio di cm in più) e cogliendo l'occasione potrei cambiare anche lo stem...
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Senza stare ad aprire nuovi thread, uso questo.
Che utilità può avere uno stem più corto, effettivamente quello ora montato è un 80mm (forse 100?) è di color bronzo e fa un po' a cazzotti col resto? Voglio mettere in pari il canotto della forca (taglierei quel paio di cm in più) e cogliendo l'occasione potrei cambiare anche lo stem...

Ti cambia la reattività nella sterzata, ma devi fare attenzione alle tue misure, nel senso che potresti accorciare di troppo e trovarti poi male in sella. Poi da quel che ho capito è anche molto soggettivo.

Nella mia attuale bike, sottodimensionata per le mie lunghezze dovrei allungare l'attacco manubrio da 9 a 10 e cambiare cannotto sella prendendone uno più lungo per rimanere in sicurezza senza correre il rischio di creare danni.

Quello che ti posso consigliare è prendi bene le misure prima di tagliare.
 

Wasabi89

Biker novus
20/8/16
17
0
0
Prato
Visita sito
già ora c'è un paio di spessori da 5mm sotto alla pipa ed altrettanti sopra...
Un sivende del pistoiese che mi ci ha visto sopra prendendo le misure del telaio mi ha consigliato di togliere i spessori sotto, abbassando ulteriormente il manubrio ed eventualemente di sostituirlo con uno dritto, recuperando un altro paio di cm...
Va detto che non mi ci trovo male affatto, con la posizione in sella, anche se probabilmente a dirla tutta la taglia S sarebbe quella ideata per me, 1.71 e cavallo corto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo