Modifica mozzo posteriore

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Edoardo Giorgetti

Biker novus
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Buona serata,

Avrei bisogno di un aiuto tecnico, per delle modifiche che devo fare alla mia hybrid bike.
Il progetto sarebbe questo:
1. Sostituire i freni anteriori e posteriori a forcella con freni a disco,
2. Trasformare il mozzo posteriore da un Scimano 8 velocità a doppio pignone a ruota libera,
3. Sostituire la guarnitura a tre velocità con una singola.

Il mozzo esistente non è predisposto per il fissaggio del disco del freno, essendo la bici nativa con i freni a forcella. In più, è predisposto ad ospitare una cassetta da otto velocità, mentre a me è necessario avere la filettatura per il montaggio dei due pignoni a ruota libera.

Le mie domande, data la mia scarsa competenza, sono:
1. Esite un adattatore, un anello od altro, da aggiungere per poter fissare il disco, sul mozzo di vecchia generazione?
2. Esiste un adattatore a filetto, per poter sostituire la parte che alloggia la cassetta, adattatore su quale montare i due pignoni a ruota libera?

Grazie, in anticipo, per il vostro aiuto!
 

ottomilainsu

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Su per i monti
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1. No, non esiste.
2. Non ti so rispondere. Penso che però si possano semplicemente montare due soli pignoni per cassetta Shimano e tenerli in posizione con degli anelli che facciano lo spessore necessario.
Per quanto riguarda il mozzo e il disco freno, la soluzione più rapida e semplice è di sostituire il mozzo con uno specifico. Nella gamma Shimano si trovano mozzi di ogni tipo, anche molto economici. Questo richiede di sostituire i mozzi ruota, o di prendere delle ruote per freno a disco.
 
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La risposta è no a tutto, a meno che tu non sia un artigiano creativo in grado di saldare, tornire e inventare soluzioni ad hoc.
Non credo sia il tuo caso, altrimenti non scriveresti qui.

Cmq fai due conti dei componenti che eventualmente ti servirebbero (impianto compleeto di dischi 200 euro, nuova ruota (o nuovo mozzo + raggiatura ) 100 euro, nuova cassetta , corona etc diciamo altri 100 + tutte le modifiche artigianali per gli attachi freni ed altro diciamo altri 100 e hai speso i primi 500 euro per realizzare una cagata.
Mettici che sarà già una bici economica da come lhai descritta e vedi che il gioco non vale la candela.
Piuttosto se ci spieghi meglio che bici hai e che bici vorresti in base all utilizzo che pensi di farne, vedrai che qui troverai tanti utenti competenti che ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore, dicci qualcosa in più su perchè vuoi fare quelle modifiche
 

Edoardo Giorgetti

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1. No, non esiste.
2. Non ti so rispondere. Penso che però si possano semplicemente montare due soli pignoni per cassetta Shimano e tenerli in posizione con degli anelli che facciano lo spessore necessario.
Per quanto riguarda il mozzo e il disco freno, la soluzione più rapida e semplice è di sostituire il mozzo con uno specifico. Nella gamma Shimano si trovano mozzi di ogni tipo, anche molto economici. Questo richiede di sostituire i mozzi ruota, o di prendere delle ruote per freno a disco.
Sì, infatti. Ho preso delle ruote usate, con mozzi e dischi già montati, su eBay, a 60€, un adattatore per il montaggio della forcella idraulica posteriore, 15€, un altro, ad anelli, per il pignone singolo, da montare al posto della cassetta, 25€.
Mi mancano i freni idraulici. Ho visto, su AliExpress, un set MT200, della Shimano, a 50€.
Grazie, per i consigli.
 

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Ma anche sostituendo il mozzo ruote, le pinze dove le fissi? Forca e carro hanno comunque gli attacchi per le pinze?
La forcella ha la predisposizione per il montaggio del freno a disco. Il caro, no.
Ho preso un adattatore. Spero di riuscire a fissarlo, bene, altrimenti sarà un pasticcio perché il telaio è in alluminio e non riesco fare saldature.
 

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La risposta è no a tutto, a meno che tu non sia un artigiano creativo in grado di saldare, tornire e inventare soluzioni ad hoc.
Non credo sia il tuo caso, altrimenti non scriveresti qui.

Cmq fai due conti dei componenti che eventualmente ti servirebbero (impianto compleeto di dischi 200 euro, nuova ruota (o nuovo mozzo + raggiatura ) 100 euro, nuova cassetta , corona etc diciamo altri 100 + tutte le modifiche artigianali per gli attachi freni ed altro diciamo altri 100 e hai speso i primi 500 euro per realizzare una cagata.
Mettici che sarà già una bici economica da come lhai descritta e vedi che il gioco non vale la candela.
Piuttosto se ci spieghi meglio che bici hai e che bici vorresti in base all utilizzo che pensi di farne, vedrai che qui troverai tanti utenti competenti che ti aiuteranno a trovare la soluzione migliore, dicci qualcosa in più su perchè vuoi fare quelle modifiche
Artigiano, no, infatti. Ho provato trovare delle soluzioni "economiche". Tra ruote, adattatori e set freni dovrei spendere intorno a 150€. Non mi ricordo se i caliper dei freni sono dei post mount. Se sì, ne dovro aggiungere anche due adattatori IS/PM, alla spesa.
Tutto questo per avere una hybrid bike ad una o due velocità, con freni a disco.
Lo so, pare stupida la cosa, ma sai, i pallini, quando arrivano...
Sì, la bici è una economica, con 10 anni e 50 mila km in sella, cca.
 

