modifica per monarch rt3..piu lineare

tyffano

Biker popularis
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bordighera
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ciao a tutti
ho letto la guida sulle revisioni e sulla modifica delle curve di compressione delle forcelle e ho provato a rendere piu lineare la mia reba..esperimento riuscito ma questo è un altro discorso

volevo sapere se era possibile fare la stessa cosa su un monarch rt3...ho letto qui sul forum ma tutti fanno o vogliono il contrario..cioe piu progressivita..vedi fox Fox RP23: Da High Volume a normale.
pensavo che (da quello che ho capito guardando il video della rockshox sullo smontaggio/manutenzione dell monarch) che forse si puo rendere piu lineare sgonfiando la camera di azoto e rigofiarla ad aria con tot pressione in meno...ha senso?
l'unica cosa non ho idea di che pressione abbia ora l'azoto e quanto dovrebbe essere minore..(probabilmente si andra a tentativi conoscendo la pressione standart)
 

tyffano

Biker popularis
25/6/09
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bordighera
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azz possibile che abbia detto una ca**ata...girando ho letto che la camera d'azoto è la negativa..quindi non ha senso quello che ho pensato...

si puo intervenire sull'olio come nelle forcelle?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
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Sangano (TO)
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Guarda che il Monarch è già lineare di suo, probabilmente cel'hai troppo gonfio.
Dovresti specificare quanto pesi e a che pressione sei con il Monarch.
Io per esempio, sulla Commencal, dopo aver fatto parecchie prove, mi sono fermato ad un Sag del 40%, il mio carro ha solo un'escursione di 130 mm.
Ho una pressione di 150 PSI e devo dire che per i miei 80 Kg. vado da Dio.
Mi copia tutto e quando è chiuso non bobba per niente.
Chi me lo aveva venduto mi consigliava di usarlo ad una pressione di 220 PSI con un Sag del 20%.
Tieni presente che ogni carro si comporta diversamente.
Io ho fatto tante prove uscendo con la pompetta al seguito, gonfi e sgonfi finchè trovi la pressione che ti soddisfa di più.
 

tyffano

Biker popularis
25/6/09
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bordighera
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ho provato con sag a 40 ma mi sembra troppo mollo cosi...per averlo a 40% tengo la pressione a 90 psi...e facendo qualche saltello in piano uso il 90% circa di escurs...certo a questa pressione quando è chiuso o aperto cambia poco...poi vedi tu 80kg 150 psi..io 73 kg 90 psi...per 40% di sag

il fatto è che avevo cambiato ammo...prima avevo il radium...non è che ho sbagliato tune? con lo schema della rockshox avevo visto quello per carro progressivo visto che ho una cube ams 100 quindi carro horst

aggiornamento..ora ho provato con 100psi..sag un pelo piu di 30% e mi usa quasi tutta escursione quando faccio un saltello da fermo...devo provarlo pero in un bosco non sul terrazzo...niente devo provare di 5 in 5 psi e vedere cosa ottengo...probabilmente mi sono sognato tutto XD anzi...l'ammo è praticamente nuovo quindi probabilmente era in rodaggio ed era un po da sbloccare...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
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Sangano (TO)
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Probabilmente è proprio così.
Non avere fretta, fai tante preove, lo so che è un rompimento di palle, però se riesci a trovare la pressione che ti serve e ti piace di più, vedrai che ti stupirà perchè il Monarch è un gran bel ammortizzatore.
Penso che per i tuoi 73 Kg. dovrai stare sopra ai 100 PSI, comunque, come hai già detto tu andare di 5 in 5 PSI è la miglior cosa.
Coraggio e buon divertimento.
 

alfy

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17/11/08
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ai piedi del subasio
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Bike
di ferro
Ti confermo che il mio rt3 ha cominciato a lavorare bene solo dopo diverse uscite e io peso più di 80kg la sensazione è che lavora meglio del fox rp2 anche se il confronto è su due bici diverse anthem 2009 rp2fox
anthem 2012 rt3 rs con l'ultima uso solo pro pedal o aperto ma sulle prime uscite non sembrava ci fosse differenza ora che è rodato uso il propedal su asfalto ma appena inizia lo sconnesso apro e generalmente resta aperto anche in salita regolato a 170psi con sag 25%circa
 

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