Modifica trasmissione XT da 10 a 11 velocità

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Solda Gianluc

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Io consigliavo 10v perché a mio giudizio va al top. Come modifica intendo quella di limare un paio di mm di gabbia nella zona della puleggia superiore come visto nella altro topic. La 34 su 29 e davvero tosta, su 26 e necessaria, su 27 e ottima. Per quanto riguarda gx io mi riferisco a solo cambio e manettino, la cassetta puoi mettere quella che preferisci (ad esempio la sunrace). Una 11v e più fluida come cambio di rapporti. Ma anche la 10 schifo non fa.
 
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In realtà avevo pensato a una corona da 32T.
Pro e contro della 34 come alternativa?
Tra l'altro non sono certo se l'ovale farebbe al caso mio.


Si si, vai tranquillo di 32 tonda ti ho detto quello che avevo io solo per dirti che ho una corona garbaruk e mi sembra ottima come qualità/prezzo

A parte la migliore spaziatura tra il 15, il 18 e il 21 con l'introduzione del 17 e del 19, non rilevo differenze tali da farmi davvero propendere per l'una o l'altra.
Che vantaggi ne avrei in concreto?

effettivamente potrebbe andare bene anche 10 v con queste spaziature, io avendo aggiunto il 42 e il 16 in sostituzione del 15 e 17 originali, sentivo molto la mancanza di rapporti tra 16 e 13

[MENTION=149168]sogre[/MENTION]
Sul thread della modifica della gabbia ho utilizzato il mio cambio senza frizione perché il mio era fatto così, sono comunque quasi sicuro che poi modificare anche un shadow+ nello stesso modo...

confermo il mio è shadow + e la modifica l'ho fatta lo stesso
 

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Io consigliavo 10v perché a mio giudizio va al top. Come modifica intendo quella di limare un paio di mm di gabbia nella zona della puleggia superiore come visto nella altro topic. La 34 su 29 e davvero tosta, su 26 e necessaria, su 27 e ottima. Per quanto riguarda gx io mi riferisco a solo cambio e manettino, la cassetta puoi mettere quella che preferisci (ad esempio la sunrace). Una 11v e più fluida come cambio di rapporti. Ma anche la 10 schifo non fa.


Grazie delle risposte, anche se devo ammettere che talvolta faccio fatica a seguirti...

Comunque, riporto fedelmente dal topic sulla modifica del cambio (ma che si riferisce a quello senza frizione):
"Si tratta di fare un semplice foro e filettarlo M5, una limata e una rondella."
Non è esattamente la molatina di cui parlavi, no?

I giudizi sulla 34 sono troppo soggettivi, non dicono nulla per convincere me o qualcun altro. Preferirei dei fatti.
Cosa intendi esattamente per "La 34 su 29 e davvero tosta, su 26 e necessaria, su 27 e ottima." E perchè sarebbe meglio di una 32T?

Faccio anche fatica a capire le considerazioni su cambio e manettino SRAM GX.
Comprensibili solo se sei un tifoso SRAM.
I corrispondenti componenti Shimano fanno risparmiare una 40 di euro almeno. Mi ci compro una corona!!


La 10 è al top. Ma la undici è fluida. Ma la 10 non fa schifo...
Quindi va bene tutto... e di più?? :nunsacci:
 

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Si si, vai tranquillo di 32 tonda ti ho detto quello che avevo io solo per dirti che ho una corona garbaruk e mi sembra ottima come qualità/prezzo



effettivamente potrebbe andare bene anche 10 v con queste spaziature, io avendo aggiunto il 42 e il 16 in sostituzione del 15 e 17 originali, sentivo molto la mancanza di rapporti tra 16 e 13

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confermo il mio è shadow + e la modifica l'ho fatta lo stesso

THX.
Ho due set di ruote alle cui cassette XT ho aggiunto dei pignoni da 40T, inserendo il 16T al posto del 15 e del 17.
La spaziatura 13-16-19 secondo me è perfetta. Ma capisco che ci posssa essere senz'altro una componente soggettiva
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Tanti pensieri in un solo messaggio sono difficili da ordinare. Non sono fan sfegatato di sram, ma avendo provato M8000 e gx ho preferito il secondo. Io mi trovo meglio a 11v, ma anche a 10, con cassette come le sunrace va bene. La corona e fino ad un certo punto soggettiva. Io ti dico in base a quello che vedo tra gli amici e non, per gli amatori con 50km settimanali e 1000 mt quello è un po' il riassunto, la 34 su 29 e davvero tosta da spingere in salita. Su 26 e necessaria a meno che tu in piano non vada mai oltre i 30 km h. Per il cambio parlavo di una altra modifica, se la trovo te la linko.
 

