modifica escursione tora 318 (2006)

fra.crema

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Ciao, sto valutando la modifica dell'escursione di una tora 318 del 2006 circa.

Nel file allegato ho selezionato le parti che interessano la mia forcella.

Per variare l'escursione viene indicato di sostituire il componente numero 20 ma non il numero 15. Come è possibile?

E con il variare dell'escursione bisogna variare la quantità di olio? Perchè sul documento di rock shox non viene specificata l'escursione.

Grazie
 

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mcpelo68

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Ciao, sto valutando la modifica dell'escursione di una tora 318 del 2006 circa.

Nel file allegato ho selezionato le parti che interessano la mia forcella.

Per variare l'escursione viene indicato di sostituire il componente numero 20 ma non il numero 15. Come è possibile?

E con il variare dell'escursione bisogna variare la quantità di olio? Perchè sul documento di rock shox non viene specificata l'escursione.

Grazie
è possibile , anzi in questo caso è proprio così, perché il n°15 ovvero l'asta del ritorno, è già lungo x coprire un eventuale aumento di estensione e se come dici la tua è la versione 318 e quindi come cartuccia ha il motion control , lo stelo del ritorno dovrebbe esser lungo 130mm! quindi x questa modifica, devi modificare solo la parte sullo stelo opposto (n°20) e l'eventuale molla (n°19) se la vuoi portar a 120mm e la tua è a molla se invece è ad aria i componenti da sostituire son altri.
x la quantità d'olio idraulico se è una 318 .... da tabella, dovrebbe essere sui 130ml da 5WT x il motion e 15ml di 15WT da mettere nel fodero e non varia tra le escursioni . la quantità è diversa solo tra la cartuccia motion e il turnkey!
ciauz
 

fra.crema

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Ciao ti ringrazio per la risposta.
Sei sicuro che la molla ci sia in versione diversa per le varie escursioni? Perché da quanto ho capito la molla è sempre la stessa e cambia la distanza del fermo sul pezzo numero 20.
Io la molla l'ho trovata solo in base al peso supportato. Di fatti io ora monto quella rossa da Max 75 kg e siccome sono un bel quintalino prendo quella più dura :) grazie e buona domenica

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fra.crema

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Ah confermo presenza del motion control, di fatti pensavo di sostituire con il modello adatto al comando remoto ma non penso valga la pena

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mcpelo68

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Ciao ti ringrazio per la risposta.
Sei sicuro che la molla ci sia in versione diversa per le varie escursioni? Perché da quanto ho capito la molla è sempre la stessa e cambia la distanza del fermo sul pezzo numero 20.
Io la molla l'ho trovata solo in base al peso supportato. Di fatti io ora monto quella rossa da Max 75 kg e siccome sono un bel quintalino prendo quella più dura :) grazie e buona domenica

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la molla è unica x quanto riguarda la escursione tra 80 mm e 100mm (qui l'unica modifica è appunto lo stelo (n°20) ma se vuoi portarla oltre ovvero a 120MM oltre allo stelo và sostituita pure quella !
 

fra.crema

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la molla è unica x quanto riguarda la escursione tra 80 mm e 100mm (qui l'unica modifica è appunto lo stelo (n°20) ma se vuoi portarla oltre ovvero a 120MM oltre allo stelo và sostituita pure quella !

L'idea è di portare a 100 quindi sostituisco molla solo per questione peso. Grazie mille!

Secondo te dovrei sostituire altre parti già che la smonto?
 

mcpelo68

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L'idea è di portare a 100 quindi sostituisco molla solo per questione peso. Grazie mille!

Secondo te dovrei sostituire altre parti già che la smonto?

allora se come mi par di intuire ora è a 80mm e la vuoi porta a 100mm direi che x far la modifica dovrebbe servirti solamente:
il kit stelo e molla negativa cod:11.4311.379.000 (il kit è composto da tutte e 2 i componenti)
e con questo allunghi la forca a 100mm, e se ora monti la molla rossa che è la molla con gradazione media (se ricordo bene è quella che è montata di serie)
se vuoi indurirla,a stò punto ti servirebbe la molla dura (blu)...cod:11.4015.243.020
x il resto direi che non ti dovrebbe servir altro!
 

fra.crema

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allora se come mi par di intuire ora è a 80mm e la vuoi porta a 100mm direi che x far la modifica dovrebbe servirti solamente:
il kit stelo e molla negativa cod:11.4311.379.000 (il kit è composto da tutte e 2 i componenti)
e con questo allunghi la forca a 100mm, e se ora monti la molla rossa che è la molla con gradazione media (se ricordo bene è quella che è montata di serie)
se vuoi indurirla,a stò punto ti servirebbe la molla dura (blu)...cod:11.4015.243.020
x il resto direi che non ti dovrebbe servir altro!

Grazie per l'informazione.
Sul pdf ci sono due gruppi di molle, quelle per tora XC/SLCoil Spring/Spacer 80mm/100mm e quelle tora 289/302 Coil Spring/Spacer 80mm/100mm.

Quella che mi hai indicato tu è la seconda mentre io ero indirizzato sulla prima serie. mi fido di te :)

Grazie ancora
 

mcpelo68

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Grazie per l'informazione.
Sul pdf ci sono due gruppi di molle, quelle per tora XC/SLCoil Spring/Spacer 80mm/100mm e quelle tora 289/302 Coil Spring/Spacer 80mm/100mm.

