Modifica 2x10 a 1x10

gianni89

Biker novus
15/2/15
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Buongiorno, vi scrivo per riportare la mia esperienza e cercare di capire una cosa. Ho una Merida con 2x10 tutta XT inizialmente, sono passato a 1x10 acquistando un pacco pignoni 11-50 MSC 10V, catena yban 10v 116 maglie, prolunghe forcellino e corona funn narrow Wide 104mm BDC.
Non riuscivo in alcun modo a regolare il cambio XT, provando anche un'altra prolunga ma nulla. Mi sono arreso ed ho rimontato doppia.
Qualche giorno fa ho deciso di riprovare, stessa storia, cambio XT impossibile da regolare con prolunga e pacco pignoni 11-50 e per prova montato anche con la configurazione doppia ma nulla, la mia bici non digerisce queste prolunghe del forcellino. Mi decido allora di fare l'ultima prova: acquisto un cambio deore 11v m5100 che supporta 51 denti e lo monto. Risultato? Funziona meglio dell'XT a 10V sia col pacco pignoni 11-36 sia 11-50 lasciando il manettino XT 10V!!! Ero scettico sulla compatibilità del manettino col cambio dopo aver letto nei forum di leveraggi e gabbie non compatibili, invece funziona meglio il cambio 11V anche lasciando doppia!!!
L'unico neo però che mi è rimasto è la catena, 116 maglie sono al limite, il cambio sta bello tirato con la 34 e il 50... Non sono riuscito a trovare una catena con più maglie. Che mi consigliate? Metto anche foto del cambio.
 

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Il_Tasso

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Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
1. I deragliatori posteriori Shimano 10, 11 e 12v, Deore, SLX, XT e XTR, hanno tutti lo stesso rapporto di tiro. Quindi, quando monti un manettino Shimano (Deore, SLX, XT, XTR) che ha lo stesso numero di click dei pignoni della cassetta, sei a posto.
2. Togli la doppia, passa a mono.
 

yuza mtb

Biker serius
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rovellasca
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Scott Spark 740 + Triban 100
Anche io ho fatto passaggio da 2x10 XT a 1x10, ma con PP 11-42
E già così ho dovuto cambiare la vite B e "spostare" il cambio x allontanare la puleggia superiore dal pignone più grande, credo che l'XT 10v oltre i 42t non possa andare, con prolunga fino a 46t , ma non a 50t
L'11v invece essendo immagino progettato per PP da 50 non fa fatica
Buono a sapersi, comunque, se in futuro volessi un PP da 50 so che l'XT 11v è la scelta giusta
 

sam04

Biker novus
6/9/14
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io ho convertito la mia bici (che era 3x9) da 2x10 a 1x10, montando pignoni 11/42 shimano, catena nuova, regolata per la lunghezza, deragliatore slx con frizione e la vite più lunga per farlo arrivare al pignone 42, corona raceface narrow wide 30.
La guarnitura è shimano fc-m677, come dicevo era un 2x10 e leggendo ovunque so che ci andava uno spessore per portare la linea catena corretta. Ora, vedo che la corona ha già uno spessore di suo nei buchi dove passa la brugola ed infatti la misura della linea catena va bene (49mm), però sorge un problema: la catena non entra bene nella corona (ho provato pure con una catena nuova e di marca diversa), ma in certi punti va sulle punte della corona e se metto il pignone grande cade dalla guarnitura uscendo fuori (no, non ditemi di mettere il guida catena). Nella foto è un caso che la parte che va bene sia davanti, a volte è sopra a volte no. Chiesto a raceface : niente soluzioni, non so dove girarmi per risolvere. Il bello è che la vecchia guarnitura 3x9 l'ho messa su una front, anche quella l'ho trasformata in monocorona 1x6 con la stessa raceface, e va da dio.
 

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jjleto

Biker novus
29/8/15
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Cassina de' Pecchi
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Scott 920
Ciao a tutti
scusate la domanda …
ora ho la 2x10 vorrei montare la 1x … avendo il telaio in carbonio i cavi sono interni (deragliatore anteriore) il cavo lo sfilo o lo lascio?
grazie mille
Buona serata
JJ
 

sam04

Biker novus
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se devi cambiare il deragliatore o inserire nuovo cavo basta che sfili solo il metallico, ma nel tuo caso direi che a sto punto conviene togliere tutto e metterci un tappo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Leggendo qua e la' sul forum di queste trasformazioni nel passaggio da doppia a Mono delle trasmissioni e pure con modifiche di allungamento dei forcellini, mi avete invogliato a rivolgervi una domanda:
Dalla trasformazione, ad eccezione della diminuizione del peso che non considero nemmeno talmente che e' poco significativa ,a parere mio ovviamente, mi riportereste cortesemente i PRO ottenuti per vostra esperienza diretta dalla trasformazione? A confronto , eliminata la doppia invece, avete per caso notato qualche perdita di beneficio?
No, perche' sapete, il dubbio vorrei proprio togliermelo... ;-)
 