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Tanti pensieri in un solo messaggio sono difficili da ordinare. Non sono fan sfegatato di sram, ma avendo provato M8000 e gx ho preferito il secondo. Io mi trovo meglio a 11v, ma anche a 10, con cassette come le sunrace va bene. La corona e fino ad un certo punto soggettiva. Io ti dico in base a quello che vedo tra gli amici e non, per gli amatori con 50km settimanali e 1000 mt quello è un po' il riassunto, la 34 su 29 e davvero tosta da spingere in salita. Su 26 e necessaria a meno che tu in piano non vada mai oltre i 30 km h. Per il cambio parlavo di una altra modifica, se la trovo te la linko.

Attendo i dettagli di cui parli...

Della 34 su 29 avevo capito esattamente il contrario.
Per il resto, che io non sia Brazuka mi sembrava di averlo già raccontato...

Ma quindi, insisto, nell'uso di una 26" tra 34 e 32 cosa cambierebbe?
Visto che tra 10V e 11V sembra non cambiare nulla... :nunsacci:

Grazie
 

Solda Gianluc

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Con il 32 hai un girare molto riposato, ma perdi in allungo, con il 34 hai il giusto compromesso tra salita e asfalto. 11v o 10 poco cambia. Solo la spaziatura dei pignoni. Se ti va già bene 10 stai a 10 e risparmi
 
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sogre

Ospite
Io per scegliere la corona ho prima fatto un giro con la mia bici poi ho preso una calcolatrice...

Mi spiego, con il mono corona la coperta è più corta quindi ho cominciato a girare con la doppia cercando di fare a meno del 36, del 11 infine del 13. Mi sono accorto che tutto sommato l'11 era fuori della portata delle mie gambe in pianura, il 13 permette di mantenere un andatura quasi da stradista, io lo utilizzo davvero poco. Senza 36 invece le salite più dure si fanno sentire però con l'allenamento ci si riesce.

Arriviamo alla calcolatrice:

38/13=2,92

32/11=2,90

34/11=3,09



24/32=0,75

32/42=0,76

34/42=0,80



Nel mio caso montare una 32 al posto della 38 equivale a rinunciare al 11 e al 36 originali, col 34 hai rapporti ancora più lunghi...



Con una 26,le ruote sono più piccole quindi l'equivalente dovrebbe essere con la 34...
 

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Con il 32 hai un girare molto riposato, ma perdi in allungo, con il 34 hai il giusto compromesso tra salita e asfalto. 11v o 10 poco cambia. Solo la spaziatura dei pignoni. Se ti va già bene 10 stai a 10 e risparmi

Io per scegliere la corona ho prima fatto un giro con la mia bici poi ho preso una calcolatrice...

Mi spiego, con il mono corona la coperta è più corta quindi ho cominciato a girare con la doppia cercando di fare a meno del 36, del 11 infine del 13. Mi sono accorto che tutto sommato l'11 era fuori della portata delle mie gambe in pianura, il 13 permette di mantenere un andatura quasi da stradista, io lo utilizzo davvero poco. Senza 36 invece le salite più dure si fanno sentire però con l'allenamento ci si riesce.

Arriviamo alla calcolatrice:

38/13=2,92

32/11=2,90

34/11=3,09



24/32=0,75

32/42=0,76

34/42=0,80



Nel mio caso montare una 32 al posto della 38 equivale a rinunciare al 11 e al 36 originali, col 34 hai rapporti ancora più lunghi...



Con una 26,le ruote sono più piccole quindi l'equivalente dovrebbe essere con la 34...

Grazie davvero...
Ora ho le idee più chiare.
Tant'è che sto pensando che 34T dovrebbe essere la mia scelta.