Quella che mi hai indicato tu è la seconda mentre io ero indirizzato sulla prima serie. mi fido di te :)

Grazie ancora

è che quella xc /slcoil è la versione dal 2009... la tu Fà parte della "generazione prima " che si chiamava appunto 289/302 la cui 318 era la versione con la cartuccia motion! quindi nel tuo caso non vorrei che vi fosse qualcosa che non và a prendere quello..visto che la tua è del 2006!
infatti con il senno di poi...ho pure dei dubbi che i tuoi steli esterni siano sufficientemente lunghi x poterla "allungare" fino a 120mm come appunto arriverebbe la generazione XC/SLcoil! la tua direi che la puoi appunto allungare fino ai 100mm! è x questo che direi che x star sul sicuro, il kit x la tua sia ciò che ti ho....indirizzato!
 

fra.crema

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Buongiorno, stamattina ho smontato la forcella in attesa dei ricambi in arrivo questa settimana.

Il procedimento è risultato abbastanza semplice. Mi restano due problemi.
Il primo è come smontare i paraoli, con una chiave inglese facendo leva dall'interno non si muovono e ho paura di rovinarli quindi se avete un metodo migliore vi sarei grato.
Il secondo problema è se si possono smontare i fermi al di sotto degli steli, uno metallico lato molla e uno di teflon ( penso ) lato motion control.

Allego delle foto, grazie e buona domenica


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fra.crema

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Ciao, vado a memoria perchè alcuni anni fa avevo una tora 302. Il parapolvevere esterno non è eccessivamente difficile da sfilare (un grosso cacciavite e fai leva) ma ti conviene toglierlo solo se lo vuoi sostituire poichè sfilandolo secondo me un po' si rovina. Tra l'altro all'interno del parapolvere è presente una molla metallica, come quella all'esterno, che tiene la gomma aderente allo stelo e se esce via è abbastanza complicato reinserirla (questo naturalmente se non sostituisci l'intero parapolvere). Al disotto del parapolvere c'è il paraolio (nero), (la mia tora 302 aveva già le spugnette) essendo in gomma credo che lo puoi togliere anche senza smontare il parapolvere superiore. Ti consiglio di sostituire il paraolio con delle spugnette come le rockshox successive. Per quanto riguarda i fermi in fondo agli steli purtroppo non posso esserti d'aiuto in quanto non ricordo come mi comportavo ma comunque, male che vada e visto che ti trovi, credo che ti convenga cambiare l'oring interno del piattello in teflon.
Spero di esserti stato un minimo d'aiuto.
 

fra.crema

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Ciao e grazie mille, in effetti non ho le spugnette mentre i paraoli che ho comprato, seguendo il PDF di rock shox le hanno. Tu dici che si possano mettere lo stesso al posto di quelli che ho ora?
Ciao e grazie ancora



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Missile

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Scusa ma non ho capito, hai comprato parapolvere+paraolio oppure parapolvere+spugnetta?
Le rockshox degli ultimi anni hanno tutte la spugnetta per fare in modo che la forcella sia più scorrevole, d'altronde un paraolio lì sopra secondo me è quasi inutile data l'esigua quantità di olio presente nei foderi. Secondo me puoi benissimo sostituire il paraolio con la spugnetta, guardando in giro online ricordo che, dalle foto, si vedevano spugnette più o meno alte. se la tua non dovesse andarci in altezza nello spazio lasciato libero dal paraolio puoi sempre ritagliarla un pochino.
 

fra.crema

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Ciao, se guardi il primo post, ho comprato il codice 4 che comprende paraoli e spugnette. In settimana arrivano e vedo se riesco ad utilizzarli.

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Ok. Allora è solo che io chiamo parapolvere la protezione esterna mentre tu la chiami paraolio. Se hai preso il cod.4 per tora 289-302 credo che non avrai problemi. Un'altra cosa: per reinserire i parapolvere esiste uno strumento apposito che ti permette di battere con un martello senza danneggiarli, io all'epoca avevo usato un pezzo di tubo in polietilene rigido (quelli neri da gas/acqua) di idoneo diametro. Comunque ricordo che revisionavo la tora ogni anno ed ogni volta, dopo aver sostituito gli oli ed aver ben ingrassato gli oring ed i parapolvere la forcella tornava come nuova. Buon lavoro.
 

fra.crema

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6/10/16
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Ciao, si ho cercato il codice rock shox su hibike ed è uscito quello giusto. Lo strumento l'ho comprato per evitare di avere problemi.. è la prima manutenzione che faccio e la forcella ha 10 anni..se torna come nuova faccio un affare 😋

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fra.crema

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Ciao, sono riuscito a togliere i parapolvere e paraoli, bastava "crederci" eheheh 😁
Quindi con il tipo che ho preso al posto dei paraoli rigidi che ho ora ci saranno le spugnette se ho ben capito.
Per i fermi in fondo agli steli ho provato a forzarli ma non escono e non voglio rovinarli visto che non li ho di ricambio.

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Missile

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Con la forza si ottiene tutto...o quasi!Aaahhaa
Si, con i nuovi pezzi inserisci i parapolvere e dove prima c'erano i paraoli ci andranno le spugnette. (io le metto asciutte e poi le impregno con una siringa di olio).
Per quanto riguardai i fermi in fondo agli steli, riflettendoci, credo che siano fissi. Nella reba sono removibili ma sono tenuti in sede da un anello seeger. Soprattutto quello in teflon del lato idraulica non deve permettere trafilamenti d'olio ed è sottoposte ad una notevole pressione idraulica quindi se non ci sono visibili sistemi di fissaggio credo sia meglio lasciarlo stare. Buona continuazione di lavoro.
 

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