MODIFICA MX Comp ETA 2003

GabryPT

Biker popularis
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Buongiorno a tutti,
possiedo su due bici diverse queste forcelle:
-Marzocchi Marathon SL 2004 105mm (bici A)
-Marzocchi MX Comp ETA 2003 105mm (muletto).

Ora, poichè la prima è ad aria e la seconda è a molla il comportamento è molto diverso ed in discesa mi crea qualche problemuccio. Sulle prime avevo pensato di cercarmi una Marathon SL 2004, ma dal momento che il monolite è lo stesso, gli steli sono dello stesso diametro e la corsa è la stessa, mi è venuto in mente di poter trasformare la mx comp nella marathon. Qualcuno sa dirmi se è possibile montare le cartucce ad aria della Marathon sulla MX comp in modo da avere lo stesso comportamento (lo stesso peso no, suppongo)?

Grazie a chiunque sappia darmi una risposta certa. :prost:
Gabriele
 

lele 71

Biker poeticus
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Io avevo la MX comp 2004, quindi potrei sbagliarmi, ma la forca era ad aria, non a molla.
La molla che c'era dentro era quella dell'ETA, ma l'elemento elastico era comunque l'aria nell'altro stelo.
Diciamo che con l'aria a 0 psi diventava una "forca a molla" perche' a quel punto entrava in gioco quella, altrimenti no.
 

GabryPT

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Bene, allora bisogna che controlli meglio il perchè dei due diversi comportamenti.
Grazie a tutti e due.

Ritornando alla domanda originale, nessuno sa se posso mettere i pompanti della Marathon SL 2004 sulla MX Comp 2003?
 

kikhit

Biker incredibilis
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Bene, allora bisogna che controlli meglio il perchè dei due diversi comportamenti.
Grazie a tutti e due.

Ritornando alla domanda originale, nessuno sa se posso mettere i pompanti della Marathon SL 2004 sulla MX Comp 2003?


il comportamento sarà diverso per la taratura di fabbrica differente nelle due forcelle, ma soprattutto per l'idraulica, infatti la mx comp ha una cartuccia speed sensitive di tipo SSV, mentrela marathon ha una HSCV, mi pare, più raffinata e sensibile alle variazioni di velocità della forcella in fase di compressione.

Per la tua domanda originale...per una risposat certa, dovresti magari mandare una mail a marzocchi, però...però secondo me dovresti solo cambiare le cartucce idrauliche, togliendo l'eta (che su una forcella da 100mm amio avviso serve veramente a poco..salvo che tale forcella non sia montata su un vecchio telaio per forcelle da 65-85mm). Però, non so se il gioco vale la candela...con 200 euro ti prendi online una recon sl con motion control, che funziona ancora meglio della marathon..

Ancora un consiglio...se vuoi rendere un po' più 'soffice' e sensibile la mx comp a spesa quasi zero, puoi fare un cambio d'olio, mettendoci del 5w al posto del 7w di serie, e riducendone un po' le quantità..avresti così una forcella meno frenata in compressione (ed in estensione, ma ovvieresti chiudendo un pochino il ritorno, che si regola internamente con chiave esagonale luuunga), e mettendo un poco meno olio aumenti la camera d'aria, rendendo la forcella un po' più sensibile e lineare. Sulla mia, che non ho mai voluto dare via vista l'affidabilità e la robustezza, ho fatto così.
 

GabryPT

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il comportamento sarà diverso per la taratura di fabbrica differente nelle due forcelle, ma soprattutto per l'idraulica, infatti la mx comp ha una cartuccia speed sensitive di tipo SSV, mentrela marathon ha una HSCV, mi pare, più raffinata e sensibile alle variazioni di velocità della forcella in fase di compressione.

Infatti, ero convinto che la MX comp fosse a molla ma invece mi dicono dai post precedenti essere ad aria, quindi bisogna che controlli le pressioni dell'aria, poi verificherò la parte idraulica.

Per la tua domanda originale...per una risposat certa, dovresti magari mandare una mail a marzocchi, però...però secondo me dovresti solo cambiare le cartucce idrauliche, togliendo l'eta (che su una forcella da 100mm amio avviso serve veramente a poco..salvo che tale forcella non sia montata su un vecchio telaio per forcelle da 65-85mm).

Sì, in seconda battuta sentirò Marzocchi che dice.
Se facessi il cambio di cartucce cmq toglierei l'eta e metterei l'ecc5 (che la Marathon 2004 ha), un sistema di blocco della forcella è necessario.

Ancora un consiglio...se vuoi rendere un po' più 'soffice' e sensibile la mx comp a spesa quasi zero, puoi fare un cambio d'olio, mettendoci del 5w al posto del 7w di serie, e riducendone un po' le quantità..avresti così una forcella meno frenata in compressione (ed in estensione, ma ovvieresti chiudendo un pochino il ritorno, che si regola internamente con chiave esagonale luuunga), e mettendo un poco meno olio aumenti la camera d'aria, rendendo la forcella un po' più sensibile e lineare. Sulla mia, che non ho mai voluto dare via vista l'affidabilità e la robustezza, ho fatto così.

ok, grazie mille.
 

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