Quando avevo la tripla sono arrivato a tritare il 42T e mi ero reso conto di usare le altre due corone davvero poco.
Ora con il 38-24 credo di essere sceso sul 24 in occasioni davvero sporadiche.
Passare a una corona 32T sarebbe davvero un salto troppo azzardato, credo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
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Decisamente corta su 26,io la usavo, ma arrivavo a 130 e oltre rpm. Comunque più di 33 non facevo sul piano a meno di pochi istanti
 
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gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non so se è il topic giusto...x mia esperienza...tengo sulla 26" da AM 34/22 e 11/34 a 9v dietro.
Sulla nuova da 27,5" sempre da AM ho messo rapporti che avessero più o meno lo stesso sviluppo...ma che mi dessero sempre un rapporto 1:1 tra le due più grandi incrociate...quindi ho scelto 36/22 e 11/36 a 10v.
Ho a disposizione ogni combinazione a 18v e a 20v...e mi ci trovo bene.
Considerate che sono x i miei standard abbastanza allenato...sabato scorso ho fatto 30km x 1300mt di dislivello...quindi un pochino reggo...;-)

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sogre

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salve, vorrei sapere una cosa:
ho un manettino xt sl-m591 e un cambio xt m781 e volevo sapere se potevo modificarli entrambi per passare a 11v :nunsacci::nunsacci:

Per il cambio non ci sono problemi, per il manettino non so, puoi sempre aprirlo e vedere come si presenta, magari manda qualche foto per un confronto...
 

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Non vorrei andare OT, ma visto che già ho partecipato alla discussione sul passaggio da 10 a 11V, magari qualcuno potrebbe essere bendisposto a darmi un'indicazione.

Nell'ipotesi di acquisto del cambio XT RD-M8000, quali sono le ragioni che dovrebbero far preferire la versione GS e quali quella SGS.
Credo che entrambe possano gestire una trasmissione 1x11 con al posteriore un pignone maggiore da 42T.
Ma la differenza di capienza (39T nel caso della versione GS e 47T per la SGS) quanto è determinante, come incide?

Preciso che su un'altra bici uso da tempo una trasmissione 2x10 con pignone maggiore da 40T e il cambio GS (XTR) non mi ha mai dato noie.

Grazie in anticipo
 
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sogre

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Non vorrei andare OT, ma visto che già ho partecipato alla discussione sul passaggio da 10 a 11V, magari qualcuno potrebbe essere bendisposto a darmi un'indicazione.

Nell'ipotesi di acquisto del cambio XT RD-M8000, quali sono le ragioni che dovrebbero far preferire la versione GS e quali quella SGS.
Credo che entrambe possano gestire una trasmissione 1x11 con al posteriore un pignone maggiore da 42T.
Ma la differenza di capienza (39T nel caso della versione GS e 47T per la SGS) quanto è determinante, come incide?

Preciso che su un'altra bici uso da tempo una trasmissione 2x10 con pignone maggiore da 40T e il cambio GS (XTR) non mi ha mai dato noie.

Grazie in anticipo

La lunghezza della gabbia influisce sul range massimo di rapporti, non sul pignone massimo accettato dal cambio.

Nel caso di una doppia il calcolo è il seguente:
(denti corona grande-denti corona piccola)+(denti pignone grande-denti pignone piccolo)=capienza minima necessaria

Esempio:
Corone 24-38
Pacco 11-36

(38-24)+(36-11)=39
In questo caso va bene anche un GS

Se non rispetti questi valori il rischio è di danneggiare qualcosa in caso di incrocio estremo...

Ovviamente in caso di monocorona si calcola soltanto col pacco pignoni: (denti pignone grande-denti pignone piccolo)= capienza minima necessaria.

Il pignone più grande accettato dal deragliatore è un altro dato fornito dal costruttore nel caso del XT M8000 dovrebbe essere almeno 46 visto che Shimano sta facendo uscire un pacco 11-46...
 
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Il maestro
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Sempre usato cambi a gabbia corta...o media...non mi sono mai preoccupato di incroci strani...ma invece di poter avere il cambio più compatto...alto da terra...e leggero.
Nell'ordine:
Cinelli...46/34/24 e 12/28 8v con XT M735 corto
Jamis...32/22 e 11/34 9v con XT M761 medio
Rocky 26"...34/22 e 11/34 9v con X.0 carbon medio
Rocky 27,5"...36/22 e 11/36 10v con XTR M986 carbon medio
Quest'ultimo era montato addirittura con pacco modificato 42d...e regolato per "acchiapparlo" perfettamente.

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