l'operazione di trasformazione da 200 a 170 é possibile su tutte le 888 accettando che si mantenga la stessa altezza della forcella, in pratica basta sostituire/accorciare le molle e inserire i relativi spessori. Vantaggi? boh...
Nelle forcelle in cui questa operazione è prevista dalla casa basta intervenire sugli spessori, non é il caso della 888
La 888 da 170 come tutte le 888 se ha le cartucce sigilllate dello stesso modello degli stessi anni 66 da 170 non si puó portare a 200. Per farlo é necessario procurarsi due cartucce da 200 di una 888 qualsiasi, a patto che abbia lo stesso diametro di steli, e sostituire le esistenti.
Il motivo di questo risiede proprio nella cartuccia sigillata. se questa non fosse chiusa uno potrebbe in teoria prendere una cartuccia da 200 e inserire spessori al suo interno ottenendo escursioni teoriche da 80 a 200 con step anche di un centimetro, ma siccome le cartucce sono sigillate per cambiare escursione vanno sostituite.
La 66 170-150 del 2006 poteva invece variare la corsa tramite spessori, che io sappia era una delle pochissime forche a cui
Marzocchi aveva dato questa possibilità senza dover cambiare le cartucce.
Se la forcella da 170 presenta tra molla e tappo degli spessori di es. 3cm questi potrebbero essere rimossi e sostituendo le molle si potrebbe aumentare l'escursione, ma a queste condizioni: bisogna verificare che la cartuccia abbia effettivamente l'escursione che si vuole raggiungere, per far questo si smonta la cartuccia, si tolgono molle e spessori, si rimonta il tappo e si vede che escursione totale abbia effettivamente. Seconda condizione andranno montate molle con corsa totale pari a quella desiderata. se questa teorica possibilitå é ipotizzabile bisognerebbe poi accertarsi che la ruota non tocchi da nessuna parte a fondo corsa e cosi pure l'archetto sui foderi che nei modelli dal 2006 in poi richiede circa un centimetro in piú dal fondocorsa reale a quello effettivo per via della piastra inferiore bassa.