Edoardo Giorgetti

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Ah, poi c'è anche la garnitura e la nuova catena.
Sapete indicarmi una, per singola velocità, che resiste nel tempo? Cosicché riesco, magari, trovarla usata?
Come catena ho trovato una Izumi, 1/2 x 1/8", a 15€.
Cosa ne pensate?

Grazie, per le vostre tante risposte.
 

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Artigiano, no, infatti. Ho provato trovare delle soluzioni "economiche". Tra ruote, adattatori e set freni dovrei spendere intorno a 150€. Non mi ricordo se i caliper dei freni sono dei post mount. Se sì, ne dovro aggiungere anche due adattatori IS/PM, alla spesa.
Tutto questo per avere una hybrid bike ad una o due velocità, con freni a disco.
Lo so, pare stupida la cosa, ma sai, i pallini, quando arrivano...
Sì, la bici è una economica, con 10 anni e 50 mila km in sella, cca.
Sì, il set è PM, ma è completo di adattatori e pastiglie.
 

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Devo ammettere che ti sei applicato per trovare soluzioni e materiali a basso costo, bravo!
Dalla tua prima domanda mi sembravi uno dei tanti che sognano modifiche improponibili soprattutto economicamente, ma invece fino ad ora ti sei mosso bene.
Adesso in effetti devi solo riuscire ad uscire dal ginepraio di guarnitura, offset, linea catena, movimento centrale etc. Ma ce la puoi fare
 
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Devo ammettere che ti sei applicato per trovare soluzioni e materiali a basso costo, bravo!
Dalla tua prima domanda mi sembravi uno dei tanti che sognano modifiche improponibili soprattutto economicamente, ma invece fino ad ora ti sei mosso bene.
Adesso in effetti devi solo riuscire ad uscire dal ginepraio di guarnitura, offset, linea catena, movimento centrale etc. Ma ce la puoi fare
Ibanez, ho fatto ciò che ho potuto, nei limiti della mia conoscenza. Ora, infatti, mi è rimasta l'incognita movimento centrale. Smontando la vecchia guarnitura ho fatto delle misure al telaio, dove alloggia il BB. Le misure sono: 68 mm di larghezza e 33 mm diametro esterno del filetto. Però, non so, appunto, come sbrogliare il ginepraio.☺️
 

zuc

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Ciao , se vuoi trasformarla ad una velocità (single Speed) e hai gli alloggi per il Quick release posteriori da MTB , quindi corti... Ti serve anche un tendicatena ( come quello che si intravede nell'ultima foto del #6 montato sul forcellino) , altrimenti è impossibile fare il tensionamento catena.
 
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Ciao , se vuoi trasformarla ad una velocità (single Speed) e hai gli alloggi per il Quick release posteriori da MTB , quindi corti... Ti serve anche un tendicatena ( come quello che si intravede nell'ultima foto del #6 montato sul forcellino) , altrimenti è impossibile fare il tensionamento catena.
Ciao, Zuc,
Grazie per questa specifica.
Sto guardando, per il tendicatena. Ho visto dei modelli economici (sempre made in China), però non mi sembrano molto robusti. Boh!
Avresti qualche suggerimento?
Grazie!
 

zuc

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Ciao, Zuc,
Grazie per questa specifica.
Sto guardando, per il tendicatena. Ho visto dei modelli economici (sempre made in China), però non mi sembrano molto robusti. Boh!
Avresti qualche suggerimento?
Grazie!
Questo và bene....



Alla fine diventerebbe tipo questa

 
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Per fare una single Speed, io di solito (ne ho fatte alcune) guardo dove "cade" la guarnitura (come linea catena) e poi con gli spessori, come nel tuo caso con mozzo per cassetta , mi aggiusto per allineare il pignone posteriore con la corona anteriore, e poi il tendicatena è regolabile (puoi spostare la puleggia all'interno o all'esterno sempre in base alla linea catena).
 
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Per fare una single Speed, io di solito (ne ho fatte alcune) guardo dove "cade" la guarnitura (come linea catena) e poi con gli spessori, come nel tuo caso con mozzo per cassetta , mi aggiusto per allineare il pignone posteriore con la corona anteriore, e poi il tendicatena è regolabile (puoi spostare la puleggia all'interno o all'esterno sempre in base alla linea catena).
Capito. Grazie mille.
 

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