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Il_Tasso

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Pro: semplicità meccanica, semplicità mentale, ritenzione della catena.
Contro: nessuno, a patto di montare almeno 11-50.
NB: la prolunga al forcellino, fatta per non sostituire il deragliatore, è un pannicello caldo, una soluzione giocoforza subottimale.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Pro: semplicità meccanica, semplicità mentale, ritenzione della catena.
Contro: nessuno, a patto di montare almeno 11-50.
NB: la prolunga al forcellino, fatta per non sostituire il deragliatore, è un pannicello caldo, una soluzione giocoforza subottimale.
Intanto stiamo parlando di "Trasformazione" e non di progetto nativo di una MTB , tanto per chiarezza !
I contro Nessuno proprio non direi ,almeno a mio parere, in quanto ci si deve assoggettare a modifiche che non sempre garantiscono un buon risultato parlando di affidabilita' .
Nella "Trasformazione" resta inteso che la guarnitura resta la stessa eliminando una corona , altrimenti poi ,cambiandola, io la vedrei piu' come un Upgrade e non piu' Trasformazione , ma tutti tralasciano di parlare della linea catena pero' !
, La trasmissione monocorona , la vedo sempre e comunque una soluzione che usura precocemente la catena e la singola corona della guarnitura e non per ultimo ha limiti nel range dei rapporti , insomma o la progetti per salire o per scendere .
Nella ipotesi di "Ottimizzarla" ,cosa perlopiu' elusa, andrebbero utilizzati dei distanziali tra lo spider e la corona in modo tale da avvicinarla e migliorare la linea catena giustappunto ottimizzandola in maniera che risulti piu' centrata al PP .
Quindi in Conclusione , si e' trattato di "Modifiche" nel trasformare la trasmissione.
La mia propensione, in caso di fattibilita' , e' nella sostituzione completa , a conti fatti con circa 500,00€ si acquista una trasmissione completa a 12 rapporti .
Certamente ci sara' chi si ritiene soddisfatto per la rapidita' nelle cambiate , ed i piu' storceranno il muso nel vedere chi utilizza ancora una doppia , ...
Se ne parlo' comunque ai tempi in cui cominciavano ad esordire le nuove Mono trasmissioni, e fu' detto che rappresentava il futuro delle MTB ...
 

Il_Tasso

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Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Io (hai chiesto un'esperienza diretta) ho trasformato una doppia in mono 11-50 con circa 200 euro.
10 rapporti.
Usuro la catena esattamente come quando montavo la doppia.
Odio pedalare seduto su pendenze importanti, quindi quando non mi basta più il 34x50 mi alzo in piedi. Se non basta nemmeno quello, scendo e spingo.
In discesa nel bosco, il 34x11 avanza.
Se poi monti 34 × 10-51, hai più estensione di una doppia 24-36 × 11-36.
 

Gio.chioda

Biker ultra
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Piton sk29 alu
Io (hai chiesto un'esperienza diretta) ho trasformato una doppia in mono 11-50 con circa 200 euro.
10 rapporti.
Usuro la catena esattamente come quando montavo la doppia.
Odio pedalare seduto su pendenze importanti, quindi quando non mi basta più il 34x50 mi alzo in piedi. Se non basta nemmeno quello, scendo e spingo.
In discesa nel bosco, il 34x11 avanza.
Se poi monti 34 × 10-51, hai più estensione di una doppia 24-36 × 11-36.

A prescindere dall'usura...

Che modifiche hai dovuto fare al cambio?? Prolunga e vite di registro più lunga?

Il pacco pignoni quale sarebbe?

Ciauz...g.
 

Il_Tasso

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Ciao
Pacco pignoni MSC 10v 11-50
Deragliatore Deore RD-M5100
Corona Blackspire Snaggletooth
Manettino XT 10v (funziona anche SLX, ma XT ha il rapidfire anche a salire, figata).
Nessuna modifica al cambio né extender al forcellino, l'M5100 copre 11-51 di default.
 

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